PRESTIGE RANGER 550 RICONDIZIONATO

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo e degli accessori nautici, Riparazione dei tubolari , Costruzione e progettazione di imbarcazioni, Autocostruzione o riparazione del gommone.

Moderatore: Blackfin

Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic per descrivere passo passo i nostri lavori "Fai da te" che possano essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.

PRESTIGE RANGER 550 RICONDIZIONATO

Messaggioda artimusicali » 21/12/2007, 0:36

RICONDIZIONAMENTO GOMMONE PRESTIGE 550 (1996)

Ho acquistato il gommone (Prestige Ranger 550 1996) da un signore che gli aveva fatto sostituire i tubolari nel 2000 e poi lo aveva usato pochissimo, motore Johnson 70 2t 1996 gambo L. Non lo sentivo molto mio ed ho deciso di metterci mano e di personalizzarlo. Quello che mi interessava era avere quattro o cinque posti comodi fronte marcia ed un sedile pilota con due regolazioni da seduto, per la guida in piedi...uso le gambe... mentre il prendisole mi serviva un pò più "da crociera" tipo sdraio piuttosto che una portaerei piatta com'era prima che privilegiava lo stazionamento, ma non molto la comodità in marcia.
ECCO COM'ERAImmagine

La cuscineria si presentava “bruciata”(il flash della foto l'ha sbiancata, ma vi assicuro che era veramente marcita) dal sole, il prendisole enorme occupava più di due terzi del gommone.
la consolle era centrale ma poco comoda perchè i passaggi erano esigui, ingiallita e sporca di ruggine nonchè con numerosi pezzi ormai “morti” ed arrugginiti, la batteria era alloggiata al suo interno, mancavano però dei vani utili dove stivare oggetti piccoli. Risultava un pò bassa per la guida in piedi.
La moquette eradi tipo nautico ma un pò malridotta.
C’era una sola panca per il pilota ed un passeggero. Il tavolino realizzato dal proprietario non era affatto male, ma era in posizione poco sfruttabile in quanto costringeva a mangiare sotto il sole e seduti sui tubolari anche armando un tendalino di buone dimensioni perchè era a prua.
La scaletta in acciaio inox c’era, ma poco agibile perchè troppo vicino allo specchio di poppa e non c’erano appigli, ho realizzato in legno un piccolo "ponticello" che aiuta a transitare sul pozzetto. La plancetta l'ho comprata e poi modificata con piastre inossidabili lungo tutta la superficie inferiore e regge tranquillamente 150 kg.
Il serbatoio in acciaio inox da 50 litri era nel gavone della panca e lo occupava tutto precludendo l’accesso a spazi ancora inutilizzati. Il peso del serbatoio pieno messo a poppa unito a quello del pilota e del passeggero nonchè del motore rendeva la navigazione poco sicura in assetto un pò cabrato a meno di non avere ospiti sdraiati sul prendisole a fare da contrappeso, cosa che sinceramente avviene di rado.
Il motore era in condizioni eccellenti ed ho soltanto cambiato olio, girante, candele, cavi batteria e termostato.
Ho ridotto la lunghezza del prendisole costruendo in legno okume dei nuovi supporti per l’imbottitura che ho poi risagomato secondo le nuove misure. Ho quindi acquistato del tessuto nuovo con il quale ho ricoperto i cuscini modificati con l'aiuto di un amico tappezziere.

Ho smontato completamente la consolle ed ho realizzato un supporto in legno che la rialzasse di 20 cm fissando gli attacchi (il ranger ha due binari annegati nella controstampata che permettono di muovere avanti e indietro i vari accessori come si vuole, salvo avere cavi della lunghezza adeguata) precedenti sul supporto e realizzando zanche interne per il nuovo settore di rialzo. Le zanche permettono adesso di fissare la consolle sul lato destro lasciando un buon passaggio a sinistra. Ho quindi sistemato la consolle a centrobarca. Il prendisole non ne ha sofferto molto perchè era enorme. Visto che c’ero ho realizzato un pratico appoggiareni da prendisole per la signora con poggiatesta e tutto, una poltroncina insomma.
Immagine
L'estintore si trova lì per prova tanto i fori c'erano già ed il supporto l'ho rinforzato. In effetti è una posizione un pò strana, ma di solito lo tengo in consolle e lo metto lì solo quando porto della benzina di scorta nella consolle. Un'altro estintore sta nella sacca stagna di prua (omaggio dell'altro mongolino che sta con me nell'avatar che altro non è se non mio nipote Lele detto "Capitan Songino" con le altre dotazioni di sicurezza (fuochi, boette fumogene, ecc..)
Immagine

