GONFIATORI..... The Best?

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Re: GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda FotoGp » 30/08/2017, 13:26

Blackfin ha scritto:L'altro è un adattatore che consente di collegare il gonfiatore (o il verricello elettrico o le batterie) ad una batteria volante (o ad un altro gommone per ricevere/dare soccorso)

si chiamano connettori anderson molto comodi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 30/08/2017, 15:14

FotoGp ha scritto:
Blackfin ha scritto:L'altro è un adattatore che consente di collegare il gonfiatore (o il verricello elettrico o le batterie) ad una batteria volante (o ad un altro gommone per ricevere/dare soccorso)

si chiamano connettori anderson molto comodi

Verissimo. Io ne ho sotto il paraurti posteriore del camper collegato direttamente alla batteria del mezzo che il precedente proprietario utilizzava per il verricello elettrico.
Però a Bolzano costano un botto (25 € al pezzo) e pensavo di prendere questo su ebay

http://www.ebay.it/itm/KIT-CONNETTORE-SUPERSEAL-MASCHIO-FEMMINA-2-VIE-TENUTA-STAGNA-X-AUTO-MOTO-CAMPER/260775135795?_trksid=p2485497.m4902.l9144
Immagine

quello che non riesco a capire dall'inserzione è se possano reggere il carico di corrente necessario alla ricarica delle batterie...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 30/08/2017, 15:45

Il tuo caricabatterie che amperaggio ha ? Il mio, ad esempio, 5 A/h Non riesco ad accedere alla pagina che hai linkato tu ma ci dovrebbe essere l'indicazione di quanti Ampere sopporta il connettore, se non c'è cerca un altro. Io ne ho visto uno, sempre sulla baia, che riporta la dicitura 14A quindi, in quel caso, andrebbe bene.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 30/08/2017, 15:52

Paolo62 ha scritto:Il tuo caricabatterie che amperaggio ha ? Il mio, ad esempio, 5 A/h Non riesco ad accedere alla pagina che hai linkato tu ma ci dovrebbe essere l'indicazione di quanti Ampere sopporta il connettore, se non c'è cerca un altro. Io ne ho visto uno, sempre sulla baia, che riporta la dicitura 14A quindi, in quel caso, andrebbe bene.

Questi sono i dati tecnici:

http://www.lidl-service.com/cps/rde/SID ... 203.8%20A1

se capisco bene è 3,8 Ah
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 30/08/2017, 16:36

Mi sa che c'è un po' di confusione. Per il caricabatterie non credo che servano.connettori per.il passaggio di correnti elevate. Diverso è il discorso per il Bravo Super Turbo. Ho potuto verificare che anche i cavi originali, anche se di buona sezione, si scaldano anche se in misura non eccessiva. Il connettore relativo deve quindi avere una superficie di contatto adeguata. Confermo che che anche a Bologna quel tipo di connettori costano così ma se non si vuol fare un barbecue ...
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 30/08/2017, 19:09

Il caricabatterie rilascia 3,8 A/h quindi secondo me vai tranquillo anche perché i fili che vedi sono molto sottili.
Al Bravo che ho installato fisso in gommone ho messo un fusibile da 15 A e non mi è mai saltato. Avevo letto i dati di assorbimento da qualche parte (non ricordo più) e mi pare che sia 10 A/h . Ma in fase di avviamento il fusibile da 10A salta. Si anch'io sarei propenso a non lesinare sui connettori, ma se quel bipolare che hai linkato è da 14A puoi stare tranquillo (per il caricabatterie).
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 30/08/2017, 19:12

Blackfin ha scritto:Mi sa che c'è un po' di confusione. Per il caricabatterie non credo che servano.connettori per.il passaggio di correnti elevate. Diverso è il discorso per il Bravo Super Turbo. Ho potuto verificare che anche i cavi originali, anche se di buona sezione, si scaldano anche se in misura non eccessiva. Il connettore relativo deve quindi avere una superficie di contatto adeguata. Confermo che che anche a Bologna quel tipo di connettori costano così ma se non si vuol fare un barbecue ...

quoto,
c'è una cosa però da dire a riguardo dei conettori per il bravo super o il verricello elettrico,cioè che non serve coprire le portate nominali in quanto sono soggetti ad un uso breve,circa 10 minuti,quindi tutto sommato vanno bene anche se di portata inferiore visto che non devono lavorare a ciclo continuo...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

GONFIATORI..... The Best?

Messaggioda FotoGp » 30/08/2017, 21:44

il mio bst12 bat

comprato il suo caricabatterie dedicato, usato una volta ed accantonato in un angolo, di fatto è un normale trasformatore da 3 euro rivenduto con uno zero in più. può andare bene per ricaricare un po' la battetia in maniera semplice ma fatelo x poche ore NON LASCIATELO ATTACCATO giorni.

con il connettore da accendi sigaro da auto la prima volta attaccato dopo aver usato quasi tutta la battetia, la differenza di tensione fra batteria bst e motore acceso è alta quindi passaggio di corrente altino visto che di fatto è un ponte secco fra le due batterie che si livellano con conseguenza che è saltato il fusinilino interno allo spinotto accendi sigari che era piccolo , sostituito con uno maggiorato.
occhio che anche se è di fatto un ponte secco la batteria la ricaricate niente a motore spento quindi motore acceso

la mia soluzione definitiva è quella di usare un caricabatterie elettronico che sono gli unici che caricano bene e senza far danni anche se lasciati mesi attaccati. ci sono di economici e non ma la sostanza è quella di gestire almeno 3 fasi con tensioni e correnti differenti durante la carica e poi una di mantenimento.
utilizzo lo spinotto dell accendi sigaro come connettore per le pinze del caricabatterie

ImmagineImmagine

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”