Aiuto su power lift

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Brava 22
New-Be
Barca: Mingolla
Motore: Johnson140

Aiuto su power lift

Messaggioda Brava 22 » 07/02/2018, 12:51

Ciao buongiono a tutti!! avrei bisogno di qualche consiglio da chi magari ne sa di piu.. ho una brava 22 mingolla con un motore johnson 140 xl .
Il motore e montato tutto alto sullo specchio di poppa e comunque e troppo lungo, ora la barca va bene fa i 30 nodi, senza trimmare alza un po di schizzi.. ma da alzando il trimm va molto meglio, io non sono uno smanettone..navigo la maggior parte delle ore a 3.500/4.000 giri sfiorando i 20nodi. pero sto analizzando di montare un power lift manuale trovato su subito da una persona a venezia che li.vende nuovi 360€... ora la domanda e monto il pwr lift sopra e aumento prestazioni e migiloro i consumi.. oppure lascio tutto cosi ?? La perplessita arriva da la paura di mettere a rischio lo specchio di poppa ... il power lift in questione e profondo 7.5cm e pesa una 10kg... il motore pesa meno di 200kg sulla targhetta della Brava la potenza max applicabile e 200cv

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Re: Aiuto su power lift

Messaggioda Jachi » 07/02/2018, 17:36

Le discussioni sul Power Lift mi appassionano sempre, a me sembra tuttavia che manchino parecchi dati per avere un quadro della tua situazione.

Che elica monti? quanti giri prendi al massimo? Che velocità massima raggiungi? A che altezza è montato il motore?
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 07/02/2018, 18:10

Brava 22 ha scritto: ho una brava 22 mingolla con un motore johnson 140 xl .
Il motore e montato tutto alto sullo specchio di poppa e comunque e troppo lungo, ora la barca va bene fa i 30 nodi, senza trimmare alza un po di schizzi.. ma da alzando il trimm va molto meglio

Scusa non è quanto è alto il motore rispetto lo specchio di poppa che conta ma è l'altezza della pinna del piede piede rispetto il filo carena che influisce molto sull'assetto della tua imbarcazione .
Seconda cosa quanti giri max raggiunge il tuo motore ?
Allegati
fuoribordo.JPG
fuoribordo.JPG (32.05 KiB) Visto 1019 volte

Brava 22
New-Be

Messaggioda Brava 22 » 08/02/2018, 11:48

Ciao grazie per le risposte.. allora aggiungo un po di info che ho dimenticato, lo scafo ha un poppa da motore gambo L, il motore montato INVECE e un XL che e stato montato tutto in alto sullo specchio di poppa e nonostante cio la pinna anticavitazione sta sotto la linea della carena di diciamo 10cm... quindi il motore tende a fare un po di schizzi (baffi) trimmando molto il motore va bene raggiunge 5500giri e non fa piu schizzi, la prua si solleva un po comunque raggiungo 30nodi.. ora so che andrebbe montato un altro motore della misura giusta, ma quello che ho sta bene e volevo capire se montando un power lift sui buchi gia esistenti tutto in alto ho la possibilita di tirare su il motore di 10/15cm penso che il motore ne trarrebbe molti benefici tipo niente schizzi, velocità, consumi, cio che mi fa pensare invece e non e che montando questo pezzo che ha una profondita di 7.5 cm il motore fa troppa leva sullo scafo? E che effetti si ottengono allontanando il motore dallo scafo?

Disable adblock

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 08/02/2018, 13:09

al posto tuo nella stessa situazione cambierei il motore con uno L e senza aggiungere nulla alla poppa
mi piace il power lift ma montato su motore e scafo adatto per altri scopi
novamarine hd seven verado 200

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 08/02/2018, 13:38

Ciao

La soluzione più semplice secondo me è quella di farti fare una piastra di acciaio fatta ad hoc per alzare di quello che ti serve la poppa.
Anni fa comprai un gommone(solo scafo) e a parte un motore quasi nuovo da un altro rivenditore.
Quest'ultimo mi fece si un prezzo ottimo, ma ha pensato bene di omettere che il motore era XL invece che L'.
Mi costruirono loro la piastra in questione e ci ho girato 4 anni tranquillamente.
Aggiungo che sicuramente qualcosa potrebbe cambiare ,ma visto che vuoi tenere il motore mi sembra il male minore.

P . S .

Non vedo ma se ce l' ho ti mando una foto .

P . S .

Oppure cerca solo il gambo lungo per il 140 e il tuo lo rivendi.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 08/02/2018, 13:48

Brava 22 ha scritto: allora aggiungo un po di info che ho dimenticato, lo scafo ha un poppa da motore gambo L, il motore montato INVECE e un XL che e stato montato tutto in alto sullo specchio di poppa e nonostante cio la pinna anticavitazione sta sotto la linea della carena di diciamo 10cm... quindi il motore tende a fare un po di schizzi (baffi) trimmando molto il motore va bene raggiunge 5500giri e non fa piu schizzi,

Se non vuoi cambiare motore ti consiglio di montare una staffa alza motore ,o come si suol dire alzare lo specchio di poppa :wink:
Allegati
alza motore.JPG
alza motore.JPG (56.51 KiB) Visto 919 volte

lomac
Attivo
Gommone: joker 470
Motore: yamaha 50 cv

Messaggioda lomac » 08/02/2018, 15:05

nel gommone precedente anche se spazi molto diversi, per peso/pulizia e soprattutto il costo, feci fare una piastra inox a U sagomata (qualsiasi artigiano riesce) poi imbullonarci il motore e non ci si pensa più.forse è diverso power lift elettrico dove una volta in planata si alza senza inclinare, ma siamo sui patiti di assetto e la conquista del mezzo nodo in più o sbaglio?

