Nuovi orizzonti roulottisti .... Camper e roulotte . binomio stabile?

ovvero...oltre la nautica (beyond nautical )
Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 03/09/2019, 20:43

Bene bene .
Dopo la scelta di lasciare il camper da 12 anni usato impropriamente e proviamo la avventura di avere una roulotte stanziale in Corsica così come Fabio&Wilma e i recenti adepti sputfamily e i recentissimi aletrgazza&lella.
Al momento siamo inesperti ma la ragioniamo x 2 essendo i ragazzi grandi e la knaus 450 come quella di A&L ci sembra una buona ipotesi.
L'idea è quella di condividere con voi l'idea ora e i risultati poi
Intanto di tempo ne abbiamo .....

Condividi

:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Re: Nuovi orizzonti roulottisti .... Camper e roulotte . binomio stabile?

Messaggioda lupo.lesso » 03/09/2019, 21:46

Ciao Gian, non sono un esperto di roulette, ma mi incuriosisce il ragionamento di fondo.
Giro in Corsica sradegna ed altri luoghi, scegliendo sempre appartamenti privati, questa almeno la mia tipologia di vacanza.
Quale sarebbe il vantaggio di avere una roulotte stanziale? Per esempio rispetto ad un appuntamento?
Quali sono in media le spese annuali per tenere una roulotte?
trainista convinto, anzi, fissato!

desmogabri
Attivo
Gommone: JOKER BOAT COASTER 440
Motore: MERCURY 40CV 2T

Messaggioda desmogabri » 03/09/2019, 21:53

Mi permetto di rispondere avendo fatto le vacanze con i miei genitori per 14 anni in Grecia prima in roulotte(gommone sopra l'auto, max 28 giorni divacanze) poi in camper(gommone con carrello). Ogni anno andavamo in un posto diverso, quindi era diverso l'uso rispetto a te. Se si ama il campeggio e si decide di essere stanziali, la roulotte vince come spazio interno. Per me la roulotte era molto più vivibile. Una 450 per 2 persone va benissimo,una bella veranda fuori diventa una casa estiva. Il camper è Figo, ma per sfruttarlo a fondo, ogni week end dovresti farci le gite, girare per i luoghi

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 03/09/2019, 22:30

Gian ha scritto:Bene bene .
Dopo la scelta di lasciare il camper da 12 anni usato impropriamente e proviamo la avventura di avere una roulotte stanziale in Corsica così come Fabio&Wilma e i recenti adepti sputfamily e i recentissimi aletrgazza&lella.
Al momento siamo inesperti ma la ragioniamo x 2 essendo i ragazzi grandi e la knaus 450 come quella di A&L ci sembra una buona ipotesi.
L'idea è quella di condividere con voi l'idea ora e i risultati poi
Intanto di tempo ne abbiamo .....

Che :a: mi stavo già preoccupando.... Vuoi vedere che Gian lascia la bellissima Corsica per la sfortunata disorganizzata inospitale Croazia? Invece no cambia solo progetto! Appena sistemi la tua nuova location avvisami che comincio a programmare anche la mia.

Ps sei sicuro che non ti convenga , economicamente parlando , prendere un appartamento solo per i 20 gg di vacanze estive?

