Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 10/03/2010, 21:43

dorado87 ha scritto:In merito alla zattera è nato un post, chi sostiene che su un gommone sia cosa inutile per l'inaffondabilità del mezzo.
mi farebbe piacere conoscere la tua opinione in merito.
Trovi sia utile a prescindere da raid
O ritieni che sia indispensabile solo nella tua impresa?


il vero problèma è il costo il peso e dove metterla,ma per traversate di questo tipo e navigate di altura la zattera è fondamentale, sono assolutamente d'accordo alla zattera oltre le 12 miglia i gommoni sono inaffondabili sino a prova contraria!! una sicurezza in più non guasta mai.
ciao





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Marco4x4
Moderatore Gommocar
Moderatore Gommocar
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25/07/2007, 18:17
Gommone: Solemar 26 Oceanic
Motore: 2x150 Yamaha
Località: Pistoia

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda Marco4x4 » 10/03/2010, 21:54

sergio ciuri ciuri ha scritto:...il vero problèma è il costo il peso e dove metterla,ma per traversate di questo tipo e navigate di altura la zattera è fondamentale, sono assolutamente d'accordo alla zattera oltre le 12 miglia i gommoni sono inaffondabili sino a prova contraria!! una sicurezza in più non guasta mai.


Questo lo credo anch'io.

E' quella entro le 12 miglia che ci sembra assurda!

:d:
Immagine Immagine Immagine Immagine
NJ King 600 Exclusive + Suzuki DF140 a partire dal 2010 Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 10/03/2010, 21:58

Marco4x4 ha scritto:
sergio ciuri ciuri ha scritto:...il vero problèma è il costo il peso e dove metterla,ma per traversate di questo tipo e navigate di altura la zattera è fondamentale, sono assolutamente d'accordo alla zattera oltre le 12 miglia i gommoni sono inaffondabili sino a prova contraria!! una sicurezza in più non guasta mai.


Questo lo credo anch'io.

E' quella entro le 12 miglia che ci sembra assurda!

:d:

questo lo penso anchio entro le 12 miglia è troppo
ciao marco

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 15/03/2010, 22:16

Ciao a tutti, cerchiamo informazioni utili per conoscere eventuali nuovi club e associazioni estere di gommonauti lungo il tragitto del raid .
Grazie Sergio :d:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8456
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda Cerri » 16/03/2010, 11:20

sergio ciuri ciuri ha scritto:il gommone attualmente è in costruzione ,la prossima settimana magari inizio a mandare qualche foto che testimonia il lavoro che stiamo facendo ;il montaggio dei serbatoi 2X750 lt ,il top molto resistente visto il tipo di navigazione ecc...ovviamente sono in attesa di consigli utili ancorpiù quando pubblicheremo le foto ciao.


Scusa Sergio ma la foto del gommone che si vede nella tua presentazione che ha postato Marco ,si riferisce a un'altro raid :ask:

Avatar utente
Marco4x4
Moderatore Gommocar
Moderatore Gommocar
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25/07/2007, 18:17
Gommone: Solemar 26 Oceanic
Motore: 2x150 Yamaha
Località: Pistoia

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda Marco4x4 » 16/03/2010, 11:26

Ieri sera ho seguito su Y&S l'intervista a Sergio Davi della ciuriciuri.

Mi sembra di aver capito che tutto questo nasce dal desiderio di un armatore (purtroppo l'intervista era appena iniziata quando mi sono sintonizzato).

Il gommone non sarà proprio di serie. Nell'intervista si parla di serbatoi maggiorati, cos'altro?

Infine si dice che Y&S seguirà tutto il raid! Interessante.

:d:
Immagine Immagine Immagine Immagine
NJ King 600 Exclusive + Suzuki DF140 a partire dal 2010 Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 16/03/2010, 14:05

Cerri ha scritto:
sergio ciuri ciuri ha scritto:il gommone attualmente è in costruzione ,la prossima settimana magari inizio a mandare qualche foto che testimonia il lavoro che stiamo facendo ;il montaggio dei serbatoi 2X750 lt ,il top molto resistente visto il tipo di navigazione ecc...ovviamente sono in attesa di consigli utili ancorpiù quando pubblicheremo le foto ciao.


Scusa Sergio ma la foto del gommone che si vede nella tua presentazione che ha postato Marco ,si riferisce a un'altro raid :ask:


La foto che vedi è assolutamente simbolica è un foto montaggio per gli sponsor, il gommone messo a disposizione dalla heaven è in costruzione .
ciao :d:

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 16/03/2010, 14:58

Marco4x4 ha scritto:Ieri sera ho seguito su Y&S l'intervista a Sergio Davi della ciuriciuri.

Mi sembra di aver capito che tutto questo nasce dal desiderio di un armatore (purtroppo l'intervista era appena iniziata quando mi sono sintonizzato).

Il gommone non sarà proprio di serie. Nell'intervista si parla di serbatoi maggiorati, cos'altro?

Infine si dice che Y&S seguirà tutto il raid! Interessante.

