Tubolari rivestiti in vetroresina...ho capito bene?

ovvero...oltre la nautica (beyond nautical )
Psicogiova
Attivo
Gommone: Honwave T38
Motore: Tohatsu MFS18B

Tubolari rivestiti in vetroresina...ho capito bene?

Messaggioda Psicogiova » 19/06/2020, 20:37

Gironzolando su subito ho trovato questo

https://www.subito.it/nautica/gommone-c ... 168034.htm

Ma ho capito bene? Sono stati rivestiti i tubolari con vetroresina? Giusto per curiosità (non mi interessa il mezzo), ma come funziona? È una cosa estemporanea o ha il suo seguito e il suo perché?

Condividi

Ciò che la terra divide il mare unisce

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Tubolari rivestiti in vetroresina...ho capito bene?

Messaggioda Saxthemax » 19/06/2020, 21:49

Come fare una cosa inutile... peraltro già fatta da una marca di battelli chiamata blob che praticamente sono stati venduti solo al ministero dell'interno...

Come avere il peso di una barchetta compromettendo però gli spazi interni... :mrgreen:

Mia opinione personale merita la citazione di fantozzi a commento delle corazzata kotiomkin...

:ah:
i miei gommoni....
Immagine

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S-, Gommonautica G48
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc, Suzuki 40/60

Messaggioda antaro » 19/06/2020, 21:51

Saxthemax ha scritto:
Mia opinione personale merita la citazione di fantozzi a commento delle corazzata kotiomkin...

Una CAGATA PAZZESCA :ah: :ah: :ah:

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 19/06/2020, 22:27

92 minuti di applausi.... :ah:
L'impressione era quella...

Disable adblock

Maurizio nj
New-Be
Gommone: Master 610 edb
Motore: Mercruiser

Messaggioda Maurizio nj » 20/06/2020, 5:32

.............
Come avere il peso di una barchetta compromettendo però gli spazi interni.
............
Non concordo, io di blob ne ho avuti due, il 50 che mi fù messo a disposizione in attesa che ultimassero le modifiche dell'ultima serie del 54, che poi acquistai.
Allora facevo parte di due distinti gruppi di gommonauti, uno di sub, l'altro di campeggiatori nautici e, come spesso accade, si discuteva sui vari gommoni o motori presenti sul mercato o dei nuovi arrivi.
Fra fiere e prove in acqua dei vari mezzi, un giorno provai, insieme ad altri amici, il blob 54.
Piacque, più o meno, a tutto il gruppo, e dopo un breve periodo di valutazioni, decisi di prenderlo.
Al momento la Intavera nella fase finale della modifica migliorativa alla carena del nuovo 54 e, in attesa della consegna, mi fù dato un 50.
Ho bei ricordi dei due mezzi, il 54 poi, se paragonato ad altri gommoni di pari lunghezza era immenso, 161 cm di larghezza interna contro i 120/125 dei veri gommoni con tubolari in neoprene, pur avendo la stessa larghezza esterna (i tubolari erano a "D" anziché tondi).
Vero che il peso c'era, ed andava ben motorizzato (io montai il 125 della Mariner, ma bastava già un 90) e, nonostante tutti i vecchi amici dei due gruppi lo chiamassero "LA COSA", aveva convinto
( per carità, non in assoluto, ma nell'insieme si), sulla validità del progetto.
Nel '97 a causa di una bombola del gas in mare, crepai la carena a centro scafo, e nonostante la permaneza in acqua per tutta la stagione estiva, ci navigai per tutto l'arcipelago toscano e le isole pontine oltre a Ischia e Capri (avava 17 compartimenti stagni).
A fine stagione lo portai alla Intav che lo svuotò dell'acqua (circa 300 litri) e lo riparò.
Lo tenni altri due anni per piu sostituirlo con un NJ king 720.
Dei blob ne conservo un bel ricordo, lo ricomprei oggi?
Tutto opinabile, ma sicuramente si.
:d:

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 20/06/2020, 6:39

Maurizio nj ha scritto:.............
(avava 17 compartimenti stagni).

Scusate la mia totale ignoranza e le riflessioni sciocche, ma mi piace capire: quindi i tubolari vengono proprio ricoperti e trovano alloggiamento nella struttura in vtr o viene riprodotto il tubolare in vtr? Perché nel primo caso non riesco a capire come vengano creati anche i compartimenti stagni interni.

