Consiglio Sardegna

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Siu_Long
Attivo

Consiglio Sardegna

Messaggioda Siu_Long » 21/01/2019, 14:24

Quest'anno vorremmo andare a Sardegna NORD (Palau e dintorni) dal 19 al 29 Agosto o al 2 settembre.
Qualcuno mi potete dare delle dritte per alloggio (appartamento magari con posto auto e carrello) e pontile (con rampa).
Grazie mille in anticipo

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Re: Consiglio Sardegna

Messaggioda gambocat » 21/01/2019, 17:26

beh, non proprio precisa la richiesta. diciamo che qualcuno potrà aiutarti se metti qualche dettaglio il più tipo:

- che gommone hai e che motore hai?
- intendi solo Palau oppure Cannigione o Porto Pollo?
- Appartamento o anche bungalows?
- solo pontile o anche boa?
- che navigazione intendi fare?

Già per una prima ricerca (appartamento, posto auto carrello, scivolo e pontile / boa) potresti guardare a Capo D'Orso, Baia Saraceno, Isola dei Gabbiani, Porto Pozzo.

poi quando scegli una località, la digiti nel forum e certamente trovi già qualche infos di chi ci è stato.

se ti serviranno altri dettagli siamo qui

:d:

Procione
Attivo
Gommone: Nuova jolly 720 extrime
Motore: Mercury verado 250

Messaggioda Procione » 21/01/2019, 17:41

L’isuledda campeggio con bungalow o appartamenti con pontile Ben protetto e davanti hai I posti più belli..hanno parcheggio per carrello e auto

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 22/01/2019, 9:15

gambocat ha scritto:beh, non proprio precisa la richiesta. diciamo che qualcuno potrà aiutarti se metti qualche dettaglio il più tipo:

- che gommone hai e che motore hai?
- intendi solo Palau oppure Cannigione o Porto Pollo?
- Appartamento o anche bungalows?
- solo pontile o anche boa?
- che navigazione intendi fare?

Già per una prima ricerca (appartamento, posto auto carrello, scivolo e pontile / boa) potresti guardare a Capo D'Orso, Baia Saraceno, Isola dei Gabbiani, Porto Pozzo.

poi quando scegli una località, la digiti nel forum e certamente trovi già qualche infos di chi ci è stato.

se ti serviranno altri dettagli siamo qui

Possiedo un gommone da 5mt motorizzato 40cv.
Vorremmo fare un giro intorno alla Maddalena e nelle altre isolette.
Posto preferibile, comodo per me, Palau, Porto Pollo e Cannigione.
Appartamento e magari Bungalows (con aria condizionata :D )
Preferisco Pontile che Boa.
Magari se ci sono delle possibilità di parcheggiare anche il carrello altrimenti dove lo parcheggio, sul fondale? :b:
Visto che quest'anno è la nostra prima volta in Sardegna col gommone (siamo una famiglia di 4 persone in cui 2 bambini).
Grazie mille

Disable adblock

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Messaggioda gambocat » 22/01/2019, 12:00

Siu_Long ha scritto:Magari se ci sono delle possibilità di parcheggiare anche il carrello altrimenti dove lo parcheggio, sul fondale? :b:

scelte private, valuta tu, ricordati poi di dissalare il carrello quando lo recuperi per il rientro, mica da avere problemi con i cuscinetti dei mozzi.

Visto i tuoi criteri, come consigliato da Procione verifica al Camping Isuledda, poi aggiungo il Camping Isola dei Gabbiani ma se vuoi spendere meno cerca un appartamento a Porto Pozzo dove puoi tenere il gommone ormeggiato ai pontili (se lo richiedi ti tengono anche il carrello, ma solo nel piazzale, non sul fondale...)