:d:


Ciao Marco,
il gommone sarà di serie con particolari accorgimenti già elencati in precedenza ,ovviamente una particolare attenzione al montaggio e serraggio di tutti i serbatoi carburante e acqua visto le sollecitazioni che ci aspettano :cry: .
Il raid sarà seguito da Y&S che manderà in onda un documentario alla fine del viaggio :b:
In fine, non un armatore ma un amico cliente olandese che mi chiese puoi arrivare ad amsterdam in gommone :ask: la risposta è ovvia .....(mi sorge un dubbio :ask: parlava di carrello !!!!! )

Avatar utente
Marco4x4
Moderatore Gommocar
Moderatore Gommocar
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25/07/2007, 18:17
Gommone: Solemar 26 Oceanic
Motore: 2x150 Yamaha
Località: Pistoia

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda Marco4x4 » 16/03/2010, 15:14

sergio ciuri ciuri ha scritto: #cut# (mi sorge un dubbio :ask: parlava di carrello !!!!! )


Chissà! :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine
NJ King 600 Exclusive + Suzuki DF140 a partire dal 2010 Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha

Avatar utente
mack
Abituale
Messaggi: 2021
Iscritto il: 16/05/2005, 11:14
Gommone: -----
Motore: -----
Località: Thiene (Vicenza)

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda mack » 17/03/2010, 16:53

grande impresa!!!! perchè di impresa si tratta.. :bene:

sono molto contento, al di la di tutto, perchè vedo finalmente due bei veradoni impegnati in un raid..

vorrei farti una domanda: per quale motivo avete optato per questi motori che sono notoriamente più assetati rispetto ad altri?
o meglio a vel di crociera con flussometro alla mano, siamo in linea con gli altri, ma in un raid, dove di certo ciò che conta è una vel di crociera sostenuta e che implica quindi consumi notevolmente più alti rispetto ad un uso diportistico, cosa vi ha fato preferire i mercury?

generalmente su quasi tutti i raid compiuti ho sempre visto motori yamaha, honda e suzuki .. solo sporadicamente mercury ... ma proprio con il conta gocce ;-)

per quanto riguarda il gommone heaven invece? c'è solo un accordo di carattere commerciale o è stata una esplicita richiesta vostra l'utilizzo di questo battello?

grazie
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

Avatar utente
U - Boot 47
Utente Onorario
Messaggi: 8383
Iscritto il: 20/12/2007, 15:09
Località: Rocca di Papa +Circeo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda U - Boot 47 » 17/03/2010, 17:32

Beh, dai , non penserai mika che la scelta è fatta per ragioni tecniche. Sai benissimo che oggi tutti i motori sono all'altezza di qualsiasi raid-impresa. Penso semplicemente (e CORRETTAMENTE) per ragioni di pubblicità ai prodotti Heaven e Mercury-Verado.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Avatar utente
mack
Abituale
Messaggi: 2021
Iscritto il: 16/05/2005, 11:14
Gommone: -----
Motore: -----
Località: Thiene (Vicenza)

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda mack » 17/03/2010, 17:48

U - Boot 47 ha scritto:Beh, dai , non penserai mika che la scelta è fatta per ragioni tecniche. Sai benissimo che oggi tutti i motori sono all'altezza di qualsiasi raid-impresa. Penso semplicemente (e CORRETTAMENTE) per ragioni di pubblicità ai prodotti Heaven e Mercury-Verado.


certo che no, ma spingere su un prodotto che generalmente non si vede in raid, è cosa curiosa e singolare ..

d'accordo che alle spalle ci sono gli sponsor ecc, ma ogni tanto voglio credere che si voglia ancora provare realmente a fondo le doti di battelli, strumentazione, motori, accessori ecc

per questo volevo capire perchè si è scelta l'accoppiata heaven mercury
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

Avatar utente
U - Boot 47
Utente Onorario
Messaggi: 8383
Iscritto il: 20/12/2007, 15:09
Località: Rocca di Papa +Circeo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda U - Boot 47 » 17/03/2010, 18:06

Testare i battelli ..effettivamente credo difficilmente che ciò avvenga ma specialmente i motori sono sottoposti a test MASSACRANTI che un normale diportista (anche raidman) neanche si sogna. Test che simulano anni e anni di utilizzo in condizioni proibitive e solo se ampiamente superati danno l'ok per la messa in produzione( questione di miliardi ....).

