Rolbar in acciaio o vtr ?

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
LUPIN
Abituale
Barca: Regal Commodore 292
Motore: 2 X Volvo Penta Kad 43P

Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda LUPIN » 02/10/2011, 15:07

Secondo voi e' meglio far installare un rolbar in acciaio o vtr ?
Pregi e difetti su entrambi e incidenza dei pesi.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Condividi

I want a dream ...

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Saxthemax » 02/10/2011, 16:15

Indubbiamente in acciaio. Quelli in vtr per avere la medesima resistenza pesano come minimo il triplo.
Anche per mettere eventuali accessori poi é più semplice.
i miei gommoni....
Immagine

LUPIN
Abituale

Messaggioda LUPIN » 02/10/2011, 20:16

Grazie Sax . Anche se esteticamente forse ritengo più bello quello in vtr, sto valutando la sostituzione con quello in Acciaio. Sicuramente andrò ad abbattere il peso, però ancora non ho le idee molto chiare ... :roll:
I want a dream ...

Rigommato
Mr.Marshall
Gommone: Sacs 560 IT
Motore: Jonhson 115 Ocean Pro
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 02/10/2011, 22:24

Quello in acciaio sui gommoni di nuova generazione lo vedo come un "cazzotto in un occhio"

per es. gommo Soledad :halo: se era in VTR era molto più elegante

:pro:
Immagine

Callegari 3.0 - Novamarine 4.0 - Joker Boat 4.2 - Marshall M80 - Solemar B 51 - Sacs 560 IT 115 Jonhson......mo basta.

Disable adblock

Califfo 20
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: yamaha 225

Messaggioda Califfo 20 » 03/10/2011, 7:45

Quello in acciaio ha la sua funzionalita',mentre in vetroresina oltre alla funzionalita' ha anche l'estetica.Li ho avuti entrambi e dovendo scegliere sono per vetroresina.Vero anche che dipende dal gommone,su un gommo spartano non centra niente ma su un gommo di certo genere il rollbar in vetroresina lo completa.In quello di vetroresina,ci puoi mettere anche le due casse per la musica.....Risultera' un po piu' pesante ma se il gommo non ha probl. di appoppamento...va benissimo

LUPIN
Abituale

R: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda LUPIN » 03/10/2011, 10:25

Mi sto orientando su quello in acciaio perche' il mio rolbar attuale in vtr non sopporta molto bene le sollecitudini del mare sardo. Mi spiego meglio : in prossimita' delle due curve in alto sono uscite fuori delle crepe come se fossero delle rughe. Parlando con Simone " callegari " mi ha spiegato che la cosa purtroppo e' inevitabile in quanto il gealcot non e' elastico e non riesce ad ammortizzare il continuo movimento del rolbar, penalizzato anche dal fatto di avere la forma molto arrotondata. Allora ho tutti gli anni riporto il battello a rifare il trucco, o trovo una alternativa ....

I want a dream ...

Califfo 20
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: yamaha 225

Messaggioda Califfo 20 » 03/10/2011, 11:22

Non so come' il tuo di rollbar,ma ti dico che il mio ha preso tutti i colpi possibili e di trucco non ne ho mai fatto (forse perche' e' un Bat e la differenza c'e'). :bene:

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 03/10/2011, 12:43

Califfo 20 ha scritto:Quello in acciaio ha la sua funzionalita',mentre in vetroresina oltre alla funzionalita' ha anche l'estetica.Li ho avuti entrambi e dovendo scegliere sono per vetroresina.Vero anche che dipende dal gommone,su un gommo spartano non centra niente ma su un gommo di certo genere il rollbar in vetroresina lo completa.In quello di vetroresina,ci puoi mettere anche le due casse per la musica.....Risultera' un po piu' pesante ma se il gommo non ha probl. di appoppamento...va benissimo

:iagree: anche se a me piacciono più quelli in acciaio.... Sul fatto della maggior leggerezza penso invece che varia da caso a caso.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Giulio
lo speziale del forum
Gommone: Nuova Jolly King 670 extreme
Motore: Suzuki DF 200 4t
Contatta:

Messaggioda Giulio » 03/10/2011, 14:06

Per me,anche se non vorrei parere campanilista a tutti i costi, il roll bar è meglio in inox (316 mi raccomando) : è più "snella" come struttura,meno pesante,più resistente e,se non dispiace, pure mooolto meno costoso di tanti acrocchi che vengono proposti oggi!
Senza che Rigommato se la prenda ( :oops: ) giudicavo quasi inguardabile ,per la stazza del suo ex gommo, quel catafalco che fungeva da rollbar..ma anche guardando per es il mio 670: il rollbar in resina proposto da NJ è talmente basso che per risalire dopo il bagno ti devi piegare in quattro per passarci sotto mentre col mio ci si passa in serenità ...e pure tenendosi con facilità!
Immagine Marvel 570 / YamahaF100 Immagine NJ King 670 extreme / Suzuki DF200 Immagine

Rigommato
Mr.Marshall
Gommone: Sacs 560 IT
Motore: Jonhson 115 Ocean Pro
Contatta:

Messaggioda Rigommato » 03/10/2011, 16:18

Giulio ha scritto:Senza che Rigommato se la prenda ( :oops: ) giudicavo quasi inguardabile ,per la stazza del suo ex gommo, quel catafalco che fungeva da rollbar.

E perchè dovrei prendermela, anche io ho fatto il mio commento su quello di Soledad che mi sembra sia uguale al tuo, comunque tornando al roll del vecchio Solemar posso dirti che chi l'ha comprato l'ha scelto proprio per quel rollbar :confus: :confus:
Immagine

Callegari 3.0 - Novamarine 4.0 - Joker Boat 4.2 - Marshall M80 - Solemar B 51 - Sacs 560 IT 115 Jonhson......mo basta.

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 03/10/2011, 17:09

quello che posso dire io, " degustibus " la fà da sovrano
che devi stare Mooooooooooolto attento , ( ed è la causa di piccoli /grandi problemi sia sull'Inox che VTR. ) al " parallelismo delle piastre rispetto al piano di fissaggio sulla vetroresina.
Spesso e volentieri vengono montati e, " Tirati " in piano con le viti , ma la Struttura con il tempo e i colpi di mare fan sì che ............qualcosa ceda
Su di un vecchio M80 al rientro da Bonifacio si staccò letteralmente la base dal tubo sss_xxx-sss Arrivato in porto e smontato la base e, così per curiosità rimessa in posizione sul tubo, mancava circa un centimetro e mezzo dal piano di fissaggio frusta
Su quello attuale, prima di trovarene uno " decente " ( made in Romania :mrgreen: ) aprimmo 5 confezioni prima di trovarne uno almeno, ..............quasi in squadro. frusta
Ps.
In vetroresina , più elegante.
in Inox , più........ Raider :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

LUPIN
Abituale

Messaggioda LUPIN » 03/10/2011, 21:10

La cosa buffa è che queste " rughe " sono uscite fuori circa 1 mese dopo la stagione estiva , quando ormai il gommo era rimessato sul carrello dal 28 Agosto . :roll:
Possibile che su tutti gli utenti del forum, non ci sia un esperto in vtr ??? :cry:
I want a dream ...

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 04/10/2011, 15:30

LUPIN ha scritto:Secondo voi e' meglio far installare un rolbar in acciaio o vtr ?
Pregi e difetti su entrambi e incidenza dei pesi.

Io prenderei anche in considerazione l'ipotesi di non far installare un bel niente.
In entrambi i casi, molti difetti e pochi pregi (IMHO)
Ciao
Simone

soledad
Attivo
Barca: Manò Marine 28.50 Sport
Motore: volvo penta D3 2x190

Messaggioda soledad » 04/10/2011, 20:16

Rigommato ha scritto:
Giulio ha scritto:Senza che Rigommato se la prenda ( :oops: ) giudicavo quasi inguardabile ,per la stazza del suo ex gommo, quel catafalco che fungeva da rollbar.

E perchè dovrei prendermela, anche io ho fatto il mio commento su quello di Soledad che mi sembra sia uguale al tuo, comunque tornando al roll del vecchio Solemar posso dirti che chi l'ha comprato l'ha scelto proprio per quel rollbar :confus: :confus:

State buoni è fatevi ognuno il rollbar che più gli piace..... :rofl:
ma non toccate il Soledad che si offende..... :ah:
L'Arte marinara, come tutte le tradizioni e gli usi legati al mare, si tramanda quasi sempre oralmente, come un sussurrante passaparola.

