Rolbar in acciaio o vtr ?

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
KentaForEver74
Attivo
Barca: Marinello fisherman 17. 2010
Motore: Suzuki df 90

Re: Rolbar in acciaio o vtr ?

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2017, 14:11

Interessante disamina, valutero'appena riusciro'ad acquistare sto benedetto gommone, non appena venduta la mia barca,
Mi sono reso conto che il rollbar e'essenziale, in quanto non ho intenzione di avere il tendalino in mezzo ai piedi sdraiato da richiuso, e le soluzioni tipo tendalino sospeso coi due braccetti dietro di alluminio che lo sostengono tipo barche open che vanno tanto sul lago non mi convincono piu di tanto...mi danno idea di traballanti.
Ho intenzione poi di far mettere lateralmente al posto di guida due tientibene con relativi cuscini avvolgenti, tipo bwa 19 sport se avete presente, in modo tale da dare un appiglio a chi sale sul gommone con me in navigazione, e soprattutto un sostegno laterale al mio cane quando vuole sedersi in parte con me, e l'unica soluzione e'mettere il roll bar dietro il piu possibile con tendalino a scomparsa

http://www.bwa.it/FR/model.php?M=DS19GT&Pos=MODEL

La soluzione che voglio riprodurre e'questa

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 16/09/2017, 16:04

Il rovescio della medaglia di quella soluzione è che il prendisole viene penalizzato. Cioè, se ti vuoi sdraiare trasversalmente non lo puoi fare. Il mio Ondina era così, l'attuale no. A mio parere, molto meglio la soluzione libera. Il cane, ne ho una anch'io, di una 30na di Kg è dietro ci sta comodamente e in sicurezza. Se c'è mare ci sono comunque delle maniglie alle quali attaccarsi e lo schienale. La comodità, all'ormeggio, di stendersi la dietro è impagabile. Ovviamente: opinioni, o meglio, spunti di riflessione !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 16/09/2017, 17:10

Concordo in pieno con Paolo, il mio prendisole è godibile anche in 2 più Luna, per godere quello serve essere nani o avere ossa flessibili.
Infine ricorda che il cane è a 4 zampe motrici e un baricentro basso, ha più stabilirà anche senza aggrapparsi. ...e un cane purtroppo ci lascia prima di un gommone anche se poi lo porteremo nel cuore tutta la vita
Ciao Franco

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 16/09/2017, 17:48

Reputo che dici bene. Io ho messo un tendalino troppo leggero e senza rollbar e sarà una delle modifiche che mi accingerò a fare in futuro.

Per la cuscineria penso che sul led non sia tanto ottimale e, forse, nemmeno possibile ma anche lo fosse, come dicono paolo e franco, perderesti la comodità del prendisole .

Il giropanca lo lascerei a taglie di gommone più grande tipo quello di spargiotto, il 680

Come ti dicono..... Spunti di riflessione :confus:
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 16/09/2017, 18:15

Neanche a me piace la soluzione del BWA , e trovo scomode anche altre soluzioni con tubi inox a delimitare lo spazio . Sul Solemar le avevo ma solo dietro lo schienale e dietro al rollbar e non erano per niente comode .
Comunque se non l'avevi già visto ti segnalo questo allestimento piuttosto insolito e originale , uno spunto anche per chi vuole un tendalino pronto all'uso ma vuole evitare il rollbar ...
https://www.subito.it/nautica/led-590-a ... 255891.htm
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2017, 18:39

Allora, il gommone che quasi sicuramente prendero'e'il led gs 590, diciamo che non ho intenzione di fare due tientibene con sponde alte tipo led gs 680 che quindi mi limiterebbe il tutto, io vorrei lateralmente due tientibene bassi coperti da due cuscini messi trasversalmente, proprio o diciamo piu o meno come bwa 19 sport gt, messi trasversalmente appunto in modo che se uno sta sdraiato perpendicolarmente al gommone uno dei due cuscini trasversali fa appunto da cuscino poggiatesta mentre dal lato opposto sarebbe un rialzo molto soft per i piedi.
Dalle foto il prendisole posteriore e'leggermente piu basso delle due sponde di vetroresina, penso si parli di max 5 cm giusto?quindi appunto l'idea e'di fare una cosa soft, il rollbar sarebbe montato dietro e quindi non avrebbe alcuna utilita di appiglio, un po come quello in vetroresina, e'dietro o al livello dello schienale, se porto ad esempio una volta mia mamma arzilla e super attiva donnina di 82 anni vorrei che si attaccasse a qualcosa.
Domani mattina mi vengono a vedere la barca....speriamo bene e dopo si incomincia a ragionare