Maurizio nj
New-Be

Messaggioda Maurizio nj » 20/06/2020, 7:32

Su quello dell'annuncio da te postato, i tubolari sino rivestiti dalla vetroresina, la Intav (industria tecnologie avanzate, facrnte parte drllo stesso gruppo con la Elevox), è partita da zero con il progetto del blob realizzato con i 17 compartimenti stagni.
Allora ne seguii le varie fasi della costruzione del mio, e, nonostante anche io costruissi cose in vtr, rimasi stupito dalle attrezzature che avevano per la realizzazione degli stampi e la lavorazione della vtr..
L'azienda ancora esiste, ma non mi risulta produca ancora i blob.

Cesi
Attivo
Gommone: Lomac 500ok
Motore: Tohatsu 75cv 2t a carburatori

Messaggioda Cesi » 20/06/2020, 7:56

Saxthemax ha scritto:Come fare una cosa inutile... peraltro già fatta da una marca di battelli chiamata blob che praticamente sono stati venduti solo al ministero dell'interno...

Come avere il peso di una barchetta compromettendo però gli spazi interni... :mrgreen:

Pensavo stessi parlando degli zar :rofl: :ah:

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda

Messaggioda lucamad » 23/06/2020, 5:20

Maurizio nj ha scritto:.............
Come avere il peso di una barchetta compromettendo però gli spazi interni.
............
Non concordo, io di blob ne ho avuti due, il 50 che mi fù messo a disposizione in attesa che ultimassero le modifiche dell'ultima serie del 54, che poi acquistai.
Allora facevo parte di due distinti gruppi di gommonauti, uno di sub, l'altro di campeggiatori nautici e, come spesso accade, si discuteva sui vari gommoni o motori presenti sul mercato o dei nuovi arrivi.
Fra fiere e prove in acqua dei vari mezzi, un giorno provai, insieme ad altri amici, il blob 54.
Piacque, più o meno, a tutto il gruppo, e dopo un breve periodo di valutazioni, decisi di prenderlo.
Al momento la Intavera nella fase finale della modifica migliorativa alla carena del nuovo 54 e, in attesa della consegna, mi fù dato un 50.
Ho bei ricordi dei due mezzi, il 54 poi, se paragonato ad altri gommoni di pari lunghezza era immenso, 161 cm di larghezza interna contro i 120/125 dei veri gommoni con tubolari in neoprene, pur avendo la stessa larghezza esterna (i tubolari erano a "D" anziché tondi).
Vero che il peso c'era, ed andava ben motorizzato (io montai il 125 della Mariner, ma bastava già un 90) e, nonostante tutti i vecchi amici dei due gruppi lo chiamassero "LA COSA", aveva convinto
( per carità, non in assoluto, ma nell'insieme si), sulla validità del progetto.
Nel '97 a causa di una bombola del gas in mare, crepai la carena a centro scafo, e nonostante la permaneza in acqua per tutta la stagione estiva, ci navigai per tutto l'arcipelago toscano e le isole pontine oltre a Ischia e Capri (avava 17 compartimenti stagni).
A fine stagione lo portai alla Intav che lo svuotò dell'acqua (circa 300 litri) e lo riparò.
Lo tenni altri due anni per piu sostituirlo con un NJ king 720.
Dei blob ne conservo un bel ricordo, lo ricomprei oggi?
Tutto opinabile, ma sicuramente si.
:d:

Grazie Maurizio molto interessante il tuo contributo .
L'esperienza diretta e vissuta vale sempre più dei pregiudizi e dei sentito dire.

Mi chiedo per quale motivo se era un progetto valido non abbia avuto più un seguito.
Mi viene da pensare che forse costava troppo la sua realizzazione oppure alla fine della fiera il gommone era durevole e quindi non si cambiava con sufficiente frequenza o ancora chi rifaceva tubolari non lavorava .

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 23/06/2020, 5:23

Cesi ha scritto:
Saxthemax ha scritto:Come fare una cosa inutile... peraltro già fatta da una marca di battelli chiamata blob che praticamente sono stati venduti solo al ministero dell'interno...

