Bloccaggio motore fb durante trasferimenti stradali

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Re: Bloccaggio motore fb durante trasferimenti stradali

Messaggioda Roccia » 09/06/2013, 12:53

Cerri ha scritto:
Paolo62 ha scritto:frequentare il garage da Cerri.... ti fa male !!!!!

Guardate cosa ha fatto il Barbacapo per il suo motore ( consiglio di Roccia ) :ah: :rofl:

cosa hai da dire sul colore della sagola :evil: , è ben visibile :ah:

Condividi

Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 09/06/2013, 13:00

La sagola è lì per altri motivi , sopra al tocchetto ci sono quasi kg 200 e non si muove niente.
Lo specchio di poppa ha uno spessore di cm 8

Sent from my smartPhone using Tapatalk
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 09/06/2013, 14:00

Bella soluzione Barba..
semplice ed economica , e senza rottura di Bal.... :bene:
:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 09/06/2013, 17:00

Roccia ha scritto:cosa hai da dire sul colore della sagola :evil: , è ben visibile :ah:

Si quella è l'antifurto del motore :rofl:

Disable adblock

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 20/06/2013, 0:26

In attesa che in occasione del tagliando facciano un controllo al pistone trim, ho personalizzato il mio "bloccaggio", eccolo a terra .

Vista a terra.JPG
Vista a terra del supporto
(241.81 KiB) Scaricato 1773 volte

Ed eccolo in posizione incastrato tra parte fissa e mobile mediante le scanalature create.

Vista in posizione.jpg
Vista in posizione
(142.62 KiB) Scaricato 1773 volte

Il legno è abbastanza morbido, non dovrebbe creare rigidità ma ammortizzare le vibrazioni. :clap:

Ciao Franco

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/06/2013, 8:12

In passato ho posseduto il Bat 6,60 col V6 175hp e spesso lo carrellavo.

Il motore era inclinato fino a mantenere il profilo anteriore della pinna parallelo al piano stradale.
Mi ero fatto una barra in legno sagomata con incastri per inserirsi sul cavalletto in contrasto con la discesa del gambo.
Poi abbassavo il trim fino ad avere una battuta decisa sul traverso in legno (in questo modo nei sobbalzi rispondeva il legno e non il martinetto idraulico).
Mi sembra la soluzione più efficace ed economica. Il complesso barca/motore è già ammortizzato dal dispositivo del carrello e lo specchio di poppa riceve sollecitazioni ben inferiori a quelle della navigazione con mare formato.

Mai avuto problemi.

...è solo il mio pensiero e la mia esperienza.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 20/06/2013, 9:20

Scusate, ma a voi il motore durante il trasporto non si alza, benchè legato, con le sollecitazioni della strada facendo cadere la zeppa di legno?

Anche io uso il legno, ma ogni volta che carrello dopo un po' di strada esce dall'incastro sotto al trim, tanto che lo ho assicurato con una cimetta per non farlo cadere . Il punto è che il motore si alza e abbassa in continuo, anche se applico una cima per trattenere il piede motore :ask: :ask:

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 20/06/2013, 9:52

Vincenzo ha scritto:Scusate, ma a voi il motore durante il trasporto non si alza, benchè legato, con le sollecitazioni della strada facendo cadere la zeppa di legno?

Anche io uso il legno, ma ogni volta che carrello dopo un po' di strada esce dall'incastro sotto al trim, tanto che lo ho assicurato con una cimetta per non farlo cadere . Il punto è che il motore si alza e abbassa in continuo, anche se applico una cima per trattenere il piede motore :ask: :ask:

se così fosse, verrebbe da pensare che il pistone del trim tilt perde. anchio uso un legno e non lo fisso neppure e mai perso. :mrgreen:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 20/06/2013, 10:20

Il mio motore èolto ignorante e non si alza neanche quando prendo le buche

Sent from my smartPhone using Tapatalk
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 20/06/2013, 10:29

JEBO ha scritto: #cut#
se così fosse, verrebbe da pensare che il pistone del trim tilt perde. anchio uso un legno e non lo fisso neppure e mai perso. :mrgreen:

azz :shock: mi hai insinuato un dubbio atroce! Devo dire che il trim viene controllato ogni anno e non sono mai stati rilevati problemi.
Però, ragionandoci, quando il motore è in posizione di viaggio su strada poggia sui pistoni del trim, ma se io metto la zeppa di legno è proprio per non farlo poggiare sui pistoni, quindi è sostanzialmente libero di basculare verso l'alto, ammesso che gli sia impressa una forza sufficiente a sollevare quasi 290 kg di motore. Potrebbe essere che le sollecitazioni della barca trasmettano simile forza :ask: Potrebbe dipendere anche dal fatto che per non far strusciare il piede a terra devo tenere il motore piuttosto alzato e quindi si crea una specie di bilancia? Nel senso che se potessi tenerlo meno alzato, le sollecitazioni non riuscirebbero a sollevarlo .... bho :ask:

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 20/06/2013, 13:35

Ciao Vincenzo,
mi pare che il peso del motore a carico degli elementi preposti al basculaggio sul cavalletto sia molto ridotto fino a divenire pressoché nullo in posizione "tilt" cioè quando il peso del blocco del motore si contrappone a quello del gambo.
Naturalmente l'asse che abbiamo descritto con i suoi incastri sul corpo del cavalletto dovrà essere fissato opportunamente con degli elastici o corde tesi.
Basta che quell'asse sia di lunghezza abbondante per fissare ai lati dei robusti elastici da incrociare agli anelli quasi sempre presenti sullo specchio di poppa.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 20/06/2013, 19:19

