SOSTITUZIONE GIRANTE (ed olio) SELVA 15HP

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 02/02/2008, 13:21

L'ANFRATTO DI MORDILLO (i tutorial di Papyno)

Tra i vari lavoretti che sto facendo sul mio motorino nuovo/usato del 2003 c'e anche questo.

Da neofita autentico mi sono sentito in dovere, verso i neofiti che leggeranno, di realizzare una serie di scatti che non riguardano solo la girante, o ventolina come è chiamata in alcuni manuali e nell'esploso, ma che chiariscono un pò come è fatto e cosa contiene il gambale del motore (non soltanto di questo ovviamente, visto che tutti i motori fuoribordo, salvo rare eccezioni, sono fatti così)..
MOTORE SENZA GAMBALE 123.jpg
1- scarico gas; 2- tubo in rame che porta l'acqua al resto del circuito di raffreddamento; 3- albero che trasmette il moto alla girante, quindi al gruppo riduttore/invertitore e poi all'elica.
(32.31 KiB) Scaricato 15015 volte

piu' da vicino dopo aver un pò pulito il tutto, lo scarico sporca tutta questa mercanzia e rende antipatico lo smontaggio, coi guantini si lavora senza sporcarsi, ma vuoi mettere la perdita di sensibilità alle ditina...
TESTA MOTORE PARTICOLARE.jpg
così si nota che l'albero si innesta (grazie ad un cono millerighe, che sarebbe da ingrassare bene, direttamente nel primario (albero motore), ma si può sfilare.
(22.55 KiB) Scaricato 14996 volte
Una volta sfilato il piede (lasciando il gambale dov'è e non togliendo tutto come ho fatto io...) questo si porta dietro l'albero e si presenta così, con la pompa dell'acqua in bellavista ed il conetto che accoglie il tubo di rame mostrato in precedenza:
POMPA AL BANCO 1.jpg
ecco la parte superiore del piede. Si notano: 1- l'albero citato in precedenza, ma nella parte inferiore; 2- il cono dove si inserisce il tubo di rame; 3- il rimando del riduttore/invertitore che resta lì dopo essere stato sganciato. La cassa della pompa nasconde la GIRANTE
(41.88 KiB) Scaricato 14976 volte

Ora che vi ho fatto vedere come funziona il tutto e perchè e per come possiamo cominciare il lavoro. Rimuovo il piede dal resto del motore:
TOLGO IL PIEDE 1.jpg
tolgo le due viti a brugola (una per parte) e preparo una chiave esagonale per togliere anche il dado che blocca il piede stringendo il prigioniero. Facendo questo lavoro curate di non far cadere il piede per terra, se non poi si rompe, mi raccomando!
(60.89 KiB) Scaricato 14978 volte
TOLGO IL PIEDE 2.jpg
(50.59 KiB) Scaricato 14971 volte

Causa limite di inserimento foto, continuo qua sotto....

Condividi

Prestige....what else ?!

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

artimusicali
Attivo

SOSTITUZIONE GIRANTE (ed olio) SELVA 15HP (seconda parte)

Messaggioda artimusicali » 02/02/2008, 13:42

....continua
TOLGO IL PIEDE 3.jpg
(34.59 KiB) Scaricato 14935 volte

Ora il piede va estratto di un centimetro o poco più per poter accedere alla giunta dell'asta delle marce.
Aiutandomi con un cacciavite a taglio un pò grande faccio leva delicatamente, spostandomi intorno per facilitare l'estrazione, attenzione a non estrarre troppo, appena è accessibile la giunta che vediamo sotto, mi fermo.
TOLGO IL PIEDE 4.jpg
(32.05 KiB) Scaricato 14930 volte

TOLGO IL PIEDE 5.jpg
con una chiave a brugola da una parte ed una esagonale dall'altra svito il tutto. Attenzione: il foro del rimando tirante che va al riduttore/invertitore è filettato, ciò vuol dire che la vite lavora in trazione. Quindi questa va svitata fino in fondo, tenendo ben fermo il dado senza ruotarlo, pena la rottura della vite. Naturalmente qui si vede bene perchè ho pulito prima, voi molto probabilmete troverete un "coso" nero che assomiglia vagamente a quello che vedete, ma la foto aiuta a capire di cosa parliamo.
(62.6 KiB) Scaricato 14926 volte

Ora si può estrarre dolcemente il piede curando che non vi cada dalle mani. mentre lo si estrae la parte "millerighe" dell'albero di trasmissione del moto si sfilerà (nella parte alta, quindi l'albero, come già detto, vi segue e resta solidale con il piede.

