Doccia per gommoncino

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Vesuviano
New-Be

Doccia per gommoncino

Messaggioda Vesuviano » 06/08/2017, 11:04

Secondo voi, è possibile installare una doccetta su un gommone 3,10 metri? Ho 2 gavoni. Uno a prua e l'altro a poppa impegnato per buona parte dal serbatoio di benzina.
20170804184204_IMG_0019.JPG
20170804184057_IMG_0014.JPG
20170804184131_IMG_0016.JPG

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Doccia per gommoncino

Messaggioda Saxthemax » 06/08/2017, 11:20

Assolutamente si.
Puoi fartene una semplice con un "atomizzatore" agricolo a pompa così non devi avere la batteria per la pompa...

Immagine
i miei gommoni....
Immagine

ronin
Attivo
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 06/08/2017, 12:39

Anche avendo lo spazio per il serbatoio preferisco questa: https://www.decathlon.it/doccia-campegg ... 33161.html
8 lt per 4 doccie levasale,ottimo prodotto.
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 06/08/2017, 14:03

ronin ha scritto:Anche avendo lo spazio per il serbatoio preferisco questa: https://www.decathlon.it/doccia-campegg ... 33161.html
8 lt per 4 doccie levasale,ottimo prodotto.

:iagree:

Un ottima evoluzione di quella "agricola" che pensavo io.
:bene:
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Vesuviano
New-Be

Messaggioda Vesuviano » 06/08/2017, 14:21

Grazie a tutti e due. Non ci ero arrivato. L'unica cosa che mi preoccupa è l'autonomia.... Non vedo quanta acqua ci va dentro e le misure per capire dove sistemare il tutto. Il mio panfilo è 3 metri.... I cm sono importanti!

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 06/08/2017, 15:24

Tutto è possibile !! Dipende solo da cosa devi lasciar fuori per far posto alla doccia. E dell'importanza che dai ad ogni cosa. Attenzione con i pesi, normalmente questi battelli soffrono tutti di appesantimento a poppa !! Per il consumo di acqua...... anche qui dipende dall'uso. Io carico 80 litri ad inizio stagione e normalmente mi bastano per 10-12 uscite. Se si comincia a fare camping nautico cambiano le cose, ma visto il natante..... direi che non è questo il caso.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

ronin
Attivo
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 06/08/2017, 15:48

La tanica è di 8 lt ,ha una valvola che ti permette di "sgonfiarla" (anche piena)diventando floscia quando la devi riporre nel gavone,in più al sole si scalda,ha anche il termometro,per la tua situazione credo sia la scelta migliore,tieni presente che la doccietta che vorresti tu ha bisogno oltre del serbatoio,anche di una elettropompa e quindi una batteria,con aggravio di pesi e costi e visto il poco spazio a disposizione..
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Vesuviano
New-Be

Messaggioda Vesuviano » 06/08/2017, 20:06

Com'è bello scrivere con chi ti capisce senza guardarti.... Quoto tutti e ringrazio.

Vesuviano
New-Be

Messaggioda Vesuviano » 06/08/2017, 20:37

)megabal(
Paolo62 ha scritto:Tutto è possibile !! Dipende solo da cosa devi lasciar fuori per far posto alla doccia. E dell'importanza che dai ad ogni cosa. Attenzione con i pesi, normalmente questi battelli soffrono tutti di appesantimento a poppa !! Per il consumo di acqua...... anche qui dipende dall'uso. Io carico 80 litri ad inizio stagione e normalmente mi bastano per 10-12 uscite. Se si comincia a fare camping nautico cambiano le cose, ma visto il natante..... direi che non è questo il caso.

Credo che il discorso doccetta sia stato chiarito. Opterò per quella proposta che appare la soluzione più equilibrata e funzionale. Cercherò soltanto una soluzione simile un po' più grande ma giusto di qualche litro. Se non la trovo va benissimo anche questa.
Considerando che a poppa ho un piccolo sedile rigido dentro il quale c'è il gavone per il serbatoio della benzina, secondo le vostre esperienze, non dico di creare una pilotina, ma uno sterzo magari con staffa auticostruita si potrebbe creare? Una soluzione per non guidare con il timone. Dovrebbe essere smontabile in quanto il gommone andrebbe trasportato sulle sbarre dell'auto, quindi montato al momento e rismontato a fine stagione. Mi serve solo lo sterzo e i comandi ovviamente. Secondo voi è fattibile o sto sognando?

