Il posto guida dei R.I.B. è migliorabile?

Discussioni e domande sulle tecniche di conduzione del gommone e sulla sicurezza in mare .

Il posto guida dei R.I.B. è migliorabile?

Messaggioda Barrotta Giacomo » 06/02/2010, 21:12

Con un certa incomprensione annoto che la maggior parte dei posti guida sui R.I.B. - anche quelli più importanti e costosi - dispongono di postazioni di pilotaggio niente affatto confortevoli inducendo il pilota ad un inutile stress aggiunto - che si ripercuote sulla stessa sicurezza - già dopo poche ore di guida anche con mari non particolarmente mossi.
In ordine di importanza elenco di seguito le principali caratteristiche alle quali le postazioni di guida dovrebbero secondo me rispondere, tenendo conto che il pilota sia alto a partire da 160 cm.:

1) GUIDA IN POSIZIONE ERETTA
Con mare formato piloteremo il nostro battello in posizione eretta molleggiando opportunamente sulle ginocchia seguendo i movimenti ascensionali e discendenti imposti dagli impatti con le onde.
-- anzitutto l'altezza degli occhi: anche per un pilota alto 1,60m. devono essere nettamente sopra la parte più alta della prora anche perché, in talune condizioni, potremmo essere obbligati a governare in una situazione di "mezza planata" con la prora ancora più alta che ci impedisce la giusta visuale per meglio affrontare il mosso. Qualora dunque non si ottenga questo risultato mi sembra opportuno dotare il posto guida di un pianale sopraelevato bel oltre la quota pontata della barca,
-- con una mano sul volante e l'altra sulla manetta motori, disporremo di uno spazio sufficiente per mantenere i reni in appoggio su materiali imbottiti che ci aiutino a mantenere il giusto assetto del corpo. Eventuali appoggi laterali completerebbero ulteriormente il comfort della guida,
-- l'intera consolle dovrebbe avere una funzione protettiva all'azione del vento e ad eventuali sbruffate d'acqua.

2) GUIDA IN POSIZIONE SEDUTA
Con mare calmo/quasi calmo, caratteristico dei trasferimenti mattutini, la guida in posizione seduta è quella più rilassante.
Ma è possibile ripristinare le condizioni di guida di visibilità ed accesso ai comandi della precedente posizione eretta assumendo una posizione di tipo automobilistico? Secondo me sì perché:
-- l'altezza della seduta dovrà essere elevata in modo tale da riportare l'altezza degli occhi alla stessa altezza di quella della posizione eretta. In queste condizioni i piedi si trovano sospesi rispetto al pianale e dunque occorre istruire opportuni ripiani ove sostenere i piedi sulla murata della consolle,
-- anche in questa posizione è opportuno disporre dell'appoggiareni per mantenere un assetto comodo anche dopo molte ore di pilotaggio,
-- il principale problema (e qui metto il dito sulla piaga!) è costituito dal volante che necessariamente si trova in una posizione avanzata costringendo il pilota a scostarsi dall'appoggiareni (invalidandone l'uso) ed inclinando il busto in avanti in una posizione oltremodo scomoda e stressante.
Domanda: ma è possibile che nessun costruttore abbia mai pensato a corredare il volante di una doppia posizione: una in avanti per la guida in piedi ed una 25cm. più discostata dalla consolle per la guida da seduti?
Pensando alle auto che dispongono di registri di assetto dei volanti non mi sembra ci siano difficoltà tecniche per realizzarlo!

Concludo interrogando i forumisti (e gli eventuali costruttori) quanti e quali sono i battelli attualmente in commercio che rispondono alle accuratezze menzionate per un posto guida che sia sicuro e confortevole.

Grazie.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Gommone: Zodiac Fastroller
Motore: Evinrude 9.9 4T

Re: Il posto guida dei R.I.B. è migliorabile?