Qui sotto notate quello che rimane nel gambale, nella foto successiva presa dal basso verso l'alto in verticale, si intravede il foro dove alloggia il millerighe.

PARTICOLARE DEL TIRANTE IN BASSO.jpg
(20.99 KiB) Scaricato 14911 volte

INNESTO MILLERIGHE.jpg
(21.51 KiB) Scaricato 14894 volte
Prestige....what else ?!

artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 02/02/2008, 14:03

...continua

ancora una foto del gambale nella parte bassa, si vedono 1- tubo dell'acqua; 2- il tirante.
TUBO ACQUA E TIRANTE CAMBIO.jpg
(44.8 KiB) Scaricato 14876 volte

portiamo il piede al banco e lo fissiamo con una morsa o con un morsetto curando di appoggiare il suddetto su una delle due ali della piastra anticavitazione, mettendo cartone o gomma tra le parti in ferro per non rovinare niente.

Ecco la pompa (ho già tolto i quattro dati esagonali), ho estratto parzialmente la cassa per mettere in mostra la girante:
POMPA AL BANCO 2BIS.jpg
(47.9 KiB) Scaricato 14869 volte

la girante spesso si sfila con la cassa perchè si incastra e il piccolo perno che serve per bloccarla all'alberino si sfila. Per capire bene ecco l'alloggio del perno nella girante e nella foto successiva lo stesso perno vicino alla parte sagomata dell'albero dove il perno blocca la ventola.
PERNINO GIRANTE MONTATO.jpg
(65.61 KiB) Scaricato 14860 volte
PERNINO GIRANTE E ALBERO MOTORE.jpg
(58.15 KiB) Scaricato 14849 volte
PERNINO GIRANTE NELLA SUA SEDE.jpg
(50.86 KiB) Scaricato 14843 volte
Prestige....what else ?!

artimusicali
Attivo

Re: SOSTITUZIONE GIRANTE (ed olio) SELVA 15HP

Messaggioda artimusicali » 02/02/2008, 22:30

...continua

Sfilando dall'albero la girante si vede un piattello in acciaio inox, mancando le rondelle di rasamento si vede chiaramente come la girante lavori direttamente a contatto con il piattello. Volevo metterne due ma ho pensato che se la cassa è studiata così meglio lasciar stare, altrimenti si rischia di creare uno spessore più dannoso che altro.
POMPA AL BANCO 3.jpg
1- si nota la feritoia dalla quale l'acqua viene aspirata.
(24.91 KiB) Scaricato 14790 volte

quando ho rimontato la pompa con la girante nuova lo sforzo all'avviamento manuale era maggiore. Evidentemente la girante deve prendere i suoi giochi nella sede....

GIRANTE NEL SUO ALLOGGIO.jpg
(67.26 KiB) Scaricato 14783 volte

E' importante cambiare la girante tutti gli anni, se si usa il motore per due/tre mesi, perchè questa si usura molto facilmente, anche se continua a funzionare benissimo, ma il rischio che si spacchino le alette e vadano ad incastrarsi è notevole. Ecco la girante precedente, non si deve mai far girare il motore senz' acqua, lo sanno tutti ma è meglio ribadirlo, pochi giri del motore e la girante è da buttare. Di seguito un' usura che si può considerare "nella norma", qualche crepa qua e là...
GIRANTE CONSUMATA 1.jpg
(39.49 KiB) Scaricato 14773 volte

Ricordiamo di ingrassare il vano girante, il piattello ed i prigionieri con grasso marino al litio non dilavabile (si trova nei brico ben forniti o dal ferramenta).

