Aiuto Timoneria Idraulica

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
SurferLo
New-Be
Barca: Novamarine RH 600
Motore: Yamaha 115 2T

Aiuto Timoneria Idraulica

Messaggioda SurferLo » 18/06/2015, 12:20

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio urgente. Sul mio novamarine rh600 ho qualche problemuccio alla timoneria idraulica. In particolare il cilindro che c'è a poppa , il cui pistone e direttamente collegato allo yamaha 115 trafila copiosamente olio dalla testa. la timoneria finziona ancora bene ma comincia ad avere un po di gioco e questo testimonia che comincia a essere presente aria nel circuito.. Detto questo non vorrei investire quasi 1000 euro per una timoneria idraulica nuova ne montare una meccanica decisamente inferiore alla mia.. Secondo voi riesco a risolvere cambiando qualche oring? provo a cimentarmi a farlo da solo o mi consigliate qualcuno che è in grado di revisionare la mia timoneri? :ask: :ask: Grazie per l'aiuto

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

albertgazza
Abituale
Barca: marsea sp90
Motore: mercury orion 40cv

Re: Aiuto Timoneria Idraulica

Messaggioda albertgazza » 18/06/2015, 13:29

SurferLo ha scritto: trafila copiosamente olio dalla testa....... Detto questo non vorrei investire quasi 1000 euro per una timoneria idraulica nuova decisamente

Ciao...
vuoi fare come il marco ranzani che cambia il Porche cayenne turbo, solamente perche ha il portacenere sporco???
il trim ha un semplice sistema elettro/idraulico che lo movimenta e la perdita d'olio è dovuta ad una semplice guarnizione montata in testa al pistone di sollevamento.
non conosco il tuo trim, ma sono certo che nel momento che riesci a smontarlo scoprirai una guarnizione del valore di pochi euro.
normalmente tutti gli utilizzatori usano guarnizioni di commercio ( quindi le trovi )...nel caso improbabile non dovessi trovarne ...te la fai fare con poche decine di euro.
ciao

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 18/06/2015, 17:05

Ciao Alberto, sono concorde con la tua desamina, però guarda che il problema è sulla timoneria idraulica e non sul trim, non so se le due cose si possono sovrapporre :ask:
:d:
roby
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014
Selva 540 dal 2014 al 2017
Nautica Led 590 dal 2018

albertgazza
Abituale

Messaggioda albertgazza » 18/06/2015, 17:25

clauding76 ha scritto:Ciao Alberto, sono concorde con la tua desamina, però guarda che il problema è sulla timoneria idraulica e non sul trim, non so se le due cose si possono sovrapporre :ask:
:d:
roby

:bene:
vero...ho detto trim anziche pistone della timoneria....ma sempre pistoni sono e sempre lo stesso problema e!!!
una volgarissima guarnizione da quattro soldi.....
hai fatto bene a precisarlo.
ciao

Disable adblock

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 18/06/2015, 19:35

sul mio " picinin " 115 per non avere ..........beghe con l'olio ( che purtroppo ) su queste timonerie chechè se ne dica , ci sono spesso e volentieri , :wall:
io, ho montato una timoneria meccanica antireversibilità e, al momento, sono mooolto soddisfatto.( anche il portafoglio ha ringraziato . :lol: )
Tornando al tuo problema sostituire il para olio è , ralativamente semplice, ma è più " delicato " tutto l'ambaradan dello spurgo e, minimo bisogna essere in 2 .......consapevoli di quello che si fà. :wink:
ps.
generalmente i meccanici delle nautiche, la fanno a ......domicilio questa sostituzione / regolazione. chiedi ......dei preventivi. :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 18/06/2015, 21:46

Devi verificare bene, l'origine della perdita perchè potrebbe essere causata dalla corrosione galvanica del pistone inox della timoneria idraulica: in pratica se il pistone presenta alla vista e al tatto delle irregolarità, intacche, microscopiche fessure, sono queste responsabili delle perdite di olio, in quanto compromettono la tenuta delle guarnizioni. In questo caso c'è poco da fare, bisogna sostituire tutto il pistone :cry:
A me è successo su una timoneria Seastar e purtroppo ho dovuto sostituire tutto il pistone.

MasterCommander
Attivo
Gommone: Novamarine Hd Six
Motore: Evinrude E-Tec 150

Messaggioda MasterCommander » 19/06/2015, 6:56

Ho appena eseguito revisione mia timoneria vetus.

Il problema e stato solo togliere fondelli al serbatoio non ha esagono tutto cilindrico, fatto in Ottone facile da rovinare.

Costo 5eu ricambi 4 o-ring 4 anelli di tenuta facili da reperire. Non comperare kit revisione costa un botto, e cambia tutto olio.

Ciao Claudio

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 19/06/2015, 8:48

Se hai problemi per ricambi a Milano c'e negozio fornitissimo trovi tutto, dalle foto lago mi sembra che sei in zona.

Come detto se hai Vetus il problema è aprire pistone, io ho dovuto prenderlo con mandrino del tornio x svitarlo, poi chiusura semplicissima, lo serri a mano allinei attacchi tubi e blocchi con frena filetti blu.

Molte altre idroguide le apri con grande chiave inglese. Attenzione non stringere in morsa serbatoio, se lo ovalizzi lo butti via.

Un lavoretto da 4 ore (10 eu di spesa) Per spurgo ti fai aiutare da figlio che ti gira il timone e tu fai uscire aria.

