Consiglio àncora barchino di 5.2 metri: mi entra acqua a prua

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
lupocci
New-Be
Barca: Barchino tipo "cofano" (Spazio 5.20)
Motore: yamaha 25 cavalli 2 tempi

Consiglio àncora barchino di 5.2 metri: mi entra acqua a prua

Messaggioda lupocci » 21/07/2017, 13:22

Ciao a tutti! Bellissimo forum complimenti!

Io devo comprare una nuova áncora e volevo chiedere gentilmente dei consigli. Ho un barchino in vetroresina di 5.2 metri (simile a questo, solo 20 cm più lungo e leggermente più largo:
http://www.subito.it/nautica/cofano-spa ... 758009.htm ).
La situazione è: ho perso l'àncora precedente, mi si è spezzato la fune, una fune che avevo dal 2005. Mai spezzata neanche in condizioni di mare un po' mosso, e si è spezzata con mare abbastanza calmo, mistero (forse era lesionata e non me ne sono accorto). Avevo una àncora Hall da 3 o 4 chili non ricordo bene. Pensavo di comprare una Hall o una Danforth sui 4 chili. Più una catena da 3 metri. Io vivo a Venezia e per ancorarmi in laguna (corrente bassissima) basterebbe anche meno. Però vado ogni weekend in spiaggia a Punta Sabbioni (appena fuori della Bocca del Lido di Venezia) e lascio la barca a largo della spiaggia e vado a riva a nuoto (comprato ottima sacca impermeabile galleggiante dove portarmi tutto e tenerlo all'asciutto). 2 problemi: il primo è quello di evitare rotture della fune. Il problema frequente è che se aumentano un po' le onde mi entra acqua dalla prua, perchè la corda tiene la prua bassa e non lascia alla barca la libertà di salire l'onda. Cosa mi consigliate di fare? Riassumo le domande specifiche:

1) Ha senso comprarsi una boa da 6 euro tipo questa: https://www.imgmarine.com/ancoraggio-e- ... -pera.html ? Pensavo di legare la àncora a questa boa e poi usare una fune che va dalla boa alla mia bitta di prua. In questo modo lo strattone sulla prua è quasi orizzontale e non verso il basso a circa 30 gradi.
2) Ha senso fare come nel punto 2 e dalla boa alla barca mettere una fune elastica? Risolto problema strattoni. O forse a sto punto potrei semplificare e mettere corda elastica da áncora a bitta di prua? tengono ste corde elastiche? Diametro da usare?
3) Ancora Hall 4 chili va bene? Son fondali in sabbia. Serve la catena? Non l'ho mai usata, magari aiuta un poco a limitare gli strattoni sulla bitta di prua. Ma penso poco.
4) Non ho idea della durata media di un cavo, forse ho sbagliato a tenere così a lungo quello vecchio, forse dovevo cambiarlo dopo 11 anni? Ogni quanto consigliate di sostituirli?

Grazie mille di cuore
L.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Re: Consiglio àncora barchino di 5.2 metri: mi entra acqua a prua

Messaggioda boss » 21/07/2017, 14:08

Saro' logorroico ma a tutti dico di comprare una trefoil, per te basta una kg,2.5 con 5 metri di catena del 6 e almeno una trentina/cinquantina di cima magari di 10/12 bello tosta, sulla sabbia "aggancia" benissimo.
Per l'entrata dell'acqua, affonda in laguna il barchino e comprati un bel gommone :ah: scherzo, mi viene da dirti di spostare dei pesi piu' a poppa in modo da alzare di piu' la prua, non sono un tecnico, forse hai provato a dare piu' fondo all'ancora?

Torna a “Accessori vari”