GONFIATORI..... The Best?

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Avatar utente
Gian
Abituale
Messaggi: 5737
Iscritto il: 31/10/2011, 16:29
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Località: Trento
Contatta:

GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Gian » 29/08/2017, 6:47

CIAO boys

Il tema dei gonfiatori é, per la natura dei nostri mezzi, sempre all'ordine del giorno.

In 11 anni di gommone ne ho avuti 2 uguali che però non mi hanno pienamente soddisfatto principalmente per la non veritiera caratteristica di portare a pressione di esercizio i tubolari che, da sempre, porto a pressione finale con una pompa a mano.
Parlo del gonfiatore Bravo 12.

Screenshot_2017-08-29-07-39-18.jpg
Foto dal Web


Ora, dopo qualche bell'anno di servizio, é cotto e devo cambiarlo.
Suggerimenti? :ask:

Buona giornata

Gian





Condividi



:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine



Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Paolo62
Abituale
Messaggi: 4305
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Paolo62 » 29/08/2017, 7:31

Io ho ancora quello. Lo presi nel 2006 ed è ancora lì che fa il suo lavoro. Non saprei consigliarti niente di diverso. :d:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4437
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp
Località: Salerno

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Gommoclassic » 29/08/2017, 8:05

Bha anche io uso quello, non mi funziona la bassa pressione cioè attacca direttamente con i pistoncini, altro difetto che non stacca piu alla pressione impostata, e anche non essendo il modello ad alta pressione ho verificato gonfiando la chiglia pneumatica che sale a 500 mbar, senza problemi e secondo me se non lo avessi staccato sarebbe salito ai 800 mbar ... Strano che il tuo dovevi usare il Gonfiatore manuale ...

Avatar utente
Vincenzo
Abituale
Messaggi: 2507
Iscritto il: 05/05/2005, 22:42
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t
Località: Perugia

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Vincenzo » 29/08/2017, 10:36

E' un po' costoso, ma, se lo devi cambiare, io ti consiglierei senz'altro il Bravo Turbo Max. Gonfia il mio Twentythree in 6 minuti alla pressione che imposto preventivamente senza bisogno di alcun incremento con pompa a mano. Cavi ben dimensionati e comoda borsa per il trasporto. Se cerchi in rete puoi trovarlo anche a un prezzo più basso.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
JEBO
Abituale
Abituale
Messaggi: 9616
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda JEBO » 29/08/2017, 10:57

anch'io uso il Bravo quello non per ....i super rib ma , ora che lo sgonfio per i viaggi lunghi ( una libidine) lo trovo SOTTO DIMENSIONATO nel creare il vuoto :wall:
mentre x il gonfiaggio é perfetto ! :bene:
consiglio? se pensi di sgonfiarlo x viaggiare ,
prendi quello che suggerisce Vincenzo :iagree:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Avatar utente
ALSACS
Abituale
Messaggi: 1789
Iscritto il: 07/03/2008, 19:50
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300
Località: Padova

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda ALSACS » 29/08/2017, 11:19

Gian , ciao.

Gonfio e sgonfio( tutte le volte che uso il gommone ) anch'io con il Bravo 12 come il tuo e per il momento nessun problema.
in una decina di minuti faccio l'operazione di gonfiatoi.
Per il vuoto lo faccio senza andare al max , ho paura di qualche scollatura .

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8453
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Cerri » 29/08/2017, 11:38

Gian ha scritto:
Ora, dopo qualche bell'anno di servizio, é cotto e devo cambiarlo.



:ask: cosa intendi per cotto ???