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 06/08/2017, 21:04

Anche qui, prima di fare o comprare io proverei.
La guida a barra ha diversi vantaggi: è più rapida della guida con ruota del timone, lascia una mano libera e normalmente si fa da seduto, fa risparmiare spazio e peso che su un piccolo gommone sono essenziali.
Il mio smontabile da 4,30 lo timonavo a barra ed è l'unica cosa che rimpiango di quel gommone :D
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Vesuviano
New-Be

Messaggioda Vesuviano » 06/08/2017, 23:03

sss_xxx-sss
Paolo62 ha scritto:Anche qui, prima di fare o comprare io proverei.
La guida a barra ha diversi vantaggi: è più rapida della guida con ruota del timone, lascia una mano libera e normalmente si fa da seduto, fa risparmiare spazio e peso che su un piccolo gommone sono essenziali.
Il mio smontabile da 4,30 lo timonavo a barra ed è l'unica cosa che rimpiango di quel gommone :D

Ti seguo appassionatamente facendo tesoro delle informazioni.
Una domanda.
Ieri ho di fatto acquistato il gommoncino. Era bello e gonfio, nessun segno di bucatura. L'ho messo dentro un capannone di proprietà e stasera sono passato per vedere delle cose. Mi è apparso visivamente sgonfiato. Non del tutto ovviamente ma un po' di aria l'ha persa. Buchi non c'è ne sono, su questo sono certo. Credo che trattasi di microperdite che vanno comunque riviste. A sto punto credi che possa farlo da me o è meglio rivolgersi a un tappezziere? L'ho messo di nuovo a pressione con un gonfietto a mano e subito è tornato allo stato ottimale. Come si individuano le microperdite? Grazie

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 07/08/2017, 7:39

Vesuviano ha scritto:Ieri ho di fatto acquistato il gommoncino. Era bello e gonfio, nessun segno di bucatura. L'ho messo dentro un capannone di proprietà e stasera sono passato per vedere delle cose. Mi è apparso visivamente sgonfiato. Non del tutto ovviamente ma un po' di aria l'ha persa. Buchi non c'è ne sono, su questo sono certo. Credo che trattasi di microperdite che vanno comunque riviste. A sto punto credi che possa farlo da me o è meglio rivolgersi a un tappezziere? L'ho messo di nuovo a pressione con un gonfietto a mano e subito è tornato allo stato ottimale. Come si individuano le microperdite? Grazie

Ho paura che le microperdite siano localizzate nei punti dove era chiara l'esposizione della tela e dove il tessuto gommato ormai era completamente abraso...
Una piccola perdita di pressione al chiuso dove la temperatura è più bassa di quella esterna è normale. Il gommone deve stare bene in pressione quando c'è il sole (questo per evitare sovrapressioni in quel momento)
L'unico modo per sincerarsi delle perdite è gonfiare bene il gommone e poi con uno spruzzino d'acqua saponata ispezionare sezione per sezione per scoprire se ci son "bollicine" d'aria...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 07/08/2017, 7:46

Passando dal caldo del mezzogiorno, magari sotto il sole, al fresco della sera, magari dentro un capannone all'ombra, si verifica comunque una perdita di pressione. Quindi prima di procedere ad una ricerca di eventuali micro perdite, verifica, in condizioni stabili di temperatura, se la pressione effettivamente cala oppure se non è così. Per le micro perdite c'è un forumista specializzato, Gian, che al momento è in vacanza. Ma penso che acqua e sapone..... facciano ancora miracoli :sog: in questo senso !! Un tappezziere direi che non è la persona più indicata per questo, semmai un meccanico da biciclette !!! :mrgreen:
Battute a parte, se verifichi che effettivamente ci sono le dovrai cercare tu con tanta pazienza. Come suggerisce Sax, però, le zone dove il tessuto è più rovinato, le andrei a rivestire a prescindere dalla perdite.

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”