Revisione/tuning freni carrello LBN 860

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Pavlos
Attivo
Gommone: Marshall M 80 4.40
Motore: Yamaha 40 3 cilindri 2T

Re: Revisione/tuning freni carrello

Messaggioda Pavlos » 09/01/2011, 18:12

"Inoltre c'è sempre in agguato l'imprevisto (rottura di qualche pezzo di cui non possiedi il ricambio, necessità di estrarre il fusello del mozzo bloccato dalla ruggine, etc.) che ti comporterebbero l'indesiderabile situazione di rimanere a metà dell'opera incompiuta con il carrello inutilizzabile proprio nel periodo delle ferie."

Sì è vero Blackfin il rischio esiste ma d'altronde devo proprio approfittare di quel periodo.... che dici devo portarmi le molle di ricambio?

Condividi

ciao
Paolo

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 09/01/2011, 22:31

Visto che smonti io sostituirei le molle e sopratutto non dimenticare il dado grosso montato sul fusello che va ribadito sulla scanalatura e quindi una volta smontato è meglio sostituirlo.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 09/01/2011, 22:46

Blackfin ha scritto:Visto che smonti io sostituirei le molle e sopratutto non dimenticare il dado grosso montato sul fusello che va ribadito sulla scanalatura e quindi una volta smontato è meglio sostituirlo.

purtoppo è così, ma non mi piacciono, preferivo i dadi ad intagli con copiglia come quelli di una volta, tipo elica
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 10/01/2011, 13:07

Svago:
purtoppo è così, ma non mi piacciono, preferivo i dadi ad intagli con copiglia come quelli di una volta, tipo elica

:iagree:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60

Disable adblock

francesco1960
New-Be
Barca: solemar offshore b44
Motore: suzuki df40/50 4t

Messaggioda francesco1960 » 06/02/2011, 18:45

Ciao a tutti. Blackfin ho bisogno di avere un consiglio proprio oggi ho smontato i mozzi del carrello avevo letto che hai usato l'acido muriatico per la ruggione. Solo una domanda ma il tamburo lo hai immerso nell'acido e se hai tolto prima i cuscinetti all'interno. Grazie e un salutone

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 06/02/2011, 19:15

Non ho smontato i cuscinetti. Li ho mascherati con del nastro adesivo, come anche la pista in cui agiscono le ganasce. Poi indossata una maschera da carrozziere con filtro ai carboni attivi, un paio di occhiali protettivi dagli spruzzi e un paio di guanti di gomma, li ho messi in un catino di plastica sufficientemente capiente e poi ho pennellato l'acido sulle parti arrugginite (l'acido non attacca la plastica) dopo un paio d'ore li ho girati e ho fatto lo stesso dall'altro lato. Al termine dell'azione dell'acido ho aggiunto dell'acqua che lo ha diluito (è lo stesso che accade quando si utilizza nei WC). Appena lavati con l'acqua li ho asciugati con un getto di aria del compressore e poi ho dato subito il Ferox prima che si ossidasse di nuovo.
:d:

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 15/01/2012, 11:00

Ottimo Nicola, serviva un tutorial sul sistema repulsivo.....io sinceramente avrei aperto un nuovo argomento col suo titolo in modo da identificarlo separatamente e poi i link incrociati dei due tutorial....è troppo utile e serve una sua visibilità.

Addirittura la fresatina per un nuovo smontaggio??? ma quante volte vuoi smontarlo? se non smonti tutto non dormi bene vero??
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 15/01/2012, 15:19

Svago:
Ottimo Nicola, serviva un tutorial sul sistema repulsivo.....io sinceramente avrei aperto un nuovo argomento col suo titolo in modo da identificarlo separatamente e poi i link incrociati dei due tutorial....è troppo utile e serve una sua visibilità.

:bene: Ti ringrazio per l'apprezzamento.Ho accorpato il post sui freni e quello del repulsore per facilità di consultazione. Ho la sensazione che in Home Page il numero elevato di post "Importanti" costituisca un elenco talmente lungo da scoraggiare la ricerca di un argomento specifico come l'impianto frenante del carrello. Non tutti sono così attenti e motivati come te. Un newbe che cerca informazioni sull'impianto frenante del carrello (del quale fa parte il repulsore) le trova nel mio post "Revisione/tuning freni carrello" nella colonna a destra in home page: TUTORIALS , TECNICA , E MANUTENZIONE DEL GOMMONE . E' più facile la ricerca lì che non nell'indice alla voce Carrelli Tats dove l'ordine non è di importanza ma solo cronologico. :d:

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 15/01/2012, 15:58

invece secondo me era meglio specifico Freni/ sistema repulsivo, accorpare spesso fa desistere.
se cerco freni vorrei trovare freni
se invece cerco occhione e sistema devo trovare quello, non tutti leggono tanto o tutto.
Comunque è MOLLLLLTOOOO interessante :wink: :clap: :clap: :clap:
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 19/09/2014, 11:03

Nicola ricordati di mettere un leggero strato di grasso sui leverismi dei freni e anche sul cuneo di registrazione per evitare che si blocchino :wink:

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 19/09/2014, 12:57

Nicola, sono strabiliato!! Sei sempre una fonte preziosa di informazioni. Se penso come sono spesso trascurati i nostri freni e che lavoro andrebbe fatto e che nessun professionista fa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 19/09/2014, 17:20

Ottimo Nicola :clap: :bene: :d:

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 19/09/2014, 18:15

@ Vincenzo & Sansacs:
Grazie per l'apprezzamento.

