Bellaria Igea Marina: C.I.Endurance

Gommoni ed allestimenti da competizione, gare di motonautica e manifestazioni sportive.

Bellaria Igea Marina: C.I.Endurance

Messaggioda francesco956 » 29/06/2009, 14:41

Terza tappa del campionato italiano di Endurance a Bellaria Igea Marina.
Un week end cominciato sotto un bel acquazzone quello appena trascorso sulla costa romagnola, un temporale infatti ha accolto team e piloti sabato mattina. Fortunatamente verso le 13.00 il sole si è fatto spazio tra le nubi e nel pomeriggio si sono svolte le prove come da programma. Una tappa molto sentita da tutti sia per l'importanza del Campionato sia per l'entusiasmo con cui turisti e curiosi hanno partecipato all'evento. Davvero tantissima la gente che con i primi raggi di sole, richiamata dal rombo dei motori e dai colori vivaci delle imbarcazioni da corsa si è catapultata sul campo gara affollando le banchine dove avvenivano vari ed alaggi e i paddok. Questa euforia generale ha sicuramente condizionato in positivo l'approccio psicologico con cui i piloti sono scesi in acqua, che con migliaia di occhi puntati e applausi scroscianti hanno trovato da subito determinazione e entusiasmo anche durante le prove del sabato. Condizioni di mare calmo ma, caratteristica del mare Adriatico, con un moto ondoso irregolare che presentava lungo il percorso di gara qualche onda anomala (per il diporto niente di impegnativo, per barche da corsa che sfrecciano sul traguardo a 60/70 nodi un onda inaspettata anche solo di 40/50 cm di altezza può diventare un problema. Lo si capiva dalla concitazione con cui i team richiamavano i loro piloti nella zona alaggi per cambiare eliche diverse con serie difficoltà neò trovare quella che davvero poteva essere considerata la più performante in quelle condizioni. Forse anche a causa del basso fondale infatti il moto ondoso provocato dalle diverse imbarcazioni ha complicato non poco l'interpretazione del mare stesso.
Terminate le prove serata tipicamente romagnola con tendone e tavolate simili a quelle delle famose "Feste dell'unità" con pesce fresco a volontà cucinato al momento nel rispetto dei sapori della Romagna (cozze...vongole...gamberi...fritto misto..ecc ecc). Alla serata presente anche il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli e alte cariche della F.I.M.
La serata si chiude all'insegna dell'amicizia e del divertimento che unisce piloti e meccanici su tutti i campi di gara delle motonautica.
Domenica mattina tutti svegli all'alba e alle 8.45 breefing. Indossate le tute e infilati i caschi i piloti cominciano a far rombare i motori lungo il canale che porta al mare con centinaia di persone appostate lungo le due sponde del fiume per assistere all'inizio della gara.
Per la classe regina dell'Endurance (la S1) occhi puntati sul gommone di casa...l'S-33 il gommone arancione che a San Benedetto aveva trionfato tornando in corsa per il titolo italiano. Roberto Lo Piano costretto per la seconda volta a fare gli straordinari (prima dell'endurance infatti ha corso la Classe 3, gara in cui ha trionfato proprio Roberto Lo Piano che senza quasi avere il tempo di festeggiare è costretto a rientrare per trasbordare sul gommone arancione e gareggiare nell'endurance)
