NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

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sergio ciuri ciuri
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 13/11/2011, 13:41

Marksails ha scritto:Sto pensando a quando hai attraversato il golfo di Biscaglia con a bordo una scorta impressionante di benzina in taniche.
Ora il gommone è piu' piccolo e quindi il carburante necessario è la metà , ma in ogni caso mi piacerebbe sapere come organizzerai in tal senso.

speriamo di montare solo serbatoi interni :bene: non meno di 800 litri con i motori che abbiamo previsto il consumo non dovrebbe superare i 40 litri ora :bene: facile calcolare una buona autonomia
ma attendiamo la reale capienza :wall: e poi vediamo.
ciao





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LucaDaniele
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda LucaDaniele » 13/11/2011, 13:48

La mia era una battuta (quella dei 2 Diesel)
Come dire, potrei partire con il LucaDaniele x Capo Nord ho 2 motori e la tenda nautica :shock: :shock:

Se il Palermo Amsterdam è stata un'impresa questa lo è ancora di più !!
Complimenti !!!!!
Monterai i nuovi 150 Mercury?

....40 litri / ora somma 2 motori mi sembra un po ottimistico (peso ?)
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sergio ciuri ciuri
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 13/11/2011, 16:52

LucaDaniele ha scritto:La mia era una battuta (quella dei 2 Diesel)
Come dire, potrei partire con il LucaDaniele x Capo Nord ho 2 motori e la tenda nautica :shock: :shock:

Se il Palermo Amsterdam è stata un'impresa questa lo è ancora di più !!
Complimenti !!!!!
Monterai i nuovi 150 Mercury?

....40 litri / ora somma 2 motori mi sembra un po ottimistico (peso ?)

ciao carissimo :pro:
no non monteremo i nuovi Mercury ...in mano ho la prova del mezzo con i motori è sorprendente !! questa volta il coinvolgimento della casa madre sarà totale una vera sorpresa :ask: il gommone ha una carena molto performante e consuma pochissimo poi bisogna fare i conti con i pesi ecc.. ma credimi considerando una crociera di 22/ 25 nodi difficilmente mi sbaglio .
invece apriamo una bella discussione su alcuni filtri benzina/ acqua che vorrei montare voi che suggerite ?? considerato che la rotta prevede inizialmente il nord africa ( tunisia, Algeria , Marocco) dove la benzina non è pulitissima.
Ciao

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Federico C. » 13/11/2011, 17:59

Racor , senza dubbio.

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda TATOSKI » 13/11/2011, 18:58

"Sierra " sono 20 anni che lo adopero e di questi la metà con benzina fatta alle pompe della Croazia che non sempre è pulita :bene:
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 13/11/2011, 20:57

TATOSKI ha scritto:"Sierra " sono 20 anni che lo adopero e di questi la metà con benzina fatta alle pompe della Croazia che non sempre è pulita :bene:

Federico C. ha scritto:Racor , senza dubbio.

da quando sono arrivato con i filtri pieni d'acqua a Carloforte ( traversata PA AM ) le mie certezze sono cambiate ...è vero più benzina consumi più benzina passa dai filtri :wall:
in questi giorni siete venuti a conoscenza della nave PALERMO NAPOLI in avaria per presenza di acqua nei serbatoi !!!! incredibile ma vero.
:d:

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Roccia » 14/11/2011, 8:36

Io abbinerei due filtri in linea, prima un Eval, quello con vasca trasparente, che per l'acqua funziona bene, essendo interamente trasparente è di facile controllo visivo, cosa che ne fa certamente un buon elemento per tratti impegnativi.
poi monterei un Racor, di quelli capienti, anche il Racor ha il fondo trasparente, ma solo il fondo, ma è un buon filtro anche per le impurità, che insieme all'acqua sono deleteri per iniettori, pompe, cilindri.
Starei Anche attentissimo al punto di istallazione, a volte diventa complesso far manutenzione per l'eccessivo incastro in posti impossibili, mentre, essendo un apparato che necessita di essere manutenzionato , anche di frequente, metterlo in posti dove poi il carico di attrezzature e bagaglio renda lo stesso fruibile almeno il controllo visivo di detti filtri è veramente il massimo.
Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che la Racor distribuisca anche un sensore che indica problemi al filtro con possibilità di blocco del motore ..ma non sono certo, cioè esiste e lo ho istallato, su un camper che fece Africa e Medio Oriente, ma non ricordo se era della Racor.
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda gioxxi » 14/11/2011, 9:44

Ciao Sergio,
quest'estate, dopo 400 miglia realizzate con rifornimenti in Grecia da autobotti, ho verificato il fondo del mio RACOR. Un pò, non molto per la verità, di impurità erano lì, sul fondo.... Uno spurgo e via!
A me risulta che sia un ottimo prodotto!

