Salento 2018

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
LuigiMass
Attivo
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A

Re: Salento 2018

Messaggioda LuigiMass » 15/07/2018, 6:49

Blackfin ha scritto:Dal punto di vista del panorama la parte che hai visto è sicuramente la più bella ma,.come hai detto giustamente più esposta. Io ho fatto base a Leuca da dove ci sono più opzioni per navigare. Sia verso l'Adriatico sia verso lo Ionio dove i fondali sono più bassi (più facile ancorare a ridosso) e il mare è mediamente più calmo. Credo che gli autoctoni te lo potranno confermare

Prima di tutto, vorrei scusarmi con te, Nicola, per non essere riuscito a venire a conoscerTi; un po' la tramontana domenicale, particolarmente pervicace in questo periodo, e poi altri problemini ( ora risolti per fortuna) riguardanti mia figlia, mi hanno bloccato. Spero comunque Ti siano arrivati i saluti...

E veniamo ai ridossi del versante orientale del sud salento: considerando Castro come base, quello più frequentato con venti dal I e IV quadrante è PORTO MIGGIANO distante 2 miglia, frequentato... forse lo è anche troppo (!). Poco più a nord c'è la piccola insenatura della GROTTA ROMANELLI che offre un discreto ridosso; 4 miglia più a Nord c'è PORTO BADISCO, ancora più a nord, (9 miglia da Castro) uno dei posti più belli, a mio parere; BAIA DELL' ORTE delimitata a N da Punta Facì e a S da Punta Palacia (Quella col faro più ad est d' Italia). A sud direi la piccola insenatura di CANALE DEL RIO, poco sotto Tricase, (5 mgl da Castro) dove però non so se ci sono limitazioni alla sosta (anni fa c'erano). 12 miglia più a sud di Castro c'è la mia amatissima LEUCA...
Aggiungo che dal III e II quadrante... Meglio starsene a casa in quelle zone...

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 15/07/2018, 9:25

Non c'è di che Luigi. La prima cosa che mi ha detto Gioxxi è stato il tuo messaggio di saluto. Quando si va in vacanza può capitare di pensare che tutti lo siano ma non sempre è così.e,.comunque va a Gioxxi e Pio il mio profondo apprezzamento per la (già in passato dimostrata) disponibilità e ospitalità nel farmi apprezzare il bello e il buono che questi luoghi incantevoli offrono.
Suggerisco comunque a coloro che volessero apprezzarli di persona, se possibile, di evitare i periodi estivi più gettonati. Rispetto ad 8 anni fa ho notato un incredibile afflusso turistico che non sempre la viabilità costiera e la ricettività dei migliori spot turistici imho sono in grado di assorbire. Di contro, magari sono stato fortunato, ho notato una maggiore maturità degli operatori. Per chi dovesse.scegliere Leuca sono in grado di dare qualche preziosa "dritta".
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

LuigiMass
Attivo

Messaggioda LuigiMass » 15/07/2018, 9:54

[quote="Blackfin"] Rispetto ad 8 anni fa ho notato un incredibile afflusso turistico che non sempre la viabilità costiera e la ricettività dei migliori spot turistici imho sono in grado di assorbire.

e non siamo ancora al clou... considerando anche che il versante orientale è il meno ambito per la mancanza di spiagge, a voi immaginare il resto.
Questo è anche uno dei motivi per cui molte imbarcazioni locali traversano verso le Diapontie (Grecia), data la relativa vicinanza.

(P. S. Spero capiti presto un' altra occasione per conoscerci.)

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 15/07/2018, 11:37

Blackfin ha scritto:Dal punto di vista del panorama la parte che hai visto è sicuramente la più bella ma,.come hai detto giustamente più esposta. Io ho fatto base a Leuca da dove ci sono più opzioni per navigare. Sia verso l'Adriatico sia verso lo Ionio dove i fondali sono più bassi (più facile ancorare a ridosso) e il mare è mediamente più calmo. Credo che gli autoctoni te lo potranno confermare

Come saprai ci sono stato lo scorso anno a Leuca dove ho trovato un ottimo porto pulito che ci ha soddisfatto, noi ci abbiamo pure dormito per 12 gg.
Il paesaggio tutto intorno è da favola e l'amico Gioxxi ha contribuito tantissimo coi suoi consigli al miglior proseguo.
ma ho notato pure una certa intolleranza verso la nautica da parte dei bagnanti della zona che non esitavano un attimo a ritorsioni più o meno garbate se solo non si fosse mantenuta una considerevole distanza dalla costa….questo ovviamente ha comportato non pochi problemi nel cercare di avvicinarsi a qualche caletta tranquilla per uno spuntino.

