Rollbar Zar53

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
skorpio62
Abituale
Gommone: Zar53
Barca: Vorrei averla. A vela ! :-)
Motore: Yamaha F115 AETL

Rollbar Zar53

Messaggioda skorpio62 » 18/05/2017, 21:24

Hola amigos :mrgreen: , avendo dovuto rinunciare al progetto (di vita) di fare il veleggiatore solitario causa soliti problemi alla schiena, ho deciso anche di rimandare l'acquisto di un nuovo Zar e di dedicarmi a personalizzare un pò il mio "vecchio" (2008my) 53.
Nello specifico, sto valutando di montare un rollbar in acciaio con aggiunta di tendalino. Mi gustaria prendere uno di questi http://www.nettunome.it/it/rollbar/rollbar/products.1.38.149.sp.uw. Ho già fatto acquisti l'anno scorso e sono rimasto soddisfattissimo.
Ma...e qui viene il bello, cioé la necessità di un vostro help:
1) tra quello dritto e quello sagomato quale mi consigliate e perché ? quali sono le differenze soprattutto pratiche ?
2) (specifica per i Zaristi col 53): non posso rilevare le misure in larghezza perché non andrò ad Alghero prima di fine giugno, qualcuno potrebbe indicarmele così che non incappo in un errore nell'ordine ?
3) già che ci sono prenderei anche il tendalino adatto (con prolunga di prua) quindi per chi mi aiuta offro" in (s)vendita il "vecchio" Tessilmare in alluminio ex 140 "segato" a 115cm (vi prego AdminS, non cazziatemi per l'O.T.) :mrgreen: frusta
4) Last but not least, devo anche cambiare l'ecoscandaglio, un Lowrance che mi sballa in continuazione, non rileva la profondità, non so se dipende dal trasduttore e non so neanche se in tal caso mi converrebbe sostituire quest'ultimo o prendere un Garmin 5 CV.

Grazie anticipatamente per i sempre preziosi consigli che mi darete. :bene: :b:

Condividi

Sapere non é conoscere.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Loki78
Abituale

Re: Rollbar Zar53

Messaggioda Loki78 » 19/05/2017, 0:58

mah direi che visto che non ha una e vera e propria caratteristica strutturale (questo tipo di rollbar non ha la funzione di roll-bar, non ci rolli niente e se rolli tu non ti salva da nulla...) ma è solamente un porta accessori, tanto vale vederlo nell'ottica per la quale ti deve servire per montare e razionalizzare gli accessori a poppa. Nella fattispecie:

- essere un ausilio alla salita (o comunque un punto in cui aggrapparsi);
- montaggio fanalerie varie;
- Montaggio antenne;
- Disimpegno per gli accessori di sicurezza.

Per cui la scelta potrebbe essere quella di sfruttare tutto lo spazio consentito e possibile senza inficiare gli spazi vivibili del gommone.
Considerando il fatto che il modello sagomato ti permette di andare ad occupare in alzo la parte SOPRA il tubolare forse è la scelta più idonea perchè ti lascia libero lo spazio a bordo per muoverti meglio o per armegiare più facilmente nella sezione poppiera, laddove invece quello dritto ti cava abitabilità. Secondo me è meglio quello sagomato, quindi. Ma credo che alla fine faccia più una questione estetica che di utilità, a questo punto.

Perconalmente io esteticamente i rollbar li detesto. Ne riconosco i vantaggi da un punto di vista di razionalizzazione di montaggio, appunto, degli accessori ma non li posso esteticamente soffrire. Li trovo un accrocchio ignobile. Ma è, come ho detto, una opinione personalissima e come tale è facile che possa non essere condivisa. Certo che montare un'antenna VHF in posizione rialzata è di per se un vantaggio da non sottovalutare.

skorpio62
Abituale
Gommone: Zar53
Barca: Vorrei averla. A vela ! :-)
Motore: Yamaha F115 AETL

Re: Rollbar Zar53

Messaggioda skorpio62 » 19/05/2017, 23:14

Ti ringrazio per la risposta. Non sono mai stato amante del rollbar in sè, l'idea sarebbe di sfruttarlo per gli accessori (come hai fatto rilevare) e per utilizzarlo come portante di una struttura tendale (??) portante e uniforme da poppa a prua e laterale per qualche breve escursione in ambito camping. Due/tre giorni massimo, di più anche volendo ormai non posso permettermelo. Anche per questo ho postato il link a quello shop dal quale potrei acquistare una struttura unicum anche se non integrale nelle chiusure.
Mi resta il dubbio sulle limitazioni dello spazio per la risalita e per il movimento in coperta più in generale. Valuterò bene. Ti ringrazio tantissimo. :bene:
Sapere non é conoscere.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Accessori vari”