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Blackfin » 14/11/2011, 10:47

Roccia:
Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che la Racor distribuisca anche un sensore che indica problemi al filtro con possibilità di blocco del motore ..ma non sono certo, cioè esiste e lo ho istallato, su un camper che fece Africa e Medio Oriente, ma non ricordo se era della Racor.


Esiste un modello che viene utilizzato sui Mercruiser che dà un allarme (preventivo, quindi prima che il motore ne sia interessato) segnalando la presenza di acqua nel filtro. A Sergio suggerirei di utilizzare sempre in fase di rifornimento un imbuto separatore (ne esistono con due o tre filtri mi pare) che consente un filtraggio preventivo senza rallentare eccessivamente il rifornimento. Adotterei inoltre due linee di alimentazione indipendenti dotate di filtro alimentabili a comando indipendentemente da uno dei due (o più ) serbatoi carburante.
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 14/11/2011, 11:24

il famoso imbuto... è utilissimo ( utilizzato in quasi tutti i travasi del PALERMO AMSTERDAM ) prova a inserire solo acqua magicamente non viene giù :bene:
sinceramente non ho idea se il serbatoio sarà unico dipende da tantissime cose, in caso di serbatoio unico filtro trasparente e poi due racor o similari :ask:
trovo utile l'idea dei filtri con sistemi preventivi di allarme garantiscono di più , importantissimo montare i filtri a portata di mano.
in poche parole la pensiamo allo stesso modo Grazie :d:

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 14/11/2011, 13:52

considerato che ormai è quasi certo l'utilizzo di un gommone di circa 8 metri :ask: uno dei problemi fondamentali è dormire,vivere,cucinare,ecc... a bordo.
di conseguenza la progettazione e costruzione di una tenda di prua da navigazione resistente al forte vento ,acqua ,e tutto quello che il nostro amatissimo mare ci offre :wall: e una tenda da montare a poppa tipo Solemar per interderci ( vedi Palermo Amsterdam) che serve per la vita di bordo considerato che non è previsto roll bar ma solo t top.
Per fortuna abbiamo uno sponsor tecnico leader nel settore ( la TWENTYTEN ) ma confrontarsi con chi usa sempre ( Il cagnaro ) è fondamentale, attendo i vostri suggerimenti. :d:

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Federico C. » 14/11/2011, 16:18

Per la tenda semifissa a prua credo che quella di Turbolenza sia il top. Difficilmente ho visto di meglio.
Per la realizzazione di quella di poppa , avendo il T-top è ovvio sfruttare la sua struttura come base di partenza. Io farei una ripiegabile sopra . La cosa fondamentale è che si possa montare in pochi minuti e consenta , almeno sulla carta , di spostare il mezzo con la tenda montata. Comunque una tenda vivibile non puo esseere anche navigante, o una o l'altra. Una domanda. Ma nel gavone di poppa non si puo ricavare una cuccetta?

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Roccia » 14/11/2011, 16:36

il filtro che dicevo a vista è questo
filtro-separatore-benzina-acqua-217813.jpg
(20.12 KiB) Scaricato 490 volte

Ovviamente completato da un Racor di buone dimensioni
Per la tenda, la soluzione di Turbolenza in effetti è fantastica, semplice da montare e robusta nel viaggiare. se la facesse per te in tessuto più pesante per questo utilizzo...Conoscendo il titolare, Potrei chiedere :wink: in caso interessasse
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda U - Boot 47 » 14/11/2011, 16:48

Tenda : tipo "turbolenza" OK ma sicuramente più robusta ed adatta all'impresa. La uso saltuariamente da ca.5 anni ma ripeto : più robusta. Personalmente sceglierei una tipologia "greca" con tubi in acciaio e non in alluminio (se ti servono foto ..ne ho quante ne vuoi ) e fissaggio adatto. In quelle zone il vento FISCHIA ed il mare è nu poco scorbutichello !
Per la zona poppa come indicato da Federico.
Filtraggio carburante : assolutamente utilizzare l'imbuto xy (che conosci ) ma a 2 torrette-filtro altrimenti ti ci vogliono 3 mesi ... :ah: . Scherzi a parte, filtrano molto bene e se proprio..avrai montato sicuramente anche quelli fissi.

