Rolbar in acciaio o vtr ?

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda Blackfin » 01/06/2016, 16:01

Allora: calcolo speditivo dei pesi a parità di diametro tubi:
acciaio inox 37 kg
titanio 22 kg.
avendo circa la stessa resistenza dell'inox (talvolta superiore) e considerando che i dimensionamenti dei tubi del roll bar non servono a sorreggere dei carichi esterni ma solo a garantire l'integrità della struttura sottoposta a sbalzi e vibrazioni (non serve come gru) e considerando che in questi casi le sollecitazioni sono maggiori al crescere del peso della struttura stessa credo (chiedo il parere degli ingegneri) che con una tale riduzione del peso (il 40%) si possa scendere anche con i diametri, ad esempio a 30 mm. In questo caso il peso è:
acciaio inox 10,5 kg
titanio 6,5
Se le ipotesi da me avanzate sono corrette il guadagno in peso (a parità di resistenza alle sollecitazioni) sarebbe di : 30,5 kg. (con qualche vantaggio per i mezzi più veloci dovuto alla minore resistenza aerodinamica (tubi più sottili) e un consistente miglioramento nella manovrabilità durante l'abbattimento/riposizionamento.
Per il costo il discorso diventa soggettivo. :sog:

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 01/06/2016, 20:18

decisamente se dovessi rifarne uno lo farei farei con il solito acciaio inox 316L purchè europeo
1 per stare con i piedi per terra e non fantasticare perchè non ci sarebbe più fine ai pensieri
2 perchè riuscirei quasi quasi pure io a saldarlo ( l'è minga vera anche se ho tutta l'attrezzatura e ne conosco le tecniche, ma non basta è la mano che conta ) e quindi lo farei fare all'amico che ha l'officina e salda reti a 5 strati dal potere filtrante di 40 micron per la filtrazione di antibiotici, quindi non sbaglierebbe e comunque lo controllerei a vista.
Ormai anche l'officina sotto casa si è specializzata e ha preso macchine che se usate bene lo sanno fare egreggiamente.
In mar rosso spesso ho visto barche egiziane con tubazioni saldate da schifo ( semplicemente con elettrodi ) ma che reggevano vento e vibrazioni e carichi importanti, se lo fanno loro !
Di solito appena termino una mia realizzazione ho la voglia di migliorarla, e se dovessi iniziare con il titanio che poi vorrei subito migliorare sarei un pazzo altrettanto ciò accadrebbe con altri prodotti avanzati, butterei solo soldi dalla finestra
che senso ha avere il massimo della tecnologia per due corna quando complessivamente l'imbarcazione non lo è ! ( mi sembra di parlare del sesso degli angeli )

Scusate se ho sempre parlato di acciaio inox in quanto conosco la materia, non mi permetto di parlare di vetroresina come originalmente era la domanda, perchè non ho il sapere della materia. :b:

manolo2005
Attivo
Barca: marshall m40vtr
Motore: yamase se lo trovo

Messaggioda manolo2005 » 09/10/2016, 20:46

Io ho un solemar b 47 offshore e volevo sostituire il rollbar inox che monta di fabbrica con uno vtr.ho parlato con un mio amico che lavora la vtr per canoe e mi ha dato un idea che sto valutando:trasformare il mio rollbar rivestendolo con vetroresina.la parte interna fra tubo e tubo riempita con polistirolo e poi rivestita con vtr.cosa ne pensate di questa idea?sicuramente le intelaiatura sarebbe indistruttibile .

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 10/10/2016, 5:11

Ultimamentecavevo pensato di montare un rollbar e ho chiesto il costo di uno originalevin Vtr x il mio Led...... brrrrrrr il prezzo mi ha gelato.
2000 euro piú iva a cui aggiungere il costo del tendalino......

Un rollbar in inox sul web lo vedo proposto a 700 euro ivati montaggio escluso, ma sono 4 bulloni .

Secondo alcuni il gusto estetico è peró molto retró.....
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 10/10/2016, 9:45

Gian ha scritto:Ultimamentecavevo pensato di montare un rollbar e ho chiesto il costo di uno originalevin Vtr x il mio Led...... brrrrrrr il prezzo mi ha gelato.

Un rollbar in inox sul web lo vedo proposto a 700 euro ivati montaggio escluso, ma sono 4 bulloni .

Secondo alcuni il gusto estetico è peró molto retró.....

Lo ho sempre avuto, da che vado a pesca e faccio immersioni notturne , le luci istallate sul roll si vedono e si vedono bene.
Sezioni abbondanti della struttura la rende robusta e se ci appendi la qualunque regge, altrimenti crepe e saldature che saltano.
Se faccio le modifiche che penso rifaccio il roll in VTR perchè consente cose che quello in tubi sogna ed è pratico.
Amici mi hanno detto che si può fare di peso simile all'acciaio e con struttura di grande tenuta, ma a che prezzi, non saprei
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 10/10/2016, 10:07

Gian ha scritto:Ultimamentecavevo pensato di montare un rollbar e ho chiesto il costo di uno originalevin Vtr x il mio Led...... brrrrrrr il prezzo mi ha gelato.

