Le Pontine - un mondo da scoprire

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Le Pontine - un mondo da scoprire

Messaggioda Blackfin » 05/02/2018, 22:00

Per rispondere alla richiesta di Ale 70, visto che una immagine è meglio di mille parole, mi pare non ci sia modo migliore che riproporre un filmato girato nel memorabile incontro Roma-Bologna (non calcistico ma gommonautico):

Ecco il link per Leo :halo: :
https://youtu.be/IpGWh_eYdBY

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Re: Le Pontine - un mondo da scoprire

Messaggioda Leo F » 05/02/2018, 23:50

..non vedo niente...esiste un link Nicola?

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 05/02/2018, 23:55

Leo F ha scritto:..non vedo niente...esiste un link Nicola?

Io lo vedo Leo, molto bello!... ciao

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 06/02/2018, 0:43

Grazie...grotte a go go!
Bello! )212(

Disable adblock

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 06/02/2018, 7:42

Ciao tutti

Come in OT dicevo nell'altro topic :

calcolando che parliamo di isole relativamente piccole la quantità di bellezze che nasconde non ha eguali in Italia.
Solo con la Sardegna si può fare un paragone..... Sono passato per le Egadi ,Eolie,Ionie, l' Elba nemmeno concorre,il giglio bellissimo ma non a questi livelli.
Ale70 Ponza è iper affollata ad agosto e comunque nei periodi estivi ogni fine settimana il turismo non gli manca.... Soprattutto quello locale fatto di laziali. Campani.
Giugno e luglio sono il top ,poca gente che mette in risalto uno scenario davvero incredibile.
Note negative.
Costo di un ormeggio alla boa molto alto, poche strutture ricettive in proporzione alla mole di barche che transitano e quindi caos e disorganizzazione.

Per quello che posso se ti servono info chiedi pure

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 06/02/2018, 8:20

anche il mese di settembre non è male per visitare l arcipelago...
io che vivo a 2 passi dalle pontine le frequento da sempre in tutto il periodo estivo per bagni e relax in inverno per la pesca sono bellissime
quello che offrono e favoloso pensando che sono piccole come superficie e molto vicine a Roma e il 90% delle persone non ne conoscono nemmeno l esistenza
l acqua e di una limpidezza unica sempre pensando che sono a 20miglia dalla terra ferma .....come dice l amico zikiki e lo quoto solo la Maddalena e bella così
Screenshot_20180206-081031.png

la trasparenza delle acque le grotte e tutto il complesso ti portano a stare in un paradiso a 2 passi dalle coste sempre inquinate
novamarine hd seven verado 200

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 06/02/2018, 8:26

Bene, i posti sono bellissimi. Dopo tutto questo ben di Dio, perchè gli "indigeni" non organizzano un raduno del Forum su una di queste isole, magari in Giugno, periodo sicuramente più facile, così ce le illustrate per bene nel dettaglio ?? Magari nel 2019 invece che fare l'ennesimo raduno in laguna a Venezia, se ne fa uno alle Pontine ! )212( )212(
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 06/02/2018, 9:14

miglio78 ha scritto:l acqua e di una limpidezza unica sempre pensando che sono a 20miglia dalla terra ferma

Fanno terra ovvero si può navigare avendo la patente "entro"?
Grazie ciao
Franco

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 06/02/2018, 9:34

Zichichi:
Ponza è iper affollata ad agosto e comunque nei periodi estivi ogni fine settimana il turismo non gli manca.... Soprattutto quello locale fatto di laziali. Campani.

In fondo è il male di tutti gli "spot" turistici italiani e anche Corsi. Vanno navigati in giorni e periodi in cui l'afflusso è minore o, meglio inesistente. Se l'obiettivo è visitare le Pontine con il proprio battello carrellabile, per chi viene dal lontano Nord si potrebbe pensare che in fondo non ne valga la pena. Tengo a far presente però che lungo il litorale prospiciente le Pontine, per chi dispone di un'auto esistono diversi luoghi parimenti poco conosciuti dai non locali e ricchi di fascino. Si parte dal Parco Naturale del Circeo, ricco di fauna (io stesso quando per lavoro frequentavo quei luoghi ho frequentemente incontrato famiglie di cinghiali) anche avicola di passo nei laghi costieri. Ecco una vista del litorale di Sabaudia da Torre Paola alle pendici del Circeo:

spiaggia-di-torre-paola.jpg
spiaggia-di-torre-paola.jpg (122.43 KiB) Visto 606 volte

