Gommone in acqua: zinchi, impianto di messa a terra, circuito di bonding ... ??

Tutorial: come realizzare un impianto elettrico, come eseguire collegamenti e riparazioni elettriche ed elettroniche in generale su gommoni e barche.
Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare qualndo il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Simone
Abituale

Gommone in acqua: zinchi, impianto di messa a terra, circuito di bonding ... ??

Messaggioda Simone » 07/03/2019, 13:47

Ciao a tutti, quest'anno cambio vita :D nel senso che dopo oltre trent'anni di carrello e di su e giù tutti i week end, ho deciso di mettere il gommone in acqua per lasciarcelo, più o meno, per tutta tutta la stagione.

Premesso ciò, mi sono venuti i dubbi su come provvedere per la questione delle correnti galvaniche nel senso di come predisporre il gommone affinchè non subisca danni alle parti metalliche immerse (ne ho velocemente contate ben nove ovvero le prese a mare del WC di carico e scarico acqua, gli ombrinali di scarico del pozzetto e della vasca delle acque nere, il tappo della sentina - e tutti questi credo siano in ottone - , la staffa di supporto del trasduttore dell'eco in alluminio, i golfari in acciaio inox che il mio gommone ha in carena nella parte prodiera e che rimangono a pelo d'acqua).

Ho letto qualcosa in merito per cui pensavo di costruire un circuito di "bonding" ovvero di collegare elettricamente tutti questi aggeggi ad uno zinco (o forse anche meglio due) posto sullo specchio di poppa sotto la linea di galleggiamento, ma al solito sono assalito dai dubbi non avendolo mai fatto :

1) è necessario o posso evitare tutto ciò lasciando semplicemente le parti immerse isolate ? (sistema tutto isolato)

2) se devo collegare le parti metalliche agli zinchi, come si realizza l'impianto ? (cavo corretto, eventuali capicorda saldati, scatola di raccolta dei vari cavi con morsettiera adatta, ecc ecc)

3) dove metto e come monto lo zinco / gli zinchi sullo specchio di poppa e come li collego ai cavi elettrici ? (tipo si avvita allo specchio con un bullone passante e a quest'ultimo si collegano i fili , oppure si avvita ma il foro passante si fa sopra la linea di galleggiamento ...)

Sono graditi consigli da chi magari ha un po' più di esperienza e competenza di me in materia (per cui da tutti ... :D ) compresi link o indicazioni di libri e/o pubblicazioni varie dove trovare tutto ciò.
Grazie

Condividi

Simone

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Re: Gommone in acqua: zinchi, impianto di messa a terra, circuito di bonding ... ??

Messaggioda boss » 09/03/2019, 14:35

Io avevo fatto in semplice impianto con l'uso di un cavo "discreto" con copicorda crippati ho riunito tutti cavi provenienti dalle varie parti ad un'unico anodo chiamato Rosa preso da Osculati.
Che mi ricordi avevo collegato il serbatoio, il negativo del boiler, i due golfari a poppa, scarichi wc

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Gommone in acqua: zinchi, impianto di messa a terra, circuito di bonding ... ??

Messaggioda Cerri » 09/03/2019, 16:31

Buongiorno Simone ben ritrovato :d:
Vediamo se posso esserti di aiuto :ask:

Simone ha scritto:1) è necessario o posso evitare tutto ciò lasciando semplicemente le parti immerse isolate ? (sistema tutto isolato)

Se cambi tutti le prese a mare e gli ombrinali e metti quelle in PVC il problema è risolto :halo:

Simone ha scritto:2) se devo collegare le parti metalliche agli zinchi, come si realizza l'impianto ? (cavo corretto, eventuali capicorda saldati, scatola di raccolta dei vari cavi con morsettiera adatta, ecc ecc)

Se devi collegare tutte le parti metalliche che sono sotto la linea di galleggiamento devi utilizzare delle piastre in ottone come quelle del link :

https://mediterraneaforniture.it/raccor ... e-3-8.html

Simone ha scritto:3) dove metto e come monto lo zinco / gli zinchi sullo specchio di poppa e come li collego ai cavi elettrici ? (tipo si avvita allo specchio con un bullone passante e a quest'ultimo si collegano i fili , oppure si avvita ma il foro passante si fa sopra la linea di galleggiamento ...)

le colleghi con un filo di sezione 2,5 mm. a una barra di rame rivestita di stagno che poi a sua volta va a collegata alla piastra di terra in bronzo poroso posizionato sotto la linea di galleggiamento solitamente sulla parte bassa dello specchio di poppa .
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 10/03/2019, 23:26

Intanto grazie a Cesare e Paolo delle risposte.

Non ho ben capito, in termini pratici, questo passaggio " ...barra di rame rivestita di stagno che poi a sua volta va a collegata alla piastra di terra in bronzo " :ask:
Simone

Disable adblock

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 10/03/2019, 23:49

Altro dubbio :ask:
Si deve collegare allo zinco anche il negativo dell'impianto del 12 Volt come dice Cesare oppure no ?
Grazie
Simone

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 11/03/2019, 17:03

Simone ha scritto:
Non ho ben capito, in termini pratici, questo passaggio " ...barra di rame rivestita di stagno che poi a sua volta va a collegata alla piastra di terra in bronzo " :ask:

Barretta in rame rivestita di stagno per evitare ossidazioni.
Perchè una barettina di rame :ask: semplice per avere un lavoro fatto nel modo migliore e avere tutti i fili della messa a terra dei vari ombrinali e prese a mare tutte raccolte in un solo punto.

in commercio ci sono anche connettori per messa a terra in ottone con viti inox come questa che vedi in foto

morsettiera .JPG
morsettiera .JPG (21.92 KiB) Visto 2705 volte
Ultima modifica di Cerri il 11/03/2019, 17:37, modificato 2 volte in totale.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 11/03/2019, 17:05

Simone ha scritto:Altro dubbio :ask:
Si deve collegare allo zinco anche il negativo dell'impianto del 12 Volt come dice Cesare oppure no ?
Grazie

Si il negativo batteria o dell'impianto del tuo gommone va collegato anche lui allo zinco o piastra di bronzo poroso.
SE hai il serbatoio carburante in acciaio inox collegalo a terra ,e se all'interno dello specchio di poppa hai le contropiastre del motore collegale anche loro verso terra

boss
Abituale

Messaggioda boss » 12/03/2019, 11:49

Io, penso come te, ho una piastra porosa con attaccati i negativi 12v e questo fa parte di un'impianto normale.
Per la messa a terra degli altri componenti (serbatoio golfare ecc) "devi" fare passare un filettato linea di galleggiamento dalla sentina allo specchio, al quale filettato dal dentro, fermerai con un bulone tutti i capicorda provenienti dalle varie parti da proteggere e da fuori l'anodo (rosa)

boss
Abituale

Messaggioda boss » 12/03/2019, 11:55

Tipo questo

https://www.osculati.com/it/11458-43.60 ... -mm-300-gr

Immagine

Ci sono di grammatura più o meno pesante.....

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 17/03/2019, 9:10

Grazie ancora a Cesare e a Paolo.

Se qualcuno avesse delle foto o dei link da postare in cui si veda un impianto di massa (o dettagli di esso) così da permettermi di capire meglio e soprattutto in pratica cosa e come fare (e anche cosa e come non fare), gliene sarei grato.
Simone

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 18/03/2019, 10:13

qui trovi qualcosa di interessante :

http://www.accademiavelica.it/IT/docume ... ta.1.1.pdf

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 26/03/2019, 8:02

Cerri ha scritto:qui trovi qualcosa di interessante :

http://www.accademiavelica.it/IT/docume ... ta.1.1.pdf

Grazie Paolo, questo libro l'ho comprato e letto ed è molto interessante, ma è praticamente tutta teoria e dice poco della realizzazione pratica dell'impianto di bonding.
Simone

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 20/04/2019, 21:50

Ciao a tutti,
non avendo poi trovato indicazioni pratiche su come fare l'impianto, ho deciso di procedere in questo modo :
ho montato due zinchi invece di uno solo, uno a sinistra e uno a dritta del motore ma, per evitare di fare fori passanti sotto la linea di galleggiamento, li ho montati su una piastra in piatto inox il cui bullone di fissaggio più alto (sopra la linea di galleggiamento), è passante attraverso lo specchio.
Qui sotto le foto dei due zinchi :

20190420_222259.jpg

Nell'immagine del lato di dritta si vede anche la slitta del trasduttore dell'eco che già era li

20190420_222358.jpg

Ai bulloni passanti suddetti, sul lato interno dello specchio (quindi dentro al gavone di poppa), collegherò tutti i cavi che arrivano dagli elementi metallici che rimangono sempre in acqua (le prese a mare e gli ombrinali) o che sono dentro il gommone ma in contatto con l'acqua di sentina (il serbatoio dell'acqua calda che è in acciaio inox).
Ho montato due scatoline di plastica per proteggere i contatti dall' umidità e dagli oggetti che stanno nel gavone:

20190420_214936.jpg

20190420_214957.jpg

Infine ho collegato elettricamente tra loro i due bulloni (e quindi i due zinchi) con il cavo indicato in rosso nella foto panoramica qui sotto:

20190420_214720-1.jpg

Errori ? Modifiche ? Consigli ?

Grazie a tutti
Simone

Disable adblock

Torna a “Schemi elettrici e guide fai da te”