Ne dubito perché gli spazi interni degli Zar sono nettamente superiori a quelli dei gommoni di pari lunghezza.
Basta guardare lo spazio disponibile a prua di uno Zar e quello striminzito dei gommoni tradizionali.
Se scrivi cosi evidentemente non sei mai salito su uno Zar.

Cesi
Attivo

Messaggioda Cesi » 23/06/2020, 7:38

Era una battuta, c'erano l'emoticon a ribadirlo.
Non ve lo tocco più lo zar, stai sereno... Nemmeno con il piede

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/06/2020, 8:06

lucamad ha scritto:
Cesi ha scritto:

Ne dubito perché gli spazi interni degli Zar sono nettamente superiori a quelli dei gommoni di pari lunghezza.
Basta guardare lo spazio disponibile a prua di uno Zar e quello striminzito dei gommoni tradizionali.
Se scrivi cosi evidentemente non sei mai salito su uno Zar.

Cesi ha scritto:Era una battuta, c'erano l'emoticon a ribadirlo.
Non ve lo tocco più lo zar, stai sereno... Nemmeno con il piede

Prego vivamente di non incominciare con l'inutile ed insulsa diatriba sugli Zar... sono battelli particolari possono piacere o no ma abbiamo già avuto utenti "talebani" da una parte e dall'altra che abbiamo graditamente accompagnato alla porta anni fa e, fortunatamente per noi, si stanno godendo il modo di essere e confrontarsi con gli altri su altre spiagge...

Grazie
i miei gommoni....
Immagine

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 23/06/2020, 9:10

lucamad ha scritto:
Mi chiedo per quale motivo se era un progetto valido non abbia avuto più un seguito.
Mi viene da pensare che forse costava troppo la sua realizzazione oppure alla fine della fiera il gommone era durevole e quindi non si cambiava con sufficiente frequenza o ancora chi rifaceva tubolari non lavorava .

Sull' ultima dubito fortemente , la lobby dei tubolatori manco esiste e comunque non è così forte da prevalere sui cantieri..
Da quello che so io i motivi sono stati essenzialmente 4: in primis , il gommonauta è tradizionalista, preferisce i tubi gonfiabili, sempre e comunque, a meno di rare eccezioni. 2)pesi elevati, un 5 metri che necessitasse di un 90 cv per muoversi significava costi elevati di acquisto e gestione 3)design e ergonomia interna potevano andar bene per l' utilizzatore professionale ma di sicuro non strizzavano granchè l' occhio al diportista , altri "ibridi" venuti dopo (ad esempio quello di cui parlavate poc' anzi) avevano uno studio ergonomico e di design nettamente superiore 4)la carena non era propriamente un capolavoro.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 23/06/2020, 13:07

Grazie per la tua risposta.
In effetti credo che uno può fare l'opera morta più bella del mondo ma poi se la carena fa pena allora è difficile che sia un successo.

Un altro esperimento simile Giubileo della Ranieri .

gkrellShoot_23-06-2020_140224.jpg

Ho avuto modo di provarlo con una motorizzazione da 90 Cv Selva.
Devo dire che gli spazi interni erano assai insoddisfacenti sopratutto a prua e anche a poppa non è che andasse meglio.

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 23/06/2020, 13:12

Saxthemax ha scritto:Prego vivamente di non incominciare con l'inutile ed insulsa diatriba sugli Zar... sono battelli particolari possono piacere o no ma abbiamo già avuto utenti "talebani" da una parte e dall'altra che abbiamo graditamente accompagnato alla porta anni fa e, fortunatamente per noi, si stanno godendo il modo di essere e confrontarsi con gli altri su altre spiagge...
Grazie

Nessuna volontà di diatriba ci mancherebbe :)
La mia era solo una precisazione visto che una delle cose incontestabili degli Zar è lo spazio disponibile a bordo.

oliman
Attivo
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Suzuki df 40/60

Messaggioda oliman » 23/06/2020, 16:49

A mio modesto parere hanno poco senso, non sono ne una barca ne un gommone...del gommone hanno la forma, lo spazio interno è comunque minore di una barca, ma a quel punto non è meglio una barca? Senza considerare che i tubolari classici partecipano attivamente alle dinamiche di navigazione, certo in quei gommoni che si possano definire tali (e non barche col tubolare intorno)...

Maurizio nj
New-Be

Messaggioda Maurizio nj » 24/06/2020, 7:13

lucamad ha scritto:
Grazie Maurizio molto interessante il tuo contributo .
L'esperienza diretta e vissuta vale sempre più dei pregiudizi e dei sentito dire.

