my mrshall m60RM

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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 31/01/2009, 20:02

infatti non ho ftto nessuna modifica ;-)

se leggi nel post prececedente capisci che ho smontato il poggiareni per fare un controllo ello stato elle boccole (che sinceramente non mi ispiravano tutta questa fiucia) e per siliconare meglio, dato che al primo monaggio avevo messo solamente un pò di sika 291 per guarnire. ora invece ho messo tanto sika 292 che dovrebbe garantire assai presa e quindi dovrebbe anche alleggerire un pò il lavoro alle boccole! ;-)

johnny il tubo l'ho trvato in un negozio di nutica qui a trieste. il diametro lo controllerò ma credo sia intorno ai 60mm. un lavoraccio immane per passare entro i cavi (accelerratore e invertitore, cavo elettrico motore, cavo elettrico pompa sentina, cavo segnale sonda eco)...se dovessi rifarlo ci rinuncerei e userei la spiralite! :oops: speriamo non mi si guasti mai niente perchè non mi immagino neanche quanto tempo perderei per sostituire il cavo!!!!

N





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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda Roccia » 01/02/2009, 16:15

johnny521 ha scritto:Nicola nella prima foto ho visto che hai racolto i cavi motore col corrugato (spero si chiami così) tanto per intenderci quello utilizzato nei motori ultima generazione!Sai dirmi qualcosa,dove l'hai preso,diametro ecc ecc!Volevo metterlo anche io ma il 521 ha due cavi a dx e due a sx e per giunta non entrano nel frontale della bacinella motore ma sul fianco,devo studiare come fare,perchè la soluzione del tubo pre raccolgliere i cavi mi piace,grazie ciao :d:


Puoi usare il diflex,lo trovi dai fornitori di materiale elettrico e per far scorrere tutto,vendono un apposito lubrificante,meglio se gel,che è anche protettivo per i cavi elettrici :d: :d:
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda johnny521 » 02/02/2009, 2:13

Grazie ragazzi :bene: cmq credo di far meno fatica,in quanto i cavi del 521 son piccoli,poi 2 son flessibili (corrente alla barca,e il tubo della benza) e quello dell acceleratore e del coambio bene o male in 2 attimi si smontato e si passano!Il problema eè come farlo finire,visto che i miei cavi si agganciano a dx e sx e non in un unico attacco davanti alla bacinella motore!Non so se son stato chiaro.La spiralina ce lavevo prima di fare i lavori allo specchio di poppa,ma il tubo me piace assai,sembra di avere una barca seria :mrgreen: :ah: Grazie dei consigli :d:
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda Roccia » 02/02/2009, 19:37

johnny521 ha scritto:Grazie ragazzi :bene: cmq credo di far meno fatica,in quanto i cavi del 521 son piccoli,poi 2 son flessibili (corrente alla barca,e il tubo della benza) e quello dell acceleratore e del coambio bene o male in 2 attimi si smontato e si passano!Il problema eè come farlo finire,visto che i miei cavi si agganciano a dx e sx e non in un unico attacco davanti alla bacinella motore!Non so se son stato chiaro.La spiralina ce lavevo prima di fare i lavori allo specchio di poppa,ma il tubo me piace assai,sembra di avere una barca seria :mrgreen: :ah: Grazie dei consigli :d:


Siamo leggermente OT come rayd ma non posso non risponderti.Se i cavi passano tutti sulla dx o sx li infili tutti nel diflex che tagli a poppa e fai uscire e separi quelli di dx con quelli di sx li puoi passare poi in un diflex più piccolo unendo poi in un collettore unico i vari diflex con del nastro grigio di ottima marca,se lo metti bene ed abbondante ti dura anni io lo metto sui fucili sub anche 6- 7 anni senza sostituirlo, lo ho visto fare anche con un pezzo di camera d'aria supertirato ma non so che resa abbia. :d: :d:
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda johnny521 » 02/02/2009, 23:57

Grazie Roccia,grande come sempre :bene:
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda Rigommato » 11/02/2009, 17:23