Disable adblock

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 03/09/2019, 22:47

Io, dopo 12-13 anni di tenda ho fatto un po' di anni di roulotte dal 1995 al 2007. Gli ultimi anche con un gommone smontabile. Poi ho optato per barca carrellabile ed il trenino non era più possibile. Finchè avevo la roulotte avevo anche i figli piccoli e quindi da Maggio ad Agosto spendevamo i fine settimana al mare, a 50 km da casa, dove la lasciavo fissa. Ad inizio Agosto recuperavo la roulotte e si partiva per le vacanze "vere" !!
Ho sempre pensato al campeggio come un qualcosa di .....non fisso. Ogni anno cambiavo posto per le vacanze, senza quasi mai tornare nello stesso posto. Nel 2003 andai anche al Golfo di Sogno con la roulotte al traino. Per me la soluzione scelta da voi è improponibile, ma solamente per le ragioni che ho fin qui esposto. Io poi che considero più attraente la Croazia vidi case in insenature a 0,5 metri dal mare ad un prezzo che non copriva neanche la sola sosta in camping. Nel 2007 feci così, Affittai una casa sul mare a Vis e spesi veramente poco. Furono vacanze molto belle, ma spesso questo è legato a tanti fattori. Nel 2008 poi presi il camper e iniziai ad utilizzarlo con una certa frequenza. Così durante l'anno mi facevo qualche uscita (per fare tutti i fine settimana bisogna essere o pensionati, o disoccupati, ma con il denaro, :D oppure non avere famiglia, altrimenti gli obblighi e gli impegni non te lo permettono) di solito 4-5000 km e poi in estate vacanze di mare per 1 anno e di viaggio in Europa per il successivo, quindi alternati. E lì altri 2-3000 km se ne andavano.
Se voi avete deciso di restare per un certo numero di anni in quel posto la scelta della Caravan può essere vincente, il problema è che in 11 mesi di sosta abbandonata possono succedere tante cose. Se la sosta è dentro capannone.... ancora ancora, ma se un estate ritorni e ti trovi la roulotte divorata dalle formiche.... oppure una finestra rotta da un qualche evento e la pioggia, polvere di 6 mesi entrata in cellula...
Bisogna ovviamente vedere e valutare le condizioni, ma la risposta chiave è alla domanda: Abbiamo deciso che per i prossimi anni andremo sempre lì e quindi ci conviene ? Altrimenti, secondo me, meglio un bungalow, una casetta in riva al mare, anche una bella tenda con dei buoni letti, e cambiare posto ogni anno.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 03/09/2019, 23:48

Ciao Gian , mi aveva un po’ stupito la tua anticipazione delll’ intenzione di passare alla roulotte stanziale proprio adesso che i figli sono diventati grandi e sarete solo in due in vacanza . Io ho fatto esattamente il contrario : roulotte stanziale in Sardegna per circa 15 anni , 10 fissa in piazzola e 5 in rimessaggio ( e tra le due situazioni la differenza in quanto a usura e’ notevole ) , nel periodo in cui mia figlia e mio nipote avevano dai 5 ai 20 anni di età e le amicizie di coetanei che rivedevano ogni estate in campeggio . Ho fatto un paio di break in quegli anni saltando la Sardegna per fare le vacanze altrove , ma solo verso la fine , ovvero quando i ragazzi ormai erano diventati indipendenti . Da 4 anni ho venduto la roulotte , che ormai era diventata un impegno non solo fisico ma soprattutto nel morale : un peso in quanto ci costringeva alle vacanze sempre nello stesso posto pur avendo alternato altri campeggi sempre in zona . Devo dire che da quando non ho più la roulotte e facciamo le vacanze in bungalow / appartamento fronte mare mi sento meno stressato non avendo più da affrontare le faticose giornate di monta e smonta a inizio e fine vacanza . Economicamente considerando rimessaggio / contratto presenze Camping , adesso spendo più o meno la stessa cifra e sono più rilassato e libero di cambiare località senza troppi rimpianti o preoccupazioni .
Spero che per te / voi sia diverso e che non vi pesi come pesava a me l’incombenza di allestimento e chiusura dopo averli svolti per tanti anni .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Calù
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 21
Motore: Yamaha F200

Messaggioda Calù » 04/09/2019, 7:17

Gian ottima scelta[.]
Anche noi abbiamo fatto una scelta simile alla tua, dopo anni di alberghi e case siamo passati alla roulotte “stanziale”.
Stanziale per modo di dire, in quanto se volessi cambiare campeggio me la faccio portare o la porto io, nel nuovo campeggio.
Come abbiamo fatto qualche anno fa quando ci siamo spostati dalla costa di Santa Maria Navarrese-Arbatax a Palau, magari il prossimo da Palau a.... [.][.]
Siamo innamorati della nostra roulotte, la utilizziamo in tutto e per tutto e come se fosse la nostra mini seconda casa.
Certo devi considerare che impieghi un giorno per sistemarla e un giorno per richiuderla, più che atro perché la lasci chiusa un anno e non hai la possibilità di tornare poco dopo solo perché ti sei dimenticato di pulire una sedia o chiudere una finestra.
Questo aspetto richiede un po’ di impegno in più rispetto al camper, che normalmente sistemi a casa con calma.
Ormai sono 11 anni che abbiamo la roulotte e ne siamo molto soddisfatti e per il momento la cosa non ci pesa, anzi ogni anno apportiamo delle piccole migliorie... certo più cose ci sono è più ci sono cose da pulire e riporre...
Appena presa, il secondo anno di utilizzo abbiamo, montato il tendalino fiamma come il camper appunto per essere più easy nel montaggio e smontaggio, dopo ancora qualche anno abbiamo tolto il cucinotto esterni, utilizziamo la cucina delle roulotte e per le cotture importanti con tanti amici[.][.], ho preso un fornello barbecue cadac.
Devo dire che siamo veramente soddisfatti.
Anzi stiamo valutando di prenderne un’altra... ma questo è un altro discorso.
Ciao [.]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 07/09/2019, 7:38

Grazie a tutti dei vostri pareri ed esperienze. Molto utili per riflettere.

