Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Tutorial: come realizzare un impianto elettrico, come eseguire collegamenti e riparazioni elettriche ed elettroniche in generale su gommoni e barche.
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Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda marcoboa » 01/10/2018, 17:42

Come già accennato sarei in procinto di rifare l'impianto elettrico alla barca aggiungendo una seconda batteria dedicata ai servizi in quanto ho la necessità di avere la pompa di sentina con galleggiante sempre pronta a partire..

l'impianto quindi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1 Batteria dedicata solo al motore;
1 Batteria dedicata solo ai servizi;
La pompa di sentina con galleggiante collegata a monte dello stacca batteria servizi (per averla sempre operativa)
deviatore automatico di carica.
Da solo ho disegnato questo schema elettrico molto rudimentale, potete dirmi se va bene o ho commesso qualche errore \ orrore ?? :mrgreen: :mrgreen:
Grazie.

Schematic_New-Project_Sheet-1_20180930224912.pdf
(34.12 KiB) Scaricato 180 volte


Marco





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Re: Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda Cerri » 02/10/2018, 1:25

Ciao Marcoboa ,guardando il tuo schema diciamo che ci sono diversi errori :halo:
Per fare un'impianto con due batterie separate serve innanzi tutto separare l'uscita dell'alternatore è portarla direttamente all'ingresso del separatore di carica ,possibilmente uno che da la precedenza alla carica della batteria motore.
Ti servirà uno stacca batterie che quando avrai la batteria motore o servizi scarica metta in parallelo entrambi .
Mentre per la pompa di sentina per sicurezza metti un fusibile per evitare che se si blocca eviti che si bruci .
Luci di navigazione ; se vuoi far accendere solo la 360°quando sei alla fonda ti servirà montare sulla pulsantiera un interuttore 1-0-2 con un diodo .
Un'accessorio molto utile in un impianto elettrico è il volmetro ,nel tuo caso mettine uno per la batteria motore e uno per la batteria servizi,oppure uno solo con uno swicht che possa farti leggere prima la tensione di una poi dell'altra ,cosi tieni sott'occhio la carica e la tensione .
Se hai dubbi su quanto ti ho scritto non farti problemi a chiedere maggiori informazioni :d:
Ultima modifica di Cerri il 02/10/2018, 11:03, modificato 2 volte in totale.

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Re: Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda Cerri » 02/10/2018, 2:46

Leggi questo post può esserti di aiuto

viewtopic.php?f=93&t=14304&hilit=ripartitore+di+carica

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Re: Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda marcoboa » 02/10/2018, 14:29

Cerri ha scritto:Per fare un'impianto con due batterie separate serve innanzi tutto separare l'uscita dell'alternatore è portarla direttamente all'ingresso del separatore di carica ,possibilmente uno che da la precedenza alla carica della batteria motore.


Cercando ho trovato questo: https://www.uflexstore.com/easyUp/file/270_127.pdf non mi sembra sia necessario separare l'uscita dell'alternatore in quanto c'è scritto che va lasciato il cablaggio alternatore intatto. mi sbaglio?

Cerri ha scritto:Ti servirà uno stacca batterie che quando avrai la batteria motore o servizi scarica metta in parallelo entrambi .

la linea per mettere in parallelo nel mio schema sarebbe la D1 e con relativo stacca batteria dedicato. Non va bene in quel modo?

Cerri ha scritto:Mentre per la pompa di sentina per sicurezza metti un fusibile per evitare che se si blocca eviti che si bruci .
Luci di navigazione ; se vuoi far accendere solo la 360°quando sei alla fonda ti servirà montare sulla pulsantiera un interuttore 1-0-2 con un diodo .
:

ho già previsto un interruttore a leva di tipo aeronautico :bene:
per il fusibile ottima idea :bene:

Cerri ha scritto:Un'accessorio molto utile in un impianto elettrico è il voltmetro ,nel tuo caso mettine uno per la batteria motore e uno per la batteria servizi,oppure uno solo con uno swicht che possa farti leggere prima la tensione di una poi dell'altra ,cosi tieni sott'occhio la carica e la tensione .
da quale punto del circuito potrei prendere l'alimentazione per alimentare i voltmetri?

Grazi in anticipo per le risposte alle mie mille domande :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Consigli su realizzazione schema elettrico con doppia batteria

Messaggioda Cerri » 03/10/2018, 1:21

marcoboa ha scritto:
Cercando ho trovato questo: https://www.uflexstore.com/easyUp/file/270_127.pdf non mi sembra sia necessario separare l'uscita dell'alternatore in quanto c'è scritto che va lasciato il cablaggio alternatore intatto. mi sbaglio?



Personalmente preferisco un ripartitore di carica , comunque anche il relè di carica va bene .

Per quanto riguarda i voltmetri uno lo colleghi al positivo del pannello strumenti è l'altro a monte dello stacca batterie del motore cosi controlli sia la tensione delle batterie e la tensione di ricarica a motore acceso.

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