RAID DEI DUE MARI con Eta Beta ● Roquetas-Tarifa-Salobreña ● 303 miglia a/r

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: RAID DEI DUE MARI con Eta Beta ● Roquetas-Tarifa-Salobreña ● 303 miglia a/r

Messaggioda Blackfin » 29/08/2016, 19:56

Quello che veramente è sorprendente nei tour fatti da Giacomo è che, benchè i suoi approdi sono fugaci e le permanenze a terra forzatamente brevi, riesce in breve tempo a stabilire contatti umani amichevoli con i locali. Non è facile come sembra e secondo me il vero turismo consiste oltre che nel conoscere i luoghi anche le persone del luogo, i loro usi e particolarità. Per questo motivo negli anni, quando ho potuto passare le vacanze in abitazioni locali l'ho fatto evitando di rinchiudermi in "divertimentifici" che, per quanto piacevoli, impediscono questo contatto e questo scambio. Bravo Giacomo!
:clap: :clap: :clap:

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

TATOSKI
Abituale
Gommone: Nuova Jolly King 600
Motore: Evinrude Ficht Ram 150 HP

Messaggioda TATOSKI » 01/09/2016, 12:06

:clap: Bravo Giacomo :clap: grande lupo di mare :clap: 4 gg prima della fine della tua avventura una inezia in confronto alla navigata che ti sei fatto !! :clap: mi sembra che il tuo obbiettivo sia stato raggiunto perciò devi essere contento ugualmente ! :d:
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 01/09/2016, 13:24

Ringrazio gli amici Nicola e Cesare per i loro interventi.
Le bellissime esperienze da me vissute nei tre raids compiuti, mi indurrebbero a compierne altri lungo il periplo del Mediterraneo (e lo farei se avessi una ventina di anni in meno!).
Purtroppo, per raggiunti limiti d'età, devo rinunciare e.. vivere dei soli ricordi.
"Largo ai giovani!" mi vien da dire.
Ma quanti ce ne sono davvero disponibili?
L'ideale sarebbe farlo in coppia con un secondo avventuriero. Anzi, ancora meglio con due equipaggi ognuno con 2 persone.
Io l'appello l'ho lanciato! chi lo raccoglierà? :pro: :b: )212( :welcome :
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 01/09/2016, 16:59

Il nostro grande navigatore solitario Giacomo e, lo abbiamo SOLO NOI del forum G&M. :clap: :clap: :clip:
ps.
guai a te, dire è .....ultimo ! frusta :lol: quando sarà tempo, lo capirai .
ora è solo stanchezza. :bene:
:d: :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Disable adblock

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 01/09/2016, 18:56

Bellissimo racconto Giacomo :bene: ho volutamente aspettato a scrivere per non interrompere il corso della storia, che ha allietato le mie vacanze estive come un bellissimo racconto. Mi hai fatto conoscere posti che non conoscevo se non superficialmente e sognare di avventure e incontri come quando ero bambino e leggevo i raccondi dei viaggi dell'orsacchiotto navigatore Petzi (non so se qualcuno di voi se li ricorda .... per me erano una vera droga).
Dal tuo racconto emerge uno spaccato di vita nelle coste mediterranee pacifica, fatta di persone simpatiche e disponibili ... sicuramente anche grazie alla tua simpatia e carisma e .... perchè no, anche grazie al mitico pallone salva motore, che forse è più un segno di riconoscimento ed elemento di catalizzazione della curiosità di chi ti incontra e quindi atto ad agevolare le P.R. ;-) Di questi tempi c'è proprio bisogno di avere queste iniezioni di positività e fiducia nel prossimo.
Hai dimostrato con il tuo ETA BETA che il mare è veramente per tutti e sono convinto che questa non sarà l'ultima avventura perchè saprai trovare un modo di navigare adeguato alle tue forze, che comunque sono di gran lunga superiori a quelle di tanti pseudonaviganti più giovani :ceer:

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 01/09/2016, 19:11

Grande Giacomo, bellissima avventura.
:d:

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 09/09/2016, 12:01

È stato lo stesso direttore de "Il Gommone" dott. Bellina a propormi la pubblicazione del raid sulla sua rivista in coerenza di continuità con quello precedente del 2015 che mi ha visto raggiungere il capolinea di Cabo de Gata dal quale sono ripartito quest'anno.
Il traguardo di Tarifa, raggiunta col piccolo tender in pieno stretto di Gibilterra, aggiunge molto pepe al raid che, a suo dire, lo rende particolarmente interessante e "audace".

Dobbiamo dunque aspettarci la sua pubblicazione in uno dei prossimi numeri doppi invernali della rivista.

