Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Uauaton V »

È un po di tempo che se ne parla e non pensavo fosse possibile una tal cosa ma credo sia utile farlo sapere a tutti.

A quanto pare per me che non faccio traiana non era dato di sapere, ma sembra che se si fa traina con motori oltre i 100 Hp. accada.

Pare che per il lento moto dei motori e quindi tutta la catena termica alla lunga ( ore e ore ) ne risenta e contribuisca a diluire una parte di carburante nell’olio di lubrificazione sia che siano a benzina che a gasolio.

Con il risultato di vedere aumentare il livello dell’olio. ( pure con entrobordo diesel di notevoli cilindrata )

Esenti nessuno, ma particolarmente colpiti sembra siano i motori Yamaha

A voi il pallino vi risulta ??? ( io l'ho raccolta sia in Lombardia che in Toscana ) :hello:
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da bon_scott »

Il mio motore è prossimo alle 8.000 ore, la stragrande maggioranza delle quali fatte a traina. Dal 2016 per la traina con il vivo, quella che si fa a circa un nodo, ho il motore elettrico, restano comunque un paio d'ore ad uscita di traina costiera e/o altura di prossimità con velocità tra i 3 e 5 nodi per le esche. Più o meno si ha:

1 nodo 700 rpm ( a 700 rpm si farebbero quasi 1,6 nodi quindi occorrono ancore galleggianti, easy troller, o altro)
3 nodi 1.100 rpm per la traina all'aguglia e/o occhiata con matassina o verme coreano
4 nodi ed oltre a partire da 1.600 rpm per la traina costiera con artificiali

Non ho capito a quale di queste opzioni ci si riferisca.

Ora il mio motore, nelle sue varie declinazioni, ha un range di potenza attorno proprio ai 100 Hp, non so se Uauaton V si riferisca ad essi o a quelli di potenza ancora maggiore, in ogni caso, per quanto mi concerne, i veri difetti sono altri: il diodo raddrizzatore ( e il suo morsetto comune praticamente a tutti i modelli) ed il sistema di raffreddamento che, oltre a richiedere una sostituzione della pompa ben più frequente della prescrizione della casa, tende ad ostruirsi, sebbene ci si presti più attenzioni del normale.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Uauaton V »

chi si lamenta della diluizione come ho descritto sono principalmente i propietari di motori Yamaha 300 Hp. che praticano la traina per ben oltre le 3/4 ore, ( con un motore che a mio parere non è adatto per far ciò ) diciamo pure che il motore funziona al regime di traina per 80% della vita ( è ovvio che se facessi traina userei un motore più adatto all'uso della pesca alla traina e quindi non mi spingerei oltre i 10 Hp. ).

Sto semplicemente cercando riscontri negli utenti che praticano la traina con il motore principale di generosa cubatura a un regime che è per ore e ore il minimo dei giri appunto per adeguarsi alla bassa velocità di navigazione adatta alla traina :ask:

In sostanza girando e non scaldandosi troppo il motore non raggiunge la dilatazioni dei materiali e permette un po di trafilaggio di incombusti nel carter motore, facendo diluire l'olio e aumentando il livello in coppa del medesimo :confused:
delfino60
Abituale
Abituale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:44

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da delfino60 »

questa storia dei motori "principali" che soffrono a traina, si sente dire spesso. Sarebbe interessante approfondire

Da parte mia faccio le seguenti considerazioni
-Traina artificiali, il mio suzuki 350 lo tengo intorno ai 1000/1200 giri per circa 5 nodi di velocità. Farò caso alle temperature motore.
Ma c'è da dire che ci si mette in pesca dopo qualche minuti passato a planare a regimi più alti, quindi le temperature dovrebbero essere raggiunte.

-Negli USA fanno traina con i motori grandi da sempre

-Suzuki ha il comando in plancia dedicato alla traina che permette variazioni di 50 giri ad impulso (anche se io non lo uso). Immagino lo abbiano previsto con cognizione di causa...

- prima di sentire questa storia sulle dilatazioni, ho sempre pensato che un motore 4 tempi... se gira a 1000 giri per ore.. perchè dovrebbe avere problemi? I motori della auto in questo posso essere considerati similari?
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Uauaton V »

delfino60 ha scritto: 18 marzo 2024, 14:27 questa storia dei motori "principali" che soffrono a traina, si sente dire spesso. Sarebbe interessante approfondire

Da parte mia faccio le seguenti considerazioni
-Traina artificiali, il mio suzuki 350 lo tengo intorno ai 1000/1200 giri per circa 5 nodi di velocità. Farò caso alle temperature motore.
Ma c'è da dire che ci si mette in pesca dopo qualche minuti passato a planare a regimi più alti, quindi le temperature dovrebbero essere raggiunte.