Il rollbar del LED è molto bello, nessun paragone con uno in acciaio.... forza Gian fai girare l'economia!!! :mrgreen:
Ciao Franco

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 10/10/2016, 10:54

Secondo me è meglio inox !!
In vtr è forse più valido esteticamente, ma è meno fruibile. Sul RB in inox hai un traliccio al quale puoi appendere una moltitudine di cose e soprattutto ti ci puoi appendere quando passi davanti e dietro. Quello in VTR funziona meno da questo punto di vista. Io sul mio ho un RB in vtr, l'ho trovato e lo lascio, ma se dovessi metterlo non avrei dubbi, oltre alla ragguardevole differenza economica c'è la fruibilità che, secondo me, è decisamente superiore. Anche un domani volessi montare una tenda nautica sul RB inox hai tantissimi punti di aggancio. Sulla vtr si fa lo stesso, ma è molto più complicato e non fai messe a punto, quando hai forato......
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 10/10/2016, 11:04

Dal punto di vista funzionale quello che dice paolo62 è ben sensato e, dietro suggerimento di un amico forumista, ho visto questo

http://www.metalformitalia.it/accessori ... -1680.html

rollbar.JPG

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 10/10/2016, 11:34

Gian , io sul SACS 590 avevo il rolbar in Vtr, e quando andavi con un po' di mare vibrava lateralmente, ( era abbastanza grande),
Cosa invece che non ho con quello in acciaio, poi esteticamente va a gusti.
Comunque se dovessi rimontarlo, senza dubbio in acciaio.

Saluti
Alberto.
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 10/10/2016, 11:42

ALSACS ha scritto:Gian , io sul SACS 590 avevo il rolbar in Vtr, e quando andavi con un po' di mare vibrava lateralmente, ( era abbastanza grande),
Cosa invece che non ho con quello in acciaio, poi esteticamente va a gusti.
Comunque se dovessi rimontarlo, senza dubbio in acciaio.

Saluti
Alberto.

Grazie alberto
Come ricorderai questa estate in corsica ho fatto diverse foto del tuo che mi piaceva molto in combinazione con il tendalino collegato

:d:
gian

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 10/10/2016, 11:44

Come scritto oramai qualche anno fa qui sul forum (peccato siano sparite le foto), sul Focchi ho montato un roll bar in titanio fatto "su misura", con tubi da 35mm di diametro. Il peso, senza placche d'acciaio che ho fatto mettere per fissare l'antenna e fermarlo alla coperta, è di 2,6 kg. Leggerissimo e resistente.
Blackfin, secondo me c'è più differenza di peso con l'acciaio, anche perché, con le opportune controventature, puoi fare una struttura molto esile. Comunque rimane una scelta un po' folle, difficilmente praticabile; è,infatti, molto difficile trovare aziende che lo trattino e abbiano anche il tempo di farlo per soddisfare uno sfizio personale. Certo una piuma è una piuma, non si discute, e dopo cinque stagioni (4-5 mesi l'anno in acqua) non ha nemmeno un micro punto di ruggine sia pure superficiale.
Sul tema roll bar, che alla fine, salvo che non si faccia campeggio nautico, serve quasi del tutto per il tendalino e l'antenna, sono dell'avviso che più è piccolo e meglio è. Tanto anche quelli standard sono quasi sempre maledettamente bassi e costringono a starci sotto piegati. A quel punto meglio uno piccolo su cui ci si possa fissare agevolmente un paio di pali fatti ad hoc che permettano il fissaggio di un tendalino a misura umana.

manolo2005
Attivo
Barca: marshall m40vtr
Motore: yamase se lo trovo

Messaggioda manolo2005 » 18/03/2017, 17:21

manolo2005 ha scritto:Io ho un solemar b 47 offshore e volevo sostituire il rollbar inox che monta di fabbrica con uno vtr.ho parlato con un mio amico che lavora la vtr per canoe e mi ha dato un idea che sto valutando:trasformare il mio rollbar rivestendolo con vetroresina.la parte interna fra tubo e tubo riempita con polistirolo e poi rivestita con vtr.cosa ne pensate di questa idea?sicuramente le intelaiatura sarebbe indistruttibile .