Questo è uno dei posti che più mi ha colpito: il tempio di Giove Anxur a Terracina. E' quello in cima:

Terracina - Tempio di Giove Anxur.jpg

questa è la vista che si gode dal tempio:

Terracina dal tempio di Giove.jpg
Terracina dal tempio di Giove.jpg (11.33 KiB) Visto 606 volte

Qualche altra immagine delle Pontine. A Ponza

Cala Gaetano:

cala-gaetano-ponza-e1509454214383.jpg
cala-gaetano-ponza-e1509454214383.jpg (63.91 KiB) Visto 606 volte

Le Piscine naturali:

piscine-naturali-le-forna-01.jpg

Il problema dell'alloggio e dei relativi costi sulle isole è superabile anche per chi non vuole dormire a bordo. U-Boot doveva rientrare entro le 18.00 a Porto Badino perchè il rimessaggio chiudeva. Partiti alle 17.00, con una bella cavalcata sulle onde, alle 17,40 eravamo sulla terraferma. Io e Sarchiapone a S. Felice (dove aveva auto e carrello) , Jebo e Uboot a Porto Badino.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 06/02/2018, 10:57

io vivo qui in queste terre e le amo per come sono
frequento da sempre le isole pontine e consiglio vivamente di andare e visitarle

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 06/02/2018, 12:28

Ringrazio Blackfin che ha colto l’interesse aprendo il post “Pontine -un mondo da scoprire”
Molte volte continuiamo a frequentare i soliti posti solo perchè non siamo a conoscenza di altri o magari abbiamo paura di incorrere in noiosi imprevisti non sapendo bene come muoverci in terre anzi mari sconosciuti,ma in questo caso abbiamo la fortuna di avere persone come Miglio 78 oppure Zichichi,U-boat e altri che ci possono fornire informazioni a riguardo della logistica,
Voi come vi organizzate per navigarle?
Dove potremmo lasciare i rimorchi per mettere a mare i gommoni?
Ci sono baie sufficientemente protette per passare la notte in campeggio nautico?
ormeggiare in quali porticcioli per scendere a terra?
Molto importante anche la domanda di Francomafio relativa alla linea di terra,la patente entro 12 miglia è sufficiente?
Se si, si dovrebbe essere in regola anche navigando senza la zattera autogonfiabile,giusto?
Raduno di giugno alle pontine suggerito da Paolo62 serebbe bellissimo...
:d:
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson DF 225

Messaggioda mabbond » 06/02/2018, 12:48

Posti bellissimi. Sono stato due volte a Ponza....incredibile sopra, esagerata sott'acqua. L'ultima volta ho fatto la traversata, se non ricordo male sono meno di 20 miglia. Bei posti, ci tornerò sicuramente.
Michele -

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 06/02/2018, 13:19

io per anni ho avuto la barca in acqua e partivo da rio Martino....
ad oggi anzi dal 2013 il porto e stato inghiottito dalla politica mangiato tutto a tal punto che ora non ho più la barca ne un posto dove scendere col carrello
ad oggi per uscire vado al porto del Circeo....in inverno si trova parcheggio nel paese a zero costi
d estate niente non esiste altro modo che andare dall' unico che ha il servizio parcheggio e costa tutto un botto di soldi
l unica alternativa e andare a foce sisto a qualche km più a sud tra Circeo e Terracina li puoi trovare parcheggi custoditi a pagamento e scivolo per alaggio e varo
per andare a Ponza ci vuole la zattera
io ho il mio parcheggio privato al Circeo dentro casa allora esco da li altrimenti si deve andare al sisto cosa che ad oggi fanno tutti
abbiamo un porto a Rio Martino finito ultimato pronto a partire pero la politica ci blocca tutto sennò tutto sarebbe più comodo
rio Martino sarebbe la metà perfetta per tutte le partenze speriamo che verrà riconsegnato a noi tutti al più presto

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 06/02/2018, 13:28

Bene, ma com'è Ponza in Giugno ? Si trovano immagino dei B&B o degli alberghi. La stagione non dovrebbe ancora essere partita in pieno ! Campeggi ce ne sono ? Traghetti ? Magari anche dal nord ci si prende una settimana scegliendo il sabato del raduno come inizio ! Posti barca, immagino che costino non poco, ma non è che in giro proprio li regalino. Poi magari ci sono dei posti demaniali assegnabili alle associazioni che ne dovessero far domanda. Insomma, ce lo organizzate questo raduno per il Forum ?? :halo: :halo:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 06/02/2018, 13:32