-Negli USA fanno traina con i motori grandi da sempre

-Suzuki ha il comando in plancia dedicato alla traina che permette variazioni di 50 giri ad impulso (anche se io non lo uso). Immagino lo abbiano previsto con cognizione di causa...

- prima di sentire questa storia sulle dilatazioni, ho sempre pensato che un motore 4 tempi... se gira a 1000 giri per ore.. perchè dovrebbe avere problemi? I motori della auto in questo posso essere considerati similari ?
In verità citavo un motore una marca in particolare, ma poi facendo girare la notizia e chiedendo in giro a chi fa la manutenzione a vari motori marini, ( perchè mi sembrava impossibile ) , mi hanno confermato che pure loro conoscevano il problema e uno ha avuto la medesima esperienza con un diesel che veniva usato tutte le volte sempre solo a traina ( spero non sia il caso del tuo motore ma tenere d'occhio il livello è già una buona precauzione in fin dei conti l'allarme livello scatta non quando aumenta ma quando l'olio scarseggia e in tal caso non ci sono avvertimenti ok
Questa notizia dell'olio che aumenta va ovviamente di pari passo con la notevole diluizione dell'olio, il sottoscritto non lo avrebbe mai pensato ma purtroppo ho dovuto ricredermi quando ho visto uscire 2 litri in più su un cambio completo di olio, e pure fluido come il latte con nessuna puzza apparente di carburante ( alcuni vedono la madonna che piange io ho visto aumentare l'olio su un motore, mentre comunemente il livello dell'olio lo si tiene d'occhio perchè diminuisce, vuoi dire che pure qui ci vuole tanta fede :rofl: :rofl: ) ora che lo so mi fiderò di più dell'astina che dell'elettronica :hello:
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Blackfin »

Penso che, più di un problema di temperatura si tratti più probabilmente di pressione insufficiente dell'olio a prolungati bassi regimi.
Non dimentichiamo che i motori fuoribordo a 4T soffrono di una posizione "innaturale" dei cilindri in linea (verticale anziché orizzontale come quelli per autotrazione) per cui non è improbabile che a bassi regimi i cilindri in alto ricevano meno olio di quelli in basso. La pressione olio garantisce la tenuta dei segmenti. A basso regime la miscela aria benzina è tendenzialmente più ricca di benzina, quindi il rischio di trafilaggi specie nei cilindri superiori è presente.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Uauaton V »

Blackfin ha scritto: 18 marzo 2024, 19:52 Penso che, più di un problema di temperatura si tratti più probabilmente di pressione insufficiente dell'olio a prolungati bassi regimi.
Non dimentichiamo che i motori fuoribordo a 4T soffrono di una posizione "innaturale" dei cilindri in linea (verticale anziché orizzontale come quelli per autotrazione) per cui non è improbabile che a bassi regimi i cilindri in alto ricevano meno olio di quelli in basso. La pressione olio garantisce la tenuta dei segmenti. A basso regime la miscela aria benzina è tendenzialmente più ricca di benzina, quindi il rischio di trafilaggi specie nei cilindri superiori è presente.
ok di casi che mangiano l'olio nella storia ne ho conosciuti molti, tipico era il boxer Porche ad aria quasi 1 kg. ogni 1000 Km. come pure la moto BMW ( sul Porche lo strumento indicava bene il diminuire essendoci il serbatoio separato ) , è l'aumentare di 2 Kg. in una stagione di nautica che mi ha sconvolto, è al di fuori di ogni mia valutazione :wall: fortuna vuole che il mio fuoribordo ha un livello stabile, altrimenti non ci dormirei più :hello:
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da biro2323 »

Ho capito male, o sono più soggetti i motori "più grandi" a questi eventuali trafilamenti a bassi regimi a uso prolungato dei motori "più piccoli" ?

A "occhio" di quante ore continuate per volta parliamo? (Sono conscio che non esistono statistiche a cui riferirsi, chiedevo delle stime "a soldoni" se possibile, anche se puramente ihmo).
Luva
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 settembre 2023, 17:26
Gommone o barca: Mar sea sp 100
Motore: suzuki140

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Luva »

Io non sono un pescatore ma faccio le mie vacanze con il nipotino cuore del mio cuore che gli piace pescare e allora ogni tanto butto due rapala a poppa x qualche ora tonnetti sgombri e barracuda mai niente di pregiato ma il mio amore e contento dopo un po di giorni o un paio di settimane ad un casuale controllo dell'olio ho notato un discreto aumento del livello (suzuki 140) subito chiamato il meccanico che mi dice che in caSO DI TRAINA E NORMALE ...bhooo
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da qwerty »

tempo fa l'ho detto e sono stato tacciato di visionario...io uso un motore di rispetto per tante ragioni,ma sia per consumi, che per rivendita ch epe rproblemi fare traina con un moderno e potente fuoribordo lo ritengo un non senso
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”