Navigare sul mare è fantastico, ma sul lago?

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
samusamu
New-Be
Barca: Novamarine
Motore: Mercury 40cv

Navigare sul mare è fantastico, ma sul lago?

Messaggioda samusamu » 17/09/2017, 21:02

Buonasera a tutti, spero di avere azzeccato la sezione giusta.
Quest' estate finalmente sono riuscito a provare per la prima volta un gommone nel mare della Sardegna e che dire mi sono innamorato cosi tanto che avendo un appartamento nella zona di San Teodoro ho deciso con mio suocero di acquistarne uno; un vecchio Novamarine da 4.70mt ma con un motore seminuovo Mercury 40cv ( comprato da un conoscente poi quest invervo forse rifaremo i tubolari); La domanda che vorrei porvi è una sola, io abito molto vicino al lago di Lecco e l'idea di poter trascorre qualche giornata in gommone anche li mi stuzzica parecchio MA... a me il lago ( non maledicetemi ) non piace per nulla, non ci ho mai messo nemmeno un piede dentro, un pò per l'acqua torbida, un pò per la puzza... Voi navigate sui laghi? ci sono dei punti raggiungibili solo navigando dove si puo anche fare il bagno dove l'acqua è decente? Perchè l'idea di una giornata torrida senza potersi tuffare mi uccide.
Ringrazio per la pazienza.
Samuel

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: Navigare sul mare è fantastico, ma sul lago?

Messaggioda antaro » 18/09/2017, 0:40

E l'inverno allora ?
Per quanto mi riguarda la navigazione prescinde dalla balneazione, anzi non vedo l'ora che arrivino giornate miti di Novenbre dove per l'assenza di termiche il mare resta olio tutto il giorno.
Ed anche il lago ha il suo fascino...qaundo la nebbia del mattino comincia a dissolversi per dare spazio ai timidi raggi del sole, ringrazio di essere li e spero che qual momento duri il più a lungo possibile

samusamu
New-Be

Messaggioda samusamu » 18/09/2017, 12:26

sicuramente ha il suo fascino non lo metto assolutamente in dubbio :)
proverò a noleggiarlo e farmi un idea ;)
Grazie!

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/09/2017, 12:38

Ciao.
Molti di noi navigano e si fanno delle gran nuotate nei laghi.
Personalmente i problemi che segnali non li ho mai visti se non proprio in zone completamente inadatte alla balneazione...
Ti assicuro che le navigazioni nel Garda o il Maggiore non sono troppo differenti da quelle in mare.
Comunque ci troviamo proprio questo we sul lago di Lecco:
viewtopic.php?f=9&t=25906
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 18/09/2017, 18:26

il lago ha il suo fascino,

per vari motivi famigliari negli anni ho frequentato i vari laghi ( i miei abitavano a Manerba ) la suocera sull'Iseo e con gli amici il fine settimana era sul lago di Lecco tutto ciò con sole acqua neve, ora sono il solo rimasto della vecchia compagnia con la passione del gommone, ma al ritorno di tutte le mie vacanze marine un giorno per lavare il motore lo dedico ai laghi, e ogni volta che ci vado sono felice di rivedere cose viste 10 000 volte ma che che non mi stanco di rivedere, eppoi negli anni ho constatato che l'acqua migliora di qualità, l'Iseo per esempio quando ho iniziato a frequentarlo era marrone per via della ferriera di Lovere ( ora li c'è un bel porto ), il Garda aveva il problema degli allevamenti di suini sulla sponda bresciana ora non ci sono più e tutto attorno c'è un collettore, cosi la balneazione è garantita ( vi era anche qualche cartiera che faceva il resto, ma ammetto che l'andar per tipiche trattorie mi ha da sempre abituato a ricercarne di più e forse dopo un buon pranzo in buona compagnia il lago appare ancor più bello ( c'è anche il rovescio della medaglia, ovvero la notevole affluenza di turisti nei mesi di giugno-Luglio, ma ad Agosto quando tutti scappano al mare o in montagna il lago si riprende i veri vincitori ) tra i vari laghi del nord ho sempre trovato più sporco il lago Maggiore per via dell'adiacente Svizzera che tanto tiene bene i loro laghi e se ne frega di quanto scende giù sul nostro bellissimo Verbano.
Sui nostri laghi non c'è solo acqua ma anche architettura parchi storia ecc. ecc. per non parlare dei laghi minori che però per un gommone ( per alcuni è proibita la navigazione sopra una certa potenza ) comunque sono un po piccini ed è meglio girarci in bici ora che sono circondati da ciclabili.
VIva i laghi ma__gnRE :lov :wink: :ceer:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 18/09/2017, 21:08

Uauaton V ha scritto:il lago ha il suo fascino,
Sui nostri laghi non c'è solo acqua ma anche architettura parchi storia ecc. ecc.

Anche a me non piace fare il bagno al lago, più che altro npn mi piace il sapore dell'acqua dolce a contato con la bocca.... ma in certe zone del Garda o degli altri laghi del nord la pulizia dell'acqua è meglio di moltissime zone marine.
In ogni caso, per trascorrere qualche giornata al lago ciò che cita Uaua è un differenziale importante, non lo puoi trovare così concentrato in alcun mare!
Ciao Franco

samusamu
New-Be

Messaggioda samusamu » 19/09/2017, 19:35

Ringrazio tutti per le risposte! Bè che dire... Proviamo :)

KentaForEver74
Attivo
Gommone: Leg gs 590
Motore: Suzuki df 90

Messaggioda KentaForEver74 » 06/11/2017, 7:01

I miei da buoni pensionati passano tutte le vacanze facendo stagione in campeggio sul garda A Manerba, volente e nolente quando non lavoro sono sempre li, lavorando a turni poi ho la possibilita di essere li spesso, e quindi con la barca che avevo ero sempre li partendo dal golfo di Manerba, posso assicurarti che navigando fra l'isola dei conigli, l'isola Borghese, la sponda veneta in prossimita della localita'di Garda, la stessa parte nord del lago ma soprattutto secondo me la punta di Sirmione, troverai tutti posti fantastici, per via delle caratteristiche rocce lisce sott'acqua, che quest'anno per via della siccita'erano tutte affiorate, posto che secondo me non ha nulla da invidiare a posti caratteristici di mare.

luva
Abituale
Gommone: Mar sea 100sp
Motore: Suzuki 140hp
Contatta:

Messaggioda luva » 06/11/2017, 8:28

Io il gommone lo lavo con il tubo.

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”