Ancora Trefoil pieghevole

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Re: Ancora Trefoil pieghevole

Messaggioda Paolo62 » 20/01/2014, 18:31

Dico la mia......

fino a 2 anni fa, con la stessa ancora (trefoil pieghevole) avevo 8 metri di catena. Solo che tra ancora e catena non si riusciva a calarla per l'eccessivo peso dell'assieme :p: . Non avendo il salpaancora, per evitare che la catena strisci dappertutto io, anzi, mio figlio, butta contemporaneamente il tutto ad una distanza tale da impedire che la stessa, scendendo, graffi il gommone. Se ci metti 10 metri di catena di acciaio il peso aumenta sensibilmente. Anche se per calare l'ancora utilizzi il musone, comunque lo stesso peso è poi da salpare :¢: . Quindi in considerazione del fatto che noi navighiamo quasi sempre in laguna (anche Rivetto) e saltuariamente in Croazia ma facendo praticamente mai campeggio nautico in rada, e che i nostri ancoraggi sono sempre molto "facili" e che la regola di 1 metro di catena per ogni metro di imbarcazione sui gommoni, che sono più leggeri delle barche rigide è addirittura esuberante, ti consiglio di non superare i 6 metri di catena, che pesano già abbastanza ............... Poi Tony è un "Ercolino" quindi magari a lui 10 metri di catena "fanno un baffo", ma comunque, magari fa calare l'ancora alla sua signora.........
Spesso e volentieri sono andato a "guardarmi" come lavora la catena, e non ho mai visto sollevarsi il calumo oltre la metà. Ripeto, sono le condizioni in cui ancoriamo noi! Immagino che altri mari ed altre profondità meritino altre condizioni e dotazioni, ma qua da noi ancoriamo in 3-4 metri di acqua con correnti sempre gestibilissime.

Condividi

1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/01/2014, 19:21

...ben vengano tutte le soluzioni che riducono gli ingombri specie nei piccoli gavoncini nei quali riporre l'ancora con catena.

Mi piacerebbe vederla in posizione richiusa.
Le marre laterali ricurve non si scontrano al centro quando l'ingombro è ancora consistente? :ask:
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Messaggioda simo » 20/01/2014, 19:38

Ricordiamoci che possiamo, all'occorrenza, inserire 1 o 2 pesi da 1 kg da cintura sub (inseriti sulla catena il più vicino possibile al collegamento fune); ottenendo lo stesso risultato di una catena più lunga!
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

meltemi
Abituale
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: evinrude e-tec 150

Messaggioda meltemi » 20/01/2014, 19:59

[quote="Paolo62"]Dico la mia......

......regola di 1 metro di catena per ogni metro di imbarcazione sui gommoni, che sono più leggeri delle barche rigide è addirittura esuberante, ti consiglio di non superare :ask: i 6 metri di catena, che pesano già abbastanza .........
.....Ripeto, sono le condizioni in cui ancoriamo noi! Immagino che altri mari ed altre profondità meritino altre condizioni e dotazioni,... :iagree:

Paolo, io e il capoBarba, questa estate a Katigiorgis, abbiamo aggiunto altra catena..ora sarò con circa 10/11 metri..proprio perchè come dici tu ...altri mari e altri luoghi,profondità, tenuta del fondo, vento ecc.ecc.ti fanno prendere in cosiderazione il "rafforzamento "dell'ancoraggio, che sia alla fonda o a bandiera o in qualche occasionale molo.. per cui personalmente conto molto ma molto sulla tenuta dell'ancoraggio.Ho una Bruce di 5 kg a prua, un' altra a poppa di credo 3kg e una piccola bruce per portarla a terra..tutte con spezzoni di catena. :d: Anzi e da quest'anno ci muniremo della gallegiante..
se insisti e resisti raggiungi e conquisti

Disable adblock

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 20/01/2014, 21:05

Confermo, siamo andati a Skiatos a fare spesa.
@ Tonino: è vero che l'ancora non si lancia ma si fa calare ? :mrgreen:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”