Alla scoperta della Laguna di Venezia

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 25/02/2015, 13:53

Lo so che è presto, ma le cose si fanno quando si ha tempo ed io, oggi, ho qualche ora di quiete prima di una 2 giorni tra l'alto Adige e Verona/Mantova, quindi ne approfitto ora.

Abbiamo detto che cercheremo di organizzare un paio di escursioni in laguna questa primavera/estate per dar modo a chi non la conosce da questo punto di vista, di approfondire le proprie conoscenze di questo magico ambiente terracqueo.

Zigzagando tra i veri impegni del forum, le uscite ed i raduni più o meno organizzati, le ferie estive già programmate e cercando di non concentrare troppo gli eventi per dar modo a tutti di parteciparvi, ho cominciato ad ipotizzare le date:
A maggio non ho trovato disponibilità perchè ci sono già il raduno del Garda, la gommonata sul Po e per i locali la Lagunabile
27-28-29 Giugno o in alternativa in caso di maltempo 4-5-6 Luglio (che però coincide con il raduno del lago di Lecco)
18-19-20 Luglio per la festa del Redentore
25-26-27 Luglio.

Un primo punto da definire è quanti e quali gommoni dotati di Targa LV et similia possono venire. Quindi prego tutti i forumisti locali di dare di seguito la propria disponibilità, con i posti disponibili oltre a quelli occupati da armatore e famiglia. Poi, in funzione delle esigenze, definiremo luogo e modalità di varo/alaggio.

Nick............................Gommone...........................Posti disponibili........27/29 Giugno..........18/20 Luglio............25/27 Luglio

Paolo62.........................Marco 64..................................4........................si.....................si..........................si

Per quanto riguarda l'uscita il we del Redentore non ci sono alternative, bisogna far base a Fusina perchè il rientro in notturna dello scorso anno è stato un po' difficile e quindi meglio rientrare a Fusina dove c'è un bel campeggio e svariate possibilità di alloggio (Bungalow, tenda, camper, roulotte) e la navigazione fino lì è assolutamente tranquilla in quanto quasi tutta in canali illuminati. Quindi per chi come me fa base a Conche bisognerà partire dalla base e raggiungere Fusina dove imbarcheremo gli ospiti e dove li sbarcheremo alla fine dopo i fuochi e l'attraversamento del Canal Grande, noi poi andremo a dormire in CN lì vicino

Per quanto riguarda le altre uscite invece si può far base a Conche dove ci sono comunque possibilità di alloggio pseudo campeggio, ma anche in pensioni a prezzi moderati e poche centinaia di metri dalla darsena.

Una volta definiti i gommoni e i posti disponibili li riempiremo con le adesioni di chi non porterà il proprio natante. Ricordo e/o preciso che la navigazione in laguna è facile ma particolare. Sia per quanto riguarda i limiti che le precedenze come anche per quanto riguarda le modalità di navigazione dei locali che sembrano non conoscere molto le ordinanze !! :eek: Quindi bisogna un po' prevenire !!! In laguna ci sono pochissimi ormeggi e quindi è meglio che ci muoviamo con il minor numero di gommoni possibile, riempiendoli senza stracaricarli. Un numero corretto di gommoni che vogliono muoversi in convoglio è di 5-7. Ci si muove anche in di più, ma poi trovare gli ormeggi è sempre più difficile.

L'uscita del Redentore sarà facilmente social-balneare !! Sabato a metà mattina/mezzogiorno partenza e dopo un bagnetto incontro ed ormeggio in bacino di San Marco entro le ore 15.00. Giro pedonale per Venezia e di seguito, pane, salame e prosecco per tirare mezzanotte. Spettacolo pirotecnico, attraversamento Canal Grande e rientro a Fusina. Dopo la notte, verso metà mattina uscita in mare e/o qualche visita fugace a posti quali Poveglia, Lido, Pellestrina. Rientro a metà pomeriggio. Per il Redentore quindi non vedo neanche particolari difficoltà ad aumentare il numero di gommoni in quanto il mare è grande ed il bacino per gli ormeggi pure.

Le altre invece mi piacerebbe improntarle di più verso un taglio culturale, quindi visita a qualche sito più importante dal punto di vista artistico: Isole di Torcello, Burano, Mazzorbo, belle per la loro architettura, Isola di San Francesco del Deserto, San Servolo, San Lazzaro degli Armeni, Lazzareto Novo e Lazzareto Vecchio. Quindi, ad esempio, il sabato dopo la navigazione di trasferimento si potrebbe visitare San Lazzaro la mattina, sosta per il pranzo e nel pomeriggio Torcello (o viceversa). La domenica si potrebbe visitare San Servolo o Burano e poi rientrare.
Ma i dettagli li definiremo man mano. Intanto mi interessa capire se sono queste le cose che vi interessano oltre a saggiare la disponibilità dei locali per le date indicate.

