Pagina 1 di 1

Consiglio àncora barchino di 5.2 metri: mi entra acqua a prua

Inviato: 21/07/2017, 13:22
da lupocci
Ciao a tutti! Bellissimo forum complimenti!

Io devo comprare una nuova áncora e volevo chiedere gentilmente dei consigli. Ho un barchino in vetroresina di 5.2 metri (simile a questo, solo 20 cm più lungo e leggermente più largo:
http://www.subito.it/nautica/cofano-spa ... 758009.htm ).
La situazione è: ho perso l'àncora precedente, mi si è spezzato la fune, una fune che avevo dal 2005. Mai spezzata neanche in condizioni di mare un po' mosso, e si è spezzata con mare abbastanza calmo, mistero (forse era lesionata e non me ne sono accorto). Avevo una àncora Hall da 3 o 4 chili non ricordo bene. Pensavo di comprare una Hall o una Danforth sui 4 chili. Più una catena da 3 metri. Io vivo a Venezia e per ancorarmi in laguna (corrente bassissima) basterebbe anche meno. Però vado ogni weekend in spiaggia a Punta Sabbioni (appena fuori della Bocca del Lido di Venezia) e lascio la barca a largo della spiaggia e vado a riva a nuoto (comprato ottima sacca impermeabile galleggiante dove portarmi tutto e tenerlo all'asciutto). 2 problemi: il primo è quello di evitare rotture della fune. Il problema frequente è che se aumentano un po' le onde mi entra acqua dalla prua, perchè la corda tiene la prua bassa e non lascia alla barca la libertà di salire l'onda. Cosa mi consigliate di fare? Riassumo le domande specifiche:

1) Ha senso comprarsi una boa da 6 euro tipo questa: https://www.imgmarine.com/ancoraggio-e- ... -pera.html ? Pensavo di legare la àncora a questa boa e poi usare una fune che va dalla boa alla mia bitta di prua. In questo modo lo strattone sulla prua è quasi orizzontale e non verso il basso a circa 30 gradi.
2) Ha senso fare come nel punto 2 e dalla boa alla barca mettere una fune elastica? Risolto problema strattoni. O forse a sto punto potrei semplificare e mettere corda elastica da áncora a bitta di prua? tengono ste corde elastiche? Diametro da usare?
3) Ancora Hall 4 chili va bene? Son fondali in sabbia. Serve la catena? Non l'ho mai usata, magari aiuta un poco a limitare gli strattoni sulla bitta di prua. Ma penso poco.
4) Non ho idea della durata media di un cavo, forse ho sbagliato a tenere così a lungo quello vecchio, forse dovevo cambiarlo dopo 11 anni? Ogni quanto consigliate di sostituirli?

Grazie mille di cuore
L.

Re: Consiglio àncora barchino di 5.2 metri: mi entra acqua a prua

Inviato: 21/07/2017, 14:08
da boss
Saro' logorroico ma a tutti dico di comprare una trefoil, per te basta una kg,2.5 con 5 metri di catena del 6 e almeno una trentina/cinquantina di cima magari di 10/12 bello tosta, sulla sabbia "aggancia" benissimo.
Per l'entrata dell'acqua, affonda in laguna il barchino e comprati un bel gommone :ah: scherzo, mi viene da dirti di spostare dei pesi piu' a poppa in modo da alzare di piu' la prua, non sono un tecnico, forse hai provato a dare piu' fondo all'ancora?