Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Turbopompa
Abituale
Gommone: mar-sea cl35
Motore: Johnson 15cv 2t

Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:02

:oops: grazie :ceer:
SE PUò SERVIRE ECCO COME HO REALIZZATO IL MIO PORTA GOMMONE DA TETTO...

-PORTA GOMMONE AUTOCOSTRUITO-

Già da tempo ho potuto sperimentare(con successo) il porta gommone da tetto che ho fatto con
mio padre.
Facciamo qualche passo in dietro:
In fase di “progetto” e realizzazione avevamo 5 concetti da rispettare:

1- poter trasportare sul tetto del' auto il mar-sea cl35 gonfio in posizione normale;
2- le operazioni di scarico e carico dovevano poter essere eseguite in minor n. di persone(per ora 2);
3- l'altezza massima con gommone gonfio e carico sul tetto non poteva superare la distanza tra il pavimento del garage e la serranda basculante aperta)perché dopo aver calato il gommone con l'arganello a mano che normalmente lo sostiene (-topic--riporre il gommone a mo di lampadario------) lo imbrago ed esco direttamente già carico;
4- il peso del gommone+porta gommone non poteva superare la portata max. trasportabile sul tetto dalla macchina e dalle barre porta tutto (80kg.);
5- ovviamente il tutto doveva essere resistente,funzionale,semplice e abbastanza economico da realizzare;

Condividi

Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Turbopompa
Abituale

Re: Gommone sul tetto dell'auto

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:14

Con i 5 obbiettivi in mente..
si comincia!
Reperisco un po di materiale utile per la realizzazione:

6mt. di tubolare tot.€ 16,00
zincato 4cm x 3

2mt. Di tubolare tot.circa 14,00€
2,5x2,5cm

1mt di tubolare 3 x 3cm recupero € 0

4 rulli tot.€ 48,00
a megafono

2 rulli a v tot.€ 13,00

1mt.di barra filettata 10mm.

8 dadi autobloccanti

8 rondelle

4 staffe per fissaggio pali antenna.

materiale di consumo e utensili utilizzati :
-squadra,livella,metro,calibro,matita o pennarello;
-frullino piccolo(meglio 2 per tenere montati dischi diversi) dischi da taglio-mola-abrasivi;
-trapano se potente a batterie altrimenti a 220v(meglio 2 senza smonta e rimonta) e punte per ferro
Immagine

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:15

-saldatrice elettrodi,carta vetrata di più grane,spazzola acciaio e martellina per rimozione scorie;
- pennelli,solvente,aggrappante e vernice;
-nastro spugnoso spesso 2mm per idraulica-condizionamento;

Iniziamo a prendere le misure utilizzando il supporto al soffitto caliamo il gommone a pochi centimetri di distanza dalle barre del porta pacchi e lo fermiamo sospeso così.
A questo punto in grandi linee possiamo capire come costruire la cornice e i vari supporti per i rulli centrali e laterali.
Tagliamo il tubolare 4 x 3 in 3 parti, 2 saranno i laterali e uno il posteriore.
Saldiamo il tutto laterali e superiore formando una sorta di montante delle porte di casa. Durante la realizzazione effettuiamo diverse modifiche e cambiamenti di pensiero dovuti a problemi legati sopratutto al rispetto del limite d'altezza massima. Dobbiamo realizzare le traverse del supporto con un diametro esterno maggiore rispetto a quello centrale per allontanarle dalla chiglia di qualche millimetro e per avvicinare lateralmente l'istallazione dei rulli a cono ai tubolari.
Allegati
P3280376.JPG
tipo di rulli utilizzati
P3280370.JPG
P3280372.JPG
Immagine

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:29

Saldiamo sia internamente che esternamente 2 barre filettate nei due angoli posteriori della cornice con 15cm dentro il tubo e 20cm che escono fuori lateralmente.
Allegati
P4070015.JPG
P4070016.JPG
Immagine

Disable adblock

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:38

Realizziamo tagliando e modificando delle staffe che serviranno come supporto per i coni frontali e per i rulli centrali.

Le 4 staffe per supporto pali antenna sono state modificate e sono stati aggiunti dei bulloni saldati, in modo che il montaggio del porta gommone sulle barre sia pratico e veloce.

Appena la struttura prende forma ogni tanto la posizioniamo sulle barre per verificare se i punti d'appoggio combaciano,posizioniamo la macchina sotto il gommone appeso e lo caliamo fino a raggiungere la posizione di carico (avevamo realizzato questo sistema di sollevamento a fune con carrucole a soffitto e arganello a parete :-) devo dire che ci ha molto aiutato per il posizionamento e la realizzazione staffe rulli)
P4210043.JPG
Allegati
P5010049.JPG
P5020052.JPG
P4110037.JPG
Immagine

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:49

Ora realizziamo 12 fori sulla cornice in prossimità dei maniglioni del gommone,dove poi infiliamo e saldiamo dei semicerchi d'acciaio che saranno utilizzati come anelli per l'imbragatura.

Nella parte centrale anteriore fissiamo una gomma a v che fungerà come battuta e freno per l'aderenza gomma-gomma chiglia.

Il rullo posteriore per agevolare lo scarico-carico e stato abbassato di qualche centimetro lasciando comunque lo spazio per aprire il portellone posteriore in maniera soddisfacente.

Nei rulli per ridurre l'usura interna abbiamo inserito un tubo d'alluminio ingrassato abbondantemente e abbiamo abraso parzialmente la filettatura delle barre filettate.
All'estremità delle barre abbiamo realizzato dei fori per l'applicazione di eventuali coppiglie come fermo per i rulli,alla fine non utilizzate perché sufficienti i dadi autobloccanti.

Anche la traversa anteriore è stata abbassata rispetto le laterali(il “musone” è la parte più alta) e andava tenuta bassa.
Allegati
P4110039.JPG
P4010005.JPG
P4010011.JPG
P4010006.JPG
P4100027.JPG
P4100026.JPG
P4100028.JPG
Immagine

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 18:55

bisognava abbassare la parte posteriore ….......per semplificare il carico scarico..
Allegati
P4220044.JPG
P4250046.JPG
P4250047.JPG
Immagine

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 19:18

Alcuni“tappi” laterali dei tubolari e sopratutto nella barra posteriore che presenta una forma a v centrale sono stati realizzati saldando,molando,saldando,scartavetrando etc. delle piastrine metalliche che sicuramente a lavoro finito si presentano come un tutt1 con il resto del portapacchi.
Nei punti dove non ho saldato piastrine e non ho reperito tappi in gomma di diametro compatibile ho realizzato dei tappi artigianali riempendo con schiuma poluretanica i fori e una volta indurita ho rimosso l'eccesso con un taglierino e spennellato con 2 mani di resina bicomponente.

Ora una bella pulitina e scartavetrata per eliminare sbavature e parti taglienti. Dopo di che 3 mani d'aggrappante e 4 mani di nero opaco....
(carico e scarico in 2 io e la mia ragazza senza sforzi con il giusto metodo )212( )

FINITO!!!

per ora :sog:
(la gomma a V che funge da fermo sarà sostituita con un altro rullo,sarà aggiunto anche un rullo centrale nella seconda traversa(non messo subito causa irreperibilità)
:d:
Allegati
P5020050.JPG
1
P5020051.JPG
2 e 3.. mani di aggrappante e 3 di vernice nero opaco
Immagine

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 19:19

ovviamente appena posso metto le foto verniciato e montato :bene:
Immagine

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 30/08/2010, 19:35

Ottimo lavoro, :bene: però :
mi è sorto un dubbio ?
Ok, quando lo metti in opera a - casa- ma poi che fai lo smonti e, lo metti in auto ?
Visto così, sembrerebbe tutto un pezzo ! :sog:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Turbopompa
Abituale

Messaggioda Turbopompa » 30/08/2010, 21:18

ciao Jebo, è tutto un pezzo..provo a spiegarmi.
quando non vado in gommone ovviamente il porta gommone rimane smontato a casa quando vado in gommone lo monto in auto,raggiungo la destinazione balneare,scarico il gommone parcheggiando l'auto(con il porta gommone fissato sopra) a fine scorrazzata rimetto sopra il gommone vado a casa scarico e smonto.
Il porta gommone si fissa alle barre porta tutto dell'auto con 4 piastre, totale 8 dadi da avvitare.
I minuti totali per il montaggio del port.g. sono circa 3-4 minuti con chiave a cricchetto forse 5 minuti con chiave inglese classica.

Se sto in mare sul gommone, la mia auto sta parcheggiata con il porta gommone,se vado in vacanza tipo quest'anno arrivato a destinazione, scarico e smonto il port.g(posandolo sotto il carrello tenda).,metto il gommone alla boa e a fine vacanza lo rimonto, carico e via.
spero di essere stato chiaro :pro: :pro:
Immagine

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 31/08/2010, 10:07

chiarissimo! :bene:
ero io che avevo ancora la mente offuscata da 3 giorni sul lago :sleep:
ciao e ..... :pro:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

CattiVit
New-Be
Barca: Zodiac 430
Motore: Johnson 20cv

Re: Tutorial: Costruzione portagommone per tetto di auto

Messaggioda CattiVit » 03/09/2010, 9:18

Caro Jebo, le tue barre, invece stanno ancora lavorando!

Non avendo trovato un carrello utile per tirare su il gommone, le ho dovute riutilizzare.

Il Lomac, a fine stagione, pesava un paio di accidenti!

Non contento le ho usate per fare l'invaso invernale, quindi mi reggeranno il gommone fino a Luglio 2011!!!

Buone saldature a tutti!

sailingreece
Abituale
Gommone: Nuova Jolly- King 600
Motore: Suzuki DF140
Contatta:

Messaggioda sailingreece » 18/10/2013, 11:03

Il prodotto finale com'è venuto ?

Foto, foto fotoooo....

:-)

gommoncino
New-Be

Messaggioda gommoncino » 22/01/2015, 12:25

Buongiorno, stò per accingermi anch'io a realizzare una ralla porta gommone sul tetto della mia vettura.....puoi x favore postare le foto in quanto non sono più visibili, per favore ? il mio gommo è uno Zodiac cadet rib 3.10 ..(chiglia in vtr)...grazie...saluti

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 08/09/2015, 23:27

gommoncino ha scritto:Buongiorno, stò per accingermi anch'io a realizzare una ralla porta gommone sul tetto della mia vettura.....puoi x favore postare le foto in quanto non sono più visibili, per favore ? il mio gommo è uno Zodiac cadet rib 3.10 ..(chiglia in vtr)...grazie...saluti

quoto, sarebbe interessare vedere le foto

dal cel

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 09/09/2015, 8:08

FotoGp ha scritto:
gommoncino ha scritto:Buongiorno, stò per accingermi anch'io a realizzare una ralla porta gommone sul tetto della mia vettura.....puoi x favore postare le foto in quanto non sono più visibili, per favore ? il mio gommo è uno Zodiac cadet rib 3.10 ..(chiglia in vtr)...grazie...saluti

quoto, sarebbe interessare vedere le foto

dal cel

Se ti serve per il camper, posso darti qualche dritta sicuramente utile, per l'auto purtroppo no.
Però in rete si trovano alcune idee ed anche qualche foto, serve un po di pazienza per cercarle.
Attenzione anche al peso caricabile (sull'auto, sul camper normalmente i problemi sono inferiori basta distribuire bene il peso), ovviamente è un limite in contrasto con altri post che hai aperto.
Ciao Franco

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 09/09/2015, 14:05

grazie
fortunatamente :mrgreen: non ho un camper ma una roulotte (§) :mrgreen: quindi l'idea di spostarmi giornalmente con auto e gommo già pronto sul tetto è allettante . eviterei cosi grandi traversate facendo i lunghi spostamenti in auto e poi varo il gommo solo per le ricognizioni locali.

essendo tutto teorico devo solo capire se mi conviene gonfiare e sgonfiare ( con il fastroller dovrebbe essere un'operazione veloce) o se caricare tutto sul tetto.

cmq grazie x la dritta, faccio qualche ricerca, sicuramente foto se ne trovano molte, santo google
marco75 , monia70, dario08 , gaia14 , luna07 - doblò 1.9jtd+
marshal m40s + mercury 15cv2t + mercury 25cv 2t + roulotte fendt 550tfk - pisa

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 09/09/2015, 18:43

FotoGp ha scritto:grazie
fortunatamente :mrgreen: non ho un camper ma una roulotte (§) :mrgreen: quindi l'idea di spostarmi giornalmente con auto e gommo già pronto sul tetto è allettante . eviterei cosi grandi traversate facendo i lunghi spostamenti in auto e poi varo il gommo solo per le ricognizioni locali.

essendo tutto teorico devo solo capire se mi conviene gonfiare e sgonfiare ( con il fastroller dovrebbe essere un'operazione veloce) o se caricare tutto sul tetto.

cmq grazie x la dritta, faccio qualche ricerca, sicuramente foto se ne trovano molte, santo google

Io ho tenuto preferibilmente il tutto gonfio, ma non era fastroller. Ho visto vicini di varo/alaggio con il fastroller, il gonfia/sgonfia mi pareva molto apprezzato.
Ciao Franco

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 25/10/2016, 19:06

Ragazzi le foto non sono più visibili...Turbopomapa o qualcun altro potrebbe essere così gentile da ripostarle?
Grazie!

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”