Modifica rulli Barnini

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Modifica rulli Barnini

Messaggioda Blackfin » 15/10/2015, 15:50

Il rullo autocentrante lo feci arrivare dagli USA circa un anno fa (forse più) sto preparando (col tempo :wall:) l'installazione sul mio carrello . Imho va utilizzato a coppia non singolo per ottenere l'allineamento corretto della chiglia.

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

MasterCommander
Attivo
Gommone: Novamarine Hd Six
Motore: Evinrude E-Tec 150

Messaggioda MasterCommander » 15/10/2015, 16:44

Il rullo rpsc 12 costa 26.90 eu + 10 eu asse 350 x 15 inox 6 eu spedizione.

Domani ne ordino due, li provo dicono siano i migliori.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 15/10/2015, 16:47

Alcuni rulli si possono modificare mettendoci i cuscinetti :wink:
Allegati
rullo da modificare.jpg
Rullo che si può modificare
rullo con cuscinetto.jpg

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 15/10/2015, 19:38

Dico la mia sulla questione rulli, pur avendo un'esperienza limitata in quanto, prima di questo Ellebi, ho avuto un Satellité 1500 che in quanto a rulleria era "perfetto". Ancora oggi lo rimpiango tantissimo !!

Su questo Ellebi le prime volte sono quasi giunto a "bestemmiare in aramaico" perché non riuscivo a far salire il gommone dritto con i rulli che, sotto carico, non volevano saperne di girare, mentre a vuoto giravano benissimo. Pulito e lucidato gli assi dei 3 rulli di chiglia, pulito il foro.........niente da fare, sotto carico non giravano. Allora grandi spinte laterali durante l'alaggio per far salire dritto il gommone. Ormai avevo deciso di cambiare carrello e di riprendermi un Satellité. Sul forum ho scritto anche un post in cui chiedevo consigli in quanto non riuscivo a fare vari ed alaggi come si deve. Poi, su consiglio di qualcuno del forum ho deciso di acquistare i rulli Barnini, ne ho montati 4, i primi 2 da poppa accoppiati ed i successivi 2 singoli verso prua. Montati i rulli e modificato niente altro. Il varo e l'alaggio sono diventati perfetti. I primi 2 rulli a poppa hanno una scanalatura leggermente più evidente degli altri 4....vediamo se trovo una foto.....
Marco 64-140.jpg
Marco 64-140.jpg (183.39 KiB) Visto 2309 volte

si ce l'ho. Come si vede, la profilatura non è niente di che. 2 rulli hanno le 2 pareti inclinate ai lati della zona centrale un po' più verticali rispetto agli altri 2. Barnini interpellato da me, mi disse che quelli andavano montati a poppa estrema. Questi sono tra i primi consegnati dopo una modifica, infatti la superficie non è tornita, ma questi profili sono vulcanizzati già così e non successivamente modificati come succedeva fino a pochi mesi prima. Adesso il mio carrello è la meraviglia della darsena :mrgreen: i ragazzi che ci assistono in questa fase lo portano sempre come esempio perché basta attaccare il golfare del verricello elettrico e premere il relativo pulsante. Il gommone viene su senza che sia necessaria fare alcuna correzione. Certo Satellitè è altra cosa, ma i vantaggi si vedono soprattutto con onda o con corrente al traverso che sono quasi impossibili in darsena dove vado io. Osservando l'alaggio si vede proprio che la chiglia non si avvicina mai neanche ai bordi dove potrebbe ricevere una "spinta" laterale per ricentrarsi. Sta centrata e stop. Con questo cosa voglio dire. Per quella che è la mia limitata esperienza, non servono profili particolarmente elaborati o che richiamano la "V" per mantenere la chiglia al centro. E' molto più importante che ruotino sempre, anche sotto grossi sforzi. Ciò che importa, quindi, è principalmente che il rullo trasmetta il peso sui cuscinetti e mai sull'asse dove non ci sono i cuscinetti. Quindi l'anima, ove gli stessi sono montati, non deve mai flettere finendo per pesare nella zona centrale del rullo, ma rimanere dritta anche sotto sforzo per far ricadere il peso tutto sui cuscinetti. All'inizio dell'alaggio il peso del gommone grava tutto sul primo/sui primi 2 rulli a poppa estrema ed immagino che si tratti di diversi quintali. Il segreto, a mio avviso, sta nel dimensionamento dell'assieme asse/anima del rullo. Non nel profilo esterno del rullo stesso.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

cukij
New-Be
Barca: sessa key largo 18
Motore: e-tech 90

Messaggioda cukij » 20/10/2015, 22:46

mi dici su quale sito li hai ordinati i rulli, grazie anticipatamente li vorrei montare anch'io poiché ho il problema analogo di centrare la barca quando la tiro sul carrello, ciao

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 21/10/2015, 0:03

Ferma restando la necessità che (come asserisce Paolo62) la parte centrale del rullo non fletta per evitare che entri in contatto con il perno anzichè far lavorare i cuscinetti, in realtà il problema che risolvono i rulli autocentranti come questo:

rullo autocentrante.jpg

è che nelle carene dotate di pianetto nel calcagnolo di poppa (come nei progetti Donno) se nel primo contatto con il 1° rullo la chiglia non si appoggia esattamente nell'asse di simmetria del rullo stesso è molto probabile che al termine dell'alaggio lo scafo finisca comunque fuori centro, anche se, grazie ai cuscinetti, l'alaggio è avvenuto senza sforzo. Con i due solchi elicoidali a passo contrario si dovrebbe (dico dovrebbe perchè non li ho ancora "sperimentati sul campo") ottenere il centraggio esatto anche nel caso di alaggio iniziato fuori centro (talvolta la presenza di vento/corrente laterale non consente un centraggio esatto).
Imho però è necessario utilizzarli a coppia per ottenere la certezza che uno scafo partito fuori centro venga riportato sull'allineamento corretto.
Magari è una pignoleria ma faccio notare che un intervento correttivo di questo genere origina anche uno (anche se minore rispetto a quello principale radiale) sforzo assiale che richiederebbe se non cuscinetti conici (che non prevedono la possibilità di protezioni stagne per evitare l'ingresso si umidità o polvere) almeno cuscinetti a sfere particolari a solco delle sfere più pronunciato per assorbire il già citato sforzo assiale.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 21/10/2015, 6:31

Ciao Cukj
Leolo shops( Germania) ha i migliori prezzi che ho trovato ha anche i perni in acciaio.
Sto facendo ordine, ma non riesco a fare spedizione combinata. Guarda su Ebay se riesci fammi sapere, ho anche mandato mail
e mia confermato spedizione 14.90 ma non riesco
Saluti a tutti

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 21/10/2015, 21:30

Da leolo shops non sono riuscito a fare spedizione combinata, quindi comperare perni originali acciaio stoltz costa più la spedizione che il perno. Qualcuno può aiutarmi? Altrimenti acquisto solo rulli, e i perni inox diametro 15mm x 350 mm li faccio in Italia
Grazie a tutti in anticipo

ronin72
Attivo
Gommone: Marsea sp90
Motore: Selva Dorado 40/60 xs

Messaggioda ronin72 » 22/10/2015, 11:15

Master,da leolo li ho comprati anche io,sia rulli che perni,mi hanno poi stornato la doppia spedizione pagando per tutto 31€
Eurovinil ev45> Novamarine rh43> Marsea sp90
Ellebì lbn 520

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 22/10/2015, 20:22

Ciao Ronin 72 Acquisto due rulli rpsc12 eu 26,90+26,90 eu 15,40 spedizione due assi acciaio 15x 350 eu 12,50+ 12,50 eu 15,40 spedizione
totale eu 109.80
Una volta fatto il pagamento come hanno fatto a stornartelo ? Mi hanno mandato mail confermano quello che mi dici. Ma come....

Grazie

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 22/10/2015, 20:36

Scusa ancora, come tutto 31 eu cadauno ? che mod. hai preso ? Potrebbero andare bene anche a mè ho un carrello ellebi 1250
Sembrerebbe che occorre solo allargare fori filetto 14 mm asse Stoltz giusto? Il mio Nova Six sale perfettamente dritto, se costano meno posso prenderli lisci come i tuoi, era solo un perfezionamento prenderli elicoidali. :wink:
ciao

ronin72
Attivo
Gommone: Marsea sp90
Motore: Selva Dorado 40/60 xs

Messaggioda ronin72 » 22/10/2015, 22:00

31€ di trasporto,io ho preso 3 rp12 e i perni non inox,per farli entrare ho alllargato i fori del carrello,ti arriva una mail dove ti avvisa dello storno e il link per il pagamento,vai tranquillo sono seri e puntuali con la consegna e sulla fattura una "dolce" sorpresa.
Eurovinil ev45> Novamarine rh43> Marsea sp90
Ellebì lbn 520

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 23/10/2015, 6:28

Mi hanno mandato mail in Inglese forse qualcosa mi sfugge, ho fatto ordine al momento di pagare viene fuori l' importo sopra citato
adesso mi farò aiutare da qualcuno, metterò in ordine anche qualche rullo laterale. Non ho fretta, è importante fare spedizione combinata altrimenti il gioco non vale la candela.
Per il momento grazie, ti farò sapere.
CIAO

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 08/11/2015, 18:35

Sono riuscito a fare ordine da leolo ( almeno credo) due rulli Stoltz rpsc 12 al prezzo 69,20 spediti. Che successoìììììì
I perni originali 350x 15 filetto 14 non ordinati perché non specificato che tipo di acciaio, ho preparato assi 360x15 inox 316 non cementati come consigliato da Paolo62 Quando arriveranno deciderò che filetto fare o 10mm originale Ellebi o 12mm non 14 come Stoltz aggiungendo terzo asse centrale sulla bascula al posto dei due bulloni esistenti per evitare flessioni o attriti. Anche le due bascule semi circolari vorrei fotocopiarle in inox 5mm Spero di eliminare flessioni e corrosioni dei due rulli posteriori che spesso entrano in acqua.

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”