Avatar utente
Gal7.1
Abituale
Messaggi: 532
Iscritto il: 17/03/2012, 23:50
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx
Località: Roma

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Gal7.1 » 29/08/2017, 13:39

Gian ha scritto:...che però non mi hanno pienamente soddisfatto principalmente per la non veritiera caratteristica di portare a pressione di esercizio i tubolari che, da sempre, porto a pressione finale con una pompa a mano.
Parlo del gonfiatore Bravo 12.....Gian


possiedo un turbomax dal 2009 e un bravo bst 12 hp (quello per chiglie ad alta pressione )
concordo parzialmente con te , nel senso che col turbomax anche impostandolo piu alto dei canonici 200mbar (0,2 bar)
allo staccare del gonfiatore verificando col manometro la pressione risulta sempre piu bassa , al contrario con il bst impostato alla corretta pressione verificando allo stacco del gonfiatore la pressione risulta perfetta .
inputo la differenza di rendimento alla necessità di avere un alto ampèraggio per spingere il turbomax cosa meno necessaria per il bst .
le mie conclusioni sono le seguenti , per gonfiare sgonfiare il turbomax con i suoi 1000 lt min è sicuramente piu consigliato anche se necessita di molta corrente ,quindi una batteria molto in forma (il suo fusibile di protezione è da 70 A) , per contro per chi non ha necessità di gonfiare e sgonfiare per il trasporto il bst lo consiglio , sia per il rendimento che per lo spazio di cui necessita , oltre che per il costo , nell'evenienza di dover gonfiare richiede solo l'accortezza di rispettare le avvertenze sull'uso prolungato .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Avatar utente
lupo.lesso
Abituale
Messaggi: 2018
Iscritto il: 18/03/2007, 14:55
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda lupo.lesso » 29/08/2017, 13:49

potrebbe anche essere riparabile, basta spedirlo alla scoprega tramite un concessionario
trainista convinto, anzi, fissato!

Avatar utente
Gian
Abituale
Messaggi: 5737
Iscritto il: 31/10/2011, 16:29
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Località: Trento
Contatta:

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Gian » 29/08/2017, 14:35

Per prima cosa grazie a tutti quanti dei vostri pareri.

L'uso che ne faccio è relativo al gonfia sgonfia totale uscendo da casa per via della limitata sezione della strada di campagna con muretti dalle parti quindi è una operazione che, malgrado il mio limitato uso , comporta lo sgonfiamento completo del gommone e successivo gonfiaggio.

Lo avevo preso ancora per lo smontabile ed quindi ha un po' di annetti.

@cerri
Per cotto intendo che, anche se collegato ad una ottima e performante batteria della freelander, non sta acceso e si spegne dopo pochi secondi: per farlo andare devo tenere pigiato l'interruttore e farlo andare così. Poi non entra in funzione il ciclo finale (quello rumoroso a pistoncini credo) per portarlo alla pressione richiesta.

Durante l'estate un forumista mi diceva che c'è una seconda batteria interna che poteva essere responsabile di ciò ma, dopo averlo aperto e smontato, non la ho vista. Con l'occasione avevo ripulito un po' dalla polvere interna (in realtà poca cosa).

ciao
gian
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine



Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

boss
Abituale
Messaggi: 1729
Iscritto il: 02/02/2008, 22:43
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200
Località: San Miniato

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda boss » 29/08/2017, 20:35

Del best sono difettosi gli ingranaggi oppure si rompono e non ti fanno andare il turbo per arrivare alla pressione richiesta.
Non sono riparabili salvo che tu non abbia uno vecchio per pezzi di ricambio.
Ti consiglio il turbo max penso con 120 euro ti dimentichi i problemi (anche se cambi il gommo).
Occhio alla tensione della batteria perché senza potenza il turbo max non gonfia, magari per ogni scrupolo prova il best co un'altra batteria (no freelander)

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8453
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Cerri » 29/08/2017, 22:37

Mi chiedo ma chi usa questi gonfiatori ogni tanto da una lubrificatina .???
Le plastiche si seccano e subiscono deterioramenti :halo:

Avatar utente
FotoGp
Abituale
Messaggi: 676
Iscritto il: 06/10/2014, 13:20
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t
Località: pisa

Messaggioda FotoGp » 29/08/2017, 22:43

quando ho aperto per curiosità il mio bst 12 bat hp sono rimasto deluso dai materiali interni, per ora funziona bene ma la qualità è altra cosa, per quel che se lo fanno pagare

Inviato utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8453
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Cerri » 29/08/2017, 22:46

Io lubrifico almeno una volta all'anno immettendo sull'aspirazione questo distaccate e lubrificante per plastica mai avuto problemi.