Per il discorso cane e'vero che hanno quattro zampe motrici ma a volte il mio di 27 kili sul mio gommoncino honwave di 320 cm gli ho realizzato in prendisole in polistirolo ad alta densita di 120 x 110 cm (ovviamente piu strtto in punta) fissato tramite la panchetta in vetroresina sui tubolari...quando si andava piano stava sdraito quando si andava piu forte si metteva in piedi sulla punta a destra....con le onde in mare e'finito inevitabilmente in acqua, il problema e'fargli capire di mettersi nella posizione giusta.....e non sempre e'facile
Ultima modifica di KentaForEver74 il 16/09/2017, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 16/09/2017, 18:43

spargiotto ha scritto:Comunque se non l'avevi già visto ti segnalo questo allestimento piuttosto insolito e originale , uno spunto anche per chi vuole un tendalino pronto all'uso ma vuole evitare il rollbar ...

Io preferisco i tubi nudi e crudi, i rotoli "appesantiscono" lo stile ma i gusti sono personali.
Il tendalino così fatto l'ho valutato anch'io molto attentamente in sostituzione del rollbar.
Purtroppo traballa molto in navigazione marina, se c'è onda consigliano di abbassarlo. Salvo mettere un tubo in diagonale che irrigidisca la ministruttura.
Ciao Franco

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 16/09/2017, 18:50

spargiotto ha scritto:Neanche a me piace la soluzione del BWA , e trovo scomode anche altre soluzioni con tubi inox a delimitare lo spazio . Sul Solemar le avevo ma solo dietro lo schienale e dietro al rollbar e non erano per niente comode .
Comunque se non l'avevi già visto ti segnalo questo allestimento piuttosto insolito e originale , uno spunto anche per chi vuole un tendalino pronto all'uso ma vuole evitare il rollbar ...

Si si grazie l'avevo gia visto, i due rotoli laterali mi sembrano pero' poco comodi, inutili se ti vuoi sdraiare di traverso perche appoggeresti una parte di collo di sicuro sulla vetroresina, e il tendalino messo cos andrebbe bene se non si va forte, un noleggiatore ha messo una ulteriore sbarra di traverso in modo tale da dare piu rigidita'a tutta la struttura...se no aveva detto che traballava molto.
Cerchero' in caso di farmi fare due cuscini con tientibene il piu obliqui possibili.

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 16/09/2017, 21:39

KentaForEver74 ha scritto:Cerchero' in caso di farmi fare due cuscini con tientibene il piu obliqui possibili.

Se non hai mai provato a sdraiarti sul BWA , ti suggerisco di provarlo.
Io l'ho fatto, forse dipende dall'altezza di ciascuno e tu puoi essere più fortunato di me in tal senso... :mrgreen:

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 17/09/2017, 6:47

spargiotto ha scritto:Neanche a me piace la soluzione del BWA , e trovo scomode anche altre soluzioni con tubi inox a delimitare lo spazio . Sul Solemar le avevo ma solo dietro lo schienale e dietro al rollbar e non erano per niente comode .

Lo avevo ipotizzato anche io questo tipo di tendalino per sostituire l'attuale ma mi sembra un po' un "vorrei ma non posso" . Immagino, come dice franco, che possa anche vibrare in navigazione e quindi sei un po' a capo se , di fatto, è come avere sempre un tendalino che ingombre. Il 590 sarà anche grandicello ma è ancora nella fascia dei medio-piccoli. Quello di @spargiotto è, come coperta intendo, già un livello molto superiore. Quando ci sono salito su questa estate ho avuto una netta sensazione di generosità di spazio.

Questo per dire cosa? Che il Led va, a mio avviso, tenuto "asciutto" nell'allestimento. Ad esempio quello postato mette quei due cuscini sui piani a lato del prendisole a poppa che non solo esteticamente non mi entusiasmano ma che vanno ad inficiare una zona di transito.
:off: Poi la scaletta di risalita mi pare proprio stramba :off:

Morale..... quoto sempre un bel rollbar di acciaio possibilmente di qualità, magari senza eccedere se non serve :wink:

Il LED si pone come un ottimo rapporto costi/qualità/navigazione/coperta quindi proporzionerei tutti gli acquisti a questo concetto base
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 17/09/2017, 12:49

Si sono d'accordo quella soluzione va bene infatti sulle barche coi motori sui 40/60 ce per forza di cose non si spingono oltre i 25 nodi ma oltre per me vibra tutto, e quella soluzione postata in foto di quel led non piace neanche a me serve a poco se faccio qualcosa cerco una soluzione piu armoniosa che possa avere anche ultilita di poggia testa sul serio, non con lo spigolo di vetroresina evidente, per il rollbar vedro'al momento le mie finanze, se vendero'barca assieme al motore allora avro'meno disponibilita dovendo comprare da nuovo il 115 cv per cui mi accontentero'del roll bar preso online, se mi tengo il motore magari faccio lo sforzo e prendo quello "artigianale"

Claudio 64
Attivo
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec

Messaggioda Claudio 64 » 17/09/2017, 21:22

Roolbar si o roolbar no è un bel dubbio, io ho un tendalino in acciaio che in navigazione sul mosso tende a sfilarsi dai supporti (ripiegato) e pensavo di mettere le aste di sostegno come il Led indicato da Spargiotto ma vedendo le sollecitazioni delle navigazioni estive in zona Maddalena ho dei seri dubbi, io non amo particolarmente i roolbar ma se dovessi decidermi a montarlo visto la comodità per tendalini antenne luci ciambella ecc. metterei sicuramente una versione in acciaio ma non universale,mi sembrano poco robusti, nella mia zona ho la fortuna di avere molti artigiani del settore.

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 18/09/2017, 11:04

Io ho appunto parlato con uno che noleggia barche, e ne ho visto uno dal vivo, aveva messo una ulteriore sbarra trasversale dal pessimo risultato estetico che aumentava la rigidita', per conto mio vanno bene per quelle imbarcazioni massimo da 40 cv.

Il roll bar tende secondo me a dare sportivita'al gommone se ha la linea azzeccata.

Per conto mio bellissimo quello del marlin
http://www.marlinboat.it/fuoribordo-226.htm
Non oso pensare a quanto possa costare, quello che non mi piace dei prodotti artigianali tipo nautinox che come linea
Non si discostano molto da quelli venduti sui siti online, tralasciando il fatto che siano di sicuro di ottima qualita ma dovendo spendere una bella cifra spererei in qualcosa di piu aggressivo come linea, per forza di cose comunque lo mettero' non voglio avere il tendalino in mezzo ai piedi

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 18/09/2017, 11:21

Ennesimo spunto di riflessione..... se non ti piace il rollbar e pensi di installarlo "solo" per fare da supporto al tendalino...... non installarlo. Ci sono molti modi di stivare il tendalino in posizione ripiegata, magari dentro un gavone o scegliendo un tendalino come quello che aveva Uauaton sul Cab precedente e che ha parzialmente riprodotto sull'attuale. Se non pensi di far frequente navigazione notturna oppure di montare una tenda nautica effettivamente il rollbar serve a poco. Cioè: se pensi di usarlo per molti usi, ok. Ma se quelli che sono i suoi usi normali, Tendalino, Tenda nautica, Anulare, Luci di via, Antenna del VHF, non sono predominanti , o meglio, trovi soluzioni alternative (e per ogni cosa ci sono validi sostituti) per quelle che pensi effettivamente di utilizzare, non montare il Roll-Bar. Lo potrai sempre montare dopo.
Cioè tra montare un oggetto che ha un'utilità così limitata e magari, installare un motore più potente, un cartografico più facile e versatile, una bussola migliore, o anche semplicemente, con i soldi risparmiati, farsi diversi anni di abbonamento al servizio di recupero in mare, io non avrei dubbi su cosa scegliere.
Il mio gommone, preso usato, ha il Roll-Bar. Lo uso per la tenda nautica (2 volte/anno) ma potrei far senza; lo uso per le luci di via, ma le uso 3 volte/anno e ci sono sistemi alternativi, e lo uso per l'antenna del VHF ed anche qui ci sono sistemi alternativi. Forse dei 3 la cosa più importante è proprio l'antenna del VHF. Contropartita: peso, costo ed ingombro.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 18/09/2017, 11:43