Up up

KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Messaggioda KentaForEver74 » 09/09/2017, 18:09

Gian ha scritto:Dal punto di vista funzionale quello che dice paolo62 è ben sensato e, dietro suggerimento di un amico forumista, ho visto questo

http://www.metalformitalia.it/accessori ... -1680.html

rollbar.JPG

https://www.magellanostore.it/dettaglio ... cm.-125180

C'e'anche questo io da questo sito ho preso anno scorso il tendalino in acciaio ed ero soddisfatissimo

Da abbinare a questo
https://www.magellanostore.it/dettaglio ... LLY-cm-145

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 10/09/2017, 6:22

KentaForEver74 ha scritto: #cut#
C'e'anche questo io da questo sito ho preso anno scorso il tendalino in acciaio ed ero soddisfatissimo

Da abbinare a questo
https://www.magellanostore.it/dettaglio ... LLY-cm-145

Quotone!!! :iagree: :iagree:

L'unico errorino che ho fatto nell'acquisto del Led è stato prendere il tendalino base: buono di discreta fattura ma base come tipologia. Non Al livello del gommone ed infatti è una delle riflessioni che farò.

Quello di Alsacs è uno dei miei preferiti ma anche quello di sput è funzionale. Il poter avere un supporto comodo nel passaggio è fondamentale.
Quello che posti è un po' bruttino allargato? Forse si ma funzionale

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 10/09/2017, 6:37

https://www.magellanostore.it/dettaglio ... cm.-125220

Volendo c'e'anche questo ed e'ben specificato che e'acciaio 316 mentre in quello di prima no, quello di prima pero'secondo me e'piu funzionale visto che allargandosi da la sensazione di piu spazio.

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 10/09/2017, 6:42

Questo è, a mio avviso, sicuramente più elegante ma, forse, un po' meno funzionale nel passaggio (in un 6.00 mt intendo)

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 10/09/2017, 11:58

Gian ha scritto:Quello di Alsacs è uno dei miei preferiti ma anche quello di sput è funzionale. Il poter avere un supporto comodo nel passaggio è fondamentale.

Si capisce la comodità di un tendalino subito aperto e presto chiuso solo utilizzandolo, concordo con quanto dice Gian deve essere comodo e funzionale ancor prima che estetico.
Ciao Franco
Ultima modifica di Francomaffio il 16/09/2017, 8:46, modificato 1 volta in totale.

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2017, 8:43

Quello che non capisco io e'perche uno di quelli che ho postato io

Deve costare 385 euro di acciaio 316 e da altre parti trovi questi

https://www.nautinox.it/shop/rollbar/ro ... erie-2001/
E partono da 800 e passa euro non si capisce se iva compreso o no...

Uno sara'un prodotto ciaina e uno ita fatto artigiananlmente?? C'e'differenza fra acciaio inox italiano o cinese??boh mi sembra comunque che la differenza di prezzo se alla fine sono tutti e due 316 sia troppo elevata

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 16/09/2017, 8:57

KentaForEver74 ha scritto:Quello che non capisco io e'perche uno di quelli che ho postato io

Deve costare 385 euro di acciaio 316 e da altre parti trovi questi

https://www.nautinox.it/shop/rollbar/ro ... erie-2001/
E partono da 800 e passa euro non si capisce se iva compreso o no...

Uno sara'un prodotto ciaina e uno ita fatto artigiananlmente?? C'e'differenza fra acciaio inox italiano o cinese??boh mi sembra comunque che la differenza di prezzo se alla fine sono tutti e due 316 sia troppo elevata

Per darti un'idea semplifico dicendo che stai paragonando uno swatch con un rolex ....
Nautinox è al top di gamma, poi se ti piace lo swatch non è un problema e talvolta è più funzionale per l'utilizzo personale.
Le imbarcazioni (anche gommoni) top frequentemente montano prodotti Nautinox personalizzati ovvero marcati con il logo dell'imbarcazione.
La differenza può stare nella qualità dell'acciaio Inox (le composizioni chimiche possono essere più o meno ricche ed adatte a sopportare salsedine e sforzi), del diametro e spessore dei materiali (se ci fai caso lo spessore non è mai dichiarato pur essendo una variabile importante) e nella conseguente difficoltà e cura nella preparazione e nella saldatura.
Ciao Franco

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 16/09/2017, 9:31

La prima differenza visibile tra i 2 rollbar è il materiale di costruzione: 316 per il Magellano e 316L per il Nautinox. Quindi costo maggiore della materia prima, maggiore difficoltà di lavorazione e probabilmente livello di lucidatura ottenibile dal secondo maggiore rispetto al primo, maggiore inossidabilità del 316L rispetto al 316. Poi bisognerebbe andare a vedere, come scrive Franco, tanti altri piccoli dettagli: saldature, qualità della lucidatura, sezioni dei tubi, precisione degli accoppiamenti che regolano la larghezza. Da non sottovalutare anche il valore aggiunto che, sicuramente, Nautinox offre mettendoci "la faccia" diciamo, cioè il fatto che, assieme al prodotto, stai acquistando un "marchio".
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”