Naturalmente bisogna prima pulire tutto, la cassa girante in ottone è una sciccheria (sui Mercury è in acciaio) d'altri tempi, a me piace, ma ho dovuto disincrostarla. Ho usato "Laser" di Blue Marine (15 euro) consigliatomi da molti utenti del forum, va bene per disinncrostare metallo ed acciaio inox, persino gomma dei tubolari, scioglie il materiale organico e rende tutto nuovo. Usarlo con guanti ed occhiali da lavoro e in ambiente ben ventilato, si tratta di un acido molto potente, attenzione.Ecco le parti pulite e la girante nuova (annotatevi il senso di rotazione prima di smontarla, solitamente è orario e le alette sono inclinate nel verso opposto) :
PRESENTAZIONE POMPA.jpg
(51.62 KiB) Scaricato 14768 volte

GIRANTE CONSUMATA 3.jpg
(52.71 KiB) Scaricato 14768 volte
Ultima modifica di artimusicali il 02/02/2008, 23:19, modificato 4 volte in totale.
Prestige....what else ?!

Disable adblock

artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 02/02/2008, 23:03

...continua

Dicevamo, il vano della girante va pulito molto bene, poi lucidato. Questo per evitare che la girante trovi ostacoli nel suo scorrere e che si usuri in breve tempo. Ho usato carta abrasiva molto fine per pulire (con molta delicatezza) l'interno e poi con pazienza, stracci e pasta abrasiva per carrozzieri, ho lucidato il tutto e poi ingrassato:
VANO GIRANTE INGRASSATO.jpg
(48.9 KiB) Scaricato 14736 volte

Concludo con una curiosità, ho trovato una vernice contenente particelle di acciaio inox che protegge gli oggetti trattati dalla corrosione ed ho pensato di spruzzarlo sulla cassa della girante, un pò di protezione in più. Ma penso sia utile sopratutto per ritoccare quelle parti che sono più esposte alla corrosione salina come i golfari, i supporti delle battagliole, le cerniere dei gavoni ecc. Da comunque un aspetto dignitoso e si può verniciare dopo 4/5 ore. Io ho provato con la cassa della pompa ed è venuta benino, a parte le impronte digitali del sottoscritto (le foto...). Il prodotto si chiama "INOX SPRAY" della unifix, ma penso ci sia anche di altre marche. L'aspetto è più o meno questo:
POMPA IN ACCIAIO.jpg
(43.2 KiB) Scaricato 14728 volte

si lo so, era più bella in ottone, ma così al prosismo smontaggio non dovrò lavorare troppo per pulire.

Ora si passa al cambio olio (per Selva usate quelli con le seguenti specifiche:SAE 80W-90 (API GL-5, MIL-L 2105 D, MAN 342 N, VOLVO 973/10 OPPURE /13 O 14).

L'olio esausto emana gas minerale molto puzzolente, lavorate protetti con guanti e in ambiente ventilato. Controllate con un filtro molto fine se questo contiene limatura di ferro (indice di usura anomala degli ingranaggi), si puoò tollerare qualche scheggia microscopica, ma non di più. Curate che non ci siano "bolle" d'acqua sull'olio, indice di perdita delle guarnizioni, in questo caso fate controllare il motore da un meccanico perchè le infiltrazioni d'acqua fanno si che l'olio non aderisca perfettamente al metallo e questo si usuri in maniera irreparabile.
FILTRO L'OLIO.jpg
(30.98 KiB) Scaricato 14716 volte

Usate taniche per olio esausto, specie per questo tipo di olio particolarmente inquinante.