Ho stuccato e sistemato la consolle, sostituito la timoneria e cambiato completamente il monoleva sistemando la parte più ingombrante all’interno, in questo modo l’antiestetica scatola comandi del Johnson è sparita lasciando spazio ad una più graziosa leva a parete.Dalla foto si nota che la leva si trova ora più in basso di come fosse prima, ma con il rialzo di venti centimetri rimane molto comoda anche in piedi, solo in retromarcia bisogna chinarsi leggermente, comunque è pensata per persone non più alte di 1,75, per un nanetto come me va benissimo.
Finito il lavoro di assemblaggio di consolle al supporto ho portato tutto dal mio carrozziere che l’ha verniciata a forno rendendola lucida. Poi ho agigunto un pannello dopo aver modificato l'apertura che prima era a giorno.

Immagine
Immagine

Ho sostituito la moquette precedente con una economica stuoia di gomma antiscivolo molto morbida e inputrescibile.
Immagine

Ho realizzato una panca in legno aggiungendo così un gavone al gommone. Anche per questa ho usato il tessuto nuovo realizzando anche lo schienale in modo che si potesse ribaltare sia in avanti che indietro andando a formare una prolunga prendisole di poppa.Ovviamente la cerniera inox a tre posizioni l'ho comprata già fatta ma ho dovuto adattarla con due prolunghe che ho realizzato con angolare in alluminio rinforzato e lavorato in modo che sia molto resistente, ho poi rifoderato l'interno delle prolunghe perchè non lavorassero a diretto contatto con lo schienale. Per renderla solida ho usato viti e colla per legno in modo che non ci siano pericoli di cedimento. La consolle invece l'ho rinforzata dall'interno con centine che vanno ad ancorarsi direttamente sul pagliolato. Non si sa mai...
Immagine
Immagine
Immagine

Ho spostato il serbatoio nel gavone di mezzo equilibrando il peso ed ho aggiunto degli utili attuatori che lo tengono sollevato quando si fa rifornimento, lo stesso ho fatto con le panche.
Immagine
Immagine

Il parabrezza in plexiglas si era rotto e ne ho realizzato uno con del plexi acquistato Brico e piegato con un phon industriale, l’ho poi levigato e finito con guarnizioni in gomma ricoperta argento tipo salva-portiere di automobile.

Ho agigunto una plancetta di poppa che ho modificato con adeguati supporti e rinforzi per poter sostenere la scaletta al suo estremo.

Ho aggiunto maniglie ed appigli dove necessario (una maniglia forse un pò osè sul motore ma dello stesso colore, fa molto tamarro ma il mio babbo che ha 85 anni riesce a fare il bagno ed a salire con disinvoltura :mrgreen: ) e sistemato dei portapagaie esterni ai tubolari in modo da averle sempre a portata di mano (spesso capitava che la signora si trovasse sola sul gommone dopo il varo da carrello e non trovavava mai le pagaie che si incastravano facilmente tra tubolari e consolle). Anche il mezzo marinaro l'ho piazzato a portata, adesso quando trovo un cappellino in mare che mi piace riesco a prenderlo al volo senza staccarmi dal volante :b: , scherzi a parte il mezzo messo lì mi fa molto comodo quando mi avvicino agli scogli e sono da solo. Ho poi aggiunto un pò di gadgets: inverter 1000w in una custodia stagna, prese 220 stagne per cellulari e immancabile caffettiera, indicatore di voltaggio batteria, indicatore livello carburante, doccetta con autoclave, pompa di sentina, batteria di sei interrutori con rimando del comando trim ed altre cose....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[img][img]http://gommoniemotori.com/forum/userpix/1418_leva_motore_1.jpg[/img]
Immagine

Non è un lavoro di autocostruzione perchè moltissimi accessori li ho comprati già pronti, ma ci ho lavorato tantissimo. Può essere un esempio di ricondizionamento che a mio parere ha reso più comodo il gommone e gli ha ridato un pò di vitalità. La navigazione adesso è in assetto orizzontale e non è più necessario usare il trim, ovviamente quattro o cinque persone trovano posto fronte marcia e nella navigazione veloce si riesce comunque ad avvalersi della portanza aerodinamica del tunnel centrale del catamarano favorendo la velocità massima che il log Apelco da per 37 nodi (all’inizio ne segnava 43 perchè la rotellina non era ben immersa e dava valori sballati) al gps non l’ho provato perchè non ce l’ho, ma penso che siano credibili, comunque vi farò sapere appena me lo prestano.