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 22/01/2019, 22:17

Ciao , per quanto riguarda ormeggio e posizione più strategica ritengo Porto Pozzo il top in zona : pontili sempre riparati , assistenza all ormeggio con personale sempre disponibile e gentilissimo , colonnina acqua dolce ogni 10/15 metri , illuminazione notturna .
10 minuti di navigazione da Spargi e già sulla rotta per Lavezzi , Cavallo , Isola Piana , senza dover “ subire “ le onde di scia delle barche nel canale tra Palau e La Maddalena , in alcuni orari fastidiosissime .
Per quanto riguarda gli appartamenti c’e’ ogni tipologia : dal più economico nel centro del paese , comunque sempre a 2/300 mt dal pontile , ai più belli( e costosi ) fronte mare , ai più panoramici nella parte alta del paese e nel borgo di San Pasquale
( una chicca ) che però richiedono l’uso dell’auto per arrivare ai pontili .
Un altro vantaggio non da poco e’ costituito dalla facilità di parcheggio a due passi dal pontile anche in agosto e dalla possibilità di rifornirsi di benzina al distributore stradale con le taniche e portare a bordo la benzina senza faticare molto magari con un carrellino dall’auto parcheggiata davanti al pontile .
Un neo invece l’assenza del distributore in mare , per chi ha serbatoi ( e relativi consumi ) con tanti litri tocca andare a Palau , La Maddalena , Santa Teresa , Poltu Quatu , Bonifacio .
Ma non e’ un grande problema .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 23/01/2019, 10:07

spargiotto ha scritto:Ciao , per quanto riguarda ormeggio e posizione più strategica ritengo Porto Pozzo il top in zona : pontili sempre riparati , assistenza all ormeggio con personale sempre disponibile e gentilissimo , colonnina acqua dolce ogni 10/15 metri , illuminazione notturna .
10 minuti di navigazione da Spargi e già sulla rotta per Lavezzi , Cavallo , Isola Piana , senza dover “ subire “ le onde di scia delle barche nel canale tra Palau e La Maddalena , in alcuni orari fastidiosissime .
Per quanto riguarda gli appartamenti c’e’ ogni tipologia : dal più economico nel centro del paese , comunque sempre a 2/300 mt dal pontile , ai più belli( e costosi ) fronte mare , ai più panoramici nella parte alta del paese e nel borgo di San Pasquale
( una chicca ) che però richiedono l’uso dell’auto per arrivare ai pontili .
Un altro vantaggio non da poco e’ costituito dalla facilità di parcheggio a due passi dal pontile anche in agosto e dalla possibilità di rifornirsi di benzina al distributore stradale con le taniche e portare a bordo la benzina senza faticare molto magari con un carrellino dall’auto parcheggiata davanti al pontile .
Un neo invece l’assenza del distributore in mare , per chi ha serbatoi ( e relativi consumi ) con tanti litri tocca andare a Palau , La Maddalena , Santa Teresa , Poltu Quatu , Bonifacio .
Ma non e’ un grande problema .

Risposta esaustiva.
Ho visitato (dalla mappa) il sito porto pozzo, praticamente è un posto isolato, dopo il rientro dalla navigazione vorremmo anche passeggiare nei centri ecc ecc.
Ho trovato questo http://baiadelfaro.eu/it/home Il problema è che non conosco bene quali sono i pontili ecc ecc e poi il posto è molto suggestivo.
Grazie ancora

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 23/01/2019, 10:32

Siu_Long ha scritto:Ho trovato questo http://baiadelfaro.eu/it/home Il problema è che non conosco bene quali sono i pontili ecc ecc e poi il posto è molto suggestivo.
Grazie ancora

Baia del faro, prima nota come porto faro, è attaccata a palau ma non ha ormeggi ridossati, e salvo modifiche del 2018 nemmeno pontili ma solo gavitelli esposti ad ogni vento ed alle onde dei mezzi di passaggio, ma c'è chi ormeggia li. Io vedo moooolto piu indicato un ormeggio nel porticciolo turistico, che per un 5 metri nell'ultima di agosto non dovrebbe essere un problema se hai capacità di adattamento.

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 23/01/2019, 11:40

sergetto ha scritto:
Siu_Long ha scritto:Ho trovato questo http://baiadelfaro.eu/it/home Il problema è che non conosco bene quali sono i pontili ecc ecc e poi il posto è molto suggestivo.
Grazie ancora

Baia del faro, prima nota come porto faro, è attaccata a palau ma non ha ormeggi ridossati, e salvo modifiche del 2018 nemmeno pontili ma solo gavitelli esposti ad ogni vento ed alle onde dei mezzi di passaggio, ma c'è chi ormeggia li. Io vedo moooolto piu indicato un ormeggio nel porticciolo turistico, che per un 5 metri nell'ultima di agosto non dovrebbe essere un problema se hai capacità di adattamento.