Nel Selva ce ne va proprio poco ed io ho rimesso quello nuovo con una siringa grande dal tappo superiore. in questo caso non è necessario introdurlo con l'apposita attrezzatura dal tappo inferiore fino ad arrivare a vederlo traboccare dal foro più alto.
TAPPO OLIO SUPERIORE.jpg
1- dal foro si intravede l'albero di trasmisisone; 2- il tappo a vite va ben serrato.
(49.61 KiB) Scaricato 14714 volte
TAPPO OLIO IN BASSO.jpg
1- tappo inferiore; 2- filtrino recuperato da mitica macchinetta del caffè americano.
(34.3 KiB) Scaricato 14705 volte

Per ora è tutto. Buon lavoro.

p.s. la puzza dell'olio esausto per noi maniaci feticisti è proprio Chanel, per le mogli è già motivo per firmare il divorzio. Il mio gatto apprezzava, lo nominerò Capitano di Fregata. :b:
Prestige....what else ?!

ondina
New-Be

Messaggioda ondina » 02/02/2008, 23:45

Senti, feticista dei poveri, la prossima volta che mi fai puzzare la casa di miniera oltre alla firma per il divorzio ti firmo un permesso per andare a vendere il gommone.

Che non si ripeta più che il Rocky mi torna su con il muso nero. Non potresti farti l'amante come tutti gli altri e non rompere le scatole alla gente seria che lavora?

Oppure fai come il signore che si è costruito la barca in legno, almeno poi mi cambi anche le mensole della cucina e l'asse del gabinetto!

(scherzo, Ciccio, metti pure la tua fantasia in cantina...l'amante magari me lo faccio io mentre smonti i piedini dei tuoi bei motori)

Auviedersehen.

Ondina
CHI DORME NON PIGLIA PESCI...

trimax
Abituale
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150

Messaggioda trimax » 03/02/2008, 8:29

art :mrgreen: occhio a non stare troppo con i motori o il gommone :mrgreen:
rischi grosso :mrgreen:
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 03/02/2008, 12:57

ARTI.............se hai tutta questa passione perla meccanica,ti do la mia officina
cosi ti diverti con i bulloni e oli puzzolenti vari. ;-) ;-)
a me sta venendo la passione per la falegnameria,specialmente per le mensole
da cucina e l'asse del gabinetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi a parte bel tutorial complimenti.

ocio ai falegnami pero non vorrei che ondina :sog: :sog: :sog:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 03/02/2008, 13:02

Complimenti Arty, ottimo tutorial, ben dettagliato e illustrato.
Complimenti anche ad Ondina che ti sopporta e condivide la passione
Ah bei tampi quando dopo 2/3 strappi vedevi fumo e sentivi puzza d'olio :lov
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Walter
Attivo
Gommone: NJ Winner 485
Motore: Mariner 40ELPT

Messaggioda Walter » 04/02/2008, 10:03

Bravo Arti, bel tutorial, complimenti!
:bene:
Nuova Jolly - Winner 485 + Mariner 40ELPT
Immagine

artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 04/02/2008, 13:15

Eh ragazzi....

vi ringrazio, ma i tempi dei due tempi (scusate il gioco di parole) sono purtroppo finiti. Quei finti 2t Evinrude e Selva nuovi non hanno più la personalità di una volta quando potevi riconoscere un Carniti o un Evinrude dal rumore...

E vogliamo dire delle donne? Lasciatemi sfogare, quando io sono giù a mixare con i clienti e lei è di sopra a bere un tè caldo davanti ad un film...avete presente Omen? Quello che dice "GIUSTOOO?" Ecco...allora se la donna si lamenta poi l'uomo somatizza! Perchè l'uomo non è Tarzan, ma la donna....CITA!!!

Comunque a me questa comunità piace, non è colpa mia se invece delle donne mi piace smontare i motori !
Si, magari non sarà come costruirsi una barca da soli, ma l'aspetto ludico del box pieno di cose da sistemare...
comunque il 15hp adesso gira come un orologio. Prossimi topic sulla manutenzione del 70 John. Alla faccia di queste che criticano e criticano e poi però "caro, mi porti all'Ikea?", "mi prendi la pinzetta caduta nello scarico del lavandino?", "quando andiamo al lago in gommone?", "fai tu la spesa per favore che oggi sono distrutta?", " vengo con te e metto questi pantaloni che sono comodi" (e sembra Sbirulino, un sexy che non ti dico) "vado a fare un giro al Centro Commerciale" (e casualmente ha su una minigonna e i tacchi alti), "mi fai il cappuccio...che come lo fai tu...",

che barba che noia, che noia che barba...