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 05/10/2011, 16:05

Sul mio vecchio JB 650 è praticamente impossibile montarne uno serio ed utile allo scopo quindi il problema non sussiste :cry: .
Riguardo a quanto sottolineato da JEBO posso solo ...confermare. "Se" ci deve essere.. che sia effettivamente a prova di burrasca !
A volte mi metto a guardare i gommoni/barche che escono dal Sisto e quando c'è mare ...vedere le oscillazioni di certi RB c'è da rabbrividire.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Roy151
New-Be
Gommone: N.J. KING 600
Motore: Yamaha 115 Cetol

Messaggioda Roy151 » 11/10/2011, 11:16

Dico la mia....
Ho avuto la possibilita' di avere sia rollbar in acciaio che in vetroresina( quest'ultimo autocostruito)..
In effetti il gelcoat, in corrispondenza delle curve, puo' creare quelle piccole righe(micro spaccature) appena percettibili, ma che non compromettono minimamente la struttura e la solidita' dell'oggetto...L'unica rogna e' che se non le vogliamo vedere, vanno risistemate ogni volta che si ripresentano... Attenzione pero' , perche' queste piccole righe, si formano su quasi tutti i gommoni..( compreso il Bat ) nei punti di maggior sollecitazione(plancette, passavanti,musoni e via dicendo)..E' un difetto che forse ( non l'ho ancora potuto testare ) si potrebbe rimediare sostituendo il gelcoat con vernice specifica...forse piu' elastica, ma ripeto non ho fatto prove in merito... L'alternativa dell'acciaio e' che esteticamente e' un po' piu' spartano, anche se quelli montati sui Kardis mi piaccio moltissimo.. L'estetica vuole la sua parte.. ma ci sara' sempre chi ...con rollbar in acciaio.... vorrebbe quello in vetroresina. e chi ... con quello bianco lucido... lo vorrebbe bombatissimo in acciaio..
Il mare... e' sempre con me

LUPIN
Abituale

R: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda LUPIN » 11/10/2011, 11:33

Concordo pienamente. Sabato mattina ho portato il gommo in azienda e ho potuto fare il confronto con entrambi i rollbar ... Conclusione lascio l'attuale in vtr e' molto piu' bello ( almeno per me e signora ). Verra' rifatto un lifting e un rinforzo interno alle curvature. Per la vernice hai ragione ne esiste un tipo ( ma non ricordo il nome ) che viene utilizzata nei mega yacht che ha la caratteristica di essere elastica ma costa una Tombola.

I want a dream ...

mabbond
Attivo
Barca: Bat 11 pacific
Motore: yamaha 115

Messaggioda mabbond » 12/10/2011, 0:10

Preferisco l'acciaio. Ma onestamente non saprei dirti nulla su quelli in vtr, mai avuti. Come già detto da qualcuno, penso che il problema maggiore possa stare negli attacchi. Se ben fatti, nessun problema.
Michele -
Uomini liberi in Patria libera, guai all'invasore.

Mimi20
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI

Messaggioda Mimi20 » 27/05/2016, 9:26

Ultimamente intervengo sempre a "scoppio ritardato" :sorry: ma osservando la soluzione che ha adottato la SM, io lo farei in alluminio, con questo materiale, si può realizzare qualsiasi forma, duttile, facile saldatura e verniciarlo a proprio gusto.
Peso almeno 1/3 meno della vtr! :bene: :bene:

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 27/05/2016, 9:36

Sicuramente alluminio prima scelta, ma occorre che lo si "sappia fare", cosa più difficile rispetto all' acciaio che è più alla portata di tanti carpentieri.
Al terzo e ultimo posto la vtr, che per la sua natura intrinseca è perfetta per grandi superfici ma soffre un pò su strutture alte e con poco appoggio, e che quindi deve essere rinforzata in maniera tale renderla sfavorevole nel rapporto peso/robustezza rispetto al metallo. A meno di non fare laminazioni "particolari", che però la renderebbero perdente nella sfida al portafogli..
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”