Messaggioda Gambero » 07/02/2010, 10:49

Conosco solo un battello che risponde a tutti questi requisiti il MITICO Nzo )212( .Saluti dal Gambero.
Gambero
Attivo

Gommone: Zodiac Medline 2
Motore: Evinrude 150 E-TEC

Messaggioda Akeswins » 07/02/2010, 11:11

Caro Giacomo io mi sono fatto il posto guida esattamente come hai scritto, con la differenza che è calibrato per uno alto 1.90 e non 1.60.
In piedi ho il poggiareni alla giusta altezza, volante alla giusta distanza e non troppo basso.
Da seduto, l' altezza rimane simile e le gambe non rimangono sospese bensì vanno a poggiare su un puntapiedi sopraelevato.
Il volante rimane alla giusta distanza, l' unica cosa che da seduto è penalizzata è la distanza della chiesuola della manetta, l' avrei dovuta mettere più vicina.
Per il volante regolabile, trovo che sia un ottima soluzione ma qui da noi non ha preso piede. Negli USA sono parecchi gli scafi che hanno questo sistema.
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda U - Boot 47 » 07/02/2010, 18:58

Nel mio caso, guidare da seduti è un po' scomodo e cmq. NON mi piace. VOGLIO scrutare bene davanti al gommone per evitare ostacoli semisommersi e questo è possibile solo con visibilità perfetta (in piedi). Ammetto che i miei trasferimenti non superano mai 1-2 h dopodichè farei senz'altro una pausa. Confermo cmq. che sono veramente poche le soluzioni ergonomiche e funzionali offerte dai cantieri.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda Barrotta Giacomo » 07/02/2010, 18:58

Ringrazio gli interventi di Gambero e Akes ai quali mi appresto a rispondere.

Caro Gambero, unicamente per ragioni di "pudore" non ho menzionato l'n-Zo per non far trapelare ancora una volta nel forum il mio sviscerato amore per quell'oggetto che da tempo mi ha tolto il sonno...
Ebbene sì! )212( Direi che il posto guida dell'n-Zo risponde più o meno ai parametri di una postazione di guida ideale con l'unica eccezione del volante il quale, in posizione seduta, risulta troppo allontanato.

Caro Akes prendo atto della sintonia dei nostri comuni convincimenti.
Data la tua altezza di m. 1,90 avrai le braccia proporzionalmente lunghe e dunque posso immaginare che tu abbia posto il volante in una posizione idonea ad essere agguantato anche in posizione seduta con i reni appoggiati.
Ma i costruttori di battelli dovrebbero regolare le altezze dei comandi e le quote delle pedane per rapportarli a piloti alti a partire da 160cm.

Va ancora osservato che nella guida da seduti, con mare quasi calmo, non abbiamo l'esigenza di agire sulle manette motori come per la guida da in piedi e dunque possiamo abbandonarle dopo aver regolato la nostra velocità di crociera una volta per tutte.
Mi pare allora che il principale problema resti la posizione del volante che trova difficoltà a trovare una posizione comoda per entrambe le guide.
Se guardiamo la posizione del volante delle nostre auto, notiamo che esso è posizionato più o meno in verticale all'inizio del sedile di guida.
In quella posizione, nella nostra consolle, occorre allontanarlo oltre lo spessore del nostro corpo per consentirci una comoda guida da in piedi.

Conclusione: sarebbe opportuno che i costruttori si convincessero dell'opportunità di installare volanti regolabili specie sui costosi battelli di classe medio-alta.
Ancora più importante è fare in modo che la visibilità sia sempre nettamente al di sopra della prora (particolare questo carente in oltre la metà dei battelli attualmente in commercio a partire dai 5,50m.).

Credo che ciascun utente possa essere disposto a rinunciare a qualche accessorio inutile pur di avere un più comodo e confortevole posto guida.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda Barrotta Giacomo » 07/02/2010, 19:06

U - Boot 47 ha scritto:Nel mio caso, guidare da seduti è un po' scomodo e cmq. NON mi piace. VOGLIO scrutare bene davanti al gommone per evitare ostacoli semisommersi e questo è possibile solo con visibilità perfetta (in piedi). Ammetto che i miei trasferimenti non superano mai 1-2 h dopodichè farei senz'altro una pausa. Confermo cmq. che sono veramente poche le soluzioni ergonomiche e funzionali offerte dai cantieri.