Spero che qualcosa di quello che ho fatto possa servire a qualcuno per qualche idea, magari a quei pochi rimasti che hanno un vecchio ranger...

salutoni a tutti

Cris
Prestige....what else ?!
artimusicali
Attivo

Messaggioda treccia » 21/12/2007, 9:00

Ottimo lavoro veramente bravo.
treccia
account sospeso

Messaggioda Jonathan » 21/12/2007, 9:21

bravo cris gran lavoro e visti i risultati penso anche grande soddisfazione,
da un mezzo abbastanza anonimo hai creato un protagonista che potrai goderti ancora a lungo. forse in futuro un motore piu all'altezza della situazione non sarebbe male. pero dipende sempre dall'uso che ne devi fare.
CIAO BEPPE...
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv
Jonathan
Abituale

Gommone: joker boat 24 bracket
Motore: 2 johnson 115 cv 4 T

Messaggioda gennaro980 » 21/12/2007, 9:38

ottimissimo lavoro kuasi kuasi ti mando anke il mio zodiacImmagine
non dire mai che i sogni sono inutili... xkè inutile è la vita di ki non sogna

http://www.ledivinefolliegioielli.it
gennaro980
Abituale

Messaggioda Walter » 21/12/2007, 10:08

Cris, non ho parole.
Spiegami meglio come hai piegato il plexiglass e come lo hai lucidato. Che spessore ha?
Come mai hai messo la manetta così lontana dal volante? Avevi i cavi corti?
Walter
Attivo

Gommone: NJ Winner 485
Motore: Mariner 40ELPT

Messaggioda grifo » 21/12/2007, 10:17

Cris, complimenti, davvero un bel lavoro.
Ma toglimi un dubbio, il serbatoio della benzina non ha un bocchettone di rifornimento, ma fai benzina direttamente dal tappo, giusto?
Hai mai provato a fare benzina con mare/lago non proprio piatto ?
Con il gommone che ondeggia, in fase di rifornimento, la benzina non ti viene buttata fuori ?

Ciao
Ciao, Alessio
grifo
Attivo

Gommone: Italboats Predator 540
Motore: Mercury 90 HP Elpto

Messaggioda mirko » 21/12/2007, 10:51

Walter ha scritto:Cris, non ho parole.
Spiegami meglio come hai piegato il plexiglass e come lo hai lucidato. Che spessore ha?
Come mai hai messo la manetta così lontana dal volante? Avevi i cavi corti?

dovrebbe essere lexan e non plexiglas e' un materiale che si piega a freddo ce' una ditta vicino a me che lo lavora su disegno
Immagineciao claudio
mirko
Abituale

Gommone: mar-co twentythree
Motore: mercuri 250 verado

Messaggioda Walter » 21/12/2007, 11:01

Mirko, anche vicino a me c'è una ditta che lo lavora e fa proprio i parabrezza, tienibene e battagliole per la nautica, ma vorrei provare personalmente a lucidare o rifare il mio.
Grazie comunque.
Walter
Attivo

Messaggioda artimusicali » 21/12/2007, 11:07

Ciao Walter,

il plexiglas l'ho piegato con phon industriale. Era protetto da una plastichina che poi si toglie ed è già lucido. Io ho usato dell'adesivo lungo il bordo in corrispondenza della piegatura e ci ho attaccato un peso che pendeva. Poi ho messo il tutto su un piano orizzontale lasciando fuori dal piano la parte che veniva piegata in modo che il peso facesse una buona trazione verso il basso, ma distribuita lungo tutta la lunghezza grazie all'adesivo che fisssava una sbarra di metallo, poi con il phon industriale ho scaldato in corrispondenza della piega e quando ha raggiundo 90° di angolazione, creando uno spigolo in corrispondenza del bordo, ho subito raffreddato. La finitura dei bordi l'ho fatta con un trapano ed una fresetta facendo attenzione a non rigare la superficie. Purtroppo lo spessore è soltanto di 5mm, è il più spesso che ho trovato al Brico, ma regge bene. Mi spiace di non avere foto dei lavori, ma non ci ho pensato.
Prestige....what else ?!
artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 21/12/2007, 11:11

Per Grifo,

grazie per i complimenti, si faccio benzina direttamente dal bocchettone con taniche ed imbuto con tubo molto lungo, tipo distributore.
Prestige....what else ?!
artimusicali
Attivo

Messaggioda Walter » 21/12/2007, 11:26

Cosa intendi per phon industriale? Quello per sverniciare?
Walter
Attivo

Messaggioda Marksails » 21/12/2007, 12:39

:shock: :shock: :shock: :shock:
bravissimo!!!!!!!!!!