Partenza in linea con le aspettative: l'S-33, nonostante un tubolare forato poco prima del via, si lancia velocissimo verso la prima boa inseguito dall'altrettanto veloce S-68 (il gommone nero vincitore della gara di Verbania). Giri previsti 8 e per 7 giri e mezzo Roberto Lo Piano sfiora un'impresa storica, quella di vincere nello stesso giorno gareggiando in due campionati diversi e di portare sul podio il gommone di casa (l'S-33) dopo aver già tagliato per primo il traguardo nella gara di offshore con la C16.
Per 7 giri l'S-33 domina la gara sotto un tifo da stadio che ad ogni passaggio saluta Roberto aspettando solo la bandiera a scacchi senza immaginare quello che sarebbe successo proprio nell'ultimo giro... quando mancano solo due virate prima del traguardo l'S-33 si ferma e il silenzio del pubblico diventa assordante... qualche secondo e il gommone riparte ma è solo un illusione...percorre qualche centinaia di metri e si ferma definitivamente... è finita la benzina e al traguardo mancano solo 300 metri :giu:
I due piloti escono dall'abitacolo e tentano di remare per tagliare il traguardo ma scoprono che a remi con quel gommone e con la corrente contraria del mare non si riesce, il team manager intanto controlla il regolamento della F.I.M. e scopre che l'assistenza in gara è consentita e che volendo si potrebbe trainare il gommone sino a qualche metro dalla linea del traguardo per poi mollare la cima e tagliarlo a remi..
Purtroppo il gommone assistenza non ha capito quest'ultimo dettaglio e passa il traguardo con l'S-33 al traino...pena la squalifica
Giornata nera per i Gommoni in gara...oltre all'S-33 infatti costretti al ritiro anche l'S-68 e due gommoni su tre del team Ravasio
Alla fine a vincere è stato l'equipaggio di Italia In Competition, composto da Massimilano Bertolucci e Mauro Pallini, e che ora, grazie a questo successo, si trova a condurre la classifica provvisoria di Campionato
Nella classe S2 gradino più alto del podio per il milanese Achille Mazzucotelli, che ha condotto la gara in solitaria ed ha ottenuto la vittoria davanti a Enrico Marani e a Lucio Stefani (rispettivamente 2° e 3° classificati)
Nella classe Boat Production, si è imposto l'equipaggio palermitano del Sea Club, composto da Domenico Giardina e Damiano Orlando, già vincitore delle prime due gare di campionato a Verbania e a San Benedetto del Tronto.
I due piloti siciliani, che comunque oggi hanno avuto vita relativamente facile grazie al ritiro e alla squalifica dei loro diretti avversari, continuano a inanellare vittorie, confermandosi i piloti da battere.
Grande fermento si è avuto invece nella classe Pro dove i distacchi tra i piloti sono stati più contenuti: ad imporsi in questa classe è stato il pilota del Club Nautico Numeber One, il milanese Gianni Riviera; è salito così sul gradino più alto del podio, davanti a Maurizio Carando (Yacht Club Como MILA CVC) e a Mario Fumagalli (C.N. Gabbiane).
Bellaria ancora una volta ha dimostrato di essere un ottimo campo di gara sia a terra che in acqua, organizzazione quasi perfetta e noi di Nonsolomare salutiamo tutti gli amici della costa romagnola con un volo radente con il nostro elicottero lungo tutta la costa sino a Rimini...
Allegati
volo radente.jpg
volo 2.jpg
uscita gente.jpg
s68.jpg
a remi.jpg
L'account dell'utente è stato disattivato il 19-01-2010
francesco956
account sospeso

Re: Bellaria Igea Marina: C.I.Endurance

Messaggioda francesco956 » 29/06/2009, 14:45

altre foto:
Allegati
s33 saluta.jpg
traguardo.jpg
tubo sgonfio.jpg
tubolare.jpg
francesco956
account sospeso

Messaggioda elafonissos » 29/06/2009, 17:46

Bravo Francesco, bella cronaca e belle foto.

il team manager intanto controlla il regolamento della F.I.M. e scopre che l'assistenza in gara è consentita e che volendo si potrebbe trainare il gommone sino a qualche metro dalla linea del traguardo per poi mollare la cima e tagliarlo a remi..

Ma questa è una vera idiozia, ne avevo già sentito parlare e non ci volevo credere, invece esiste per davvero!
elafonissos
Abituale

Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda

Messaggioda JEBO » 29/06/2009, 17:59

Bella " Scrittacronaca " :lol:
questo è quello che il Forum....... vuole da te ! :clap:
:wink: Mercì
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100 ......next - Marsea 120 ? maybe/
JEBO
Moderatore sezioni Raid & Gommogallery , Gommoni e motori d'epoca
Moderatore  sezioni Raid & Gommogallery , Gommoni e motori d'epoca

Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 100 HP. 4T.

Messaggioda francesco956 » 29/06/2009, 18:17

Grazie Presidente, per quanto riguarda quella regola concordo con lei...anche perchè se effettivamente si può dare assistenza (il traino) durante la gara tanto valeva dare assistenza con una tanichetta di benzina... :mrgreen:
dimenticavo....sul campo gara si aggirava anche un mezzo di assistenza con un grosso adesivo sulla fiancata... :pro:
Allegati
forum.jpg
francesco956
account sospeso

Messaggioda elafonissos » 29/06/2009, 18:28

Humm ...veniva da Roma?

Per tornare alla regola demenziale, sul podio ci vanno anche gli equipaggi dell'assistenza?
elafonissos
Abituale

Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda

Messaggioda Marksails » 29/06/2009, 18:49

Grazie Francesco, Bellissima forum-cronaca della gara. :bene:
Da come l'hai raccontata mi sembrava di essere li .

Provvedo a mettere subito il link di questo post sull home :ola:
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John

Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Messaggioda francesco956 » 30/06/2009, 23:32

Un quesito tecnico per tutti... poco prima della partenza il gommone arancione S-33 ha bucato un tubolare di poppa (quello sinistro) e ha quindi navigato per tutta la gara con quel tubo sgonfio che si trascinava mentre sfrecciava comunque a velocità sostenuta (circa 60/65 nodi)... :shock:
veniamo alla domanda...come sapete l'S-33 è rimasto senza benzina a poche centinaia di metri dal traguardo...secondo voi hanno fatto male i conti nel mettere la benzina o quel tubo sgonfio ha influito molto sui consumi previsti? :ask:
francesco956
account sospeso

Messaggioda francesco956 » 01/07/2009, 0:02

ecco un fotogramma di come navigava...
Allegati
sgonfio.jpg
francesco956
account sospeso

Messaggioda cservicebg » 01/07/2009, 14:44

Salve a tutti, volevo cogliere l'occasione per ringraziare calorosamente l'equipaggio del gommone che, prestandomi assistenza a seguito della rottura del mio motore, mi ha trainato sino al porto di Bellaria/Igea Marina. Purtroppo la concitazione del momento mi ha fatto dimenticare le buone maniere e, chiedendo venia, porgo a nome mio e della Nautica Ravasio i più sentiti ringraziamenti a queste persone di cui non conosco nemmeno il nome, per la loro gentilezza e prontezza nel offrire soccorso. Sarò sicuramente felice di offrire loro da bere alla prima occasione possibile.
Vittorio Riva
Importante è partecipare, ma vincere è lo scopo .....................
cservicebg
New-Be

Gommone: Focchi 730
Motore: Yamaha 225

Messaggioda U - Boot 47 » 01/07/2009, 18:04

cservicebg ha scritto:Salve a tutti, volevo cogliere l'occasione per ringraziare calorosamente l'equipaggio del gommone che, prestandomi assistenza a seguito della rottura del mio motore, mi ha trainato sino al porto di Bellaria/Igea Marina. Purtroppo la concitazione del momento mi ha fatto dimenticare le buone maniere e, chiedendo venia, porgo a nome mio e della Nautica Ravasio i più sentiti ringraziamenti a queste persone di cui non conosco nemmeno il nome, per la loro gentilezza e prontezza nel offrire soccorso. Sarò sicuramente felice di offrire loro da bere alla prima occasione possibile.
Vittorio Riva

:bene: :clap:

Pensa che io dovetti trainare 2 barche (prima un catamarano poi un monocarena). Della gara vidi ben poco e questi "campioni" neanche mi ringraziarono ! Forse pensano che gli è tutto dovuto .... Speriamo che come te si siano poi resi conto che la "festa si può fare anche grazie ai giudici, all'assistenza in poche parole solo grazie a tutte le persone coinvolte. Capisco la tensione del momento ma un semplice grazie ..non costa molto.
A luglio dovrei rendermi "disponibile" nuovamente e speriamo che ....
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda cservicebg » 02/07/2009, 20:11

Ecco, aprite il link e se riconoscete le persone che mi stanno trainanando ringraziatele per me.
Vittorio Riva

http://www.csbg.it/FOTO_RECUPERO.htm
cservicebg
New-Be

Messaggioda Mimmo Giardina » 03/07/2009, 15:45

U - Boot 47 ha scritto:
cservicebg ha scritto:Salve a tutti, volevo cogliere l'occasione per ringraziare calorosamente l'equipaggio del gommone che, prestandomi assistenza a seguito della rottura del mio motore, mi ha trainato sino al porto di Bellaria/Igea Marina. Purtroppo la concitazione del momento mi ha fatto dimenticare le buone maniere e, chiedendo venia, porgo a nome mio e della Nautica Ravasio i più sentiti ringraziamenti a queste persone di cui non conosco nemmeno il nome, per la loro gentilezza e prontezza nel offrire soccorso. Sarò sicuramente felice di offrire loro da bere alla prima occasione possibile.
Vittorio Riva

:bene: :clap:

Pensa che io dovetti trainare 2 barche (prima un catamarano poi un monocarena). Della gara vidi ben poco e questi "campioni" neanche mi ringraziarono ! Forse pensano che gli è tutto dovuto .... Speriamo che come te si siano poi resi conto che la "festa si può fare anche grazie ai giudici, all'assistenza in poche parole solo grazie a tutte le persone coinvolte. Capisco la tensione del momento ma un semplice grazie ..non costa molto.
A luglio dovrei rendermi "disponibile" nuovamente e speriamo che ....

Ciao U-Boot 47
non pensare che i miei colleghi siano cattive persone ma ti assicuro che quando ti fermi in una gara sei incaz............ nero e perdi di vista quelle che sono le buone maniere che di solito
noi adottiamo prima della partenza, mi scuso a nome dei miei colleghi.
Se vieni a Santa Margherita di Caorle vienimi a trovare ci beviamo una birra possibbilmete prima della gara così nussuno e nervoso.
E sempre a nomi dei colleghi vi ringraziamo per l'assistenza gratuita che ci date nelle gare.
ciao e grazie :clap: :clap:
Mimmo Giardina
Attivo

Gommone: li cambio spesso per la mia attività
Barca: Mostes rossa
Motore: Evinrude E-Tec HO da 225 in su

Messaggioda Mimmo Giardina » 03/07/2009, 15:48

cservicebg ha scritto:Ecco, aprite il link e se riconoscete le persone che mi stanno trainanando ringraziatele per me.
Vittorio Riva

http://www.csbg.it/FOTO_RECUPERO.htm

potevi anche farmi un segnale ti venivo a trainare io
ne avevo il tempo :ah: :ah: :ah: :ah:
scherzo
ci vediamo a Caorle
Mimmo Giardina
Attivo

Gommone: li cambio spesso per la mia attività
Barca: Mostes rossa
Motore: Evinrude E-Tec HO da 225 in su

Messaggioda marco95 » 03/07/2009, 16:40

ma si è sfondato lo specchio di poppa? :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
marco95
Abituale

Gommone: lomac 460 ok
Motore: honda bf40

Messaggioda cservicebg » 06/07/2009, 12:28

No, un problema al braket .......................
Importante è partecipare, ma vincere è lo scopo .....................
cservicebg
New-Be

Messaggioda francesco956 » 14/07/2009, 2:47

ecco i link per vedere il servizio TV sulla gara di Bellaria (endurance e offshore) :bene:

http://www.nonsolomare.tv/video/gare/bellend.html

http://www.nonsolomare.tv/video/gare/bellc3.html
francesco956
account sospeso

Torna a Gommo Racing