Caro U-Boot, ho spiegato che puoi ottenere la medesima visibilità se la seduta è alta in modo tale che gli occhi restino alla stessa altezza della guida in piedi.
Oltre tutto il gavone sotto il posto guida acquista un volume maggiore per lo stivaggio delle dotazioni.
EXCALIBUR
Barrotta Giacomo
Attivo

Messaggioda roccia » 07/02/2010, 19:57

Guido solitamente in piedi , il mio 640 consente di sederti sul puntachiAppe e riposarti,ma non chiamandomi Giovanni Bracco, quando navigo per ore , lascio i comandi ad un pilota eccezzionale veramente , che mi scorrazza mantenendo la rotta, ma se dovessi mettere il timone regolabile con megasedile ecc monterei un pilota automatico e......... l'automobile gia ce l'ho e mi basta.
roccia
Moderatore sezione Elettronica

Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda svago » 07/02/2010, 20:25

Prima possedevo un gommone "Lomac 600in" che prevedeva la guida unicamente in piedi, infatti il poggiareni è posizionato alla giusta maniera e il volante alla giusta altezza, ma non ti dico come abbia desiderato sedermi comodamente mentre facevo traina o scorazzavo a basse velocità alla ricerca di un buon piazzamento per la pesca scrutando l'eco,....ore e ore in piedi ti fanno cambiare idea sicuramente.

Ti dico questo perchè chi costruisce battelli, di solito considera le tante esigenze degli utenti.

Ora, e non per caso, sono tornato alla guida tradizionale (clubman 21) e se voglio navigare in piedi, basta alzare le chiappette.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

JB Clubman 21/ Evinrude 115
Immagine Immagine
svago
Abituale

Gommone: Clubman 21
Motore: evinrude 115

Messaggioda roccia » 07/02/2010, 20:34

infatti dicevo che....ogni mezzo deve essere scelto per l'uso maggiore che se ne vuole fare.
Ma sono pronto a scommettere che il marchingegno per regolare, il sedile regolabile, le manette regolabili costano più di un bel pilota automatico, ore ed ore a mani libere, montando le canne,regolando gli affondatori, oppure .....basta stare di vedetta
roccia

Messaggioda U - Boot 47 » 07/02/2010, 20:41

pilota automatico: No grazie (salvo navigare al centro del mediterraneo. A mio avviso è indicato per imbarcazioni dislocanti in pratica dove la velocità è BASSA !
Visuale: per me è quella che permette di scrutare l'acqua a pochi metri dalla mia prua (non quindi ciò che vedo a 100m). Ho visto ostacoli semi-sommersi (tronchi di albero, una bombola, gomme e plastiche a non finire...). In planata sempre max. allerta !
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47

Messaggioda roccia » 07/02/2010, 20:47

Si parla di pesca e di ore di navigazione, W il pilota automatico, basta stare di vedetta, Palau - Civitavecchia una pacchia vera , scemo chi va a nanna o ....senza guardare, provare e ....
roccia

Messaggioda U - Boot 47 » 08/02/2010, 8:45

roccia ha scritto:Si parla di pesca e di ore di navigazione, W il pilota automatico, basta stare di vedetta, Palau - Civitavecchia una pacchia vera , scemo chi va a nanna o ....senza guardare, provare e ....

Allora è tutt'altra cosa (pesca...).
U - Boot 47

Messaggioda roccia » 08/02/2010, 14:48

Non credo siamo furi tema , perchè si parla di migliorare il posto di guida dei gommoni.
Vista la grande abitudine della maggior parte dei gommonauti a percorrere miglia e miglia per ore ed ore.
Il pilota automatico sembra un oggetto tipo: '' Mi porti alle Canarie,grazie'' e lui va e tu stai in cuccetta.
Così non è pericoloso ma molto peggio di una bomba innescata e lasciata ad un bimbo.
Se lo si utilizza come va utilizzato è un aiuto alla navigazione molto prezioso, sia per la pesca che per le traversate non brevi in quanto consente ,sempre stando di vedetta ,con l'attenzione dovuta ad un mezzo che cammina, di potersi muovere e cambiare postura , senza rischi , permettendo di riposare le membra, quasi come il pilota fosse un'altro
roccia

Torna a Sicurezza in navigazione e tecniche di conduzione del gommone