:d:
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 17/03/2010, 18:39

mack ha scritto:grande impresa!!!! perchè di impresa si tratta.. :bene:

sono molto contento, al di la di tutto, perchè vedo finalmente due bei veradoni impegnati in un raid..

vorrei farti una domanda: per quale motivo avete optato per questi motori che sono notoriamente più assetati rispetto ad altri?
o meglio a vel di crociera con flussometro alla mano, siamo in linea con gli altri, ma in un raid, dove di certo ciò che conta è una vel di crociera sostenuta e che implica quindi consumi notevolmente più alti rispetto ad un uso diportistico, cosa vi ha fato preferire i mercury?

generalmente su quasi tutti i raid compiuti ho sempre visto motori yamaha, honda e suzuki .. solo sporadicamente mercury ... ma proprio con il conta gocce ;-)

per quanto riguarda il gommone heaven invece? c'è solo un accordo di carattere commerciale o è stata una esplicita richiesta vostra l'utilizzo di questo battello?

grazie


In italia ormai ci sono cantieri che costruiscono signori gommoni per tutte le esiggenze,sinceramente senza nulla togliere ad altri cantieri la mia scelta :ask:( HEAVEN 34 o CAB 10 mt) gommoni con caratteristiche diverse ma con una splendida chiglia fondamentale per un raid del genere :wall: poi la scelta per motivi tecnici e commerciali è caduta sul cantiere HEAVEN .
Per quanto riguarda i motori, 300 suzuki o 300 verado mercury ,(yamaha troppo pesante) ( solo 4 tempi) dopo varie riunioni e telefonate la scelta è stata verado 300, spendidi motori tecnologicamente eccezionali, la mercury seguira con i loro tecnici europei il raid con frequenti controlli e verifiche varie usura,consumi ecc...il mio amico concessionario l'accricco mare monterà i motori e seguirà i preparativi per una buona riuscita ,importante avere un gruppo come la mercury alle spalle .
Per quanto riguarda i consumi ,non superando un certo regime circa 4000/4200 con eliche giuste per i potenti verado non sarà difficile consumare nella norma forse con piacevoli sorprese ... :sog: saranno pubblicati i consumi a fine traversata .
i tuoi consumi con i verado ?
ciao

Grado
Abituale
Messaggi: 5205
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda Grado » 17/03/2010, 19:14

Perchè non battelli con chiglie, a detta del popolo gommonauta, ancora più "marine", cioè adatte al mosso "mosso", tipo MARCO o anche Nuova Jolly (non metto Scanner :lov se no mi dite che sono di parte :halo: )? E' scelta solo tecnica o legata alla disponibilità dei cantieri a offire i loro mezzi?
Riguardo ai Verado, sinceramente non ho ancora compreso le la loro fama di "assetati" sia verità o leggenda metropolitana. Nel test del nostro "RIB Tester lucina rossa" non escono affatto male, anzi.
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
U - Boot 47
Utente Onorario
Messaggi: 8383
Iscritto il: 20/12/2007, 15:09
Località: Rocca di Papa +Circeo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda U - Boot 47 » 17/03/2010, 20:49

Non inizio la tiritera ma i 6 cilindri Verado (quelli provati da Dorado erano 4 cil.) sono al top dei consumi. Certamente hanno anche aspetti positivi (come tutti i motori) ma relativamente ai consumi.....(inutile inventarsi storie e d'altraparte chi li aquista ben lo sa ma preferisce altri aspetti...).
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 17/03/2010, 21:10

Grado ha scritto:Perchè non battelli con chiglie, a detta del popolo gommonauta, ancora più "marine", cioè adatte al mosso "mosso", tipo MARCO o anche Nuova Jolly (non metto Scanner :lov se no mi dite che sono di parte :halo: )? E' scelta solo tecnica o legata alla disponibilità dei cantieri a offire i loro mezzi?
Riguardo ai Verado, sinceramente non ho ancora compreso le la loro fama di "assetati" sia verità o leggenda metropolitana. Nel test del nostro "RIB Tester lucina rossa" non escono affatto male, anzi.


La scelta del gommone è sempre un compromesso tra mille cose,doti di navigazione,accorgimenti utili per il tipo di traversata,accordi commerciali ecc....
ciao

Avatar utente
mack
Abituale
Messaggi: 2021
Iscritto il: 16/05/2005, 11:14
Gommone: -----
Motore: -----
Località: Thiene (Vicenza)

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda mack » 18/03/2010, 8:02

sono curiosissimo dei consumi che registrerai ... e soprattutto che eliche monterai? io attualmente uso mirage plus (3 pale 21) e revolution 4 (4pale 21)

rimango in trepida attesa..

per i miei consumi stas guardo nel diario di bordo e ti rispondo :bene:
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 18/03/2010, 17:30

mack ha scritto:sono curiosissimo dei consumi che registrerai ... e soprattutto che eliche monterai? io attualmente uso mirage plus (3 pale 21) e revolution 4 (4pale 21)

rimango in trepida attesa..

per i miei consumi stas guardo nel diario di bordo e ti rispondo :bene:


ciao marco,
se possibile anche le prestazioni con le eliche elencate grazie :d:

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: Traversata Palermo - Amsterdam in gommone

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 18/03/2010, 21:57

Finalmente sono riuscito a ripescare i video Y&S e NONSOLOMARE fatti al BIGBLU di Roma (PRESENTAZIONE TRAVERSATA PALERMO AMSTERDAM) :b:


http://www.youtube.com/watch?v=N5KO7esRW_E




http://www.youtube.com/watch?v=4uVuInz_d8o

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti