Zodiak Mark II a 51.7 MpH :-) Piccolo e terribile.

Gommoni ed allestimenti da competizione, gare di motonautica e manifestazioni sportive.
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Zodiak Mark II a 51.7 MpH :-) Piccolo e terribile.

Messaggioda Marksails » 06/08/2009, 10:45

A volte spendendo poco si puo godere tra le onde
Basta un giusto assetto...
Oltre 50 MpH per questo zodiak Mark II . Sarà vero?
Certo che è bello vederlo correre in fianco ai mostri sacri.
http://www.youtube.com/watch?v=jrHqb3Km ... r_embedded

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Marksails

Re: Zodiak Mark II a 51.7 MpH :-) Piccolo e terribile.

Messaggioda Marksails » 06/08/2009, 12:04

Pensa se non aveva i coni poppieri.... ;-)
Grazie al cono di sx si è immediatamete rimesso in assetto altrimenti se lo tirava in testa.

Marksails

Messaggioda Marksails » 06/08/2009, 13:01

Reef ha scritto:
Mi chiedo solamente come saranno le vertebre di quel tizio... ora... :wink:

Considerando la posizione di guida con gambe flesse stile motocross... oserei dire che è in ottima salute ;-)

sartine
Attivo
Gommone: Barca in VTR 7 mt
Motore: Mercruiser Diesel 220cv

Messaggioda sartine » 06/08/2009, 13:43

Io ho avuto un Futura Sport esattamente come quello del filmato, era facile da identificare, perchè era tutto di colore rosso tranne alcuni particolari tra cui i tubolari sottocarena e i fazzoletti applicati allo specchio di poppa. Altra particolarità era il pagliolato che era in composito rosso anch'esso, un materiale con struttura a nido d'ape per renderlo leggero ma robusto contemporaneamente. Contrariamente agli attuali gommoni Zodiac smontabili, lo specchio di poppa era di misura per motori a gambo corto.

Il costruttore affermava che la motorizzazione ideale coincideva con la massima prevista, cioè 50cv, e con quella motorizzazione era possibile raggiungere appunto i 45 nodi circa che sono stati raggiunti anche nel filmato.
Questo modello "sport" differiva infatti dagli altri "Futura" proprio per la dimensione dei tubolarini applicati in carena: erano di maggior diametro, e il telo teso tra il tubolare principale ed essi una volta che il tutto era in prerssione concoreva a creare una vera e propria carena a catamarano.

Sempre secondo Zodiac, con questa configurazione infatti era posibile diminuire sensibilmente gli attriti in carena a tutto vantaggio del guadagno di velocità...

Io sono rimasto abbastanza deluso da questo gommone, principalmente perchè non lo capii e lo motorizzai con un Suzuki Super Three da 30cv, una motorizzazione generosa ma non sufficiente a fargli esprimere le sue potenzialità: secondo la mia esperienza infatti il gommone se non ha i cavalli giusti non riesce a solevarsi sull'acqua e a liberare il tunnel centrale, così si portava dietro molta acqua e aveva delle forti resistenze, con il Suzuki non ho mai superato i 22-23 nodi.

In seguito lo stesso motore è stato poi montato su un Bombard Explorer Wb 385, un eccellente rib di piccole dimensioni con carena abbastanza profoda ma con un pianetto a poppa piatto, e con esso non è mai stato difficile arrivare e superare i 35 nodi, e con un lavoro di accordatura dell'elica probabilmente sarebbe stato possibile fare molto meglio. Questa mia esperienza, in passato già descritta sul forum, venne aspramente criticata da camillo tanto che ne nacque una discussione abbastanza aspra...

Seppur comunque questi sono risultati estremi, raggiungibili in situazioni di mare assolutamente calmo e con i giusti mezzi, io credo che non sia impossibile correre forte con piccoli gommoni motorizzati ache con piccoli motori: ricordo bene infatti che uno dei record di velocità conquistati da Focchi sia stato fatto con un 360 motorizzato mercury 25cv, record di oltre 40 nodi...

Disable adblock

Paolo
Abituale
Contatta:

Messaggioda Paolo » 06/08/2009, 14:38

ho un depliant zodiac datato 1989 con in copertina uno dei fotogrammi del filmato con lo zodiac in parallelo al catamarano giallo, sartine ha ben descritto il battello lungo 4,20 ne avevano fatto anche uno da 3,20 che se non ricordo male in una foto pubblicitaria veniva guidato da una ragazzino-ragazzina in parallelo a quello grande guidato da un adulto e per me che avevo 11 anni invidiavo la scena, comunque a parte l'uso espressamente sport quindi con guida a sella e motore potenza max non aveva senso prenderlo in italia credo di averlo visto una volta il piccolino, invece sul lago di annecy in Francia i tedeschi avevano tutti questi zodiac ipermotorizzati .

Lo Zodiac sport è stato anche utilizzato in competizioni ricordo delle foto o della "Pavia-Venezia" o della "Gommonatalonga" su Nautica o su "Il Gommone" come dice Reef con il telo di prua e il pilota a prua per abbassare la prua.

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 06/08/2009, 17:17

Pensa se non aveva i coni poppieri.... ;-)
Grazie al cono di sx si è immediatamete rimesso in assetto altrimenti se lo tirava in testa.

... con buona pace di chi crede che i coni poppieri oltre lo specchio di poppa, siano solo spazio perso :wink:
Simone

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 31/05/2010, 22:06

Simone e noi di coni ce ne intendiamo con i nostri piccoli piccoli :ah: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pro:

:d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 27/09/2010, 21:14

non banale adare su uno smontabile a quella velocità spratutto consideramdo la leggerazza del battello.. :shock:

veramente impressionate la scena dove l'imbarcazione e il gommone viaggiano abbastanza ravvicinati..

in ogni caso credoche la chiglia trimarana per esprimersi al meglio debba avvalersi di una potenza generosa per potersi staccaredall'acqua...

Giulio
lo speziale del forum
Gommone: Nuova Jolly King 670 extreme
Motore: Suzuki DF 200 4t
Contatta:

Messaggioda Giulio » 28/09/2010, 14:15

:shock: bellissimo!..m'era sfuggito 'sto thread Marco...
...ad onor del vero si tratta di un sapiente montaggio d'immagini diverse con accompagnamento di musica dal sound vagamente trionfale che conferisce un'atmosfera di successo...fatto bene comunque! :wink:
Gli scafi fianco a fianco si vedono assai raramente ed una scena un po' più prolungata denuncia chiaramente che gli offshore stavano passeggiando...la punta max di velocità di quei mostri è infatti almeno doppia dei 51,7 miglia/h... :sog: ...comunque velocità rispettabilissima! :shock:

...si è come se metto la mia berlina in pista a Monza, sgommo un po', mi faccio appaiare da una F1...e poi brindo a champagne con Jody Sheckter dopo aver portato le mani al cielo! :ah:
Immagine Marvel 570 / YamahaF100 Immagine NJ King 670 extreme / Suzuki DF200 Immagine

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 17/05/2011, 17:39

mi....ia , w gli zodiac )212(
io ho appena preso un mk2 gt :sog: un signor vecchio gommone sib allora :b:
alla faccia di chi gli zodiac...
ottimo servizio :bene:

Marksails

Messaggioda Marksails » 17/05/2011, 21:09

:wink: :sog:
ora capisci che puoi elaborarlo ehehhehehheh

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Racing”