Non nascondo la mia rinnovata soddisfazione anche se ribadisco che quest'avventura è davvero l'ultima prima di ritirarmi in pensione e vivere di bei ricordi.
:d: :d:
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 09/09/2016, 12:51

Bel colpo Giacomo :clap: :clap: :clap:
Poi alla cena del forum ci spiegherai come fai :bene: :d:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 11/09/2016, 9:35

Non resta altro da aggiungere, solo complimenti per come hai saputo divertirti!
In realtà un po suonato devi esserlo per forza, anche solo per immaginare prima ancora di realizzare, ma in senso positivo non so se mi spiego.... un atteggiamento che ti rende GRANDE!
Ciao Franco

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 11/09/2016, 23:02

bella soddisfazione ... :clap: .alla cena ci faremo una bella foto noi .due ...diversamente giovani
:lol: :bene: :d: :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 12/09/2016, 7:33

JEBO ha scritto:bella soddisfazione ... :clap: .alla cena ci faremo una bella foto noi .due ...diversamente giovani
:lol: :bene: :d: :d:

...che ci offriamo gratuitamente ai "diversamente vecchi" per trasmettere loro le nostre belle esperienze di navigatori gommonauti...!! :pro: :ah: :pro: :ah:

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 31/10/2016, 9:22

Riprendo questo post di Giacomo,a dir poco stupendo,perché ieri sera mi è capitato in mano questo libro,per cui la mente è ritornata al ricordo di questo resoconto superlativo di Giacomo.

IMG-20161030-WA0032.jpeg

IMG-20161030-WA0036.jpeg

IMG-20161030-WA0034.jpeg

Forse Giacomo ce l'ha nella sua biblioteca :bene: :d:

Barrotta Giacomo
Abituale

Messaggioda Barrotta Giacomo » 01/11/2016, 10:09

Ciao Sacs,
non posseggo quel raid Genova-Tangeri nella mia biblioteca, ma conosco quella grande impresa per averne letto buona parte nel forum "Club del Gommone".
Nel 1973 i gommoni - tutti smontabili - vivevano un momento di grande popolarità ed espansione commerciale.
Quell'impresa può definirsi epica sia per il percorso di ben 2500km che per l'attrezzatura impiegata. Essa venne pianificata ed organizzata con particolare attenzione sia per l'attrezzatura che l'equipaggio.
Certo io non mi sognerei mai di confrontarmi con quella avendo percorso in solitario poco meno di 1300km diluiti in 3 stagioni consecutive (2014-15-16).
Ben conosco l'infido mare lungo la costa mediterranea spagnola e m'immedesimo con le loro difficoltà nell'affrontarlo.
Vorrei solo soffermarmi su talune diversità sulle attrezzature adottate che hanno comportato approcci differenti piuttosto importanti.
Il Domar 4,80m a chiglia rigida con fuoribordo da 35hp, ausiliario da 3,5 più tutta l'attrezzatura da campeggio e accessori vari sommano a non meno di 400kg. Un peso impossibile da alare in spiaggia neppure disponendo di 4 persone palestrate.
Buttarsi a terra in emergenza con mare tempestoso significa piantarsi sulla battigia coi frangenti che riempiono il gommone a filo tubolari con evidenti danni alle attrezzature e conseguente necessità di interrompere l'impresa. Dinque quel battello era vincolato ad atterrare solo con mare calmo oppure nei porti.

Il mio fastroller 3,25 è in assoluto il battello col miglior compromesso peso/prestazioni in navigazione. L'attrezzatura a bordo è stata ridotta all'osso contenendo l'intero gommone in ordine di navigazione entro i 120kg. Il 10hp4t pesa 10kg in più di un equivalente 2t ma quest'ultimo avrebbe comportato un serbatoio da 22lt contro i 12 dell'altro pareggiando i pesi.
Con l'ausilio delle 4 ruotine a poppa non ho mai trovato difficoltà ad atterrare a terra in qualsiasi fazzoletto di spiaggia che mi si presentasse anche con mare grosso frangente (con lo stesso mare è impensabile prendere il largo da terra).
Questa particolarità mi ha consentito una libertà di movimento assoluta e la possibilità di esplorare tratti di costa ed agglomerati urbani sprovvisti di insenature o ricoveri portuali.
Dopodiché gli imprevisti ed errate valutazioni possono capitare a tutti (aggiungendo molto pepe alle nostre avventure) come la distrazione occorsa a quell'equipaggio di porre l'elica di scorta a contatto col tubolare di prora fino a bucarlo con un'infinità di problemi per la riparazione.
Io invece mi sono coccato un bel minestrone di mare tempestoso alle porte di Tarifa e a nord di Carboneras l'anno precedente.
A proposito dei rischi in generale per chi va per mare con un gommone, prossimamente aprirò un topic apposito per riportare la mia esperienza.
Ciao. :d: :bene:

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”