Maquillage Flyer 646

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc

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Re: Maquillage Flyer 646

Messaggioda Blackfin » 14/08/2018, 10:10

Il piacere è stato reciproco e non solo nel navigare, visto che avete condiviso con noi delle bellissime serate.
Ti ringrazio per la recensione ed il generoso giudizio che ne è derivato.
In effetti il tendalino, che ho sempre tenuto montato anche in navigazione, nato per essere utilizzato con la precedente consolle crea un passaggio un po' troppo angusto, come ha rilevato ripetutamente anche Jebo con uno strumento di misura molto sensibile :wall: .
Penso (devo fare delle verifiche "interne") che la disponibilità di una falchetta rigida dovrebbe consentire una soluzione doppiamente funzionale.
Per quanto riguarda la velocità minima di planata, quella rilevata, è stata ottenuta senza lavorare col trim per tener giù la prua. Ritengo di aver messo insieme una buona "squadra" tra carena, assetto e motore. Lavorano insieme in modo eccezionale per darmi comfort di navigazione ed economia nei consumi (mi riservo dettagli nel post sul Mercury 150 EFI).
In effetti la sistemazione di coperta a prua offre molte possibilità di sfruttamento che mi riservo di saggiare "sulla carta" prima di procedere ad ulteriori upgrade.





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Montaggio flap su Era Ora

Messaggioda Blackfin » 02/10/2018, 9:06

Devo ancora risolvere alcuni "problemini" :roll: ma, intanto sono arrivate le viti inox A4 per il fissaggio:

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Per riprendere l'intervento di Akes, anche i flap originali da 9"x12" che ho in laboratorio hanno la forma, anche se leggermente, "fish tail", con la parte interna allo specchio di poppa (quella dov'è l'elica) rastremata. Per intendersi meglio, alla loro base misurano 228 mm. all'estremità 138 mm.
La scelta su questo modello di superfici di controllo è stata determinata da:
- adeguata lunghezza con ridotta larghezza;
- presenza di irrigidimento sui bordi lunghi dovuto alla piegatura a 90° della lamiera con una altezza delle nervature di 25 mm.;
- utilizzo in fase di manovra a bassa velocità in porto (con flaps entrambi negativi) per diminuire la tendenza alla sbandata della poppa dovuta al peso a sbalzo del fb, in queste manovre i suddetti bordi rialzati lavorano come alettoni stabilizzatori.
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Re: Maquillage Flyer 646

Messaggioda Blackfin » 02/10/2018, 11:22

Vediamo di stimolare l'attenzione anche su questo post. :halo:
La risoluzione dei "problemini" sta sottoponendo a un vero tour de force il mio tornietto

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