Comando Gas Motore Ausiliario

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 22/02/2008, 22:01

Tempo fa, nicola_m60 me lo aveva chiesto....con un pò di ritardo ma eccomi qua. Questo è un modo per utilizzare un comando di Osculati come regolatore del gas di un piccolo motore ausiliario (yamaha malta 3cv) di modo da comandarlo dalla consolle. Questo è un optional particolarmenente utile per chi usa l'ausiliario nella pesca a traina, specialmente quella con il vivo dove i movimenti dell'imbarcazione devono essere spesso molto precisi. Ovviamente questa è una modifica utile per quei piccoli ausiliari che non hanno la predisposizione per l'istallazione della scatola dei comandi.
L'oggetto è dotato di un comando da applicare su consolle (foto a) attraverso un foro su vetroresina. Si stende il cavo (guaia+filo di acciaio interno) che può essere di 6 o 9 mt fino ad arrivare all'ausiliario. Sul mio ho fatto un foro sulla calandra in modo da far passare la guaia +cavo e poi ho innestato questo sul classico comando gas del carburatore (foto c)
Allegati
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c.jpg
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda Shark » 22/02/2008, 23:03

Bell'idea :bene:
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda Barbarossa » 22/02/2008, 23:09

Semplice e geniale :bene:
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda nicola_m60 » 06/07/2011, 17:52

ciao e complimenti :bene:

volevo chiederti....il comando che hai usato come accelerratore che articolo di osculati è?? non l'ho trovato a catalogo..viene fornito con cavo?
grazie

N
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 06/07/2011, 20:48

ciao nicola,
il comando usato è di osculati, se ricordo bene però, non era ideato per essere usato come comando gas ma per aprire e chiudere condotti di carburante...o utilizzi simili....io l'ho adattato come comando del gas. Quando ho una attimo faccio una ricerca.
:d:
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda svago » 06/07/2011, 22:48

ma non basta un semplice oggetto di questo tipo con il suo cavetto


!B5yuB6!CGk~$(KGrHqIOKnEEy0W-ZP43BMu+(p8J5!~~_12.jpg
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda nicola_m60 » 07/07/2011, 6:18

da quanto ho sentito arruginisce abbastanza facilmente... :roll:
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 07/07/2011, 7:07

il comando che ho installato io è in ottone, per utilizzo nautico, quindi apparte un pò di ossido non arrugginisce, il problma in generale è proprio quello della ruggine perchè nel settore dei agliaerba ci sono molti comandi simili ma ...inutilizzabili.
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda nicola_m60 » 07/07/2011, 19:51

intendevo che il comando del gas dei tagliaerba fa ruggine, non quello in ottone ;-)
la ruggine a bordo è una cosa che odio :oops:

se naturalmente quando puoi trovi l'articolo a catalogo osculati mi faresti una cortesia ;-) si adatta facilmente il cavo?
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 07/07/2011, 22:29

non sono riuscito per ora a trovarlo su osculati..ma riprovo appena posso. Ne avevo uno di scorta che ho regalato quando ho venduto il jb, lo avessi tenuto te lo avrei regalato volentieri..non disperiamo che lo troviamo.
ciao
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda svago » 07/07/2011, 23:11

nicola_m60 ha scritto:intendevo che il comando del gas dei tagliaerba fa ruggine, non quello in ottone ;-)
la ruggine a bordo è una cosa che odio :oops:

se naturalmente quando puoi trovi l'articolo a catalogo osculati mi faresti una cortesia ;-) si adatta facilmente il cavo?



guarda che quel comando è in alluminio....forse zama, ma non ferraccio
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 09/07/2011, 12:57

l'ho trovato!

questo è la pagina del prodotto di osculati:

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=15038

questo è il prezzo del prodotto trovato su un sito:

http://www.nauticaportoverde.com/comand ... -4879.html

buon lavoro

p.s
nel malta adattare il cavo flessibile del comando al carburatore è facile, ho fatto passare la guaina sul lato superiore della calandra (lato opposto al carburatore) bucandola, ed ho fatto girare la guaina passando ovviamente all'interno della calandra in prossimità delle candele ed arrivando così al carburatore....(è chiaro :ask: )

:d:
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda nicola_m60 » 12/07/2011, 16:55

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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda big-gi » 13/04/2014, 20:22

ho bisogno di aiuto...volevo realizzare il comando del gas come quelli che avere fatto voi ma ho un problema...

durante le varie prove ho riscontrato un problema...quando mollo il manettino non mi torna indietro il cavo....

avete mai avuto di questi problemi :?: :?:

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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 13/04/2014, 20:32

ciao big.gi. Ia manetta non torna indietro e deve essere così. Considera che in genere i comandi nautici non ritornano alla posizione di partenza. Il fatto che la leva del gas tenga la posizione, nella traina è fondamentale; metti per esempio che trovi la velocità giusta di 1,5 nodi, se tornasse indietro dovresti essere costretto a tenere sempre la mano sulla leva.
Il fatto che l'ottone di quel comando si ossida con il tempo è un toccasana, perché l'ossido forma quel piccolo spessore che impedisce al comando di ritornare alla posizione di partenza, mi ricordo che era un errore per tale motivo lubrificarlo troppo spesso con crc
:d:
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda big-gi » 13/04/2014, 20:45

mi sono spiegato male...la manetta resta in posizione...
il fatto è che quando tiro indietro la manetta il cavo non scorre e il motore resta accellerato...

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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 13/04/2014, 21:27

la manetta scorre come deve, tirata riesce a muovere la leva del gas del carburatore, il motore prende giri ma poi non torna alla posizione originale, ho capito bene?
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda big-gi » 13/04/2014, 21:32

esatto...quando tiro indietro il manettino il filo non torna indietro tenendo il carburatore accelerato...
il cavetto è molto duro nello scorrimento all'interno della guaina...
usate qualche cavo particolare :?: :?:

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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda lupo.lesso » 14/04/2014, 6:52

il comando è come quello mio postato nella prima foto del topic? davo per scontato che ti riferivi a quello :roll: .
se è quello lo scorrimento del cavo non deve essere duro, è di buona fattura ed è nato per la nautica, se il motore rimane accelerato il problema è sul carburatore. Se usi altri comandi bisogna allora capire prima cosa usi.
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Re: Comando Gas Motore Ausiliario

Messaggioda big-gi » 14/04/2014, 11:50

no il comando è tipo quello di nicola...
il omando funziona benissimo....
credo sia il cavo il problema perchè scorre davvero a fatica...fai conto che tornando indietro con la manetta mi spinge fuori la guaina dalla sede del manettino...

poi comunue era più uno sfizio avere il comando sulla consolle perchè comunque volendo riesco a comandarlo dalla barra che è subito dietro il sedile...

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