Spirale

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Spirale

Messaggioda boss » 22/10/2017, 16:31

Per meglio caricare il serbatoio flessibile dell'acqua volevo sapere se qualcuno sa' dove acquistare un tubo di grosso diametro spiralato, perché quello che ho trovato è il classico trasparente con la spirale in acciaio dentro ma è troppo rigido e volevo creare un percorso tipo molla arrotolando il tubo, che all'occorrenza, serbatoio pieno o vuoto, meglio si adatta alla situazione del carico.
Il motivo è determinato dal fatto che nel ristretto spazio in cui si trova il serbatoio da pieno a vuoto, il tubo troppo rigido esistente, per torsioni, allungamenti e altro danneggia i bocchettoni di imbarco o sbarco del sacco determinando un"uscita indesiderata dell'acqua.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Re: Spirale

Messaggioda Uauaton V » 22/10/2017, 18:25

boss ha scritto:Per meglio caricare il serbatoio flessibile dell'acqua volevo sapere se qualcuno sa' dove acquistare un tubo di grosso diametro spiralato, perché quello che ho trovato è il classico trasparente con la spirale in acciaio dentro ma è troppo rigido e volevo creare un percorso tipo molla arrotolando il tubo, che all'occorrenza, serbatoio pieno o vuoto, meglio si adatta alla situazione del carico.
Il motivo è determinato dal fatto che nel ristretto spazio in cui si trova il serbatoio da pieno a vuoto, il tubo troppo rigido esistente, per torsioni, allungamenti e altro danneggia i bocchettoni di imbarco o sbarco del sacco determinando un"uscita indesiderata dell'acqua.

mi sembra di capire che il serbatoio flessibile quando contiene una certa quantità e il serbatoio non avendo le paratie interne l'acqua lo fa muovere nell'unico punto dove è allacciato ( prova prima a tener fermo il punto di allaccio della sacca ) basterebbe una fascia con delle viti applicate ad un punto della vetroresina se fosse possibile.
Un mio amico comperò una barca a vela usata e aveva sempre odore di gasolio in carena cerca e trova il problema vi era un serbatoio di gasolio di scorta collegato a un bocchettone ma era libero di sbattere dove voleva così i litri interni rimasti 8/10 tiravano o spingevano il tubo a ogni sussulto dell'imbarcazione cosi fisso il bocchettone che è all'apice del serbatoio con un ponte a fascetta su una paratia ( è il tipico inconveniente dei serbatoi flessibili :wink: :d:

boss
Abituale

Messaggioda boss » 22/10/2017, 18:55

La tua idea non e' male.

La sacca dell'acqua che e' stata messa dalla Solemar e' a prua sotto il gavoncino dell'ancora allo sbatacchiamento totale e il bocchettone di carico rimane nel centro.

Tutte le pareti escluso quella confinante con la cabina sono esterne e fissare il sacco, in piedi, ad una di queste pareti non mi piacerebbe forare e poi come detto il bocchettone e' centrale al sacco.
Potrei murare due tasselloni di legno su due pareti e appendere un paletto di acciaio ad altezza giusta, come un'appendiabiti in un armadio, e poi al palo bloccare il bocchettone che resterebbe "penzoloni" nel centro ma fisso in una posizione e sicuramente meno stressato.
Anche il bocchettoncino di scarico non e' messo tanto bene che chiaramente e' posto in una posizione bassa della sacca.
Vediamo altri amici cosa dicono poi vedro' le possibilita' che ho per sistemare

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 22/10/2017, 22:34

boss ha scritto:La tua idea non e' male.
Vediamo altri amici cosa dicono poi vedro' le possibilita' che ho per sistemare

posta qualche foto che ci pensano in tanti :eek: :ok:

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/10/2017, 13:37

Io per il Selva usai questo tipo di tubo

Immagine

che è solido ma al tempo stesso flessibile e morbido al punto giusto
i miei gommoni....
Immagine

boss
Abituale

Messaggioda boss » 24/10/2017, 18:50

Grazie Carlo, lo spessore non mi sembra un granche' e poi con quelle spire evidenti, la fascetta lo strizzera' a sufficienza da non fare passare l'acqua.....pero' credo che sia una possibile soluzione perche' si attorciglia bene e potrebbe fare il lavoro di molla meglio di altri.

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”