Per quanto riguarda il Redentore, io ho già una prenotazione da parte della Cerri's wife, quindi dei miei 4 posti disponibili alcuni (me lo specificherà Ester) sono già occupati :mrgreen:

Condividi

1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Lupino
Abituale
Gommone: Nessuno
Barca: Dehler 33 cruising
Motore: Yanmar
Contatta:

Re: Alla scoperta della Laguna di Venezia

Messaggioda Lupino » 25/02/2015, 14:37

io verrei ma per noi è un periodo off-limits, andremo in laguna proprio al campeggio di fusina un paio di mesi prima, peccato mi piacerebbe esserci per il redentore, sarà per un'altra volta

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 25/02/2015, 17:39

Grazie Paolo per l'ennesiam dimostrazione di disponibilità e vervè organizzativa.

Io parteciperei volentieri alla girata del 27/28/29 giugno ma senza gommone in quanto oltre non essere in possesso della targa LV siamo molto a ridosso alla partenza per la Grecia. Inoltre o in quella settimana o la successiva Caty dovrebbe fare una toccata e fuga in Romania per accompagnare Albert che ci raggiunge per le vacanze estive.

La certaezza potrò averla a metà Aprile.

In ogni caso a tempo debito, a date stabilite, collegheremo il 3ad ufficiale al programma del decennale.
i miei gommoni....
Immagine

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 26/02/2015, 13:46

Ho letto il post e come avevo già accennato a Paolo 62 e ad Alsacs avrei il piacere di navigare in laguna veneta non tanto per la manifestazione del redentore ma in quanto mi piacerebbe visitare le isole intorno a venezia .
Visto che Francomaffio ha espresso di visitare la laguna di Marano :
viewtopic.php?f=5&t=23474
Se si riuscisse a combinare le due cose non sarebbe male,cosi facendo per chi vuole può farsi una settimana di ferie e vedere le due lagune .
Ho letto sul post della laguna di Marano della disponibilità del week end che va dal 5 al 12 lugllio quindi se si riuscisse a farci stare anche questo evento in quella data sarebbe l'ottimo.
Si può pensare nel weekend dal 10/12 luglio.
Grazie a Paolo 62 per la sua disponibilità e impegno :bene:

Disable adblock

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 26/02/2015, 14:11

Bella news paolo
Direi che se il we é quello di fine giugno e silvia ha finito gli esami di 3° media potremmo esserci. se é quello dopo siamo come sax in pre partenza x la grecia.
Tengo monitorato
Grazie paolo x la iniziativa.
Sabato cerri mi spiegherà il discorso targhe così vedo se venire con il gommo o no

Gian
Abituale
Contatta:

Re:

Messaggioda Gian » 26/02/2015, 14:35

Gian ha scritto:Bella news paolo
Direi che se il we é quello di fine giugno e silvia ha finito gli esami di 3° media potremmo esserci. se é quello dopo siamo come sax in pre partenza x la grecia.
Tengo monitorato
Grazie paolo x la iniziativa.
Sabato cerri mi spiegherà il discorso targhe così vedo se venire con il gommo o no

dimenticavo....

Nick............................Gommone...........................Posti disponibili........27/29 Giugno..........18/20 Luglio............25/27 Luglio

Paolo62.........................Marco 64..................................4........................si.....................si..........................si
Gian.............................?...........................................?.........................si.....................no.........................no
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 26/02/2015, 15:48

Cerri ha scritto:Visto che Francomaffio ha espresso di visitare la laguna di Marano :
viewtopic.php?f=5&t=23474
Se si riuscisse a combinare le due cose non sarebbe male,cosi facendo per chi vuole può farsi una settimana di ferie e vedere le due lagune .

La Laguna Veneta merita più di una visita e sono tra quelli che si aggregherebbe volentieri come ho già avuto modo di sottolineare più volte, inoltre sono già dotato di targa lagunare.
Inconvenienti inaspettati a parte il mio periodo preferito è giugno, ma condivido il Cerri-pensiero e potremmo abbinare il we precedente o mettere in coda alla settimana a Grado.
In ogni caso un grazie a Paolo62 per l'iniziativa lanciata. :clap:
Ciao Franco

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 26/02/2015, 19:09

@Cerri-@Franco, quindi vorreste venire in laguna veneta il we 4-5 Luglio e poi spostarvi verso la laguna di Marano/Grado ? Oppure venire dopo Marano/Grado il we 11-12 . In entrambi i casi per me va bene,, avevo preso con le pinze quel WE per la concomitanza con il Raduno sul lago di Lecco.