Non ho problemi di adattamento, ma non mi piace ormeggiare nel posto congestionato e caotico.
Sto facendo altre ricerche. Spero che qualcuno mi possa dare altre dritte oltre a porto pozzo.
Grazie ancora

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 23/01/2019, 12:02

Se cerchi un buon porto e una bella passeggiata la sera hai tre sole scelte: Palau, La Maddalena e Santa Teresa.

Santa Teresa molto meglio come paese e come passeggiate, con un marina eccellente, distributore al molto e qualsiasi servizio, ma ha Il difetto di essere in punta, e di non consentire uscite quando il mare non è dell'avviso. Traffico.

Palau ormai un paese vivace, con un bel porto, distributore e un movimento discreto, ottima la posizione ridossata per uscire pressochè con tutti i venti. Traffico.

La Maddalena è una via di mazzo tra Palau e Santa Teresa, porto meno attrezzato, ma con il distributore, posizione eccellente per la navigazione, il paese è il più bello, delizioso e vivacissimo. Ma è un'isola e sei schiavo del traghetto. Traffico.

Porto Pozzo, IMHO rimane la soluzione migliore, eccellente posizione per navigare, equidistante da Palau e Santa Teresa (10 km), non ha il distributore in banchina, ma tu con due taniche risolvi.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 23/01/2019, 15:16

Il difetto di santa teresa è primo che se becchi la settimana sbagliata non esci dal porto, secondo che in quelle zone o c'è ponente o c'è grecale, siccome la cosa più bella sono le isole dell'arcipelago perché ti permettono sempre e comunque un riparo, ti devi sempre beccare il mare sul naso o all'andata o al ritorno e per un tratto non brevissimo e su un 5 m la cosa non è proprio cosa piacevolissinma.

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 23/01/2019, 16:02

Concordo sulla posizione svantaggiata di Santa Teresa rispetto a Palau o a Porto Pozzo, un po' di meno sul fatto che le zone più belle sono nell'arcipelago.

Da Santa Teresa hai a non più di tre miglia Capotesta verso ovest e La Marmorata a est e sei a poco più di 5 miglia da Lavezzi, a 9 da Bonifacio verso nord. Spargi e l'arcipelago poi sono raggiungibili in mezz'ora (certo il meteo deve essere favorevole) e hai tutta la parte a ovest di Capotesta fino a Punta Rossa a distanze da gita.

Il paese poi è molto, molto più vivace di Palau e Maddalena messe insieme.

Ma siccome il posto perfetto non esiste, questa posizione invidiabile la paghi col tempo cattivo, e se una settimana senza mettere il naso fuori ad agosto è rara, in effetti due tre giorni di seguito non lo sono affatto, altrimenti non ce ne sarebbe per nessuno.

Personalmente, ribadisco, se dovessi scegliere andrei a Porto Pozzo, ma è ovvio che tu debba fare i conti con la parte sociale della famiglia che chiede di vedere la gente, i negozi e lo struscio.

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 23/01/2019, 18:47

Jachi, ho scritto che è la più bella perché offre sempre un riparo.
Sono convinto però che sia la più bella comunque.
A lavezzi.... Ni, molto bella ma assai piccola e ormai più trafficata delle isole dell'arcipelago, e tra laltro, salvo cambiamenti recenti, in una vasta zona sul lato faro, ossia sud e sud est è vietato l'ancoraggio.
Il ns amico ha un 5m e non un superbo naviglio come il dorado. Io vado in quella zona da quando avevo 6 anni.... Ora ne ho 45, e la prudenza con un 5m moglie e 2 figli nelle bocche alla prima esperienza nel nord sardegna mi sento di consigliarla moooooolto caldamente.
Il ponente forte puo durare una settimana e anche più anche in luglio, agosto e fine agosto, parlo per esperienza e non singola.
Ergo e secondo il mio modestissimo parere, prima scelta palau, poi canniggione perché un pelo piu viva di porto pozzo e porto pozzo perché non così lontano dalle isole
La vita notturna in sardegna nord è finita alla fine degli anni 90.diciamo che c'è un po di movimento, ma l'obiettivo in una vacanza in quella zona della sardegna dovrebbe secondo me rimanere la accurata visita di una zona nauticamente splendida

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 23/01/2019, 18:57

Io sono Longonese di adozione, vado ininterrottamente a Santa Teresa da quando avevo due anni, ci navigo da almeno 45 e sono integralmente d'accordo con quello che dici, evidentemente perché è vero.