La Guardia costiera forse esausta dalle tante e facili chiamate, non perdona nulla e questo è un vero peccato, il turismo nautico va controllato ma non combattuto.
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

Disable adblock

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 15/07/2018, 15:01

Quindi confermata la mia impressione se anche i turisti locali preferiscono la Grecia. In basso Salento pochi posti dove avvicinarsi a riva.

Mare meraviglioso. Gente fantastica. Ma poco friendly con noi diportisti.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

LuigiMass
Attivo

Messaggioda LuigiMass » 15/07/2018, 15:29

Jachi ha scritto:Quindi confermata la mia impressione se anche i turisti locali preferiscono la Grecia. In basso Salento pochi posti dove avvicinarsi a riva.

Mare meraviglioso. Gente fantastica. Ma poco friendly con noi diportisti.

Beh, insomma... I posti per avvicinarsi a riva ci sono, piccole anse magari, ma non pochi, fermo restando che la costa a sud di Otranto e fino a Leuca è praticamente tutta una falesia alta sul mare. Cerca le immagini della baia dell' Orte, appena a sud dell' abitato di Otranto, questa non è piccola ed è splendida, e come già scritto, non è la sola. Naturalmente in piena stagione è tutto più complicato, molto più complicato dato l' afflusso turistico.
Molto più facile il versante occidentale, basso e spesso protetto dai venti settentrionali ha lunghe e belle spiagge con un mare molto bello, ma personalmente avendo lontane ascendenze otrantine....sono di parte... orientale ! (però sappi che poco a nord di Otranto è pieno di calette ridossate dove stazionare all' àncora.

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 16/07/2018, 22:04

Eccomi...
Credo di conoscere da punta prosciutto, Ionio nord, e sino a casalabate Adriatico nord Lecce.
Come per tutti i siti molto frequentati dai turisti, anche il Salento risente di tale afflusso ormai "sfrenato".
Credo che ancora non siamo del tutto organizzati per accogliere tanta gente. Ancor di più, i salentini sono intolleranti perché si sentono "depredati" di luoghi che fino a pochi anni fa erano di loro uso "proprietario".
Nonostante tutto, il salentino è popolo accogliente; disponibile sempre ad aiutare chi chiede aiuto.
@Jachi: Castro e tutto il territorio che va da Otranto a Leuca, è la costa più bella di tutto il Salento.
È vero che mancano i ridossi agli occhi di chi viene da noi per la prima volta. Due giorni fa, con venti da Nord, ho navigato da Tricase al faro della Palacia ( punta più ad Est d'Italia) quindi sono tornato vs sud per 1/2 mn fermandomi in una piccola baia. Le Orte sono un riparo eccellente. Altro riparo sono le baie di porto miggiano e quella fuori il porto di Castro. Vs sud alcuni "ripari" ci sono a patto di avvicinarsi "fuori legge" sotto le falesie... basta stare ad una 50 ina di metri. Normalmente la CP invita solo ad allontanarsi... lo scorso anno il cambio di comandante della CP ed alcuni fondi messi a disposizione dalla Regione per il presidio delle coste italiane hanno determinato un accanimento maggiore del solito.
Non si dimentichi che, anche oggi, siamo la costa verso oriente più vicina d'Italia!
Ieri hanno bloccato una barca con migranti a Leuca, alcuni giorni fa abbiamo trovato in porto a tricase una barca che batteva bandiera bulgara.... nessuno a bordo... probabilmente utilizzata per traffico di droga. Oggi è stato intercettato un gommone di 5.4 mt con i tubolari imbottiti di panetti di droga.....

Il Salento vi aspetta....
:welcome :
Allegati
IMG_20180716_35284.jpg
IMG_20180716_35284.jpg (102.71 KiB) Visto 523 volte
IMG_20180716_17918.jpg
IMG_20180716_17918.jpg (71.11 KiB) Visto 523 volte
IMG_20180716_53434.jpg
IMG_20180716_53434.jpg (59.36 KiB) Visto 523 volte
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 18/07/2018, 15:16

Bello bellissimo, lo ricordo bene, uno spettacolo sensazionale. Tieni conto che io sono sardo, sono abituato a un mare superlativo e trovo quello del Salento assolutamente comparabile col nostro.

La terza foto, per capirci, è esemplificativa di quello che scrivevo all'inizio (si badi bene non per polemica, sono posti che adoro), con quel tipo di onda io non posso sostare, perché mia moglie si sente male dopo pochi minuti.

Non cerco quindi un semplice riparo, ma un ridosso con mare piatto. E proprio questo mi è sembrato mancasse.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 18/07/2018, 17:10

Non si dimentichi che, anche oggi, siamo la costa verso oriente più vicina d'Italia!
Ieri hanno bloccato una barca con migranti a Leuca, alcuni giorni fa abbiamo trovato in porto a tricase una barca che batteva bandiera bulgara.... nessuno a bordo... probabilmente utilizzata per traffico di droga. Oggi è stato intercettato un gommone di 5.4 mt con i tubolari imbottiti di panetti di droga.....

Il Salento vi aspetta....

Eh qui si sta facendo pubbl...del nostro sud.. :ah: :ah:

Magari prima o poi ci ritorno.

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 18/07/2018, 21:14

Jachi ha scritto:Bello bellissimo, lo ricordo bene, uno spettacolo sensazionale. Tieni conto che io sono sardo, sono abituato a un mare superlativo e trovo quello del Salento assolutamente comparabile col nostro.

La terza foto, per capirci, è esemplificativa di quello che scrivevo all'inizio (si badi bene non per polemica, sono posti che adoro), con quel tipo di onda io non posso sostare, perché mia moglie si sente male dopo pochi minuti.

Non cerco quindi un semplice riparo, ma un ridosso con mare piatto. E proprio questo mi è sembrato mancasse.

Capisco... ma la nostra pubblicità è "Salento lu sule, lu mare e lu ientu"... purtroppo quello che cerchi dal punto di vista nautico qui è un tantino difficile trovarlo.
Ecco perché mi fa un po sorridere quando sul forum si scrive di famigerate prove dei gommoni su laghi o specchi di mare normalmente assimilabili a "lagune".

Quello che vedi in terza foto è una giornata con mare "piatto".

Quando vorrai, il Salento è bello da vivere e visitare anche in tarda estate e primi di autunno quando, con giornate soleggiate, si fa il bagno in spiagge "desolate" in acque cristalline.

:welcome : :welcome : :welcome :

Spirritu
Attivo
Gommone: Selva 540 evolution line
Motore: Mercury Orion 40 EFI

Messaggioda Spirritu » 01/08/2018, 11:42

Va be dai Gioxxi mii hai convinto, arrivo!!
Naturalmente scherzo, non sul fatto dell'arrivo ma sulla convinzione.
Essendo sfumata la Grecia, ci siamo buttati sul Salento, era anni che lo sognavano e ne abbiamo approfittato.
Se qualcuno è da quelle parti dal 12 al 26 batta un colpo, ci facciamo una birra navigando.
... in direzione ostinata e contraria!

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 01/08/2018, 12:40

Spirritu ha scritto:Va be dai Gioxxi mii hai convinto, arrivo!!
Naturalmente scherzo, non sul fatto dell'arrivo ma sulla convinzione.
Essendo sfumata la Grecia, ci siamo buttati sul Salento, era anni che lo sognavano e ne abbiamo approfittato.
Se qualcuno è da quelle parti dal 12 al 26 batta un colpo, ci facciamo una birra navigando.

Dai qualche in più sulla tua destinazione.....
Se hai bisogno di info chiedi pure! se non so.. cerco di informarmi

Spirritu
Attivo

Messaggioda Spirritu » 01/08/2018, 13:23

Grazie del benvenuto!
Ho prenotato un posto barca nel porto di Castro, appunto, dal 12 al 26
Anche se mi hanno già detto che sarà difficile mettere in acqua il 12 perché ci sarà la festa della Madonna
Non mi sono preparato molto bene sulle rotte da seguire, quindi se hai consigli su cose da vedere in gommone, baie in cui stare tranquilli a bere una birra leggendo un buon libro o ristorantini in zona che valga la pena di visitare, te ne sarei veramente grato.
Se poi sei in zona per navigare qualche rotta insieme, ne sarei felice.

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 01/08/2018, 19:10

Hahaha Castro! Ti se "buttato" in uno dei più bei paesi costieri del Salento.
Io sono solo 4mn più a SUD....
Appena posso ti scrivo qualche dritta.

A presto

Spirritu
Attivo

Messaggioda Spirritu » 01/08/2018, 19:43

Quindi sei a Tricase?
era la mia alternativa se non avessi trovato a Castro.
grazie per le informazioni che potrai darmi

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”