@Cerri, sei sicuro non Redentore ?? Una signora il cui nome inizia per "Est" e finisce per "er" mi sembrava interessata proprio alla Festa ........
Comunque vediamo innanzitutto le disponibilità dei Gommoni. La targa della Laguna Veneta si fa anche completamente Online con recapito a casa.

http://www.sistemiterritorialispa.it/Da ... atanti.asp

:d:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 26/02/2015, 21:48

Paolo62 ha scritto:@Cerri-@Franco, quindi vorreste venire in laguna veneta il we 4-5 Luglio e poi spostarvi verso la laguna di Marano/Grado ? Oppure venire dopo Marano/Grado il we 11-12 .

Paolo, Confermo da parte mia.

Gian ha scritto:Sabato cerri mi spiegherà il discorso targhe così vedo se venire con il gommo o no

Non abiti molto distante dalla laguna veneta, secondo me dovresti provare a frequentarla durante qualche we.
Fossi in te farei la targa definitiva (infatti quando ero in me l'ho fatta pur abitando più distante :ah: )

Ciao Franco

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

R: Re: Alla scoperta della Laguna di Venezia

Messaggioda Cerri » 26/02/2015, 23:14

Paolo62 ha scritto:
@Cerri, sei sicuro non Redentore ?? Una signora il cui nome inizia per "Est" e finisce per "er" mi sembrava interessata proprio alla Festa ........

Si sono sicuro ho chiesto alla signora e la nostra partecipazione era per visitare le isole ,se ne era parlato quando sei venuto qui a Como l'ultima volta.
Poi se si riesce a mettere insieme le due navigazioni è tutto di guadagnato, un solo viaggio :mrgreen:

mboy
Abituale
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury Verado 2x300

Messaggioda mboy » 26/02/2015, 23:23

Anche io, mio malgrado, sono ossessionato/affascinato dalla Laguna di Venezia!
:lov :lov
Qualora si dovesse organizzare per il we del 11 e 12 luglio, io/noi potremmo esserci!
Altrimenti, non è assolutamente un problema.
:b:
:bene: :bene:

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 27/02/2015, 5:59

@paolo62
se fate il 4-5 luglio per noi è difficile, siamo a ridosso della partenza per lefkada- Verrei giù anche volentieri così farei dare una occhiata al trim da parte del meccanico che lo ha sostituito

@francomaffio
ho in mente una parola di paolo62 che diceva che la targa della laguna vale anche sul maggiore. Cerri domani mi spiega davanti a una bottiglia di grasso al litio e una di marzemino
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 27/02/2015, 14:25

Gian ha scritto:ho in mente una parola di paolo62 che diceva che la targa della laguna vale anche sul maggiore. Cerri domani mi spiega davanti a una bottiglia di grasso al litio e una di marzemino

L'importante che ti spieghi il tutto prima di bere :ah:
Comunque confermo, targa laguna veneta OK anche al Maggiore, targa Maggiore non OK su laguna veneta anche se normalmente tollerata.
Ora che ci penso, il Cerri ha la targa del Maggiore, che ne sa di lagune Venete? :halo:
Ciao Franco

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 27/02/2015, 15:01

Stando così le cose la prenderò sicuramente

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 27/02/2015, 19:50

Per quanto mi riguarda io posso fare anche l'ultimo we di giugno ed il 1° di Luglio, non c'è problema, tanto se non viene nessuno comunque sarò lì in navigazione !! :mrgreen: Quindi possiamo anche fare questo e quello.

Per quanto riguarda le targhe.....pur essendo consapevole del fatto che le targhe del lago Maggiore non sono considerate valide in Laguna, direi che è un rischio che si può correre perchè comunque non è che i controlli siano così frequenti. Io non sono mai stato fermato, certo, bisogna essere attenti alle altre infrazioni perchè se li costringi a fermarti, magari ti mettono in conto anche quello.
Per un comandante che saltuariamente pensa di venire il LV vale la pena di farle, tanto costano poco, non si pagano rinnovi annuali e seguono il comandante anche nel caso di cambio imbarcazione.

Quindi se Gian, Carlo ed altri vogliono venire l'ultimo WE di Giugno e Franco, Cerri ed altri il 1° di Luglio, per me non ci sono problemi !!

