Serbatoio acqua flessibili

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Serbatoio acqua flessibili

Messaggioda boss » 28/10/2017, 21:49

Salve a tutti.
Naturalmente passo il sabato sul gommone e sbudellandolo tutto per sapere il piu' possibile sono arrivato alla conclusione di sostituire il serbatoio floscio dell'acqua posto a prua allo sbatacchiamento globale.
Su consiglio di Coccos ho visto i serbatoi prodotti dall Can che hanno la caratteristica di avere i bocchettoni saldati e non avvitati alla sacca il che' visto quello vecchio che ho levato, mi solleva da qualche dubbio circa la tenuta dei bocchettoni.
Per prima cosa volevo chiedervi che se, sia il bocchettone di imbarco che sia quello di sbarco sono posti in alto, devo pensare, come ho trovato, che se dai bocchettoni passa aria (anche acqua) la pompa non riesce a svuotare tutto il sacco........giusto?
Seconda domandina, il sacco vecchio tirato via era un'anomala misura triangolare largo in cima 500 largo in basso 1000 alto 1000, i serbatoi della Can sono rettangolari litri 120 misure largo 73 lungo 1030 oppure 150 litri largo 73 lungo 1150 oppure triangolari 100 litri alto 1100 largo cima 250 in basso 1100, ebbene se scegliessi il triangolare probabilmente andrebbe bene ma disporrei "soltanto" di 100 litri mentre con un rettangolare, un po' forzato, potrei avere 120 o 150 litri, viste le misure quale serbatoio mi consigliate di acquistare?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Re: Serbatoio acqua flessibili

Messaggioda Leo F » 28/10/2017, 22:18

Il serbatoio floscio da 30 euro Osculati che ho messo a luglio mi ha conquistato.
Semplicissimo,niente aria,lo riempio e lo svuoto completamente,anche io non me lo aspettavo...da qui l'entusiasmo.. :b:
Il mio è da 75 L ma con 10 euro/15 puoi mettere il 120..non ingrullire coi rigidi(che invece pare necessiti di un terzo tubo:lo sfiato..)
È rettangolare.

boss
Abituale

Messaggioda boss » 28/10/2017, 23:14

Serbatoio di Osculati ha i bocchettoni avvitati esattamente come quello che ho trovato quindi non va bene, poi un conto e' tenerlo a poppa altra cosa tenerlo a prua dove sbattacchiera' per tutta la vita.
Ciao fenomeno

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 29/10/2017, 11:53

boss ha scritto:Naturalmente passo il sabato sul gommone e sbudellandolo tutto ....

... viste le misure quale serbatoio mi consigliate di acquistare?

Si ma faccelo vedè 'sto gommone novo, maremma bona ... e tu chiacchieri, tu chiacchieri, tu chiacchieri, ma foto manco una e tu n'ha messe .... :?

Io con 100 litri in due e standoci un pochino (pochino) attenti, ci faccio diversi giorni.
Per me ti bastano, mai sentita l'esigenza di averne di più.

:pro:
Simone

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/10/2017, 12:04

boss ha scritto:Serbatoio di Osculati ha i bocchettoni avvitati esattamente come quello che ho trovato quindi non va bene, poi un conto e' tenerlo a poppa altra cosa tenerlo a prua dove sbattacchiera' per tutta la vita.
Ciao fenomeno

Quando dici bocchettoni avvitati parli di questo sistema?

image-c80e058cafeb5e8e017122b5ecc524dd2896fbbd2d1691ffdae0013b3741ffb7-V.jpg

Perchè l'ho avuto anche io e non comprendo il problema... lo "sballottolamento" puoi anche evitarlo mettendo dei fermi ai lati (fissondolo agli occhielli che vedi ai lati)

Qui vedi il tubo di carico di cui ti parlavo:

image-d3ac81fefce539c28bb569cf514d4ba91e2cbd4e6734dc3a6d8bfe4bbe4da5d2-V.jpg

Inoltre visto che devi forare e posizionare gli attacchi nulla ti vieta di fare quello di uscita sul lato opposto...
i miei gommoni....
Immagine

boss
Abituale

Messaggioda boss » 29/10/2017, 15:40

Il serbatoio che ho levato essendo triangolare era fissato in alto come tutti i triangolari e dei tre bocchettoni tipo avvitati di imbarco sbarco nessuno aveva tenuto.
Ogni titolare di Solemar oceanic datati sia 32 28 27 che 26 dispongono all'origine di questo serbatoio e non ce n'e' nessuno che non abbia o abbia avuto problemi con la tenuta, quindi c'e' chi li ha tolti c'e' chi come me vuole trovare una soluzione.........
Coccos in primis ha testato questi serbatoi della Can e mi ha consigliato di metterlo, la Solemar attualmente sulla linea Oceanic monta due serbatoi in acciaio.

