Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Tutorial: come realizzare un impianto elettrico, come eseguire collegamenti e riparazioni elettriche ed elettroniche in generale su gommoni e barche.
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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Roccia » 31/10/2013, 19:54

non credo sia di cantiere





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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Branchia » 31/10/2013, 20:03

Roccia ha scritto:non credo sia di cantiere

Seeeeeee.....figuriamoci .. :ah:
L'ignorante..parla a vanvera.
L'intelligente ...parla al momento opportuno.
Il saggio......parla se interpellato.
Il fesso...?............parla sempre

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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Roccia » 31/10/2013, 20:10

Branchia ha scritto:
Roccia ha scritto:non credo sia di cantiere

Seeeeeee.....figuriamoci .. :ah:

appunto, quello di cantiere che vedemmo era sss_xxx-sss o no?
era esposto o no?
allora fammi spiegare dove i faston e dove gli occhielli e dove i puntali e perchè il tutto :wink:
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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Simone » 31/10/2013, 22:20

svago ha scritto:è esattamente il contrario....


Ho semplicemente riportato più o meno quello che si sosteneva nell'articolo.

Non ho la competenza tecnica per giudicarne l'esattezza anche se le argomentazioni e le spiegazioni date e soprattutto l'autorevolezza della rivista più che dell'autore che non conosco, mi sembrano degne della massima considerazione.

:d:
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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Roccia » 31/10/2013, 22:53

Simone ha scritto:
svago ha scritto:è esattamente il contrario....


Ho semplicemente riportato più o meno quello che si sosteneva nell'articolo.

Non ho la competenza tecnica per giudicarne l'esattezza anche se le argomentazioni e le spiegazioni date e soprattutto l'autorevolezza della rivista più che dell'autore che non conosco, mi sembrano degne della massima considerazione.

:d:

si ha ragione in entrambe i casi
un normale cavo,saldato, ha poi il rame protetto dalla stagnatura
di contro, le sollecitazioni termiche spesso rovinano l'isolante e, a volte, il conduttore stesso di cavi particolari
una cosa spesso lede l'altra,tra il fare e non fare, si deve fare bene :mrgreen:
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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Roccia » 01/11/2013, 15:32

dopo aver elucubrato il modo migliore per unire conduttore e terminale e tentato di capire il perchè dei Faston,prendiamo in esame gli altri capicorda che si utilizzano in nautica e, se possibile , perchè.
altro capicorda utilizzato in nautica è l'occhiello.
occhiello per cavi di potenza.jpg
(5.2 KiB) Scaricato 2028 volte

Si utilizza per avere un contatto eseguito con viti, bulloni e dadi.
sono terminali sempre a crimpare, di ogni forma e dimensione, diversamente dai faston, che si utilizzano anche senza attrezzi, gli occhielli, per essere inseriti o disinseriti necessitano di attrezzi, ovviamente da quanto detto hanno una tenuta meccanica superiore e si usano per cose differenti.
occhielli utilizzati tipo massa.jpg
(4.39 KiB) Scaricato 2028 volte

Crimpati allo stesso modo dei faston quelli per cavi piccoli, ma se il cavo sale di misura allora si crimpa con presse con manici lunghi, per aumentare la leva di forza
Pinza-per-faston-.jpg
questa pinza crimpa anche gli occhielli isolati
(11.41 KiB) Scaricato 2028 volte
pressa per terminali grandi.jpg
per i terminali idonei a cavi di potenza,diciamo sopra i 10mm quadrati
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Re: Faston, occhielli e capicorda vari:utilizzo a bordo

Messaggioda Roccia » 01/11/2013, 15:55

Altro terminale tipo,che raramente si trova nelle imbarcazioni è il puntale
capicorda-a-puntale-connettori-di-testa.jpg
(10.11 KiB) Scaricato 2028 volte
Anche in questo caso,la crimpatura va eseguita preparando cavi e terminali come spiegato sopra.
Vengono utilizzati per morsetti con viti di tenuta,ad esempio mammut per questo raramente in nautica,i mammut,come molti morsetti con viti,si ossidano esageratamente, e si rendono mono utilizzo in quanto l'ossido non consente di allentare e stringere spesso, poi spesso sono di materiali differenti,col corpo in ottone e viti in materiale ferroso, succubi in ambiente umido, anche delle galvanizzazioni.
Utilizzando poi Magnetotermici e morsetti per barre din, si utilizzano i terminali cilindrici
terminali cilindrici.jpg
(12.7 KiB) Scaricato 2028 volte
, la funzione principale di tali terminali è quella di non far scoprire il rame dall'isolante.
ne esistono di varie misure e si crimpano con le apposite pinze
pinza per capicorda cilindrici.jpg
(4.43 KiB) Scaricato 2028 volte
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