alzare seduta per guida a barra

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/10/2017, 11:23

salve rieccomi con l'angolo di achilles :ah:
visto l'elevato traffico nautico estivo , pericoloso perche' molti navigano a modo loro( chi noleggia poi) senza rispettare alcun codice:cito solo:
distanza costa, velocita' e il detto verde con verde e rosso con rosso quando ci si va uno contro l'altro sorvolo fasi di incrocio direzione ,insomma corrono e basta creando onde e situazione pericolose dove poco fa la capitaneria di porto :cost: pochi mezzi per controllo :ok:
Vengo cosi' al dunque , io dal mio canto vedo poco dal tubolare dx dove siedo causa moglie su panca a prua .Preciso unica posizione di crociera per non soffrire mal di mare ,costretta a guardare avanti come in auto,insomma ogni volta devo farla spostare da sx a dx poi in porto un dramma, ho un po imparato la contestata navigazione in piedi sicuro con cima per mano dx e barra alta sx piedi divaricati mare calmo , in porto entra esci ottima in mare stressante tra ondine no con onde.
Avrei percio' pensato a due soluzioni
Economica : aggiungere panca a poppa come previsto piu' un cuscinone tipo guida in piedi dei rib lo fisserei con velcro nautico ovviamente peso aggiunto zero
dispendiosa non tanto se in fai da me tipo guida in piedi rib-ottima lo foto per far notare i tientibene a dx per onde
seconda soluzione piu' utile per ripostare al coperto e mettere dietro anulare
Avanti che ne pensate ;-)
a me piace l'idea non modificherei spazio interno e starei comodo e sicuro , moglie felice e tanto spazio a pura e poppa pulita
Allegati
cuscino ok per panca per stare semiseduto.jpg
cuscino da appoggiare su panca alla bisogna
cuscino ok per panca per stare semiseduto.jpg (3.04 KiB) Visto 505 volte
gavone tipo semiseduto senza  spalliera.jpg
da fare in fai da me senza spalliera e piu' inclinata seduta e altezza da fare per me
gavone tipo semiseduto senza spalliera.jpg (195.26 KiB) Visto 505 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Loki78
Abituale

Re: alzare seduta per guida a barra

Messaggioda Loki78 » 15/10/2017, 14:02

ho pensato che potresti dotarti di questa e risolvere tutti i tuoi problemi....

vasca-da-bagno-retro.jpg
vasca-da-bagno-retro.jpg (13.95 KiB) Visto 494 volte

N.B. il commento sopra vale quanto l'idea meravigliosa che ti è venuta nel pensare di accrocchiare una seduta al tuo sib. frusta

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/10/2017, 17:28

Ma va... Dai potrei fare :
Mettere 2a panca a poppa e basta, poi con un sistema ad incastro fare un rialzo stretto giusto per poggiare il deretano :a: cosi starei piu' rilassato nei lunghi tragitti.Cerchero'di trovare un esempio ok

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/10/2017, 18:22

Ecco il tipo di incastro,immaginatelo in verticale ,essendo spessi sia panca che supporto sarebbe stabile .Un veloce e pratico monta smonta senza atteezzi utile alla bisogna pronto subito e facile da riporre se non usato ,senza dimenticare leggerezza.
Allegati
Mezzo Legno 3.jpg

Disable adblock

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 15/10/2017, 21:01

non so se ho capito bene cosa vorresti fare.
nel caso ti riferivi ad una seduta veloce da mettere e da realizzare, quelle che mi ero ritrovato nel precedente gommone non erano male.
due tavole appoggiate e fissate con un laccio
dalle foto si vede male ma forse un idea riesci a fartela ImmagineImmagine

Inviato utilizzando Tapatalk

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 16/10/2017, 9:32

No e' difficile da spiegare , farei una 2a panca in legno come l'originale , stesse misure con i 2 attacchi che vendono come originale ok , avrei cosi 2a panca a poppa per me .Ora visto che posso intervenire e modificare farei cosi .panca e verticalmente ad essa un legno che fara' da appoggio stando semiseduto ma comodo . Provero' a fare disegnetto ok .
Lo scopo e' poter stare comodo e sicuro(col 4cv non ho velocita' alte),alzato per avere visuale ottima poi mi diverto di piu' se mare e ok mi appoggio sto alto e guardo tranquillo senza dire alla moglie spostati ogni occasione ;-) di naviganti pazzi .Insomma seduto al tubolare dx e' ottimo da soli o se il passeggero non soffre mal di mare e percio deve stare obbligatoriamente come in auto ,a lato ovvio non puo' intralcia movimento barra .
Percio' avanti a poppa stesso livello mi blocca visuale e deve dire lei cosa fanno gli altri che navigano a c...zo . sss_xxx-sss i pescatori poi non si muovono mai con reti o filose (lenze lunghe a traina) :ok:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 16/10/2017, 9:54