L'asse è un pò mal ridotta..e anche le mensole, ma in fondo è tutta roba che si può cambiare, purtroppo la moglie no....

ahhhhhh, potessi tornare indietro...quel giorno in cui suonavo Rachmaninof e lei faceva gli occhi dolci...un bel colpo di gas e via a cercare una spiaggia isolata, niente donne, solo un piacevole sciabordio e il dolce scoppiettare di un motore che assapora gli ottani sull specchio!!! Questa sarebbe stata vita. Scapoliiiiiiii, scapoliiiii, come vi invidio !!! :ptty:
Prestige....what else ?!

Walter
Attivo
Gommone: NJ Winner 485
Motore: Mariner 40ELPT

Messaggioda Walter » 05/02/2008, 9:29

Arti, intervento ironico e divertente.
Immagino che l'eventuale risposta di Ondina non sarà da meno.
Nuova Jolly - Winner 485 + Mariner 40ELPT
Immagine

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 06/02/2008, 9:14

ahi...........ahi..............ahi.............. e con questa caro art te la sei giocata
per un pooooooooooo :d: :d: :d:

CIAO::::::::::::::::::BEPPE:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Barbarossa » 06/02/2008, 9:31

Art ... ma dove le ho già sentite tutte queste cose ?
Ho comprato cocacola, patitine , popcorn e adesso manca solo la risposta di Ondina :pro:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 06/02/2008, 12:27

Propongo il seguente affare: - cedo moglie seminuova (solo 41 anni di moto, ma sempre a lente andature), usata solo in acqua dolce (come i caffè che fa), parte al primo colpo (e a volte non torna), sempre tenuta in casa (ma sanno tutti che non è vero, si dice per vendere meglio, infatti ogni tanto la porto a mangiare la pizza), tenuta in modo maniacale (anche questo si dice per vendere meglio, ma sta volta è vero), senza un graffio (il gatto ha guanti e calzini), poco seno (ma quel che non c'è non si rompe), poco senno (se lo avesse romperebbe eccome), REGALO GPS PER TROVARLA QUANDO FA SHOPPING !!!

Condizioni di vendita NON SI ACCETTA RESTITUZIONE, COSTO DISCARICA A CARICO DEL COMPRATORE.
Ultima modifica di artimusicali il 06/02/2008, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Prestige....what else ?!

Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Barbarossa » 06/02/2008, 12:30

Barbarossa ha scritto:Art ... ma dove le ho già sentite tutte queste cose ?
Ho comprato cocacola, patitine , popcorn e adesso manca solo la risposta di Ondina :pro:

Arti mi devo quotare
Dove ho letto sentito tutte queste cose ?
Indovina ? :mrgreen:

(Frank Zappa)

artimusicali
Attivo

Messaggioda artimusicali » 06/02/2008, 13:04

Si Barba, sono rimbambito, infatti ho corretto, non avevo capito. Mi sa che mi devo tenere la moglie che ho perchè è l'unica che ogni tanto mi dice pure che sono intelligente.

Comunque: per tutti i forumisti

Prossimo ritrovo: gita in gommone di apertura stagione, a tutte le partecipanti MOGLI un simpatico omaggio: LA FAVOLOSA ANCORA CON CATENA FIRMATA GOMMONIEMOTORI da portare elegantemente alla caviglia durante la prossima stagione di navigazione. E' un oggetto di prestigio che vi distinguerà soprattutto quando farete il bagno, sarete invidiate dalle vostre amiche per l'invidiabile permanenza in apnea!!! Approfittate! ( a vostro marito in omaggio una cima da legare al diamante....PER RECUPERARLO!).
Prestige....what else ?!

desertstorme
New-Be
Barca: Coverline Cabin 22 fb
Motore: SELVA MARLIN 100

Messaggioda desertstorme » 08/10/2017, 8:52

Buongiorno, non riesco ad aprire le foto su questo forum. Potete aiutarmi? Attendo Grazie

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 08/10/2017, 9:00

Purtroppo sono perdute....
viewtopic.php?f=1&t=24275
Prova a contattare l'utente che ha aperto il 3ad e chiedergli se può reinserirle...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”