Ci stiamo orientando su una tipologia Knaus 450 con dinette , cucina e matrimoniale.
Che saremo d'ora in poi in due la cosa è oramai certa. Speriamo che magari qualche visita dei figli ci sia ancora ma lo spazio della roulotte la pensiamo per la coppia.

Certo il dubbio è essere stanziali o meno.
Noi la cerchiamo usata come Albert gazza o sput e quindi anche se un anno non andasssimo non sarebbe un dramma.
Intanto ho visto cosa offre il mercato e quindi possiamo cercare cin calma.
L'idea , per non fare un di e giù, è quello di far portare il gommo in Corsica da un trasportatore e noi andare giù macchina e roulotte . poi lasciare giù la roulotte e tornare con gommo al traino.

L'idea del bungalow mi attrae ma da quello che ho visto a golfo di sogno i prezzi sono rotondi. 1200 euro a settimana se non erro. In piazzola x 3 settimane ne ho spesi neanche 900€.
Rimessare in Corsica la roulotte costa 350€..
Mi risulta quindi difficile pensare che roulotte e bungalow alla fine costino uguale.

Il mio sogno, penso poco realizzabile, è e rimane quello del pickup 4x4 con la cellula ..... E gommo al traino

Dato però che con due figli giovani e tutti e due da avviarsi nella vita le risorse si indirizzano su questo percorso il pickup rimane il sogno nel cassetto.

Quindi a caccia di roulottine
Grazie ancora a tutti per i pareri dati

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 07/09/2019, 9:44

Ciao Gian , ti capisco o se ti capisco . :bene:
Io ho fatto per molti anni la tratta Bologna Civitavecchia con il caravan e, il gommone sull’auto :mrgreen: per poi decidere visto la fatica e i rischi dei viaggi di lasciarla per TRENTA anni :halo: fissa all’isuledda Zona Cannigione Sardegna. Cos’è che ci fece prendere questa decisione?
ok posti bellissimi, l‘isuledda stupenda ma fu la COMPAGNIA 3 nuclei famigliari :lov e l’amicizia che ne era nata tra di noi ed in particolare anche tra i nostri figli. Dai circa 7 anni ai 23-25 e oggi alcuni vanno con i loro di figli con le loro roulottes ancora tutti in gruppo come 30 anni fà :lov ( manco solo io ..... e tu,sai il perché)
Controindicazioni certo Se non trovi un luogo idoneo per la sosta invernale quando torni l’anno successivo c’è sempre un po’ di batticuore all’apertura della porta . :help:
Questa ,è una scelta data dal ..... cuore ....non dal portafogli. :ok:
5BDBFD00-EB22-4008-BFA1-175AFE2F0A92.jpeg
BOLOGNA-CIVITAVECCHIA PER TANTI ANNI
5BDBFD00-EB22-4008-BFA1-175AFE2F0A92.jpeg (113.13 KiB) Visto 1417 volte
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 07/09/2019, 10:17

Dici bene Jebo

al di la della bellezza dei luoghi, del clima, del mare...... è proprio la compagnia che si è creata che da quel qualcosa di bello nel tornare.

La tua bella foto dice tutto.....

Per il rimessaggio, dall'esperienza dei compari con i suggerimenti di Wilma e Fabio, non ho grandi preoccupazioni .

Sicuramente per il prossimo anno arriverò con una soluzione roulottista..... questa settimana viene il nuovo proprietario a prendere il camper

:off:
Vi dirò che ho un tarlo nella testa per un anno alle Eolie......
:off:

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 07/09/2019, 13:10

Io il gommo al trasportatore non glielo darei mai...tanto più te che lo curi , lo coccoli e lo tieni sempre vicino a te.
In generale non sono tra quelli che tifano per questa soluzione della roulotte perché mi annoio in fretta.
Si trovano case vicino al mare a 500 a settimana in Corsica...poi se vuoi rimanere a GDS per la compagnia è un altro discorso..ma forse mi allestire la tenda...bella..grande ...ma smontabile...
Te la riporti a casa col gommo e bon..