@ nicola_m60

Come procedono il lavori sulla consolle? L'hai geolcattata? o è ancora grezza :mrgreen:

legni%20consolle%204.jpg


:d: :d:
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 13/02/2009, 12:34

allora il gavone che starà sotto la consolle è quasi pronto! la consolle invece dovrà attendere ancora una decina di giorni...purtroppo piove quasi sempre e quindi le condizione per resinare non sono ottimali!! :roll:
intanto ho speso qualche centinaio di euri in materiale per allestire la consolle... :wall: :wall: :wall: :wall: e ho puntato gli occhi su una bellissima bussol da vela..da monare in vetricale a fianco all'ecoscandaglio (altri cento e passa euri.... :wall: :wall: :wall: )

un saluro

N
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 15/02/2009, 20:07

approfittando di queste giornate di sole.......guardate un pò dove è andata a finire la mia ex consolle (for sea makò 43 di mio fratello)?
Allegati
SSA50120.jpg
SSA50123.jpg
SSA50121.jpg
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda Barbarossa » 15/02/2009, 20:13

Un gommone a testa in famiglia, ci trattiamo bene :mrgreen:
Interessante quella conselle. Potresti dfare una foto con lo sportello anteriore aperto ? di che marca è
Per chi non lo sapesse il Makò è o era costruito dal cantiere di Formenti, costruttore degli Zar .
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 15/02/2009, 20:29

ciao Barba,

jo trovato questa foto ma non si vede bene...quando vado al rimessaggio ne farò un altra dal davanti! devo dire che quella consolle era asdsai comoda..un apertura enorme e quindi era abbastanza semplece stivare le varie cosucce! unica pecca: è troppo bassa per guidare in piedi, e come sai sul mio m60 posso guidare solamente in piedi per via del poggiareni. oppure posso sedermi sopra il poggiareni ma resto comunque in posizione troppo alta!! avrei potuto fare un rialzo sotto la consolle per aumentarne l'altezza, ma restava comunque troppo larga e quindi ho preferito costruirne una nuovo su mie specifiche!

PS. ebbene si, in famiglia abbiamo un gommone a fratello e papà ha la barca..tutto mezzi modesti comunque ;-) io e mio fratello abbiamo tentato una co-proprietà di un gommo, ma alla fine si litigava sempre: lui praticamente lo usava, sporcava e faceva danni...io quel poco di tempo che avevo a disposizione lo sfruttavo per pulire e sistemare i danni, ed infine mi innervosivo e lo usavo poco......differenze di personalità!! ;-)

un saluto,

N
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 15/02/2009, 20:36

dimeticavo, la consolle viene vfenduta da Mar sea e Lomac come da foto
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda sansacs » 16/02/2009, 11:51

Nicola vedo che ti eserciti in casa :lol: bella la consolle del mako for-sea :d: :d:

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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 16/02/2009, 15:39

il gavone sottoconsolle è pronto...e tra qualche giorno probabilmente anche la consolle!! :b:

dopo vado a "presentare" il gavone sul gommo per vedere come sta..(farò un due foto)

in seguito ci sarà tutta la fase di allestimento e la preparazione del "tientibenone inox".

Nicola
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda nicola_m60 » 16/02/2009, 20:22

allora, il gavone è tornato nelle mie manine; è stato resinato internamente (3 strati) ed esternamente (sembrerebbe 6 strati) e sulla parte superiore orizzontale e le due paratie verticali di prua e poppa è stato dato il gelcoat.
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ora dovrò pitturare col gelcoat la parte inferiore che sarà a contatto con il piano di calpestio, le due paratie laterali (quelle vicine ai tubolari) e la parte interna del gavone. successivamente passerò il gelcoat anche su tutti gli angoli, che al momento sono allo stato grezzo; per questa operazione smusserò con carta 240-250 sti benedetti angoli, passerò due o tre mani di gelcoat e poi quando tutto sarà asciutto rifinisco ad acqua con carta 500-800-1000 per mascherare. se avete suggerimenti sono ben accolti.

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gia che c'ero sono andato al rimessaggio a scattare un paio di foto per vedere cone sta il gavone: mi resta abbastanza spazio a poppa e un pochino anche a prua, meglio di ciò che mi aspettavo. ai lati, tra tubolari e gommone mi restano una 15ina di cm.
unica pecca per adesso è che il tutto è un pò troppo spigoloso, ma d'altronde construendo senza stampo e quindi con pannelli di legno, non credo si potesse ottenere molto di meglio.

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a giorni probabilmente sarà pronta la consolle che dovrò sottoporre allo stesso trattamento.

un saluto,

Nicola
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Re: my mrshall m60RM

Messaggioda Rigommato » 17/02/2009, 21:31

:ask: Scusami Nicola ma non mi è chiara una cosa

Tu monteresti una consolle li sopra :ask: praticamente il gommone diventa un RT con scavalcamento per passare a prua :confus: :confus: :confus: e poi la consolle che fai la monti sul lato sinistro?