Quando vedo post come questo son contento di far parte di questo forum e pure di aver l'onore di essere admin.

Veramente ben fatto , me lo sono letto con molto piacere , Grazie ;-)
Marksails
Cittadino onorario di st. John

Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Messaggioda Marksails » 21/12/2007, 12:40

gennaro980 ha scritto:ottimissimo lavoro kuasi kuasi ti mando anke il mio zodiacImmagine

non vedo cosa stai aspettando!!!! :mrgreen: :mrgreen:

;-) ;-)
Marksails

Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Messaggioda Barbarossa » 21/12/2007, 13:18

:wow: :wow: :wow:
I miei complimenti Artimusicali, come vedi sono rimasto a bocca aperta.
)a( )a( )a(
Piccola osservazione : molto eleganti i bottoni ma si raccoglie il sale in quei punti ? c'è infiltrazione d'acqua? quando ti sdrai danno fastidio ?
Abbiamo poche info sui gommocatamarani, quando puoi e se ne hai voglia, ci apriresti un topic sulle prestazioni del tuo gommone e un altro in "carene" ?
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda tigrillo » 21/12/2007, 13:42

Eccezionale solo un artista poteva farlo :b: , sono convinto che che in ogni luogo dove vai non passa inosservato.
tigrillo
Abituale

Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda tigrillo » 21/12/2007, 13:44

Marksails ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:
bravissimo!!!!!!!!!!

Quando vedo post come questo son contento di far parte di questo forum e pure di aver l'onore di essere admin.

Veramente ben fatto , me lo sono letto con molto piacere , Grazie ;-)

Sei un GRANDE :ola:
tigrillo
Abituale

Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda sansacs » 21/12/2007, 14:08

Che dire non ci sono molte parole stupendo :!: ;-)
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda gennaro980 » 21/12/2007, 19:35

Marksails ha scritto:
gennaro980 ha scritto:ottimissimo lavoro kuasi kuasi ti mando anke il mio zodiacImmagine

non vedo cosa stai aspettando!!!! :mrgreen: :mrgreen:

;-) ;-)

non so manco da dove incominciare :cry: :cry: :cry:
cè troppo da fare
non dire mai che i sogni sono inutili... xkè inutile è la vita di ki non sogna

http://www.ledivinefolliegioielli.it
gennaro980
Abituale

Messaggioda artimusicali » 21/12/2007, 20:46

Grazie a tutti di cuore, i vostri complimenti mi fanno arrossire :oops: specialmente perchè vengono da persone competenti e da vacchi lupi di mare.

Per Barbarossa, in effetti dove ci sono i bottoni rimane un pò d'acqua, ma non filtra ed a fine giornata passo un panno con acqua dolce per non far formare troppo sale. Poi a fine stagione risciaquo tutto abbondantemente e fino adesso non go avuto problemi.

Per il topic sulle carene accetto volentieri e mi propongo di andare a vedere dal sig. Pennati che è l'ideatore di questi catamarani ed è il pilota che con queste ha vinto 4 record moldiali di velocità, se per caso mi da anche qualche disegno dei progetti, interessa anche me.

Per Walter, il phon è proprio uno sverniciatore, ma non saprei come lucidare il plexi graffiato, mi informo perchè interessa anche me.

Per Tigrillo, grazie per il complimentone, mi fa piacere visto che lavoro nel campo (musica).

Per Marksalis, l'onore è tutto mio, davvero.

Per Grifo e Beppe, voi sapete bene quanta soddisfazione ci danno i nostri amici in gomma!!!

Per Gennaro, mi sa che lì hai un piccolo capitale nascosto. Io comincerei dal pagliolato. Carteggia con tre tipi di carta abrasiva di diverse grammature dalla grande fino alla piccola e livella bene a legno nudo avendo cura di smontare tutte le parti avvitate.
Poi passa l'impregnante del colore che preferisci, cinque o più passate finghè è tutto liscio, tra una mano e l'altra carteggia di nuovo per tirarlo liscio liscio e poi dai il flatting, tre mani ben tirate con una pausa tra una e l'altra di almeno 24 ore. Carteggia solo la prima mano lievemente per dare grip al tutto. Se ti piace l'idea puoi scaricare da internet il logo della Zodiac, o crearlo tu con il tuo nome o nick o qualsiasi cosa e poi stamparlo su foglio adesivo trasparente (lo trovi da Buffetti) ci spruzzi della vernice trasparente per renderlo indelebile e poi lo incolli con attenzione dopo averlo ritagliato nel punto del pagliolato più in vista, poi dai l'ultima mano di flatting, effetto assicurato. Quste sono però indicazioni di massima, tutto dipende dallo stato del legno, tirarlo a nudo non è facile e ci vuole pazienza. Poi se va stuccato bisogna farlo con pasta di legno e colla rossa bicomponente. Qualcuno consiglia di non usare viti maggiorate, ma di chiudere i fori delle viti precedenti dopo averli "fresati" con una puta di trapano leggermnete di diamtero più grande e poi tappati con verghette di legno della giusta misura. Tutto va rifinito con taglierino e seghetto prima di carteggiare.Tra una mano e l'altra il carteggio tradizionale prevede che si spazzoli e si passi una spugna. Le mani di flatting sono in misura variabile a seconda del risultato ottenuto con l'impregnante e possono essere da 4 a18!!! Tra una mano e l'altra potrebbe essere necessario carteggiare a grana molto fine per ottenre un risultato perfetto. Lavorare così è un pò stancante, ma da soddisfazioni. Comunque ti consiglio di chiedere ad un esperto di legno dopo avergli mostrto in che stato si trova il tuo pagliolato.

Per la gomma guarda gli inserti in tela grippante nera ( da non imitare perchè col sole ti bruci le chiappe) che mettono sui Quicksilver Heavy Duty, puoi comprarne un pò a poco e poi sagomarla per andare a rinforzare i punti in cui poggia la panca messa in tensione dalle cinghie. Poi ne metti magari un pò nella forma che preferisci basta che sia simmetrica con le precedenti e dove pensi ci si sieda di più, magari all'interruzione del tientibene così anche quando risalite a bordo con bombole o altro non graffiate. Puoi invece usare vernice per gommoni nello stesso colore Zodiac per riverniciare il tutto, è più difficile ma sono talemente belle che vale la pena. Puoi fare la prova riverniciando la chiglia sotto e sopra (dove poggia il paramezzale che se è di legno, non ricordo bene, va rinforzato con piastre nuove e viti maggiorate con dadi autoserranti) dopo aver lisciato graffi ed abrasioni con tela smeriglio finissima. Per la risalita puoi comprare quattro maniglie in gomma grigia ed incollarle come dice Pogo nel suo tutorial nelle posizioni dove interrompe il tienti bene e se ti va fai come i nuovi Lodestar che hanno due maniglie anche all'interno che serviranno per procedere meglio con la risalita e per aggrapparsi dove non c'è la cima. La cima la cambierei con una nuova. Lo specchio di poppa andrebbe rinnovato come per il pagliolato smontando la piastra di rinforzo per il fuoribordo, girandola dall'altra parte per avere il lato buono come nuovo, altrimenti puoi metterne una in alluminio, leggera e robusta, alta un centimetro almeno con viti autofilettanti o passanti e dadi autoserranti, tutto rigorosamente inox aisi 316.

E' tutta roba che trovi facilmente nei Brico o dal ferramenta. Ma anche molti rigattieri e ferrerie avanzano un sacco di pezzi di metallo e di legno utili ai nostri scopi. Quel pagliolo è davvero un valore, peccato lasciarlo così. Se devi fare delle toppe ti consiglio di comprare o costruire come ha fatto il grande Pogo delle toppe con anellino, così se sono in posizione simmetrica puoi unire la riparazione ad un comfort in più, magari ci attacchi le sacche o il tendalino o altro ancora. Scusa mi sono lasciato prendere la mano, ma mi piace molto quello Zodiac, è 'nu piezz' 'e core e di storia del gommone. inoltre se vuoi spendere poco ed avere un gavon ein più io ne avevo comprato uno in plastica di quelli che si usano per i camper e lo avevo fissato su una stuoia in gomma caricata forando il pagliolato per metterci due viti ad anello e poi con elastici da portapacchi avevo tensionato e fermato tutto. Era un gavone grande e comodo ed in un attimo lo potevi togliere. Naturalmente lo avevo verniciato nel colore del gommone che avevo prima.

Grazie ancora a tutti, siete molto gentili e gratificanti.

Cris
Ultima modifica di artimusicali il 22/12/2007, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Prestige....what else ?!
artimusicali
Attivo

Messaggioda Akeswins » 21/12/2007, 22:32

Veramente un ottimo lavoro. ;-)
L' unico dubbio riguarda la posizione dell' estintore, io lo avrei fissato in modo da poggiare la base sul pagliolato, secondo me così è più sollecitato e a lungo andare il supporto si può rompere.
Per il resto hai fatto le scelte migliori.
Per curiosità quanto ti è costato quel volante?
L' elica del 920 è la originale 14 x 17 ?
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Prossimo

Torna a Tutorial & link utili