@Gian, basta avvertire Moreno e portargli il gommone magari il pomeriggio del venerdì o il mattino del sabato.

Il Redentore invece è una data fissa. Fare questo e quello non è impossibile. Ovvio che la domenica resta poco tempo, perchè comunque prima delle 3-3 e 1/2 difficile si riesca ad andare a dormire !!

Però cominciamo a tirare un po' le somme per fare ordine:

Se ho capito bene l'interesse/possibilità è per queste date/persone:

WE 27/29 Giugno: Saxthemax, Gian, Max

WE 3/5 Luglio: Cerri, Francomaffio

WE 10-12 Luglio: Mboy

WE 17-19 Luglio: nessuno

WE 25/27 Luglio: nessuno

Sollecitiamo i lagunari: Alsacs, Ale70, Rivetto e gli altri che volessero aggiungersi (è una vita che non leggo Metalmattia) come anche i bolognesi che sono dotati di targa LV e pensano di venire, cominciate a segnare le disponibilità. :mrgreen:

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 27/02/2015, 22:16

Ciao, A tutti.
Paolo 62 io sono sempre disponibile a Luglio,e pure a giugno a parte l'Elba. )212(
E a diposizione per gli amici che vorranno navigare in Laguna.
Naturalmente anche con disponibilita' di posti.
Pero' ci devo ancora guardare nel calendario, comunque in questo WK do un occhiata alle date.
Per la targa , se non erro quando l'anno scorso e venuto Davide,(Gambo), mi sembra fosse senza targa LV , ma quella del Lago.
E' andato comunque tutto OK :bene:
A quanto ho capito Mboy credo ci sia al Redentore, ma sara' piu preciso ,penso piu' avanti.

Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 27/02/2015, 23:24

eccomi arrivo...
ho controllato l'agenda :wall:
a giugno mi trovo con i sabati quasi sempre impegnati,addirittura l'ultimo we sono via fino a domenica sera...
sono libero invece:
domenica 7 giugno,
dal 12 al 14 ho sbarrato i tre giorni per l'elba,per fortuna...
poi sono libero domenica 21 giugno,
domenica 12 luglio
e il we del redentore
per fortuna la decisione per le vacanze è stata di andare in Grecia...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

gambocat
Abituale
Gommone: Led 590 by Brianza Nautica
Motore: Mercury 115 efi

Messaggioda gambocat » 28/02/2015, 8:52

3 - 5 (dal 6 se confermato il mera) fino al 12 ci siamo anche noi [emoji12]

gambocat
Abituale
Gommone: Led 590 by Brianza Nautica
Motore: Mercury 115 efi

Messaggioda gambocat » 28/02/2015, 8:59

Dimenticavo: io vengo con la targa del maggiore. È una questione di principio: un popolo una terra una targa. Anche l'anno scorso al Redentore mi hanno visto tutte le forze armate della Laguna, compresi i maro', e non hanno detto nulla. Questo non vuol dire che sia valida ma l'unica cosa certa è che corrisponde alla normativa che dice che la barca deve essere identificabile e iscritta in un pubblico registro. E siccome ho visto navigare in laguna barche con targhe estere di ogni tipo (francesi, svizzere, austriache, slovene), non vedo perché una vera targa italiana verificabile con una telefonata tra pubblici ufficiali debba essere messa in discussione. Viva l'Italia!

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 28/02/2015, 9:33

Vediamo se ho capito bene:

per i partecipanti:

WE 27/29 Giugno: Saxthemax, Gian, Max

WE 3/5 Luglio: Cerri, Francomaffio, Gambocat (?)

WE 10-12 Luglio: Mboy, Gambocat

WE 17-19 Luglio (Redentore): Mboy (?)

WE 25/27 Luglio: nessuno

Per i locali

Nick...............Posti disponibili........5/7 Giugno.....27/29 Giugno......5/7 Luglio........10/12 Luglio.......17/19 Luglio............25/27 Luglio

Paolo62...................4.....................??...................si...................si.................no...................si.......................si
Alsacs.....................6.....................??...................si...................si.................si....................si.......................??
Ale70......................4.....................??...................no..................no................si....................si.......................no

Per quanto riguarda il 7 Giugno , Alberto ed Alessandro, c'è la lagunabile del Maverick, quindi se pensiamo di farla non possiamo essere liberi, ecco il perchè dei ?
Io la domenica 12 devo portare mia figlia a prender l'aereo a Bergamo, quindi non ci sono, potrei forse il sabato, ma meglio non contare su di me per quel WE perchè potrei avere impegni dell'ultim'ora.

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”