Timonerie idrauliche o altri tipi

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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Timonerie idrauliche o altri tipi

Messaggioda KentaForEver74 » 14/09/2017, 8:59

Come gia scritto in altri post appena vendo la mia benedetta barca ho intenzione di acquistare un gommone, quasi sicuramente un led 590, e di portarmi o il mio attuale motore il df 90 suzuki o acquistare un 115.

Sulla barca ho una normale timoniera meccanica e gia e'scomodo quando devo girare a destra che faccio una faticaccia con trim tutto negativo, senza parlare poi di quando vado veloce che se mollo timone la barca gira tutta a destra col rischio di finire in acqua, ho provato a cambiare posizione della pinnetta direzionale sotto il piede e la situazione e'migliorata ma non del tutto, il venditore suzu mi ha detto che non c'e'niente da fare con la timoniera meccanica con un 90 cv.

Chiedo, con una timoniera idraulica migliorerei tutto? Ho visto i video di Maurizio Bulleri su the boat show che molla il timone a 40 nodi e il gommone va dritto senza pericoli, con la timoniera idraulica succedera' questo???
Poi ho letto che ci sono anche diversi tipi di timoniere meccaniche, antireversibilita 'ecc....

Volevo dei consigli da chi ce le ha e soprattutto se mi consigliate prezzi e modelli

Grazie





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Re: Timoniere idrauliche o altri tipi

Messaggioda JEBO » 14/09/2017, 12:09

io uso da 3/4 anni quella meccanica antireversibilita x motori sino a 150 ( ma non vorrei avere invece quella sino a ....300 hp :mrgreen: ) sono molto soddisfatto del netto miglioramento rispetto a quella .....meccanica .L'elica, non influenza più sulla guida, indipendentemente dalla posizione del trimm :ok:
puoi lasciare il volante a tutte le velocità che vado sempre dritto )d(
E, non ha i .....problemini delle idrauliche ( spurghi,perdite d'olio e/o aria nell'impianto ) senza parlare del costo :wink:
per i dati/ modello devo cercarli :halo:
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Re: Timoniere idrauliche o altri tipi

Messaggioda KentaForEver74 » 14/09/2017, 12:22

Ti ringrazio per il tuo feedback...domanda...ho letto qua e la...e'vero che il timone e'piu duro nelle manovre da fermo??
Costa molto meno vero?
Grazie

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Re: Timoniere idrauliche o altri tipi

Messaggioda JEBO » 14/09/2017, 17:31

KentaForEver74 ha scritto:Ti ringrazio per il tuo feedback...domanda...ho letto qua e la...e'vero che il timone e'piu duro nelle manovre da fermo??
Costa molto meno vero?
Grazie

Più duro ? assolutamente no.
Io da fermo, nelle manovre metto .... l'indice nel raggio del timone e....ruoto con estrema leggerezza il tutto )d(
il costo non lo ricordo ma notevolmente meno.
L'ultimo che sappia io, l'ha montato Danysub dopo che provò il mio gommone nel 2016 sul Delta del Po. :bene:
Puoi sempre provare con un Mp. :wink:
:d: :d:
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Re: Timoniere idrauliche o altri tipi

Messaggioda mezzomarinaio90 » 14/09/2017, 17:59

Io con lo stesso motore (suzuki df115) avevo prima una timoneria idraulica ed ora una meccanica antireverse, direi che vanno bene entrambe.
L'idraulica richiede uno sforzo d'azionamento sempre costante, la meccanica in alcune situazioni risulta più dura, ma mai ingestibile. In manovra non si è mai dimostrata dura e riesco a timonare agevolmente.
L'idraulica è certamente superiore, ma data anche la differenza di costi non sento assolutamente la necessità di sostituire la mia che è diretta e precisa ed inoltre mi permette di non essere catapultato in acqua mollando la ruota.

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Re: Timoniere idrauliche o altri tipi

Messaggioda KentaForEver74 » 14/09/2017, 18:18

Grazie mille chiedero'qualche preventivo

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