Rolbar in acciaio o vtr ?

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U - Boot 47
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda U - Boot 47 » 28/05/2016, 17:19

:bene:
Sul mio gommolo precedente, ASSO 57, avevo un RollBar in alluminio (con alla base anche delle sponde sempre in tubolare da ca. 5cm di diametro ). 10 anni di servizio (Circeo -Pontine, Eolie etc. e MAI un problema. Comprai il gommone seminuovo (2-3 anni ) con il RB montato. Ne ho visto solo uno identico quindi ritengo effettivamente abbastanza artigianale.





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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Uauaton V » 29/05/2016, 17:28

ho sempre preferito l'acciaio per via della tipologia del gommone che avevo, e perchè per il trasporto o il passaggio sotto i ponti dovevo abbattere il tutto in pochi attimi ( sul fiume in corrente ho operato sempre da solo senza alcun aiuto ) quindi in vari anni ho cercato di alleggerire il più possibile quanto dovevo portarmi dietro e fare, e quanti KG. pesava il tutto, così alla fine ho ritenuto che le corna dietro non erano indispensabili se non per sorreggere il telo per il sole.
Quindi per il telo sole ho trovato altre alternative ora in sequenza le semplificazioni che ho apportato, l'attuale propietario del 100 lo usa ancora così dalle parti della Tavolara e quando va in siaggia si porta dietro i teli con i paletti per dare ombra ai figli :wink:
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il primo con il Loran e CB ( il CB ha una portata maggiore de WHF )
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il secondo sparisce il Loran e solo antenna GPS e sempre CB
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tenda sole qui è montata solo la parte dietro ma tramite una cerniera si montava un paletto ad altezza regolabile a prua e la copertura diventava totale, il tutto poi spariva in un piccolo sacchetto ed era possibile usare la copertura anche in spiaggia
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per il trasporto o per abbatterlo era questione di 1 minuto non di più, ma comunque pesava circa 12/15 Kg. ( veramente troppi in poppa )
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così era ugualmente abbattibile il peso era 5/6 Kg. e aveva il punto centrale per sorreggere i teli in più con mare grosso era una solida presa per tutti ( il peso fisso a questo punto era in luogo centrale )
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questo è un vecchio appunto di quando pensai e poi realizzai di mettere comunque i teli da prua a poppa
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per tutte le imbarcazioni successive ho usato il medesimo concetto poco peso poco ingombro velocità di abbattere tutto in poco tempo e magari ripiantare il tutto in spiaggia rapidamente
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anche sul mio ultimo gommone ho messo in atto i medesimi concetti
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda ale70 » 29/05/2016, 18:10

scusate l'ot,
la terza foto davanti alla chiesetta è bellissima,dov'eri?
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Uauaton V » 29/05/2016, 23:06

ale70 ha scritto:scusate l'ot, scusate l'OT
la terza foto davanti alla chiesetta è bellissima,dov'eri?

percorso di ritorno verso Atene dalle Cicladi, li è l'isola di Kitnos, credo sia Livadi ( sapendo che a Panagia Kanala vi era una importante cerimonia ci fermammo li in zona per partecipare ) ma ora ti faccio ridere guarda come ero giovane ( a quell'epoca il digitale non esisteva l'ho recuperata da una DIA ) e purtroppo migliaia di DIA sono andate perse per la muffa che le ha divorate colpa dei salami in cantina, ma quelli li ho mangiati io :ah: :ah: ero uno sbarbato e li ora mi sono accorto che portavo ancora la vera
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Gian » 31/05/2016, 5:39

Akeswins ha scritto:Sicuramente alluminio prima scelta, ma occorre che lo si "sappia fare", cosa più difficile rispetto all' acciaio che è più alla portata di tanti carpentieri.
Al terzo e ultimo posto la vtr, che per la sua natura intrinseca è perfetta per grandi superfici ma soffre un pò su strutture alte e con poco appoggio, e che quindi deve essere rinforzata in maniera tale renderla sfavorevole nel rapporto peso/robustezza rispetto al metallo. A meno di non fare laminazioni "particolari", che però la renderebbero perdente nella sfida al portafogli..


Concordo akes, ma vi pongo un quesito

In edilizia l'alluminio è un materiale diciamo ricercato ed utilizzato quasi esclusivamente per parapetti, lattoneria e di finitura Hi-Tech .
Solitamente noi utilizziamo alluminio anodizzato poiché maggiormente resistente e stabile alla reazione chimica con determinati prodotti.
Mi è capitato di vedere alluminio naturale non pre-verniciato utilizzato per lattoneria di poggioli completamente deteriorato per la reazione chimica con sottofondi impermeabilizzanti delle piastrelle del tipo mapelastic.

Quindi ecco la domanda: Che tipo di alluminio si usa nella nautica?

:d:
gian
:d: Gian
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Akeswins » 31/05/2016, 9:50

Io ho visto di peggio, infissi in alluminio anodizzato con serramenti in acciaio.. credo che il progettista sia stato un genio: serrature disintegrate in 3 anni e parte in alu completamente bucata.
L' alu che si usa nella nautica per i tubi è un anticorodal 6061, una lega adatta a resistere alla corrosione marina, ma non per resistere a eventuale corrosione galvanica dovuta a montaggio diretto di parti inox e conseguente contatto dei metalli.
Su un rollbar ci vanno luci, tromba, antenna, eetc etc. Se non si ha l' accuratezza di isolare (e l' operazione è banale, si possono usare il duralac, le guarnizioni in teflon, perfino il banale mastica, dei pezzettini di gomma, insomma tanti sistemi e dal costo irrisorio) galvanicamente, l' alluminio tenderà a far bolle se verniciato o corrodersi lentamente se non verniciato. Quindi direi rollbar ALU solo ed esclusivamente se si rispettano queste due regolette. Altrimenti inox che tollera anche "ignoranza".
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Blackfin » 31/05/2016, 11:13