20170829_234210.jpg

Avatar utente
Gian
Abituale
Messaggi: 5737
Iscritto il: 31/10/2011, 16:29
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Località: Trento
Contatta:

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Gian » 30/08/2017, 5:59

boss ha scritto:Del best sono difettosi gli ingranaggi oppure si rompono e non ti fanno andare il turbo per arrivare alla pressione richiesta.
Non sono riparabili salvo che tu non abbia uno vecchio per pezzi di ricambio.
Ti consiglio il turbo max penso con 120 euro ti dimentichi i problemi (anche se cambi il gommo).
Occhio alla tensione della batteria perché senza potenza il turbo max non gonfia, magari per ogni scrupolo prova il best co un'altra batteria (no freelander)



testato anche con la batteria nuova presa questa estate da 100 ampere, stesso risultato

Cerri ha scritto:Mi chiedo ma chi usa questi gonfiatori ogni tanto da una lubrificatina .???
Le plastiche si seccano e subiscono deterioramenti :halo:


lo ho sempre fatto col W40
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine



Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9012
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Blackfin » 30/08/2017, 6:28

Io utilizzo il TurboMax, mai avuto problemi ed estremamente veloce. Preferisco sgonfiare sempre il gommo anche per percorrere tratti relativamente brevi sia perchè non sento per niente il rimorchio (abbatto anche il rollbar per lo stesso motivo), sia perchè così evito di dover montare gli specchietti supplementari avendo una visione laterale molto migliore. Quando varo gonfio con la batteria dell'auto in moto (ben carica dopo aver rimorchiato) tramite l'attacco predisposto nel bagagliaio posteriore per il verricello elettrico, quando sgonfio dopo l'alaggio utilizzo l'attacco (predisposto anche per caricarle mensilmente da fermo senza doverle smontare) delle due batterie (AGM da 100 A ognuna) del gommo (ben cariche dopo aver navigato) in posizione Both.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13090
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Saxthemax » 30/08/2017, 7:08

Blackfin ha scritto: #cut#
utilizzo l'attacco (predisposto anche per caricarle mensilmente da fermo senza doverle smontare) delle due batterie (AGM da 100 A ognuna) del gommo (ben cariche dopo aver navigato) in posizione Both.


scusate l'OT...

Mi posti una foto di come è fatto quest'attacco? Io ho usato la presa accendisigari e al Garda ho scoperto che non aveva ricaricato per niente... Ora mi trovo una batteria nuova in cantina proprio per quel motivo....
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9012
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Blackfin » 30/08/2017, 8:23

Per restare in argomento posto due foto del gonfiatore con gli attacchi da me predisposti per le due diverse opzioni di alimentazione:

P_20170830_090635.jpg


P_20170830_090847.jpg


Nella prima si vedono i due attacchi entrambi con spinotto utilizzato per i carrelli elevatori (detti anche muletti) in grado di far passare correnti molto elevate. Uno è fissato permanentemente al cavo del gonfiatore ed è quello che utilizzo normalmente sia dal connettore per il verricello elettrico installato sul mio trattore (Nissan XTrail), sia dalle batterie del mio Flyer.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9012
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Blackfin » 30/08/2017, 8:35

L'altro è un adattatore che consente di collegare il gonfiatore (o il verricello elettrico o le batterie) ad una batteria volante (o ad un altro gommone per ricevere/dare soccorso)
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Gian
Abituale
Messaggi: 5737
Iscritto il: 31/10/2011, 16:29
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Località: Trento
Contatta:

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda Gian » 30/08/2017, 9:22

Gommoclassic ha scritto:Bha anche io uso quello, non mi funziona la bassa pressione cioè attacca direttamente con i pistoncini, altro difetto che non stacca piu alla pressione impostata, e anche non essendo il modello ad alta pressione ho verificato gonfiando la chiglia pneumatica che sale a 500 mbar, senza problemi e secondo me se non lo avessi staccato sarebbe salito ai 800 mbar ... Strano che il tuo dovevi usare il Gonfiatore manuale ...



A me di fatto avviene l'opposto.....
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine



Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Accessori vari”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti