Problema Mercury Optimax 150 Giri

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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DamianoTs
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Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 09/06/2013, 22:31

Buon giorno, volevo un consiglio ho recentemente comperato un mercury optimax 150 del 2007 provato al lavaggio anche su di giri e il motore andava perfettamente,il motore è stato smontato portato in officina e tenuto disteso su un palet per circa un mese poi è stato montato sul mio gommone, il problema è il seguente motore messo in moto al minimo gira benissimo a 6 cilindri sta sui 550 giri molto regolare sono uscito in mare alla prima partenza è partito ho calato il gas che cerca un'onda ridò gas e il motore non va dopo i 2000/3000 giri suona l'allarme e non prende più giri , in lavaggio stesso problema se do gas suona e non va a più di 2000/3000 giri, ho sostituito il filtro interno della benzina del gommone 70 litri di benzina nuova,ho cambiato la girante l'acqua viene fuori bene il tubo della benzina è da 8 quindi dovrebbe essere sufficiente, ho pensato che dove mi hanno installato il motore abbiano sbagliato qualcosa nell'installazione oppure qualche problema dovuto allo spostamento del motore qualche sonda dell'olio filtro benzina interno al motore sporto o pieno d'acqua . Cosa Potrei fare sapete aiutarmi?





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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda giaco » 10/06/2013, 21:41

L'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema - quando spingevo un po' di piu' per passare dal dislocamento alla planata, partiva puntualmente l'allarme e il motore andava in protezione.
Avendo cambiato la girante l'anno prima, mi ero intestardito che non poteva essere quello il problema. Faccio controllare i termostati, ma niente - continuava ad andare in allarme.
Per ultimo, faccio cambiare la girante e tutto torna a posto.
Un altro problema che e' ricorrente negli optimax e che crea l'allarme e' dato dal sensore livello olio (io l'ho fatto bypassare) o da bolle d'aria che si creano nel serbatoio olio all'interno della calandra - In tal caso devi provare a spurgarlo.
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda Cerri » 11/06/2013, 7:16

per il futuro :halo: se vi capita di perdere dei giri motore leggete qui :

http://www.screamandfly.com/showthread. ... compressor

http://www.bbcboards.net/mercury-motors ... -read.html

spero di avervi dato un'aiuto :wink:

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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda Blackfin » 11/06/2013, 8:13

:bene:

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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda giaco » 11/06/2013, 12:45

come faccio a tradurre la pagina ?
aprendo il link non c'e' la funzione traduci.
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda Saxthemax » 11/06/2013, 13:25

giaco ha scritto:come faccio a tradurre la pagina ?
aprendo il link non c'e' la funzione traduci.


http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D581

http://translate.google.it/translate?hl ... -read.html

basta prendere il link completo inserirlo in google e quanto ti dà il risultato di fianco c'é la funzione "traduci"
i miei gommoni....
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 11/06/2013, 22:07

Scusa ma a te che spia veniva sullo smartcraft? io ho sostituito la girante da poco sullo smartcraft mi viene il campanellino d'allarme con il simbolo del motore (Allarme – Guasto motore:) appena martedì prossimo mi viene il meccanico con pc, il motore ha 31 ore spero non sia niente di grave :(
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Re: R: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda gioxxi » 12/06/2013, 9:06

Avete verificato che non si sia staccata l'asticella di rimando dell'acceleratore al sensore acceleratore?
Sul mio 200hp sta sopra il serbatoio dell'olio verso dx...

-saluti dal Salento-

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Re: R: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 12/06/2013, 12:34

gioxxi ha scritto:Avete verificato che non si sia staccata l'asticella di rimando dell'acceleratore al sensore acceleratore?
Sul mio 200hp sta sopra il serbatoio dell'olio verso dx...