Ciao Ale
Ci sono gli amici del Roma Rib Club che conoscono anche loro le zone, e a quanto so ci vanno diverse volte.
Ci i puo aggregare a loro che conoscono i posti.
Come gia' detto comunque e consigliabile andare entro giugno per la quantita' di gente che si trovera' nei mesi dopo.
I porticioli dicono siano molto affollati, lo spazio a disposizione penso sia limitato.

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 06/02/2018, 13:40

campeggi non esistono l isola di Ponza e piccola ci sono alberghi a prezzi esagerati e b&b e vari privati affittacamere a buon prezzo
l ormeggio costa caro nel porto ma basta andare altrove tipo santa Maria piscine naturali dove trovare posti con corpo morto per ormeggiare....e soprattutto trovare posti per dormire e mangiare a buon prezzo
l isola di palmarola si raggiunge in gommone e disabitata il posto più bello in assoluto per vivere il mare anche d inverno .....
in rada si può dormire io non lo faccio perché ho una bimba piccola e attualmente dorme a casa però si può fare .....
il.porto a un benzinaio ma se andate con i serbatoi pieni ed evitate e meglio

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 06/02/2018, 13:42

@Blackfin

Il tempio di Giove è qualcosa di unico le foto di Ponza sono meravigliose e pensa a quello che ti sto per dire:
La vicina palmarola è di gran lunga più bella pensa di cosa stiamo parlando.
Il litorale dal Circeo fino a Gaeta è davvero bello con Terracina e la bellissima Sperlonga.
La patente entro se non ricordo male basta ma ci vuole la zattera........ Come dice miglio Rio Martino per il momento è out,al Circeo c'è Circemed un rimessaggio che una volta varato il gommone al porto ti prende il carrello e te lo porta al rimessaggio loro.
Quando poi si deve alare gli telefoni e ti riportano auto e carrello...... Io l' ho usato più di una volta è comodo un po' oneroso il problema è che a molti non piace far guidare la propria auto con carrello ad altre persone.
L'ideale è foce Sisto luogo comodissimo che però sta attraversando anch'esso notevoli problemi con le concessioni.
Un paio di anni fa col Roma Rib Club abbiamo varato lì per raggiungere Ischia e abbiamo incontrato un club di Torino.

Miglio ed altri sono molto più vicini e informati di me sulle vicende locali in quanto io son di Roma e frequento Ponza n modo saltuario.
Dico solo che bisogna mettere in conto di adattarsi un po' a quello che si trova come ormeggi,quasi esclusivamente in boa a ridosso della spiaggia all' interno del porto.

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 06/02/2018, 14:04

se ci si vuole fare un idea del paesaggio delle isole senza caricare miglia di foto ...su Youtube ci sono molto video fatti dall' alto e dal mare date uno sguardo giusto per capire l idea anche se credo che abbiate già capito che è un posto stupendo
palmarola e il top un incanto
io non amo i tender vado a nuoto ma se lo avete vi darà modo di entrare dentro tutte le grotte presenti nell' isola e ammirarne le bellezze
se venite qui mi raccomando prima di partire vedere prima il promontorio del Circeo e stupendo poi vedere il meteo e via per la traversata

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Messaggioda Jachi » 06/02/2018, 15:07

miglio78 ha scritto:io vivo qui in queste terre e le amo per come sono
frequento da sempre le isole pontine e consiglio vivamente di andare e visitarle

Quoto al 100%
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Messaggioda Jachi » 06/02/2018, 15:15

Rispondendo a una domanda specifica che era stata posta, non esiste nessuna rotta per le pontine che rimanga nelle 6 + 6 miglia, quindi è obbligatoria la zattera o in alternativa la bandiera belga che, strana coincidenza, è molto diffusa tra i diportisti locali.

Il vero problema di un raduno secondo me è il meteo, perché le isole sono meravigliose, ma invece la costa laziale, per quanto piacevole, non offre praticamente ridossi, e se il mare non è buono non solo non si traversa, ma nemmeno si sta bene a girare sottocosta.
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”