Come dice Akeswins, una delle cause pottebbe essere data dal fatto che non tutti accettano delle innovazioni azzardate (vedi tubolari in vtr, che comunque smorzavano il rollio forse anche meglio di altri gommoni dell'epoca).
Per la motorizzazione, ricordo che sul blob 50, 4,90 effettivi motorizzato tohatsu 75, si andava in tre a fare immersioni con attrezzatura e bombole al pari dei vari marshal, swell, solemar ..... (quasi tutti motorizzati 90 cv) mantenendo la stessa andatura.
Con il 540, che la stampata di coperta riprendeva le forme del Master serie Magnum, motorizzato 125 Mariner, si andava in cinque, sempre con 5 gruppi bombole rispetto agli altri gommoni su citati, con tre sub.
Il pomeriggio, tornando da Ponza con mare firmato, nonostante il maggior peso, manteneva l'andatura degli altri mezzi, a volte anche meglio.
Il motivo credo stia nel fatto che avendo dei gavoni immensi, bombole ed altro si stivavano all'interno degli stessi dove avevo creato degli appositi invasi per le bombole per cui avevo,rispetto agli altri, la coperta completamente libera da impicci vari e stipata più in basso come baricentro, da qui, suppongo, le migliori doti di tenuta di mare rispetto agli altri.
Quanto detto, forse, anche merito del maggior peso del mezzo rispetto agli altri, che è vero che richiedeva motorizzazioni di un 10/15 % in più di potenza, ma quel "gommone" di sicuro non sbatteva come gli altri, a parità di mare.
Per quanto riguarda la stampata di coperta, vero è che non avevo un divano posteriore da happy hour (che peraltro non mi serviva), ma uscite sub, diporto o campeggio nautico, mi ci trovavo bene (considerando che sono alto 191 cm).
Alla fine, se dovessi analizzare il motivo del flop, lo imputerei per primo al prezzo, poi al fatto di un'innovazione (credo anche immotivata) non accettata dal pubblico, infine dalla scarsa pubblicità (e prove in acqua) da parte delka Intav.
Per quanto riguarda invece la lavorazione della vetroresina e dei materiali, sicuramente stava ai vertici delka qualità.
Se vi dovesse capitare di trovarne uno inserzionato nelle vostre zone, e vi si prospettasse la possibilità di testarlo in acqua, Vi consiglierei di provarlo e toccarlo con mano, non a tutti, ma agli amanti della sostanza, potrebbe far cambiare idea su "LA COSA" (come chiamavano i miei amici il Blob).
:d: Maurizio

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 24/06/2020, 8:57

Concordo ampiamente su tutto quello che hai detto.
Per quanto riguarda la navigazione, tieni comunque conto che il dislocamento relativo elevato aiuta nella morbidezza, 5.40 m con 125 cavalli con 5 persone e 5 gruppi bombole credo che abbiano portato il peso dell' insieme a 1 tonnellata e mezzo come minimo.
Lo stesso battello dalle mie parti viene utilizzato dalla polizia , motorizzato 75 hp optimax (che sostituisce un 60 hp con il quale il battello aveva prestazioni insufficienti), e parlandone si sono lamentati parecchio della carena decisamente "dura", loro lo utilizzano ovviamente a carico leggero, 2 persone senza grandi equipaggiamenti.
E' un gommone infatti che andava benissimo per utilizzo da lavoro o comunque con carichi importanti.
Concordo sul fatto che senza prove in mare e pubblicità , sia difficile andare avanti, specie quando si deve cercare di abbattere tutta una serie di pregiudizi radicati (vedi anche la sorte dei marshall-lomac "semitubi").
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Maurizio nj
New-Be

Messaggioda Maurizio nj » 24/06/2020, 11:26

antaroAbituale

Messaggio19/06/2020, 22:51

Saxthemax ha scritto:

Una CAGATA PAZZESCA   

Cattivi!!! :D
:pro: Maurizio

Cesi
Attivo

Messaggioda Cesi » 28/06/2020, 22:51

Chiedo venia per la battuta.
Beh Maurizio se si presenta l'occasione mi hai fatto venire la curiosità :clap:

Disable adblock

Torna a “Argomenti Vari”