Ho pensato l'argomento fosse utile anche perchè quella dei freni a tamburo, per di più a comando meccanico, è una tecnica di frenatura talmente obsoleta :wall: che, più si va avanti e più diventa complicato trovare meccanici che conoscano bene le procedure di intervento. Anche la taratura dei freni, cui ho velocemente accennato, pur essendo concettualmente semplice richiede il sollevamento del mezzo ed un procedimento "per approssimazioni successive" che, volendo ottenere un risultato ottimale, richiede un pò di tempo, proprio quello che scarseggia ai professionisti. :roll:

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 19/09/2014, 20:06

Bel lavoretto Nicola :bene: sono più belli di quando sono nuovi :shock: :d:
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200, Beluga 24 Yamaha 200

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 19/09/2014, 20:13

Blackfin ha scritto:@ Vincenzo & Sansacs:
Grazie per l'apprezzamento.

Ho pensato l'argomento fosse utile anche perchè quella dei freni a tamburo, per di più a comando meccanico, è una tecnica di frenatura talmente obsoleta :wall: che, più si va avanti e più diventa complicato trovare meccanici che conoscano bene le procedure di intervento. Anche la taratura dei freni, cui ho velocemente accennato, pur essendo concettualmente semplice richiede il sollevamento del mezzo ed un procedimento "per approssimazioni successive" che, volendo ottenere un risultato ottimale, richiede un pò di tempo, proprio quello che scarseggia ai professionisti. :roll:

:iagree:

grazie mille Nicola, post preziosissimo per chi mette mano ai propri tamburi,.....splendida documentazione fotografica in quanto a chiarezza, ogni passaggio ben evidenziato e poi..........................sono identici ai miei tamburi..quindi doppia libidine! :halo:
questo fine settimana faccio anche io una buona revisione alla parte frenante del carrello anche se è da un anno che ho revisionato il tutto
trainista convinto, anzi, fissato!

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 21/09/2014, 16:11

una domanda Nicola:
tu come procedi nella regolazione dei freni?
il mio primo passo è sollevare con il crik le ruote e posizionare il carrello su dei mattoni, di modo che tirando il freno a mano faccio una regolata di massima.

poi se ho una persona che guarda (,spesso faccio da solo) con la motrice faccio delle frenate per vedere se il carrello inchioda e quale delle due ruote frena di più o di meno (per mia esperienza, è molto difficile regolare esattamente la stessa frenatura ad ambo le ruote...).altre indicazioni?

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 21/09/2014, 23:16

Quando hai il carrello sollevato, prendi una cinghia con cricchetto per bloccaggio gommone sul carrello.
La agganci lateralmente passandola sulla testa del repulsore cosicchè quando la tiri con il cricchetto il repulsore arretri.
Regoli la frenata di modo che a metà corsa del repulsore le ruote si blocchino, ti accorgi provando a ruotarle con le mani in senso antiorario (come se andasse a marcia avanti, a marcia indietro normalmente si bloccano meno.
A quel punto puoi abbassare il carrello e provare...
Se qualcuno regola diversamente, avanti con la descrizione.
Ciao Franco

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 21/09/2014, 23:47

:bene: E' la procedura giusta! La catena di cinematismi che aziona il freno inerziale è diversa (anche se per pochi organi) da quella attivata dal freno a mano. Io personalmente per fare l'operazione descritta da Francomaffio utilizzo una lunga morsa da falegname che stringo tra l'estremità dell'occhione (è quella parte del carrello che si chiude sul gancio dell'auto) e il montante del carrello che ferma anteriormente il gommone fino al punto in cui desidero che intervenga il freno (circa metà corsa del repulsore), quindi agisco sia sul registro che sui tiranti in modo che il freno operi in frenata ma lasci liberi i tamburi in fase di rilascio. Dopo aver verificato questo ed aver dato una adeguata lubrificazione delle parti interessate dal freno a mano controllo che, dopo l'azione di quest'ultimo, in fase di rilascio le ruote girino libere. Solo a questo punto abbasso il carrello.

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 22/09/2014, 8:09

grazie mille a Francomaffio e Nicola, ottima spiegazione ! :clap:

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 22/09/2014, 8:23

Blackfin ha scritto: E' la procedura giusta!

Beh, visto che su questo argomento sono stato "a scuola da Cerri" avevevo pochi dubbi in verità. :mrgreen:

Francomaffio ha scritto:a marcia indietro normalmente si bloccano meno

Aggiungo un commento su questo visto che a volte suscita dubbi e può succedere che sbadatamente lasciamo il carrello sganciato in sosta in salita.
Quando andiamo con l'auto in retromarcia il repulsore viene schiacciato e se le ruote si bloccassero nella rotazione in senso orario, verremmo inevitabilmente frenati senza possibilità di mettere il gommo in acqua.
E' vero che come dice Nicola il freno inerziale agisce in maniera diversa rispetto al freno a mano, ma consiglio comunque di porre attenzione all'utilizzo su parcheggio in salita, aggiungere sempre un blocchetto di legno sotto le ruote.
Ciao Franco

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”