:d:
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Roccia » 15/11/2011, 13:52

Concordo che la tenda debba essere più robusta della solita ad uso estivo, e decisamente più pesante, d'altronde non è da stivare come le nostre e fare il monta smonta, ma deve riparare dall'aria e consentire di aprire i gavoni in ogni tempo senza che ci piova, nevichi ecc all'interno.
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 15/11/2011, 14:14

roccia ha scritto:Concordo che la tenda debba essere più robusta della solita ad uso estivo, e decisamente più pesante, d'altronde non è da stivare come le nostre e fare il monta smonta, ma deve riparare dall'aria e consentire di aprire i gavoni in ogni tempo senza che ci piova, nevichi ecc all'interno.

infatti questa è l'idea..abbiamo concordato con i vari sponsor tecnici Gommone,motori,tende ecc..... di pubblicare insieme le foto dei vari lavori di montaggio per commentare insieme e visionare l'opera in costruzione :b: mi pare una bella idea.
Dopo la costruzione il gommone verrà montato a Palermo ovviamente per seguire meglio i lavori. :bene:
:d:
Ultima modifica di sergio ciuri ciuri il 15/11/2011, 14:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 15/11/2011, 14:17

Federico C. ha scritto:Per la tenda semifissa a prua credo che quella di Turbolenza sia il top. Difficilmente ho visto di meglio.
Per la realizzazione di quella di poppa , avendo il T-top è ovvio sfruttare la sua struttura come base di partenza. Io farei una ripiegabile sopra . La cosa fondamentale è che si possa montare in pochi minuti e consenta , almeno sulla carta , di spostare il mezzo con la tenda montata. Comunque una tenda vivibile non puo esseere anche navigante, o una o l'altra. Una domanda. Ma nel gavone di poppa non si puo ricavare una cuccetta?

tutti i posti letto sono previsti all'esterno, nel gavone di poppa non esiste spazio :wall: per una cuccetta.
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Federico C. » 15/11/2011, 14:37

A mio avviso quella di Turbolenza è già MOLTO, ma MOLTO robusta. Farla più pesante non serve a nulla. La funzione della tenda è quella dell'ombrello , per tenere caldo ci sono i sacchi a pelo.
Sergio, nemmeo il gavone a poppa ......

Ma che razza di gommone ti hanno rifilato? :ah: :ah: :ah:

A parte gli scherzi per contenere i consumi (e i costi) io andrei su un 300cv monomotore e, se proprio, un motorello di scorta. Aumenterebbe ancora di più l'avventura e , visto il percorso, nemmeno tanto il rischio.
Per un motore nuovo fare 3-400 ore è una passegiata sotto il profilo affidabilità.


Non ho ancora capito in quante persone dovete dormire a bordo :ask:

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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Roccia » 15/11/2011, 14:43

Spero che U-Boot inserisca la foto della Nostra tenda per farti capire meglio cosa inTENDiAmo :mrgreen: A mio parere i tubi di alluminio non si pieghewranno mai , se la tenda poi è pesante, con le giuste manine, avrà una stabilità impressionante.
Io le foto le ho solo nell'Ard esterno, non qui, ma a casa e le dovrei cercare nel mucchio.
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Re: NORDKAPP RIB MISSION : LA NUOVA GRANDE SFIDA DI SERGIO

Messaggioda Jonathan » 15/11/2011, 14:45

ho usato il cagnaro diverse volte sul mio gommone,sopratutto per brevi soste. secondo me, è utile solo per riporci le cose
all'asciutto in navigazione,o al limite come riparo per dormire in due- tre al massimo.credo che per lo spazio
cucina e per mangiare dovrete trovare sicuramente una soluzione in pozzetto .sfuttando il t.top si potrebbe
fare una tenda con l'apice proprio il t.top, e quattro teli incernierati tipo tenda araba, che lascerebbe molto
spazio, e semplice da montare senza pali, agganciata solo al bottazzo con i soliti elastici e manine. tutto chiaramente
da studiarci su' :wink:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

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