Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Tutorial: come realizzare un impianto elettrico, come eseguire collegamenti e riparazioni elettriche ed elettroniche in generale su gommoni e barche.
Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare qualndo il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
marcoboa
Attivo
Barca: Cigala & Bertinetti Surfer V 600 FB
Motore: Mercury 200 2Stroke 2002

Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda marcoboa » 01/10/2018, 17:42

Come già accennato sarei in procinto di rifare l'impianto elettrico alla barca aggiungendo una seconda batteria dedicata ai servizi in quanto ho la necessità di avere la pompa di sentina con galleggiante sempre pronta a partire..

l'impianto quindi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1 Batteria dedicata solo al motore;
1 Batteria dedicata solo ai servizi;
La pompa di sentina con galleggiante collegata a monte dello stacca batteria servizi (per averla sempre operativa)
deviatore automatico di carica.
Da solo ho disegnato questo schema elettrico molto rudimentale, potete dirmi se va bene o ho commesso qualche errore \ orrore ?? :mrgreen: :mrgreen:
Grazie.

Schematic_New-Project_Sheet-1_20180930224912.pdf
(34.12 KiB) Scaricato 180 volte

Marco

Condividi

C&B Nautica Surfer V600 FB - Mercury 200 2t + Thoatsu 5hp
C&B Acrobat V425 - Honda BF40
Suzumar 310 - Evinrude 15 2t

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda Cerri » 02/10/2018, 1:25

Ciao Marcoboa ,guardando il tuo schema diciamo che ci sono diversi errori :halo:
Per fare un'impianto con due batterie separate serve innanzi tutto separare l'uscita dell'alternatore è portarla direttamente all'ingresso del separatore di carica ,possibilmente uno che da la precedenza alla carica della batteria motore.
Ti servirà uno stacca batterie che quando avrai la batteria motore o servizi scarica metta in parallelo entrambi .
Mentre per la pompa di sentina per sicurezza metti un fusibile per evitare che se si blocca eviti che si bruci .
Luci di navigazione ; se vuoi far accendere solo la 360°quando sei alla fonda ti servirà montare sulla pulsantiera un interuttore 1-0-2 con un diodo .
Un'accessorio molto utile in un impianto elettrico è il volmetro ,nel tuo caso mettine uno per la batteria motore e uno per la batteria servizi,oppure uno solo con uno swicht che possa farti leggere prima la tensione di una poi dell'altra ,cosi tieni sott'occhio la carica e la tensione .
Se hai dubbi su quanto ti ho scritto non farti problemi a chiedere maggiori informazioni :d:
Ultima modifica di Cerri il 02/10/2018, 11:03, modificato 2 volte in totale.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 02/10/2018, 2:46

Leggi questo post può esserti di aiuto

viewtopic.php?f=93&t=14304&hilit=ripartitore+di+carica

marcoboa
Attivo
Barca: Cigala & Bertinetti Surfer V 600 FB
Motore: Mercury 200 2Stroke 2002

Messaggioda marcoboa » 02/10/2018, 14:29

Cerri ha scritto:Per fare un'impianto con due batterie separate serve innanzi tutto separare l'uscita dell'alternatore è portarla direttamente all'ingresso del separatore di carica ,possibilmente uno che da la precedenza alla carica della batteria motore.

Cercando ho trovato questo: https://www.uflexstore.com/easyUp/file/270_127.pdf non mi sembra sia necessario separare l'uscita dell'alternatore in quanto c'è scritto che va lasciato il cablaggio alternatore intatto. mi sbaglio?

Cerri ha scritto:Ti servirà uno stacca batterie che quando avrai la batteria motore o servizi scarica metta in parallelo entrambi .

la linea per mettere in parallelo nel mio schema sarebbe la D1 e con relativo stacca batteria dedicato. Non va bene in quel modo?

Cerri ha scritto:Mentre per la pompa di sentina per sicurezza metti un fusibile per evitare che se si blocca eviti che si bruci .
Luci di navigazione ; se vuoi far accendere solo la 360°quando sei alla fonda ti servirà montare sulla pulsantiera un interuttore 1-0-2 con un diodo .
:

ho già previsto un interruttore a leva di tipo aeronautico :bene:
per il fusibile ottima idea :bene:

Cerri ha scritto:Un'accessorio molto utile in un impianto elettrico è il voltmetro ,nel tuo caso mettine uno per la batteria motore e uno per la batteria servizi,oppure uno solo con uno swicht che possa farti leggere prima la tensione di una poi dell'altra ,cosi tieni sott'occhio la carica e la tensione .
da quale punto del circuito potrei prendere l'alimentazione per alimentare i voltmetri?

Grazi in anticipo per le risposte alle mie mille domande :mrgreen: :mrgreen:
C&B Nautica Surfer V600 FB - Mercury 200 2t + Thoatsu 5hp
C&B Acrobat V425 - Honda BF40
Suzumar 310 - Evinrude 15 2t

Disable adblock

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 03/10/2018, 1:21

marcoboa ha scritto:
Cercando ho trovato questo: https://www.uflexstore.com/easyUp/file/270_127.pdf non mi sembra sia necessario separare l'uscita dell'alternatore in quanto c'è scritto che va lasciato il cablaggio alternatore intatto. mi sbaglio?

Personalmente preferisco un ripartitore di carica , comunque anche il relè di carica va bene .

Per quanto riguarda i voltmetri uno lo colleghi al positivo del pannello strumenti è l'altro a monte dello stacca batterie del motore cosi controlli sia la tensione delle batterie e la tensione di ricarica a motore acceso.

Disable adblock

Torna a “Schemi elettrici e guide fai da te”