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 07/09/2019, 13:12

Visto che non sei poi neanche lontano e conosci bene il tedesco prova a dare un’occhiata al mercato tedesco, molto più florido di quello italiano. Circa i marchi e visto che cerchi una roulotte usata io mi ero informato prima di prendere il camper, per cambiare la roulotte. In quell’occasione e secondo la mia opinione, scartate le Tabbert, anche per una questione di peso, oltre che di costo, la mia scelta era ricaduta su Hobby e Fendt. La knaus era una discreta qualità media, più o meno come la Bürstner. Anche i prezzi, di conseguenza erano abbastanza diversi, ma nell’usato questo divario dovrebbe ridursi. Quello che ti suggerisco di fare, se già non l’hai fatto, è di osservare anche quei marchi, probabilmente meno d’effetto negli arredi, ma sicuramente un altro pianeta perla solidità. La parte telaistica è più o meno uguale per tutte, più o meno infatti, montano telai AL-KO.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 09/09/2019, 5:11

@leo
Sai la idea di un trasportatore è legata solo al fatto di evitarmi uno sbattimento per portare la roulotte la prima volta.

Immagino, visto le splendide mete che raggiungi con il tuo battello, che quella della roulotte non sia nei tuoi ideali.
Forse nemmeno al 100% nei miei ma questo periodo della mia vita mi vede un po' preso durante l'anno e l'idea di una vacanza tranquilla mi rilassa....

@paolo

Buona idea! Grazie.

In effetti l'autobrennero brulica di auto tedesche (ed olandesi) con al traino di tutti i tipi di roulotte.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 09/09/2019, 16:12

Allora fatti portare la roulotte o comprala in loco..

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 09/09/2019, 21:16

Leo F ha scritto:Allora fatti portare la roulotte o comprala in loco..

:rofl: :rofl: :rofl:

Gobbi570
New-Be
Barca: Gobbi 570 cruiser
Motore: OMC 165 HP efb

Messaggioda Gobbi570 » 09/09/2019, 21:44

JEBO ha scritto:
....Questa ,è una scelta data dal ..... cuore ....non dal portafogli

Strana la foto della BX....
...avevi problemi con le sfere ?

6EACE13E-1E5E-43FB-951C-35D0F0575CAF.jpeg
6EACE13E-1E5E-43FB-951C-35D0F0575CAF.jpeg (32.54 KiB) Visto 1253 volte

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 13/09/2019, 6:40

Intanto ieri il camper è partito per nuovi lidi .....

Screenshot_20190913-073650.png

sacs640
Attivo
Gommone: sacs 640 anno 2005
Motore: suzuki df 140 4T

Messaggioda sacs640 » 13/09/2019, 18:19

ciao
sono una decina di anni che faccio campeggio stanziale con una roulotte .
per le marche consiglio le tedesche hobby fendt
le adria hanno un prezzo piu abbordabile
per il rimessaggio invernale consiglio uno che ti possa dare la possibilità di tenerla al coperto.

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 14/09/2019, 6:17

sacs640 ha scritto:ciao
sono una decina di anni che faccio campeggio stanziale con una roulotte .
per le marche consiglio le tedesche hobby fendt
le adria hanno un prezzo piu abbordabile
per il rimessaggio invernale consiglio uno che ti possa dare la possibilità di tenerla al coperto.

Grazie mille!!!!

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 14/09/2019, 17:54

venendo dalla gavetta ho iniziato con la tenda che piazzavo all'imbrunire dopo aver navigato tutto il giorno ( l'allora Jugoslavia ) poi l'appetito vien mangiando e cosi sono passato prima alla rolulotte itinerante e poi stanziale, sucessivamente sono passato al camper e ho notato che gli impegni per il camper aumentavano rubando tempo per il gommone, in più mancava sempre l'auto per una certa autonomia cosi sono passato alle camere in varie località con il positivo d'avere un'auto per muovermi con un ampio raggio d'azione ( la Lambretta sul camper era una buona soluzione ma sempre un veicolo da non sovracaricare mentre il bagagliaio dell'auto si e poi qualche sera pioggia o amici a bordo l'auto l'ho preferita ) ma i vecchi amori cioè la tenda non l'ho mai data via e cosi negli anni ho raccolto tre tipologie di tende che serbo in cantina ovviamente in tutti questi passaggi non è mai mancato il gommone )212(

Disable adblock

Torna a “Argomenti Vari”