Poi viene da se che ovviamente e' piu' sicura e da' un campo piu' aperto di visuale in tutte direzioni .Non a caso molti rib la adottano a quella seduta su divanetto ,da preferire per soste .Io la vedo cosi' fate voi ;-) .
Ovviamente con guida a barra e' un a novita' ma per me puo' funzionare , se con cima da prua mi sono divertito e rilassato ,credo che da appoggiato comodo sarebbe perfetto :D la barra e' ottima poi si alza e abbassa facilmente non compromette nulla :bene:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 17/10/2017, 8:10

achilles380 ha scritto:alzato per avere visuale ottima poi mi diverto di piu' se mare e ok mi appoggio sto alto e guardo tranquillo senza dire alla moglie spostati ogni occasione ;-) di naviganti pazzi .

Non cercare scuse, tutti abbiamo navigato con SIB (io per 10 anni) in zone molto più affollate delle tue e sinceramente moglie e cane a prua non hanno mai creato problemi di visuale soprattutto a degli spilungoni come siamo noi due....
frusta
Hai voglia di provare e basta, ci sta ma bisogna ammetterlo. :mrgreen:
Sono curioso di vedere cosa partorisci, tutto sommato le esperienze servono per sbattere il cranio ed imparare. :wall:
Tieni presente che più roba mettia a bordo e meno spazio ti rimane se vuoi fermarti anche solo 5 minuti senza scendere.... io farei un prendisole a prua per la moglie, piccolo ma utile.
Ciao Franco

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 17/10/2017, 12:10

bha mai avuto problema di visuale francamente nella guida di un sib io lascerei perdere!

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 17/10/2017, 13:10

Le sedute, su uno smontabile sono sensate solo in un caso: che uno voglia "ripristinare" l'estetica di un battello d'epoca. C'è un motivo per cui "nell'epoca d'oro" non venivano prodotte quasi per nulla e i gommoni, di norma, non le montassero. C'è un motivo per il quale il gommone si guida da seduti e un motivo per il quale si guida da seduti sul tubolare. E i motivi sono semplici:

1 - perchè il tubolare è il miglior posto in cui trovarsi quando uno smontabile va forte e sbatte forte;
2 - perchè la visuale sul tubolare è migliore che non stando al centro della poppa o giu di li;
3 - perchè sul tubolare si ha miglior presa e maggiori punti di appiglio;
4 - perchè uno smontabile è fatto per essere smontato e gli "accessori da vetroresina" stanno bene sui vagoni in vetroresina;

IMHO questo post non ha senso. Ne nei contenuti ne nelle esigenze. Avete un gonfiabile, per altro sottomotorizzato, non un transatlantico. se vuoi stare seduto comodo.... cambia battello.

Per esperienza personale (che tu non puoi avere per una questione di peso/coppia nella relazione battello/motore), non hai la MINIMA IDEA di cosa significhi avere la prua che ostruisce la visuale. Sul mio Mariner, in partenza ho la prua a 1 metro e mezzo d'altezza, forse anche di più. MAI avuto l'esigenza di "vedere" più di quanto fosse possibile semplicemente spostando un po' la schiena verso sinistra (piloto dal tubolare di sinistra). Ed ecco che si vede comunque tutto. E sono alto 1 metro e 65 centimetri.

Se hai tua moglie che ti blocca la visuale mettendoti più al centro l'unica cosa che ottieni è che te ne occupi ancora di più. Tanto in piedi non ci puoi stare, è da scriteriati.

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 17/10/2017, 14:27

Achilles non me ne volere ma ha ragione Francomaffio.... se la vuoi fare falla per carità ma fare un post dove cerchi di farla passare come un must per la sicurezza..... )megabal(

Che poi in tutta sincerità un 3.80 con 4 cv a poppa crei tutti questi problemi di sicurezza mi sembra veramente impossibile, bene che ti vada andrai a 8/9 nodi roba che se togli il gas ti fermi in 10 metri scarsi.
Di avere la prua che si alza in partenza la vedo dura.
Dalle foto non sembri Brunetta per cui se non hai una moglie watussa la vedo difficile che ti ostruisca la visuale e soprattutto se fissi quella roba con il velcro nautico e guidi in piedi alla prima onda dove ti aggrappi finisci in acqua tu con tutta la seduta.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 17/10/2017, 15:28