:ask:
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Messaggioda nicola_m60 » 18/02/2009, 7:23

si, praticamente il gommone diventerà un RT, ma fatto su misura! la consolle non salirà dalla sinistra, ma dalla destra. il buco che vedi sul lato sinistro ospiterà il portellone per accedere al gavone.

con questa soluzione evidentemente perderò spazio per la pesca in più di una persona..ma dato che vado sempre da solo (o al massimo con la fidanzata) non mi cambierà nulla..anzi cambierà in meglio per la fidanzata perchè avrà più spazio per lei ;-)

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Messaggioda Rigommato » 18/02/2009, 15:11

nicola_m60 ha scritto:si, praticamente il gommone diventerà un RT, ma fatto su misura! la consolle non salirà dalla sinistra, ma dalla destra. il buco che vedi sul lato sinistro ospiterà il portellone per accedere al gavone.


:shock: :shock: :shock: Non capisco perchè ti sei voluto limitare di quel poco spazio che avevi. :cry:

Potevi fare una consolle leggermente piu larga di quella che hai deciso di fare e il gavone lo creavi davanti con tanto di seduta per la tua fidanzata e nello stesso tempo ti rimaneva il passaggio per muoverti meglio quando un giorno (e dico un giorno) prenderai una bella ricciola che comincia a girare intorno al gommone. :help:
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Messaggioda nicola_m60 » 18/02/2009, 15:25

eh eh eh.... :-)

ti elenco i motivi:
- avevo necessità di avere maggiore spazio dove sistemare le due batterie da 70 ah e un kit di attrezzi.
- non potevo creare una consolle abbastanza larga da posizionare lateralmente per via della conformazione del piano di calpestio; infatti la parte "piana" del piano di calpestio in quella determinata area del gommone è abbastanza ristretta (abbastanza verso prua, praticamente inizia la V della prua)). infatti la consolle precedente non era larghissima, eppure avevo pochissimo spazio per passare da prua a poppa appunto per il fatto che su questi gommoni non è possibile montare la consolle tutta verso un lato.
- punto più importante secondo me, e che tralaltro mi ha fatto propendere decisamente verso la soluzione "gavone largo", è che se metto la consolle tutta su un lato (quindi il peso delle due batterie da 70ah + il peso non indifferente della consolle + il peso degli accessori contenuti in consolle + il peso del pilota) avrei un peso troppo elevato tutto sul lato dritto che creerebbe sicuramente squilibri importanti in navigazione. sopratutto in virtù del fatto che navigo l'80% delle volte in solitario. immagina poi se a questo peso dovessimo aggiungeere anche il peso della mia ragazza seduta davanti alla consolle sempre sullo stesso lato.

per il discorso ricciola :b: : non so se hi mai avuto la fortuna di pescarne una, ma ti posso assicurere che andare a prua non è proprio una buona cosa. dal mio punto di vista bisognerebbe sempre averla tra la poppa e un lato dell'imbarcazione. e cosa importantissima, pescando in solitaro bisogne avere sempre i comandi sotto controllo! ;-)
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Messaggioda Rigommato » 18/02/2009, 21:42

.....infatti la consolle precedente non era larghissima, eppure avevo pochissimo spazio per passare da prua a poppa appunto per il fatto che su questi gommoni non è possibile montare la consolle tutta verso un lato.


Infatti si vede bene su questa foto. :iagree:

SSA50097.jpg


per il discorso ricciola : non so se hai mai avuto la fortuna di pescarne una, ma ti posso assicurere che andare a prua non è proprio una buona cosa. dal mio punto di vista bisognerebbe sempre averla tra la poppa e un lato dell'imbarcazione. e cosa importantissima, pescando in solitaro bisogne avere sempre i comandi sotto controllo!


Non ho mai avuto la fortuna di pescarne una :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda nicola_m60 » 19/02/2009, 20:18

allora,
anche la consolle è pronta con le principali stampate di gelcoat; ora non mi resta che fare le finiture (praticamente dare il gelcoat su tutte le giunzioni dei pannelli di compensato, come per il gavone).
un paio di foto (i portelli grigi sono solo appoggiati)

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ed ecco come sta sul gommone l'insieme...come mi aspettavo non è per niente bello da vedere, speriamo almeno che sia funzionale cone avevo in testa.

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una volta completato il tutto verrà realizzata la struttuta inox che correrà lungo tutta la consolle con 4 punti di ancoraggio sul gavone, e altri 6 sulla consolle. però sono indeciso se farlo in tubo da 22 o da 25mm di diametro. consigli?

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