Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/05/2012, 18:37

giovannimoro ha scritto:
alexcacciafotosub ha scritto:Si nella base c'era una sorta di sigillante, ma per come è congeniata la campana, una volta rimessa in posizione questa torna a fare da guarnizione. Se nella tua non c'era nulla tranquillo perchè non avviene trafilaggio.
Il solco circolare all'interno della campana è una sorta di "lucidatura" da parte della gomma della girante e non è un gradino. Tranquillo che non serve cambiare la campana.

Un saluto
Alessandro

Ciao, grazie per la risposta, certo è strana questa cosa della guarnizione sotto il corpo pompa (lato che va sul piattello) c'è la possibilità che sul tuo l'abbiano messa successivamente? oppure che sul mio qualche mecca intelligente l'abbia tolta? ma non so dare risposta, se tu l'hai aperto per la prima volta mi pare ovvio che questa guarnizione debba essere presente sin dall'origine... Salutoni Giovanni :bene:


Il mio motore non ha mai visto un meccanico e la sostitutuzione spiegata nel tutorial era la prima della sua "vita". Quindi quel sigillante è stato messo dalla casa madre.

Un saluto
Alessandro





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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 20/07/2012, 10:28

Dal momento che siete abbastanza ferrati sull'argomento del 140 cv johnson vorrei chiedervi come posso risolvere un problema su questo motore che quando viaggia ai massimi regimi da 5000 a 5600 scende di botto di giri e arriva a 4000 3500 quando tolgo gas dalla manetta e ricomincio a navigare a 4000 4500 giri il problema non si manifesta , nell'ordine ho sostitito la ponpetta elettrica (286) filtro di alta pressione , pompa meccanica , pulito tutto il circuito della benzina filtri e decantatore cambiato candele pulito iniettori , ma ancora non ho risolto , l'unica cosa che mi manca ad oggi è la diagnostica . Cosa posso fare per risolvere il problema.grazie a tutti

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 20/07/2012, 12:25

tonnetto78 ha scritto:Dal momento che siete abbastanza ferrati sull'argomento del 140 cv johnson vorrei chiedervi come posso risolvere un problema su questo motore che quando viaggia ai massimi regimi da 5000 a 5600 scende di botto di giri e arriva a 4000 3500 quando tolgo gas dalla manetta e ricomincio a navigare a 4000 4500 giri il problema non si manifesta , nell'ordine ho sostitito la ponpetta elettrica (286) filtro di alta pressione , pompa meccanica , pulito tutto il circuito della benzina filtri e decantatore cambiato candele pulito iniettori , ma ancora non ho risolto , l'unica cosa che mi manca ad oggi è la diagnostica . Cosa posso fare per risolvere il problema.grazie a tutti



Probabilmente interviene il limitatore. Ci sono diverse ipotesi ma solo una diagnostica potrebbe svelare il problema. Posso ipotizzare o un problema elettrico (il regolatore di tensione) o un abbassamento della pressione dell'olio o un innalzamento della temperatura del monoblocco.

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 30/07/2012, 8:24

io termostato l'ho abolito momentaneamente ma dove si trova il regolatore di tensione ?

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 30/07/2012, 14:27

tonnetto78 ha scritto:io termostato l'ho abolito momentaneamente ma dove si trova il regolatore di tensione ?


Se non ricordo male è a vista vicino a dove si collegano i cavi della batteria. E' un parallelepipedo d'alluminio delle dimensioni di 10cm x 4 x 4 con le alette di raffreddamento stampate sopra.
Devi verificare che la tensione non superi i 14,6 a max regime.

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 31/07/2012, 10:22

ma che dovrei fare dovrei provare staccarlo o sostituirlo ....e se poi non fosse lui?

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 31/07/2012, 11:42

tonnetto78 ha scritto:ma che dovrei fare dovrei provare staccarlo o sostituirlo ....e se poi non fosse lui?



Come ti scrivevo devi verificare in navigazione la tensione sulla batteria quando sei a regimi prossimi al max.
Se la tensione supera i 15V è da sostituire.

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 11/04/2013, 11:01

ho fatto questa prova con il meccanico tutto nella norma lui dice che potrebbe trattarsi di una boccola che si trova all'interno del tubo dell'olio che porta alla testata e vorrebbe provare a staccarlo e portarlo ai massimi regimi e vedere se si manifesta il problema oppure potrebbe trattarsi della valvola iac ? che ho letto in rete pare si un po una nota dolente di questi motori ma che influisce sul minimo....

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda butanI » 11/04/2013, 11:21

mi sembra che non hai controllato la tubazione e relativa pompa manuale....Il difetto che esponi, sembra proprio una mancanza di benzina agli alti regimi.....
se non è troppo complicato, passa temporaneamente un tubo nuovo dal serbatoio al motore direttamente, saltanto il filtro decantatore......vedrai che il motore andra' bene ;-)
sicuramente c'è una strozzatura da qualche parte, o la pompetta manuale che è andata...

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/04/2013, 11:30

Non riesco a comprendere cosa intendi per boccola dell'olio...da staccare e provare al max. Boh, il motore in questione se non hai la marcia ingranata appena acceleri, in folle, si mette in protezione e limita il regime a 4000/4500 rpm. Mi chiedo: è così difficile, per il meccanico, interfacciare il motore al computer e leggere gli errori che causano la protezione?