A me sinceramente se e'fatto bene non dispiace, mettere e togliere il tendalino ci avevo pensato, ma spesso sono sul gommone da solo, col mio cane che di sicuro non mi aiuta :D , mettere e toglierlo da solo magari con le onde che ho visto quest'anno col mio gommoncino forse non puo'essere cosi pratico, come detto se e'fatto bene non mi dispiacerebbere, darebbe slancio e sportivita, devo anche capire quanto pesa quello con diametro da 40 mm, anche se mimpare di aver capito che il led 590 non si fa molti problemi di peso a poppa

Claudio 64
Attivo
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec

Messaggioda Claudio 64 » 18/09/2017, 13:29

Non si fa problemi di peso a poppa ma se non c'è e meglio.....
È una scelta difficile se ci sono dubbi, su gommoni simili al mio ne ho visti pochi di roolbar e quei pochi molto piccoli e bassi, quindi di impaccio per i movimenti a bordo... :ask:
Ultima modifica di Claudio 64 il 18/09/2017, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Messaggioda Jachi » 18/09/2017, 13:38

Francomaffio ha scritto:
spargiotto ha scritto:Comunque se non l'avevi già visto ti segnalo questo allestimento piuttosto insolito e originale , uno spunto anche per chi vuole un tendalino pronto all'uso ma vuole evitare il rollbar ...

Io preferisco i tubi nudi e crudi, i rotoli "appesantiscono" lo stile ma i gusti sono personali.
Il tendalino così fatto l'ho valutato anch'io molto attentamente in sostituzione del rollbar.
Purtroppo traballa molto in navigazione marina, se c'è onda consigliano di abbassarlo. Salvo mettere un tubo in diagonale che irrigidisca la ministruttura.
Ciao Franco

Avevo questo sistema sul Clubman 26, con appena un po' di mare balla come una danzatrice del ventre e una volta (l'ultima che l'ho tenuto su così) si è anche sfilato il tubo andando a graffiare il tubolare.

Sconsigliatissimo per chi navighi sul mare vero.
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 18/09/2017, 22:00

KentaForEver74 ha scritto:Per conto mio bellissimo quello del marlin

Non sono esperto ma osservandolo bene potrebbe essere proprio.... un Nautinox. :mrgreen:
I rollbar dell'MV , dal design particolare, sono Nautinox.
I modelli venduti on.line sono per forza di cose (leggi installazione standard) più comuni ed universali.

KentaForEver74
Attivo

Messaggioda KentaForEver74 » 18/09/2017, 22:52

Francomaffio ha scritto:
KentaForEver74 ha scritto:Per conto mio bellissimo quello del marlin

Non sono esperto ma osservandolo bene potrebbe essere proprio.... un Nautinox. :mrgreen:
I rollbar dell'MV , dal design particolare, sono Nautinox.
I modelli venduti on.line sono per forza di cose (leggi installazione standard) più comuni ed universali.

Pero'io sono andato proprio sul sito della nautinox e sono 8 modelli ma non ci assomigliano proprio a questo...a meno che forse non facciano una linea speciale proprio dedicate ai cantieri....chiedero'...

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 19/09/2017, 7:59

KentaForEver74 ha scritto:Pero'io sono andato proprio sul sito della nautinox e sono 8 modelli ma non ci assomigliano proprio a questo...a meno che forse non facciano una linea speciale proprio dedicate ai cantieri....chiedero'...

E nemmeno troverai quello dell'MV .... la tua supposizione è corretta.
Ciao Franco

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”