Con olio giusto ho eliminato piccolo gioco che aveva in origine. Ora è perfetta )212( dimenticavo ho lucidato stelo con pasta.

Se hai dubbi scrivi, con un minimo di manualità risolvi il problema.

Ciao Claudio

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 19/06/2015, 8:52

È successo anche a me qualche anno fa sulla timoneria Vetus che veniva montata di serie dalla Novamarine.
Nel mio caso, fu sufficiente cambiare gli Oring e rabboccare l'olio e tutto tornò a posto con spesa tutto sommato contenuta (lavoro fatto dal meccanico).
Se non hai una manualità particolare per questi lavori che sono semplici ma richiedono comunque esperienza ed attrezzature adatte, farei fare il lavoro e non mi azzarderei a farlo da solo, visti anche costi e possibili complicazioni (vedi quello che ha scritto Vincenzo).
Ciao
Simone

SurferLo
New-Be
Barca: Novamarine RH 600
Motore: Yamaha 115 2T

Messaggioda SurferLo » 19/06/2015, 10:56

Grazie a tutti! devo verificare che modello monta il mio. A questo punto penso sia la vetus di serie sul Nova.. Provero con la revisione cambiando o ring se necessario camiero il pistone.. (sempre meglio che cambiare tutta la timoneria) Qualcuno sa darmi qualche indirizzo per far fare questi lavori a milano? magari un'assistenza vetus? perche il mio meccanico mi sembra che voglia fare il furbo e fare di tutto per farmi cambiare tutto..

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 19/06/2015, 16:02

A Milano sono rimasti in pochi e disonesti, hanno chiuso in molti.

Il kit originale Vetus lo vende un centro ricambi vetus mi sembra in Toscana al prezzo di oltre 100eu ma non serve sono 10 o-ring +

anello centrale in teflon è solo un guida asta. Se non riesci a farlo tu, verifica stelo come ha detto Vincenzo ti pelano frusta Altrimenti vai a comperare il pistone completo 300 hp a tubi fissi di nota casa Milanese (un gioiello) compatibile con nastra pompa Il produttore è un mio conoscente prezzo particolare :bene:

Credimi unico problema è svitare ghiere io le ho scaldate, sono bloccate solo da tenace frena filetti, se ne sviterà solo una
no problem esce tutto assieme da qualsiasi lato.

Se era un altro periodo ti avrei aiutato, ma faccio fatica ha finire il mio.

ciao
Ultima modifica di MasterCommander il 19/06/2015, 16:16, modificato 1 volta in totale.

albertgazza
Abituale

Messaggioda albertgazza » 19/06/2015, 16:11

SurferLo ha scritto: Qualcuno sa darmi qualche indirizzo per far fare questi lavori a milano?

qualcuno che fa questi lavori non lo conosco....ma se ti servono guarnzioni ( di qualunque tipo ) a milano conosco un ottimo posto, dove all'occorrenza le fanno a campione.
ciao

MasterCommander
Attivo

Messaggioda MasterCommander » 19/06/2015, 16:28

Vi garantisco che sono tutte standar.

Dimenticavo le ho prese tutte doppie (visto il costo) Se vicini posso regalartele. Verifica modello tuo impianto.

Domani verifico mio modello.

Alessio9149
Attivo
Gommone: JB Clubman 21
Motore: Yamaha 150 fetol

Messaggioda Alessio9149 » 20/04/2016, 13:28

Ciao a tutti, riprendo il topic perchè ho un problema uguale al cilindro della mia idroguida, ma anche al raccordo della pompa...
Siccome è una idroguida obsoleta e non ho idea di che marca sia in quanto non c'è nessuna sigla o adesivo, (mi hanno detto potrebbe essere una vecchia mancini :ask: ) non so come poter risolvere il porblema.
Ho acquistato già dei raccordi nuovi per la pompa, ma non vanno.. e per il cilindro, l'ho smontato oggi e proverò ad aprirlo per vedere se trovo l'o-ring maledetto, ma sono molto dubbioso... dovrei avere una fortuna sfacciata...
Altrimenti mi tocca cambiare tutta l'idroguida, ma sono indeciso su quale...
Mi hanno consigliato Seastar da 300 cv a 940 euro :wall: , ma a me piaceva di più la mancini/mavimare 300 bt evolution con tubi fissi (proprio per questo mi piaceva) che sono riuscito a trovare a 680 euro...
Che mi consigliate, se dovessi trovarmi a dover cambiare idroguida? :help: :help: :help:

P.S. monto un yamaha 150 fetol 2t del 2001

Ciaooo
Se sei incerto, tieni aperto!

filipposhark
Attivo
Gommone: joker boat 24
Motore: 2 motori 175 etec
Contatta:

Messaggioda filipposhark » 21/04/2016, 5:45

ciao alessio ho letto il tuo post
io ti direi di montare una mancini la 300 ke nn si muovono i tubi e davvero ottima e seastar nn ha quell tipo di timoneria ma e una classica 300 cn tubi ke fanno destra e sinistra

filipposhark
Attivo
Gommone: joker boat 24
Motore: 2 motori 175 etec
Contatta:

Messaggioda filipposhark » 22/04/2016, 11:22

CIAOO A TUTTI
NN SO SE HAI GIA ACQUISTATO LA TIMONERIA SE VUOI IO LA CE LHO PER QUALCOSINA MENO
CORDIALI SALUTI FILIPPO

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”