Nella foto si vede il fissaggio del vecchio serbatoio e le perdite, in alto avrei ancora un po' di spazio per metterne uno piu' lungo (100 cm il vecchio 110 il possibile nuovo), da notare i tubi schiacciati, la nastratura intorno ai tubi, tutto fatto a regola d'arte, inutile avere tubi con raccordi a scatto e non poterli inserire nei bocchettoni del serbatoio se non tramite tubi tubetti fascette ecc ecc ecc.

Anche se con poche ore i gommoni usati, sono usati, ed io gia' rodato da anni di "bestemmie" sul 742 non mi lamento per niente perche' ero gia predisposto a sistemazioni e modifiche da fare, poi ho trovato anche il modo per passare l'inverno.

@Simone
Le sole foto che ho fatto nel quale si vede intero e gonfio sono solo quelle per il trasporto, tutte le altre le ho fatte sui particolari da modificare quindi poco esplicative, se vuoi vederlo passa da Terre Rosse che e' dentro il capannone in tensostruttura accanto alla nautica, il prossimo sabato sicuramente non mi faro' mancare la visita al "bambino" se ci sei.......

Per finire ho solo da fare due o tre lavoretti......poca cosa....... :ah:
Serbatoio acqua
Roll bar abbattibile
Spianamento del tek
Impianto elettrico con nuovi rubinetti e ripartirori ( gia' acquistato) e aggiungere due batterie (gia' acquistate)
Cambio resistenza del boiler da 1200 a 800 watt (gia' acquistata)
Piazzare il lavello alla cucina (gia' acquistato)
Tagliandi ai motori
Poi faro' delle foto maremma e poi maiala...... :sleep:

:d:
Allegati
serba 3 web.jpg
serbatoio vecchio con un bocchettone di imbarco e due di sbarco
serba 3 web.jpg (72.75 KiB) Visto 256 volte
serba 1 web.jpg
serba 1 web.jpg (35.06 KiB) Visto 256 volte
serba 2 web.jpg
serba 2 web.jpg (46.03 KiB) Visto 256 volte

boss
Abituale

Messaggioda boss » 29/10/2017, 15:56

@ Carlo
Bocchettoni avvitati sono quelli che hai messo, la cosa che non capisco e si vede bene nella foto del mio vecchio e' che i tre bocchettoni sono tutti, diciamo, in alto di cui uno tubo sbarco andava nella parte sx , diciamo direzione lavandino e doccia di poppa e l'antro quello presente nella seconda foto andava verso dx direzione del bagno.
Per togliere l'acqua ho pensato bene di azionare la doccetta di poppa ma dopo tre secchi, circa 30 litri, ha smesso di buttare la pompa girava a vuoto e non cessava di funzionare, poi spenta ho visto che nel serbatoio era restato tantissima acqua tanto che per toglierla ho dovuto tagliare il sacco e svuotare a mano, circa 60 litri.
La domanda e', perche' la doccetta non ha tirato via tutta l'acqua?
Ripensando a quello che ho detto, che un tubo di sbarco del sacco viaggiava verso il bagno non vorrei pensare che se azionavo il lavandino del bagno riuscivo a prosciugare il serbatoio, mi sembra una grande puttanata, ma l'acqua non esce perche' la pompa aspira l'aria vista la non tenuta dei bocchettoni oppure e' sbagliato non mettere i bocchettoni di sbarco in basso?
Mi ripeto serbatoio piazzato dalla Solemar........

boss
Abituale

Messaggioda boss » 29/10/2017, 16:11

Questo sarebbe il serbatoio della Can ma non si vede i/il bacchettoni di sbarco, saranno quei due bianchi accanto all'imbarco?
Troppo piccoli..... forse sono dietro.......
Allegati
file.jpg
file.jpg (209.69 KiB) Visto 251 volte

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 29/10/2017, 16:31

eri conciato propio male :sorry: ( immagino usi il Tangit per sigillare ) purtroppo chi ha i serbatoi come i tuoi ha nel tempo casini perchè chi li tiene fermi al loro posto sono solo i tubi ( mettili la lunghezza del tubo abbondante cosi anche se l'acqua dentro sbatte avanti indietro il tubo gli va dietro fagli una S ( il trucco è non viaggiare a mezzo carico ma tenerli pieni così l'acqua non sbatocchia ) guarda l'attacco sul serbatoio e se riesci montare un passaparete cosi dentro puoi metterci un tubo lungo che va a pescare nel punto più basso ( con quella tipologia dei tubi a innesto rapido, i passaparete li utilizzano per uscire dalle scatole di derivazione che contengono gli attuatori pneumatici, li trovi facilmente ci sono di tutte le misure ) lo sfiato è una comodità per riempirli più velocemente e nulla di più perciò se non hai fretta puoi anche farne a meno ( unico inconveniente che magari si può formare una bolla d'aria nel punto più alto dove però magari non c'è neppure predisposto il passaggio per lo sfiato ) sei un precisino ed è giusto, sai quanti hanno la medesima tipologia e non hanno mai controllato perchè il serbatoio da 100 litri ne contiene solo 80 :eek: buon lavoro il massimo è poter installare quelli in polipropilene per la gestione e per poterci fare la regolare pulizia con la candeggina, su quelli riesci raggiungere tutte le zone con il lavaggio chimico :wink: :bene: :d:

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 29/10/2017, 17:35

Ciao grande Cesare...al solito non mi dai retta e lo scopri poi dopo quando a voce te lo spiego meglio.
Il floscio che ho che costa pochino :
1 è simile a quello della Can.
2 ha lo sbarco sotto.
3 non ha l'imbarco avvitato..
4si riempie e svuota completamente.
Controllo che sia della osculati perché non sono sicuro.
Di certo li vendono in via del platano a Piombino.
Se sabato vai entro le 12( perché il pomeriggio sono chiusi)te li guardi direttamente.
La doccia lavorava e l'acqua non usciva perché c'era uno sfiato di aria (Non so se perché fessurato il serbatoio o presente un tubo di sfiato che i flosci ,come ho imparato sulla mia pelle,non vogliono )

Leo F
Abituale

Messaggioda Leo F » 29/10/2017, 17:44

Marca Nova rade
Imbarco e sbarco saldati...non si avvita ne taglia ne incolla niente.
Sono andato a studiare...

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 30/10/2017, 8:21

Caro Boss vedo che sei sempre alla ricerca di qualcosa al di fuori dallo standard sss_xxx-sss
bene ora ti do un'idea malsana :halo: perchè non vai da chi fa i teli dei camion o delle piscine e ti fai fare il serbatoio come dici tu :wink:
Il tessuto usato per i serbatoi flosci è identico a quello usato per i teli dei camion e delle piscine smontabili ,esistono varie grammature ,quindi scegli il tessuto e te lo fai fare a dima del tuo gavone :wink:

oppure contatta queste aziende

https://www.emilianaserbatoi.com/it-it/ ... li.aspx#!/

http://www.socapsrl.com/it/serbatoi-flessibili/

https://www.cisternemorbide.it/

https://www.plastecomilano.com/cisterne-flessibili/

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 30/10/2017, 9:27

Cerri ha scritto:Caro Boss vedo che sei sempre alla ricerca di qualcosa al di fuori dallo standard sss_xxx-sss
bene ora ti do un'idea malsana :halo: perchè non vai da chi fa i teli dei camion o delle piscine e ti fai fare il serbatoio come dici tu :wink:
Il tessuto usato per i serbatoi flosci è identico a quello usato per i teli dei camion e delle piscine smontabili ,esistono varie grammature ,quindi scegli il tessuto e te lo fai fare a dima del tuo gavone :wink:

Questa azienda fa gia i teli copertura gommoni e li ho visti saldare i teli dei camion che ovviamente sono molto più robusti )212 ( anche se l'azienda costruttrice, è meglio averla vicino cosi segui quanto desideri ) )212(

https://www.google.it/search?q=hertel+t ... e&ie=UTF-8

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 30/10/2017, 17:39

E se ti rivolgessi alla Nautica FAM di Porto S. Stefano per sentire se hanno un produzione un serbatoio in politilene che si possa adattare o se ne fai costruire uno ad hoc ... così risolvi il problema alla radice?

http://www.ht-tanks.it/

boss
Abituale

Messaggioda boss » 31/10/2017, 0:05

Vi sbriciolate la testa per fornirmi informazioni utili per risolvere questo piccolo problema e vi ringrazio, al momento la cosa piu' facile da fare e' acquistare un serbatoio della Can con 70 euro mi levo il pensiero, pensiero gia' appannato visto, come ho detto, che i bocchettoni sono termosaldati e quindi privi di ogni possibilita' che si possono allentare alla base come tutti gli altri serbatoi in vendita dalla varie ditte.

Oggi parlando con il rivenditore di questi serbatoi ho appurato dov'e' il bocchettone piccolo di sbarco e dov'e' il bocchettone per un'eventuale sfiato, poi analizzando il prodotto, giustamente, mi ha sottolineato che quando la pompa aspira l'acqua il serbatoio si succhia come un sottovuoto e per questo motivo resta quasi nella posizione da pieno ecco spiegato che il mio vecchio perdeva aria e naturalmente acqua e non si poteva svuotare del tutto proprio per queste perdite.

Per i serbatoi in politilene, la Solemar ha provato a metterli inizialmente, ma poi si rompevano pure quelli ed ha definitivamente messo due serbatoi in acciaio.
Io potrei mettere due serbatoi in acciaio ma dovrei spannellare e modificare una parte della cabina esistente...........non se ne parla nemmeno.......

Per sicurezza di una eventuale perdita o rottura del sacco ho anche uno scarico a mare ma essendo vicino alla linea di galleggiamento, in navigazione, porta sicuramente acqua dentro al che devo rendere piu' impermiabile possibile il vano e su consiglio di Blackfin lo potrei trattare con una vernice apposita della Cecchi e vedere anche se ci fosse una valvola di non ritorno da mettere sul buco che si azioni anche con NON forti spinte dell'acqua.

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”