La soluzione "ideale" (non per i costi trattandosi di costruzione one-off) che unirebbe leggerezza, rigidità e resistenza alla.corrosione sarebbe la realizzazione in tubi di carbonio-kevlar. :lov
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Akeswins » 31/05/2016, 14:11

O titanio
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Akeswins » 31/05/2016, 14:12

O anima in pvc strutturale fresata e laminata in carbon epoxy
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Blackfin » 31/05/2016, 14:55

Penso che l'apporto resistenziale del compensato marino scatolato+epox come.core consentirebbe migliore rapporto resistenza peso del PVC strutturale che potrebbe essere utilizzato.solo nei profili curvi per migliorare l'aerodinamica e facilitare la laminazione. Si potrebbe così diminuire il peso delle.stratifiche esterne in carbonio ed epox. Avete presenti le ali dei primi aerei?
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Akeswins » 31/05/2016, 19:21

Mmm no, il peso specifico del pvc è circa 1/6 di quello del legno quindi si parte già con un bel vantaggio. Con una grammatura di leggera di carbonio (inferiore al kg/mq) si ottiene un manufatto che pesa decisamente meno , e pertanto risulta intrinsecamente più robusto , vista anche la posizione e la necessità di prevedere una "base adeguata". Di fatto sarebbe un sandwich di spessore enorme (10/12 cm) con pelli sottilissime.
Senza andare troppo lontano, una struttura del genere l' ho progettata su Grado Dodici, l' intera struttura del top è laminata con 3/4 pelli di carbonio e pur avendo dimensioni notevoli e spessori nell' ordine dei 20 cm, è robustissimo e ci si può camminare sopra...
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Uauaton V » 31/05/2016, 23:32

Akeswins ha scritto: Altrimenti inox che tollera anche "ignoranza".


purtroppo è così hai perfettamente ragione, per materiali particolari credo sia una libidine solo per il progettista, se libero può scatenare pensieri repressi, difficilmente si trova un'armatore dal pesante portafoglio e disposto a rischiare su cose che neppure immagina, quindi impera l'apparente l'inox, e speriamo che almeno sia il 316L Europeo ( quando vedo gommoni che solo dopo un anno presentano colate di ruggine sulla vetroresina bianca, penso alle lacrime di Maria, e da parte mia mi chiedo ma come fà un cantiere a montare bulloneria che distingue solo per il prezzo e per di più per il puro risparmio di una minchia ! Eppure frequentando grossi distributori mi si dice che la percentuale di richiesta per il 316L non supera il 20% e magari è pure Cinese, senza continuare con il trattamento e la passivazione. ) non ci siamo propio . :sog:

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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Roccia » 01/06/2016, 9:15

Akeswins ha scritto:O titanio

:bene:
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Mimi20 » 01/06/2016, 9:23

Akeswins ha scritto:O titanio


Mi ricordo solo i bulloni delle ruote dei vecchi porsche 911 usavano lega titanio....., ma il prezzo di allora era Lit.47.000 + IVA :eek: :eek:
Non oso immaginare la realizzazione di un rolbar in titanio (ne tanto meno come si realizza) :roll: :roll:

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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Akeswins » 01/06/2016, 10:07

Non è così costoso come si può immaginare.. Hawk720 sul suo focchi ce l' ha proprio in questo materiale. Ti assicuro che certi rollbar vtr o inox vengono fatti pagare (in maniera aberrante) come se fossero fatti in titanio.
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Mimi20 » 01/06/2016, 10:31

Akeswins ha scritto:Non è così costoso come si può immaginare..


Bene lo hai voluto tu Akes :ah: :ah: ora dovrai fare un tutorial per la realizzazione (§) (§) (§)

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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Blackfin » 01/06/2016, 11:09

Sul rapporto resistenza peso non c'è dubbio che il titanio è vincente sull' inox. Ma come la mettiamo con le correnti galvaniche? Chiedo : tocca usare bullonerie in titanio o non ci sono problemi (anche in atmosfera salina) con quelle inox?
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Akeswins » 01/06/2016, 12:06

Il titanio ha caratteristiche di robustezza e leggerezza simili all' alluminio, ma con la differenza che avendo un potenziale molto superiore nella scala galvanica,non ha il problema della corrosione a contatto con inox .
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Blackfin » 01/06/2016, 14:46

:bene: Ottimo allora! In pratica un rollbar inox di quelli commerciali con doppio tubo da 40 mm. (tenendo conto che ha maggior peso dovuto ai tubi telescopici che lo rendono adattabile a diverse larghezze di battello) quanto pesa in più rispetto ad uno su misura in titanio di pari altezza?
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Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Mimi20 » 01/06/2016, 14:58

Blackfin ha scritto::bene: Ottimo allora! In pratica un rollbar inox di quelli commerciali con doppio tubo da 40 mm. (tenendo conto che ha maggior peso dovuto ai tubi telescopici che lo rendono adattabile a diverse larghezze di battello) quanto pesa in più rispetto ad uno su misura in titanio di pari altezza?

credo che puoi ricavarlo da qui.... io ho fatto 10 metri di tubo da 40 mm spessore 1,5 mm ovvio poi bulloni e contropiastra

https://www.google.it/?ion=1&espv=2#q=c ... cciaio.xls

cosi puoi fare anche un confronto alluminio tenendo presente un aumento di spessore...... da chiedere a.... :cost:

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