Ormai è chiarissimo che il SIB ti sta "stretto"....Potrai fare tutte le modifiche del caso, ma la sindrome da RIB ormai si è impadronita della tua mente
:clap: :clap: :clap:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 17/10/2017, 22:01

antaro ha scritto:Ormai è chiarissimo che il SIB ti sta "stretto"....Potrai fare tutte le modifiche del caso, ma la sindrome da RIB ormai si è impadronita della tua mente
:clap: :clap: :clap:

:iagree: :ah:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 19/10/2017, 6:49

Ok seguo vostri consigli.
1° sib zero parti fisse e pesi
2° un oggetto per piu' utizzi
3° poche cose che ingombrano e da portarsi dietro
Devo dire che ultima mi era sfuggita .Stavo aumentando pesi e ingombri.
Per mia comodita'faro' questo utilizzando seduta vecchio tubolare e fascette.
Faro' bene la 2a panca a poppa e,sopra fissero' la seduta semigofia.
Allegati
sedile tender.jpg
sedile tender.jpg (12.53 KiB) Visto 237 volte
WoSporT-2-5M-Nylon-Tie-Down-font-b-Luggage-b-font-Baggage-font-b-Straps-b.jpg
WoSporT-2-5M-Nylon-Tie-Down-font-b-Luggage-b-font-Baggage-font-b-Straps-b.jpg (86.68 KiB) Visto 237 volte

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 19/10/2017, 11:24

E' esattamente l soluzione che ho adottato sul Nonno, perchè era stato progettato proprio in questo modo, cioè con un tubolare "extra" da montare come seduta. Anche io l'ho fissato con le cinghie. cosa che tu non potrai fare perchè non hai il pagliolato in legno. lasciarlo libero significa che appena il mare si muove un po' il tubolare non sta fermo.

Continuo a consigliarti di lasciar perdere e stare seduto sul tubolare.

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 19/10/2017, 11:52

Io monto la panca normalmente come previsto ok,poi sopra la panca la capra campa.... :eek: :ah: scusate ma era impossibile rresistere fine O.T.
Appoggio ora il tubolare-seduta mezzogonfio alla panca come fosse un cuscino ok ,cosicche' stringendo cinghie attorno ad esso e panca sara' stabilizzato creando un tuttuno e' creando un morbido appoggio rialzato tale da poggiare il mio :a: mi sono spiegato meglio.

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 20/10/2017, 12:47

Ti eri spiegato anche prima e .... è una zozzeria.

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 20/10/2017, 14:53

Loki78 ha scritto:E' esattamente l soluzione che ho adottato sul Nonno, perchè era stato progettato proprio in questo modo, cioè con un tubolare "extra" da montare come seduta. Anche io l'ho fissato con le cinghie. cosa che tu non potrai fare perchè non hai il pagliolato in legno. lasciarlo libero significa che appena il mare si muove un po' il tubolare non sta fermo.

Continuo a consigliarti di lasciar perdere e stare seduto sul tubolare.

Interessante Loki78...Quindi l'hai fissato facendo 4 "feritoie" sul paiolato nelle quali far passare 2 chinghie?

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 20/10/2017, 17:31

@antaro ho messo 4 cavallotti in inox con corrispondenti 8 fori e 8 viti a testa piatta e inserto quadro. i dadi (autobloccanti) si trovano verso la parte superiore del pagliolato, con i detti bulloni smerigliati al filo. Non puoi fare 4 feritoie perchè ti ritrovi le cinghie in mano e il pagliolato nei pezzi. Specialmente se piloti nelle condizioni in cui piloto io.

In pratica metto il tubolare (che ricordo è ORIGINALE, altrimenti non lo avrei MAI MAI MAI montato) a prora estrema (il nonno è un gommone "a punta") e monto la timoneria. Fisso il tubolare con le cignhie in modo che non si sposti con le botte e lo lascio un pochino sgonfio, cioè non lo gonfio a tamburo come i tubolari. Ho fatto così perchè il 25 cavalli johnson con cui lo motorizzo è molto più prestante e ignorante del 25 hp 360cc con cui dovrebbe essere motorizzato quel gommone e la seduta con le botte che gli faccio prendere si spostava verso poppa. Adesso è fissa e funziona bene.

PERO', continuo a dirlo, NON E' una furbata. Va bene per me perchè ripristino il "concept" di un battello del 1974, ma è chiaro che non sia una soluzione adeguata alla navigazione, specie quella comoda e specie se il mare diventa importante.

Va bene per tragitti molto lunghi e va bene per mari essenzialmente calmi. Ma soprattutto va bene per vestirsi anni '70 e approdare ad una marina per bere un campari. Insomma.... è ricostruzione storica e non uso comune.

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 20/10/2017, 17:53

grazie Loki78....ma non ho capito nulla....quando mi servirà queasta opzione ti disturberò al telefono...

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”