Vincenzo ha scritto:
JEBO ha scritto: #cut#

azz :shock: mi hai insinuato un dubbio atroce! Devo dire che il trim viene controllato ogni anno e non sono mai stati rilevati problemi.
Però, ragionandoci, quando il motore è in posizione di viaggio su strada poggia sui pistoni del trim, ma se io metto la zeppa di legno è proprio per non farlo poggiare sui pistoni, quindi è sostanzialmente libero di basculare verso l'alto, ammesso che gli sia impressa una forza sufficiente a sollevare quasi 290 kg di motore. Potrebbe essere che le sollecitazioni della barca trasmettano simile forza :ask: Potrebbe dipendere anche dal fatto che per non far strusciare il piede a terra devo tenere il motore piuttosto alzato e quindi si crea una specie di bilancia? Nel senso che se potessi tenerlo meno alzato, le sollecitazioni non riuscirebbero a sollevarlo .... bho :ask:

YESSSSSS, mi è capitato
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 20/06/2013, 20:15

Non so lo Yama ma il Mercury ha i pistoni lenti (quelli di regolazione del trim) che spingono attraverso due puntoni con una sfera in cima per lo scorrimento. Ma i movimenti veloci, quelli ampi che servono ad alzare il motore avvengono con un pistone centrale che agisce attraverso uno spinotto trasversale (come quelli dei motori a scoppio) quindi opera sia a spinta che a trazione e non può "saltare". Infatti quando metto il ciocco di legno se non mi fermo in tempo la forza idraulica del pistone tende a sbriciolarlo (e non è il peso del motore a tenerlo in sede.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Messaggioda simo » 20/06/2013, 20:51

JEBO ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Scusate, ma a voi il motore durante il trasporto non si alza, benchè legato, con le sollecitazioni della strada facendo cadere la zeppa di legno?

Secondo me se, se il trim fosse in perfette condizioni, no si alzerebbe :ask:
Va assicurato per evitare inutili sollecitazioni che potrebbero guastarlo, ma se in perfette condizioni, mi ripeto.. secondo me non dovrebbe alzarsi :ask:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 22/01/2014, 0:49

Scusate se riprendo questo argomento, delle sollecitazioni al trim si è parlato, ora ho un'altro quesito.
Quando ho carrellato a casa la prima volta il gommone, il concessionario aveva sollevato il motore tenendolo tutto sterzato da un lato, in modo che ingombrasse meno possibile riducendo la lunghezza dello sbalzo portatarga. Successivamente l'ho sempre trasportato in quel modo.
Quando ho fatto il primo tagliando invernale in altro service, mi hanno invece fatto notare che dovrei sollevarlo mantenendolo in posizione centrale per limitare le vibrazioni che aumentano il gioco del motore nel movimento di rotazione, oppure di bloccarlo anche con una corda elastica tirata ad esempio tra l'elica ed un angolo del carrello.
Cosa ne pensate? E' un rischio reale? :ask: :ask:
Grazie Ciao
Franco

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 22/01/2014, 8:38

Imho sarei d'accordo con "la seconda che hai detto" anche perchè quando il fb è posizionato centrale i sussulti dovuti alle irregolarità stradali si ripercuotono in modo equilibrato su tutti e quattro i perni di fissaggio del motore allo specchio. Con il motore sterzato le sollecitazioni si scaricano maggiormente su due dei 4. Tutto questo senza considerare la coppia che agisce sui cuscinetti del cannotto di sterzatura. La pratica di alzare il fb, invece, oltre a creare un maggiore spazio tra la pinna del piede ed il suolo (le sospensioni del carrello a fine corsa lo diminuiscono di molto) sposta la massa principale del motore (il gruppo termico) all'interno dello specchio di poppa creando minore "sbalzo" e, quindi sollecitazione sullo stesso.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 22/01/2014, 17:02

Riprendo questo post per postare una soluzione dove oltre a bloccare il piede si va a bloccare anche l'elica :wink:
Allegati
blocco .jpg
(26.79 KiB) Scaricato 972 volte

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 22/01/2014, 20:38

In vendita da? :ask:
Grazie ciao
Franco

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 23/01/2014, 12:27

Francomaffio ha scritto:In vendita da? :ask:

http://powersportsnetwork.com/enthusias ... =&ProductC

:d:

paolo61
Attivo
Gommone: nuova jolly king 670
Motore: suzuki df 175 white

Messaggioda paolo61 » 06/05/2015, 15:21

Visto che l'argomento è molto interessante, e considerato che una volta all'anno devo affrontare un viaggio di almeno 1500 / 1600 Km. tra A/R con gommo al traino per le ferie estive, ho ben pensato di chiedere al meccanico
autorizzato Suzuki che mi ha fatto il tagliando del motore se ci sono accorgimenti particolari da adottare per salvaguardare il sistema del trim durante appunto un trasferimento stradale. Con estrema calma e sicurezza mi ha mostrato come fare: si alza completamente il motore, si sblocca un fermo esistente di serie sul motore (tipo dispositivo acque basse dei motori portatili), si abbassa infine il motore fino a quando il basamento del motore tocca il fermo. Operazione estremamente facile, ma ora la domandona finale: ho scoperto io l'acqua calda o mi sfugge qualcosa? Ci può essere qualche controindicazione in tutto questo?
Non ho mai letto in questo forum un argomento che trattava di questo dettaglio, anche se i possessori del mio stesso motore sono sicuramente tanti e non penso che viaggiano tutti con il ciocco di legno perché non sono a conoscenza dell'esistenza di questo fermo.....
Ciao a tutti.
Paolo.

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”