Brava 22
New-Be

Messaggioda Brava 22 » 08/02/2018, 16:15

lomac ha scritto:nel gommone precedente anche se spazi molto diversi, per peso/pulizia e soprattutto il costo, feci fare una piastra inox a U sagomata (qualsiasi artigiano riesce) poi imbullonarci il motore e non ci si pensa più.forse è diverso power lift elettrico dove una volta in planata si alza senza inclinare, ma siamo sui patiti di assetto e la conquista del mezzo nodo in più o sbaglio?

Ok .. ma di che pesi parliamo che motore avevi quanto pesava e che tipo di piastra?

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 08/02/2018, 18:05

Una cosa del genere chiusa sui lati però.

Il 140 non è un motore pesante e sulla tua barca non credo che imprima una forza tale da poter danneggiare niente.
Come ti dicevo sul mio ex sacs590 proprio il 140 montavo....... Tenuto 4/5 anni e nessun problema tanto che quello a cui l' ho venduto ancora scorrazza per la Argentario senza nessun problema.

28765463012946.jpg
28765463012946.jpg (27 KiB) Visto 863 volte

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Mercury Verado F 250 XL

Messaggioda Jachi » 08/02/2018, 18:58

Ma sbaglio o anche Mimì voleva fare una modifica del genere?

alla fine lui l'ha fatta?
Cab Dorado 7.5 - Mercury Verado F 250

Brava 22
New-Be

Messaggioda Brava 22 » 08/02/2018, 19:06

zikiki ha scritto:Una cosa del genere chiusa sui lati però.

Il 140 non è un motore pesante e sulla tua barca non credo che imprima una forza tale da poter danneggiare niente.
Come ti dicevo sul mio ex sacs590 proprio il 140 montavo....... Tenuto 4/5 anni e nessun problema tanto che quello a cui l' ho venduto ancora scorrazza per la Argentario senza nessun problema.

28765463012946.jpg

Ok grazie per l'immagine ma non capisco ancora molto chiusa sui lati ... puoi darmi qualche info in piu..

lomac
Attivo
Gommone: joker 470
Motore: yamaha 50 cv

Messaggioda lomac » 08/02/2018, 19:19

piastra inox uguale come in fhoto gommone 460 e100 kg motore tenuto oltre 20 anni ora con nuovo proprietario senza nessun problema

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 08/02/2018, 19:33

Brava 22 ha scritto:Ok grazie per l'immagine ma non capisco ancora molto chiusa sui lati ... puoi darmi qualche info in piu..

Qui puoi vedere come si monta,anche se io non la farei proprio così.

Vedi l apertura dove si intravedono i bulloni per fissare il motore? Ecco immagina di metterci un tappo sempre di acciaio ovviamente..,., Da una parte e dall'altra.
La misura ovviamemte sarà sulla base di quanto ti dovrai alzare dal bordo dello specchio di poppa.

È chiaro?
Allegati
20_danno_1.jpg
20_danno_1.jpg (66.08 KiB) Visto 791 volte

Brava 22
New-Be

Messaggioda Brava 22 » 08/02/2018, 20:21

zikiki ha scritto:
Brava 22 ha scritto:Ok grazie per l'immagine ma non capisco ancora molto chiusa sui lati ... puoi darmi qualche info in piu..

Qui puoi vedere come si monta,anche se io non la farei proprio così.

Vedi l apertura dove si intravedono i bulloni per fissare il motore? Ecco immagina di metterci un tappo sempre di acciaio ovviamente..,., Da una parte e dall'altra.
La misura ovviamemte sarà sulla base di quanto ti dovrai alzare dal bordo dello specchio di poppa.

È chiaro?

Ok comincio ad immaginare l'opera :roll: stanotte sognero profilati in acciaio... due staffe a L come in foto non sarebbe piu semplice??
Allegati
CMC-50012-5-INCH-verticle-extension-for-jack-plates-transoms-installed-500.jpg
CMC-50012-5-INCH-verticle-extension-for-jack-plates-transoms-installed-500.jpg (222.12 KiB) Visto 778 volte

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 08/02/2018, 20:50

Non lo so

Io ti ho riportato la mia esperienza ...... Poi calcola che quello dovrebbe (ma forse sbaglio) essere alluminio spesso,ad occhio e croce, 1 cm.

Se le devi fare di acciaio dubito che riuscirai facilmente a trovare due lastre di quello spessore oltretutto 316 senza contare che devi trovare pure chi piega spessori così importanti.

Non so che dirti se li vendono così e funzionano fai prima a comprarlo..... Quello postato non sembra elettrico e quindi il principio è lo stesso di quelli sopra.
Bisogna vedere pure i costi.

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”