Anche per me Palau rimane il miglior compromesso, anche se tra i tre paesi "veri" è il meno gradevole.

(ma con 5 metri a Lavezzi ci si va eccome, ci sono meravigliose giornate di vento da est che cade completamente il pomeriggio)

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 23/01/2019, 19:07

Jachi ha scritto:Io sono Longonese di adozione, vado ininterrottamente a Santa Teresa da quando avevo due anni, ci navigo da almeno 45 e sono integralmente d'accordo con quello che dici, evidentemente perché è vero.

Anche per me Palau rimane il miglior compromesso, anche se tra i tre paesi "veri" è il meno gradevole.

(ma con 5 metri a Lavezzi ci si va eccome, ci sono meravigliose giornate di vento da est che cade completamente il pomeriggio)

Acc... Mi batti! Ma parliamo la stessa lingua :ceer:
A prop, sai già quando andrai quest'anno? Se la cosa coincide se fammo du spaghi come dico mou :wink:

Indubbiamente in entrami i casi caschi in piedi.
Concordo sulla visione paese

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 23/01/2019, 19:11

Agosto, come al solito, e se ci sarà anche Siu_long gli facciamo vedere qualche posto bello bello

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 23/01/2019, 19:22

Jachi ha scritto:Agosto, come al solito, e se ci sarà anche Siu_long gli facciamo vedere qualche posto bello bello

Salvo imprevisti farò 20 luglio 4 agosto, dovrai far tu da Cicerone

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 23/01/2019, 19:56

sergetto ha scritto:
Grazie ancora

Se vuoi trovare un bell’appartamento a Palau vicino al porto c’e’ il villaggio Vecchio Marino , vicino al Camping Baia Saraceno , a est rispetto al porto turistico . Per l’ormeggio magari trovi posto alle boe del Camping o se proprio vuoi il pontile le possibilità sono il porto e il pontile del cantiere Frediani ( privato e costoso ) . Ci si arriva comodamente a piedi dal Vecchio Marino .
Punta Faro lascia perdere , come ha scritto Sergetto gavitelli esposti a tutti i venti .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson J 225 X4

Messaggioda mabbond » 24/01/2019, 10:05

Ciao, io ho fatto gli ultimi cinque anni a Palau. Appartamento e posto al porto in darsena e non all'interno, che pee me é la sistemazione migliore.
Con il pagamento al.porto hai diritto ad in posto auto all'inyerno della zona portuale, quindi se hai casa vicina....
In banchina c'è l'acqua, ma atttezzati con una decina di.metri di canna e portagomma adeguato. Comunque trovi tutto in paese e i prezzi non sono male. Appattamento, mi sono affidato alle agenzie....ti rrovano quello che vuoi senza perdere intere giormate nelle ricerche , ma ci sono molti annunci di privati. Il paese non é male e ci trovi tutti i servizi
Qualche problema l'ho trovato per farmi riparare cartello duea.anni.fa, nessuno voleva farlo...e me lo sono ripatato da solo. Un piccolo problema al.porto quest'anno con una crepa sulla vetroresina del musone a prua, ancota da risolvere la partr burocratica che é lunga.
Porto Faro lo escluderei.
Forse quest'anno mi sposto a porto pozzo con il.gommo e se porto l'auto, casa a San Pasquale. Ci sono già stato ed è un ottimo posto.....fuori dal caos.
Michele -
Bat 745 Artick - Johnson J225X4

Siu_Long
Attivo

Messaggioda Siu_Long » 25/01/2019, 10:08

Ciao a tutti
Ho trovato un'offerta vantaggiosa che comprende tutto:
-piscina
-animazione
-varo
-alaggio
-ormeggio pontile
-posto per carrello

Però si trova a Capo d'Orso Camping Village Holiday

Ho calcolato la rotta fino all'isola della Maddalena sono circa 5miglia, non male.

Mi consigliate?

Grazie ancora

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”