-saluti dal Salento-

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scusa intendi serbatoio piccolo all'interno del motore o quello grande?
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Re: R: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda gioxxi » 12/06/2013, 13:46

Nel motore. A me è successo, a secco, che per lubrificare la manetta ho forzato l'acceleratore e di e scollegato il braccetto di cui ti scrivevo. Acceso il quadro il check mi ha segnalato le stesse spie. Il meccanico mi ha detto via tel che poteva essere il galleggiante del serbatoio piccolo dell'olio.
Poi guardando bene era il rimando al sensore acceleratore.
E poi... scusa come poteva essere il serbatoio grande se ti ho scritto dell' acceleratore?

-saluti dal Salento-

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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 12/06/2013, 14:19

Ti Ringrazio guarderò nel pomeriggio :=)
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 19/06/2013, 20:47

Ieri è venuto il meccanico col pc, mi è stato detto che in folle il motore è normale che non vada oltre i 2500 giri per non farlo andare fuori giri, è vero?collegato il pc ha scoperto che ci sono delle differenze di temperatura tra le 2 testate precisamente 180 una e 154 l'altra questo con il motore al minimo credo che fosse indicato in gradi fahrenheit, ha detto che può esserci una differenza ma non così grossa quindi di sostituire i termostati perchè probabilmente bloccati dal calcare, il motore vedendo la differenza di temperatura tra le 2 testate è andato in protezione e non mi faceva superare i 2500 sto aspettando che arrivino i pezzi in settimana mi viene a montare i pezzi voi cosa ne pensate?
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda Barbarossa » 19/06/2013, 20:52

Sono pazze queste centraline , direbbe Obelix.
Il meccanico ha smontato i miei rails e li ha trovati in ordine.
La menbrana e la molla linkata da Cerri è perfetta.
Il mio non perde giri ma per avere la stessa resa in potenza e velocità devo aumentare 500 giri e poi mi sporca le candele della bancata sx
Il mio è un 150 opti del 99 che fa ancora il suo sporco lavoro.
Domani lo chiamo e vediamo se ha scoperto qualcosa
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 20/06/2013, 7:43

Il spero sia questo il problema anche perchè altre cose il computer non ha rilevato.
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda DamianoTs » 21/06/2013, 21:46

Ho cambiato i termostati, messo in mare stesso problema non va su di giri e se provo a spingere sul gas si spegne e devo ripompare benzina, lo smarcraft non da nessun allarme di nessun tipo provando a pompare benzina e dando gas non va comunque adesso non so più che pesci pigliare...
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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda nello » 15/09/2013, 20:20

Salve vorrei un consiglio da chi di voi di sicuro è più esperto di me,dunque ho comprato da poco un alson con optimax 150 del 2003,quando esco il motore va bene ha tutti i regimi ma dopo un po mi esce sullo smartcraft la spia :"campanella e motore" lampeggia ma senza cicalino mentre il motore non sembra avere nessun problema o calo di giri,non si spegne e sembra funzionare correttamente,il vecchio proprietari mi ha detto che non è un problema effettivo e che anche a lui è capitato in precedenza...................ma!Mi potreste indicare le possibili cause e gli eventuali interventi fai date....prima di chiamare "l'omino PC".Anticipatamente GRAZIE.

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Re: R: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda gioxxi » 15/09/2013, 22:19

Gli optimax soffrono la rottura del galleggiante della vaschetta olio, quella nel motore. .. hai fatto controllare?

-saluti dal Salento-

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Re: Problema Mercury Optimax 150 Giri

Messaggioda Giova72 » 05/12/2013, 16:35

DamianoTs ha scritto:Ieri è venuto il meccanico col pc, mi è stato detto che in folle il motore è normale che non vada oltre i 2500 giri per non farlo andare fuori giri, è vero?

Damiano, spero che tu abbia risolto nel frattempo, comunque per te o per chi ci leggerà, a me è successo che fosse rotto proprio il sensore di marcia/folle, per cui la centralina sentiva il motore in folle anche con la marcia inserita e, come dice giustamente il meccanico, mi limitava i giri a circa 2500/3000.
:d: :d:
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