Un caro saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 11/04/2013, 11:32

butanI ha scritto:mi sembra che non hai controllato la tubazione e relativa pompa manuale....Il difetto che esponi, sembra proprio una mancanza di benzina agli alti regimi.....
se non è troppo complicato, passa temporaneamente un tubo nuovo dal serbatoio al motore direttamente, saltanto il filtro decantatore......vedrai che il motore andra' bene ;-)
sicuramente c'è una strozzatura da qualche parte, o la pompetta manuale che è andata...


Concordo anche per questa ipotesi, la più plausibile e più frequente.
Alex
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 11/04/2013, 21:42

allora il circuito della benzina lo'ho fatto tutto addirittura attacando un serbatoio ausiliario al motore bypassando l'altro in acciao ed il decantatore ed il problema si è verificato lo stesso e quando scendeva di giri ho provato a pompare benzina dalla pompetta ma non cambiava nulla scendeva ugualmente di giri, ho attaccato la diagnostica che non ha dato alcun parametro fuori dai limiti ed infatti non si accende mai alcuna spia o cicalino (meccanico ufficiale envirude ).Il io mio meccanico sostiene si tratti di un difetto di pressione dell'olio ad alti regimi evorrebbe staccare il sensore dell' olio e il tubo dell'olio che porta alla testata che all'interno ha una boccola di ottone che al alti regimi si blocca non regolando più il flusso e la pressione e per averne conferma attacare un pressostato per misurarne i valori e poi potrebbe trattarsi anche della pompa iac ???? ma con tutti questi forse ho già cambiato mezzo motore e il difetto persiste ho contattato la casa madre tramite il rivenditore ufficiale e dicono di non avere mai problemi del genere su questo motore ora o risolvo il problema o lo lascio in permuta e prendo un motore nuovo.....

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda alexcacciafotosub » 12/04/2013, 13:51

tonnetto78 ha scritto:allora il circuito della benzina lo'ho fatto tutto addirittura attacando un serbatoio ausiliario al motore bypassando l'altro in acciao ed il decantatore ed il problema si è verificato lo stesso e quando scendeva di giri ho provato a pompare benzina dalla pompetta ma non cambiava nulla scendeva ugualmente di giri, ho attaccato la diagnostica che non ha dato alcun parametro fuori dai limiti ed infatti non si accende mai alcuna spia o cicalino (meccanico ufficiale envirude ).Il io mio meccanico sostiene si tratti di un difetto di pressione dell'olio ad alti regimi evorrebbe staccare il sensore dell' olio e il tubo dell'olio che porta alla testata che all'interno ha una boccola di ottone che al alti regimi si blocca non regolando più il flusso e la pressione e per averne conferma attacare un pressostato per misurarne i valori e poi potrebbe trattarsi anche della pompa iac ???? ma con tutti questi forse ho già cambiato mezzo motore e il difetto persiste ho contattato la casa madre tramite il rivenditore ufficiale e dicono di non avere mai problemi del genere su questo motore ora o risolvo il problema o lo lascio in permuta e prendo un motore nuovo.....



Non tutte le ciambelle riescono con il buco!

Mi spiace veramente!

Un saluto
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 12/04/2013, 16:19

credimi ho questo motore da luglio 2013 ha navigato sempre bene silenzioso e preciso ma l'unico difetto è questo che vi ho esposto ma quando arriva a 5000 giri naviga per 2 3 miglia e poi è come se staccassero tutto....ma quando abbasso la manetta la porto acirca 2000 giri lui riprende a navigare tranquillamente ,e questo difetto si manifesta solo nel range da 5000 a 5700 e dopo tutto questo tempo e tanti soldi spesi e aver contattato fior fior di meccanici più o meno preparati e ciascuno ha sempre detto la sua sono sconfortato anche se penso che possa essere una cavolata come un tubo schiacciato o altro pertanto a mali estremi estremi rimendi....

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda butanI » 12/04/2013, 16:41

insisti con la linea di alimentazione......sembra proprio mancanza di benzina ;-)
Se era un problema elettronico risultava in diagnosi :?

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 15/04/2013, 22:29

io non penso sia mancanza di benzina perchè quando lho provato senza calandra il bicchiere prima delle candele non si è mai svuotato completamente

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda antoniopp2004 » 17/05/2013, 8:19

Salve amici,

l'anno scorso nel cambiare l'olio al piede ho purtroppo constatato presenza d'acqua nell'olio...e quest'anno dovendo cambiare la girante vorrei cambiare i paraolio...che (da come si vede nella foto) uno è presente sull'albero della trasmissione e l'altro (mi hanno detto) che è presente sul mozzo dell'elica...so pure che su quest'ultimo si usura "il cappuccio di estrazione del paraolio"...

quest'ultimo non ho capito dove si trova (neanche sullo spaccato riesco a capire dov'è)

è difficile cambiare entrambi???

ragazzi aiutatemi se potete!!! :help:

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 24/09/2013, 11:08

ma qualcuno saprebbe dirmi come contattare la envirude italia ?

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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda Saxthemax » 24/09/2013, 11:45

tonnetto78 ha scritto:ma qualcuno saprebbe dirmi come contattare la envirude italia ?


semplicemente contattanto la BRP

http://www.brp.com/it-it/azienda/contat ... principale

però difficilmente ti potranno dare assistenza su Johnson (che tra parentesi é al 100% un suzuki rimarchiato).

Io per assistenza particolare mi rivolgerei ad un concessionario suzuki....
i miei gommoni....
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Re: Sostituzione girante Johnson/Suzuki 140cv four stroke

Messaggioda tonnetto78 » 25/09/2013, 9:19

si avendo bisogno della diagnostica suzuky e jhonson non sono compatibili

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