E' ora di vendere il gommone.

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

E' ora di vendere il gommone.

Messaggioda Paolo62 » 20/04/2019, 14:08

Non sapevo dove posizionare questo post. Non ho trovato una categoria che mi sembrasse più calzante : le avventure, le navigazioni !
Penso sia giunto il momento di fare un passo importante. Sono alcuni anni che ci penso. Ho una barca da quando avevo 23 anni e ora ne ho 57. Ho iniziato con un 420 del cantiere Lanaverre monotipo a vela e alla fine sono arrivato al Mar.co 64 tanto cercato ed agognato.
La barca prima ed il gommone dopo hanno accompagnato le vacanze praticamente per tutta la mia vita. Prima in coppia e poi con i nostri figli. In tutta onestà il gommone l'ho sempre visto come un mezzo ripiego, il cuore batteva per la vela, ma dopo 20 anni di monotipo, prima monocarena e poi catamarano, sono finito anch'io, per comodità, sopra un motore. La patente, infatti, è a vela ! Poi le cose evolvono. Dal campeggio in tenda e roulotte fino al camper che mi ha fortemente appassionato. Negli ultimi anni le vacanze in gommone, senza i figli, cominciavano a darmi noia, non ho trovato più quel senso di appagamento che mi coinvolgeva i primi anni. Quando ero in vacanza con il gommone pensavo a dove avrei potuto essere se non fossi stato lì. Questo è successo durante l'ultima vacanza in Croazia, ed abbiamo pensato che forse ci era giunta a noia la zona, allora Grecia e la conferma. Anche in Grecia, dopo una settimana pensavo al fatto che invece che stare lì a Lefkada potevo andarmene ad Atene o in giro per il Peloponneso......
Insomma è giunto il momento di darci un taglio. Ci abbiamo pensato tanto, abbiamo provato ad utilizzare il gommone anche in maniera estensiva, dotandolo di tenda nautica e degli accessori necessari, ma non sono da solo, io mi ci sarei forse anche appassionato, ma Lei no ! Inutile quindi insistere anche perché di cose da fare ce ne sono tante oltre alla navigazione. Negli ultimi anni, ogni volta che ci incontriamo c'è quasi da litigare perché ognuno vuol muoversi con il suo gommone e si finisce per trovarsi da soli o al massimo in 2 per gommone. Da quando i nostri figli non vengono più con noi una parte dello scopo per cui lo abbiamo preso ed adoperato è svanito. Quando proviamo a pensare ad una vacanza diversa ci viene da pensare "... però abbiamo il gommone in capannone.... è anche un peccato non usarlo!" Sta diventando quasi più un limite che un vantaggio.
Quindi abbiamo preso la nostra decisione. Devo dire che Mariangela mi ha detto, come spesso fanno le signore per farti credere che forse sei tu a decidere, "fai quello che preferisci per me va bene tutto" . In realtà so oltremodo bene che a Lei il gommone non è mai andato particolarmente e genio e se non fosse stato il viatico per tante nuove e positive amicizie, la considererebbe un'esperienza non tanto positiva.
Mai dire mai, non è detto che in futuro..... anche se non credo., Reputo molto più probabile che in caso di voglia di navigazione si ricorra a qualche noleggio. Sono anni che desidero fare una crociera in barca a vela..... magari è la volta che la faccio. Le amicizie che si sono instaurate con i forumisti vanno oltre alla navigazione. Ci vedremo ancora e ci faremo qualche giro in camper. Parteciperemo ai raduni, scroccando qualche passaggio. :D

In realtà, intanto, devo vendere il gommone e non è detto che ci riesca anche perché non ho nessuna intenzione di svenderlo considerato la quantità di accessori che ha, negli anni, accumulato. A breve lo metterò in vendita, martedì lo andrò a preparare per la stagione e qualche navigazione me la farò ancora. Però se trovo chi lo vorrà acquistare lo venderò. Se non ci riesco, intanto quest'anno me lo tengo e poi ..... vedremo.

Arrivederci, intanto, al Garda !!! :d:

Condividi

1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Re: E' ora di vendere il gommone.

Messaggioda JEBO » 20/04/2019, 18:52

Paolo mi dispiace ( anche se a te, non tanto :wink: )
.... se penso al giorno in cui non sarò più autosufficiente per uscire con il mio Jebo :cry:
saró un .... uomo morto :halo:
Tu giustamente hai altri hobby :bene: il mio è sempre stato solo il mare :
prima a vela poi il
gommone :lov
La mia fortuna è stata che a Franca piaceva tanto quanto me e , forse un po’ di più :d:
....... buona vendita :ceer:

Scansione.jpg
NEL LONTANO 1967 AVEVAMO Già VOGLIA DEL GOMMONE.
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 20/04/2019, 19:06

Io con l'affitto devo dire che mi sono trovato bene Paolo ultimamente, però abitando in una città di mare il mezzo nautico lo vivevo diversamente, ad esempio anche in inverno per pescare e mi manca, non in viaggio-vacanza mai portato a spasso, perchè sarebbe una grande limitazione-zavorra per me, su questo ti comprendo, naturalmente per quello che mi potevo permettere, se tenevo un cabinato altra storia ci farei delle grandi vacanze.

Buona per la vendita. :pro:

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 20/04/2019, 23:31

Ben scritto, ben motivato e sano.

Feci lo stesso ragionamento 3 anni fa ma è bastata un’estate a piedi per ritornare sui miei passi. Ma la vita è proprio questa, decisioni e scelte.

In bocca al lupo per la vendita.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Disable adblock

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Messaggioda gambocat » 21/04/2019, 9:00

tutto lineare Paolo, nessuna increspatura nella scia. ci sono il camper, la moto, la bicicletta, gli aerei, i sentieri, gli scarponcini e le infradito, ci sono altri modi di navigare e vivere il galleggiare oltre il tubolare. restano gli amici ma anche la voglia di navigare in solitaria e non solo in acqua dolce o salata.

condivido, quando il mezzo o il modo di usarlo diventano un limite, un vincolo, una forzatura alla scelta libera e convinta è bene pensarci su. male che vada dopo qualche tempo si torva sempre qualcosa di simile o ci sarà la dimostrazione che come ogni bella esperienza della vita ha avuto il suo tempo e le sue emozioni, lasciando ora il posto ad altro.

buona elica, ma non solo quella :bene:

:d:

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 21/04/2019, 18:58

.....è così ! Penso che, come molte cose, anche le passioni possano passare. Quando avevo il catamarano lavoravo il sabato mattina fino a mezzogiorno, passavo per casa, mangiavo e poi andavo a recuperare Mariangela a casa sua da dove partivamo per andare a Rosolina, dove tenevamo l'Hobie. La macchina la caricavamo la sera prima e alle 2 del pomeriggio eravamo in campeggio. 1 montava la tenda e l'altro il catamarano, riuscivamo ad essere in acqua anche alle 14,30. Con in mezzo 80 Km. Direi che ci siamo proprio divertiti., Poi dopo tanti anni le cose cambiano ma non tanto per gli anni ma perché, come si dice qui da noi, "ogni bel ballo stufa !!"
Vedremo, diciamo che rimane la consapevolezza che di gommoni dovrebbero produrne ancora e quindi, in caso di desiderio, si può ancora correre ai ripari, anche se penso che, se fosse, sarebbe più facilmente uno scafo a vela. Oggi, ad esempio, ho visto che esiste un "Cammino di Santa Barbara nel Sulcis". Bellissimo, potrebbe essere un'alternativa.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 21/04/2019, 19:23

Ti dirò ,Paolo, che ti comprendo al 100%.
Non sul gommone ma per il camper che, dopo tanti anni, sto pensando di vendere.
Come te sono alcuni anni, due almeno, che vivo la traina camper e gommone come un po'pesante e cambierò modalità .
Per noi il mare ed il gommone sono 3 settimane l'anno imprescindibili ma , come dice Jebo, finché sarò in grado l'estare sempre in mare. Uguale alla mia passione invernale sugli sci.

La vita è fatta di fasi, esigenze, passioni, desideri e...... energie ed è giusto assecondare i desideri del momento in cui si vive.

Un caro saluto
Gian
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 21/04/2019, 20:49

......azzarola come si fà a vendere un gommone così !! Poi la bandiera ,.....dove la fai sventolare ?
IMG_0407.jpg

:halo: frusta :wink: :d: :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 21/04/2019, 22:01

Paolo,
Hai mai noleggiato una vela?
Io non posso vivere il mare tutto l'anno e alla fine il noleggio, anche per 3 settimane, risulta assai pratico e conveniente rispetto ad acquisto, manutenzione, posto barca ecc. Ecc..
E poi noleggi dove vuoi. Arrivi, sali in barca, ti fai la vacanza e quando scendi te ne dimentichi, uno scaccia pensieri.
Certo non è come avere la propria, ma per me sarebbe ingestibile
E magari, tra vedere e non vedere, ti tieni il gommone, tanto il tempo per vendere c'è sempre

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 22/04/2019, 13:58

Ciao Paolo, hai fatto tante scelte nella tua lunga vita di diportista amante del mare e capisco questa tua ultima di cambiare ancora una volta pagina.
Anche il noleggio rappresenta una opzione sempre interessante dopo aver valutato costi e benefici anche se, come giustamente affermi, un appassionato stenta a distaccarsi dal proprio mezzo allestito su misura per se stesso.
Ti auguro di fare la scelta più giusta alla quale aspiri. Data la tua esperienza non potrai sbagliare senza scontentare la tua fedele compagna.
Buon mare e buona navigazione con la nuova barca che verrà.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 23/04/2019, 8:14

Un abbraccio Paolo, ci mancherai sull'acqua ma ci rivedremo in camper!
;-)
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 23/04/2019, 17:54

Caro Paolo, come ti ho sempre detto, il tuo altura 64 è senza dubbio quello più recente e in migliori condizioni che si possa trovare dopo la cessazione della produzione da parte della Mar.co ... fortunatissimo che se lo compra!! :bene:

Quanto alle motivazioni del cambio di rotta, la tua disamina così razionale non lascia spazio a tentativi di dissuasione ... anzi, non posso che condividere le tue lucide ragioni che, peraltro, cominciano a far capolino anche nella mia testa... :roll:

Quando i "chi me lo fa fare" o "i dove sarei se non fossi qui" sono sempre più frequenti, la strada è segnata ed è forse venuto il momento di provare altre emozioni. A questo si aggiunge l'intiepidimento della condivisione da parte della partner che, inutile dire, pesa come un macigno, visto che viene meno l'alchimia della passione (nautica) condivisa :(

Le alternative sono due, o si cambia rotta insieme lasciando da parte la nostra passione, oppure si trova il modo di godere del gommone senza la partner (pesca, immersioni ecc.), ma inutile dire anche questa scelta è a forte rischio di attriti, visto che il tempo da dedicare al di fuori della coppia è spesso risicatissimo.

Per quanto mi riguarda per quest'anno resisto, ho confermato i posti barca per l'estate (quasi per trovare un pretesto per non mollare ... ma, come scrivi te, questo non è bene), la mia metà sembra essere più determinata di me nella decisione di non abbandonare il gommone ... ma forse perchè, in definitiva, il lavoro sporco lo faccio più che altro io e lei non pensa alle tante attività gommonautiche che si potrebbero fare e che, per un motivo o per l'altro o per trovare un equilibrio di condivisione, non riesco più a fare ... insomma, a lei il poco basta e avanza ed è forse la giusta misura considerata l'età che avanza. A me (invece) viene fatto di pensare "allora meglio niente e smetto di sbattermi per tutte le menate economiche/logistiche che comporta il gommone".
Per adesso mi sono preso una moto :ok: )v( ... poi si vedrà!

In bocca al lupo per le nuove avventure :bene:

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 23/04/2019, 18:13

Paolo non avevo visto questo thread......
Che dire.... La tua scelta non fa una piega.... Io feci la stessa cosa con il camper.... Poi la vita è una e, tranne FrancoMaffio che ha ferie a iosa, il tempo libero che si ha è giusto usarlo nel modo che si vuole.
Quindi non scrivo mi dispiace!

Gabriele Fani
Attivo
Gommone: MAR-CO Twentythree
Motore: Yamaha F300B
Contatta:

Messaggioda Gabriele Fani » 23/04/2019, 20:11

Ciao Paolo, non ci conosciamo ma se hai deciso di venderlo avrai senz'altro riflettuto oculatamente prima di procedere all'apertura di questo thread. Mi spiace leggerti anche perché nonostante tutto, dalle tue parole mi sembra di intuire una certa "riluttanza" a lasciarlo andare...

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 24/04/2019, 7:53

Ieri sono andato a preparare il gommone per la stagione. E' tutto a posto, tutto in ordine, ho rimontato le batterie, fissata e cablata la radio nuova , quelle precedente si è bruciata lo scorso anno e dar via il gommone con mezzo impianto non mi piace, se ci sono le casse deve esserci anche la radio..... sono io che sono fatto così !
Ho tutte le scatole degli accessori, i libretti di istruzione, le garanzie ecc. Ovviamente nel fare questi lavori e nel pensare al suo utilizzo un po' mi dispiace, perché qualche giornata piacevole il gommone me la darà ancora. Il problema non è questo. Sul piatto della bilancia si mettono anche tutte le cose che non fai perché ne fai altre. Quindi, se e quando lo venderò, mi dispiacerà perché è pur sempre stata una cosa positiva, solo che ora ci sono altre cose che mi attirano di più. Senza considerare che, secondo me, ha un senso tenere un oggetto del genere se si usa sovente. Se si finisce per usarlo 3-4 volte/anno per un weekend in laguna..... beh......non ne vale la pena a prescindere. Questi sono mezzi che si devono godere soprattutto per le vacanze, quando ci si alza al mattino con il gommone in rada e si parte senza perdere 1 ora per prepararlo. E si torna alla sera dovendo solo metterlo alla boa o al pontile pronto per il giorno dopo. Per anni ho alternato vacanze itineranti in camper con vacanza in campeggio e gommone a pochi metri. Poi ho deciso che preferisco le prime e quindi è ora di fare quelle. @Gabriele, quindi la mia non è riluttanza nel lasciarlo andare, ma consapevolezza del divertimento che mi ha fornito e nostalgia del tempo che è ormai passato e quello sì che non torna più !!

@Mas68, è vero, il tempo libero è poco ma anche pensando ad un futuro non troppo lontano, in cui spero che il mio datore di lavoro mi pagherà senza chiedermi di lavorare...... dubito che lo spenderei in gommone, a quel punto sì diventerebbe compatibile la vela che ha bisogno di tempo.....indefinito per essere goduta in toto.

@Vincenzo è proprio così. Dopo uno smontabile, un open in vetroresina e un nuovo Nautica Ondina tenuti 2-3 anni ognuno, sono approdato a questo 64 che consideravo il massimo per le mie aspirazioni gommonautiche. A questo punto, se neanche questo riesce più a trattenermi legato a questo mondo vuol dire che è ora di orientarsi verso altro. Nella mia vita ho sempre trascurato la montagna d'estate e la bicicletta a scopi turistici. Ecco queste sono le 2 cose nelle quali mi impegnerò prossimamente.

@Francomaffio, beh, non solo in camper, qualche giro sul MV magari lo faccio ancora !!!

@Giacomo, si, una grossa componente del divertimento, come dice anche Blackfin, sta nel customizzare il proprio mezzo e certamente questo non è possibile con un noleggio. Ne sono assolutamente conscio, ma vorrà dire che mi dedicherò ad altro. Peccato che il camper appena acquistato sia già praticamente completamente personalizzato, perché, viste le esperienze precedenti, con pochi accessori ho già raggiunto in toto quello che mi serve, devo inventarmi qualcosa ....... :halo:

@Sergetto, infatti. Proprio ieri sera pensavamo alle vacanze 2020..... :bond: Croazia, Albania, Montenegro visitando l'interno a noi così sconosciuto. Per chiudere una settimana di crociera a vela per le isole della Dalmazia meridionale.
@Jebo... la bandiera la regalo a te. Ma solo dopo che avrò venduto il gommone. Se ricordo bene il tuo gommone è un po' carente in quanto a bandiere e guidoni !! :ah:

@Gian proprio così, si potrebbe anche parafrasare dicendo "ogni frutto ha la sua stagione", ma bisognerebbe aggiungere che ci sono tanti frutti per ogni stagione e tu sei uno degli esempi più significativi della poliedricità dei tuoi interessi visti i fantastici viaggi che ti sei "regalato" negli anni.

Gabriele Fani
Attivo
Gommone: MAR-CO Twentythree
Motore: Yamaha F300B
Contatta:

Messaggioda Gabriele Fani » 24/04/2019, 22:10

Paolo62 ha scritto:@Gabriele, quindi la mia non è riluttanza nel lasciarlo andare, ma consapevolezza del divertimento che mi ha fornito e nostalgia del tempo che è ormai passato e quello sì che non torna più !!

Bene, allora buon divertimento col camper!!! Noi ne abbiamo uno lungo circa 7mt che usiamo fondamentalmente come base in campeggio in estate. Lo usiamo qualche volta anche d'inverno per i viaggi itineranti ma risulta decisamente scomodo soprattutto in Italia con le strutture e le regolamentazioni che abbiamo.

criand
Abituale
Gommone: in attesa
Motore: in attesa

Messaggioda criand » 25/04/2019, 7:36

Condivido lo scritto di Gabriele Fani riguardo all utilizzo del camper in Italia troppi divieti infatti pure io l’ho venduto

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 25/04/2019, 11:35

Storia infinita quella dei divieti per i camper. Devo dire che io invece lo uso molto spesso, per tutto l’anno. E i divieti non mi hanno mai particolarmente infastidito. Se una piazza è vietata ai camper vado in un’altra, oggi le community funzionano molto bene in questo senso e ho sempre trovato posto utilizzando molto poco campeggi e aree di sosta. Ci sono dei posti dove gli assembramenti di camper diventano molesti, ma io comunque non li cerco ed, anzi, li rifuggo.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 12/06/2019, 13:11

........... e il mio gommone è venduto !!

difficilmente riuscirò ad esprimere la ridda di sentimenti che mi ha attraversato in queste settimane, in questi ultimi giorni quando la vendita si è concretizzata. Sarà la decisione giusta ? ci ho pensato per mesi, ma avrò considerato tutte le variabili in gioco ? Io penso di sì, ma solo il tempo lo dirà. Sarà la prima estate dal 1985 che trascorrerò senza avere una barca.

Passando alla vendita, non era un gommone facile da vendere, ma, alla resa dei conti, neanche difficile. In diversi me lo hanno chiesto, ma la richiesta di ridurre il prezzo ancora prima di vederlo non mi è mai andata bene anche perchè, nell'annuncio, avevo scritto che il prezzo non era trattabile. E così è stato. Il mezzo è in ordine, le dotazioni sono fuori dal comune. Trovare un prezzo di mercato per un gommone è difficile, il paragone con le auto non regge forse un po' di più quello con i camper. L'importante è che quello che c'è sia in ordine e funzionale. Una cosa molto importante sono anche i documenti. Ci sono più gommoni che da questo punto di vista presentano pecche. Provate a chiedere la fattura di acquisto di un gommone, non molti ve la potranno dare. Ecco che andare in Croazia senza avere la fattura che dimostra l'avvenuto pagamento dell'IVA può diventare un problema.
L'ha acquistato una persona che non conosceva il marchio, credo gli sia piaciuto soprattutto il fatto che il mezzo era ben tenuto e che gli ho dato il link a questo forum per vedersi tutti i lavori realizzati. Non avevo e non ho niente da nascondere. Ho aggiunto accessori e manutenzionato tutto fino al giorno prima di venderlo: radio nuova, carrello revisionato, tutto in ordine. Dopo aver firmato l'atto privato mi ha telefonato un altra persona che lo voleva visionare. Quindi se qualcuno ne ha un altro ho un nominativo da contattare ...... :halo: :ah:

Lo devo consegnare in Croazia ai primi di Luglio, chi ha acquistato è un italiano con una casa di vacanza lì, non ha il gancio traino sull'auto e mi ha chiesto questo servizio che, ovviamente, gli ho concesso volentieri così vado a farmi un giro in Croazia. Cosa che non mi dispiace.

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 12/06/2019, 13:34

SGOMMATO. frusta

:clap: :bene:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”