Maquillage Flyer 646

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc

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Re: Maquillage Flyer 646

Messaggioda Blackfin » 14/08/2018, 10:10

Il piacere è stato reciproco e non solo nel navigare, visto che avete condiviso con noi delle bellissime serate.
Ti ringrazio per la recensione ed il generoso giudizio che ne è derivato.
In effetti il tendalino, che ho sempre tenuto montato anche in navigazione, nato per essere utilizzato con la precedente consolle crea un passaggio un po' troppo angusto, come ha rilevato ripetutamente anche Jebo con uno strumento di misura molto sensibile :wall: .
Penso (devo fare delle verifiche "interne") che la disponibilità di una falchetta rigida dovrebbe consentire una soluzione doppiamente funzionale.
Per quanto riguarda la velocità minima di planata, quella rilevata, è stata ottenuta senza lavorare col trim per tener giù la prua. Ritengo di aver messo insieme una buona "squadra" tra carena, assetto e motore. Lavorano insieme in modo eccezionale per darmi comfort di navigazione ed economia nei consumi (mi riservo dettagli nel post sul Mercury 150 EFI).
In effetti la sistemazione di coperta a prua offre molte possibilità di sfruttamento che mi riservo di saggiare "sulla carta" prima di procedere ad ulteriori upgrade.





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Montaggio flap su Era Ora

Messaggioda Blackfin » 02/10/2018, 9:06

Devo ancora risolvere alcuni "problemini" :roll: ma, intanto sono arrivate le viti inox A4 per il fissaggio:

15384671022368751968708748887813.jpg


Per riprendere l'intervento di Akes, anche i flap originali da 9"x12" che ho in laboratorio hanno la forma, anche se leggermente, "fish tail", con la parte interna allo specchio di poppa (quella dov'è l'elica) rastremata. Per intendersi meglio, alla loro base misurano 228 mm. all'estremità 138 mm.
La scelta su questo modello di superfici di controllo è stata determinata da:
- adeguata lunghezza con ridotta larghezza;
- presenza di irrigidimento sui bordi lunghi dovuto alla piegatura a 90° della lamiera con una altezza delle nervature di 25 mm.;
- utilizzo in fase di manovra a bassa velocità in porto (con flaps entrambi negativi) per diminuire la tendenza alla sbandata della poppa dovuta al peso a sbalzo del fb, in queste manovre i suddetti bordi rialzati lavorano come alettoni stabilizzatori.
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Re: Maquillage Flyer 646

Messaggioda Blackfin » 02/10/2018, 11:22

Vediamo di stimolare l'attenzione anche su questo post. :halo:
La risoluzione dei "problemini" sta sottoponendo a un vero tour de force il mio tornietto

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Montaggio flaps

Messaggioda Blackfin » 03/04/2019, 15:44

Dopo aver trattato dei perché “generali” nel post: Diversamente flap ,

veniamo al perché abbia deciso di montarli su Era Ora. Fino al cambio di propulsore (avvenuto circa 3 anni fa) le condimeteomarine che mi sono trovato ad attraversare con il mio Flyer 646+Opti 150 non avevano mai evidenziato non dico la necessità ma neppure l’esigenza di montarli (non di acquistarli perché già in mio possesso come recupero dal precedente M90).
Il montaggio del Mercury 150 EFI 4 T, non tanto per il peso (quasi uguale a quello del precedente Optimax) quanto per forma e dimensione del piede (è più corto di 5 cm. e il suo montaggio più basso equivale ad uno più alto del precedente, come si evince dalla foto seguente, in cui il cavalletto è quasi appoggiato allo specchio di poppa) in questa prima stagione di “collaudo” dell’insieme battello-motore mi ha suggerito di apportare delle modifiche per ottimizzarne il rendimento. Dietro consiglio del Sommo ho cercato di trovare il modo di distanziare maggiormente il motore dallo specchio di poppa allo scopo di far lavorare l’elica in acqua meno perturbata dalla scia. Per pura fortuna mi è capitato di trovare usato uno spessore realizzato per un fuoribordo Mercury che con piccole modifiche è stato adattato al mio. Interessante per l’uso perché realizzato con taglio ad acqua ad alta pressione su PVC ad alta densità e con uno spessore di 50 mm.
Eccolo montato:

Spessore montato.jpg


Nel corso dei collaudi in mare mi sono reso conto che la tenuta di mare e di rotta era ottimale entro i 35 nodi. Al di sopra di questa, ottenuta con trim neutro, alzando il trim e la velocità il battello diventava piuttosto instabile. Non c’è da sorprendersi visto il dislocamento contenuto riguardo alla lunghezza al galleggiamento e la quasi nulla azione dei coni di poppa, quasi a filo dello specchio. Quest’ultima caratteristica se da un lato lo rende estremamente scorrevole per l’assenza di effetto trascinamento, dall’altro, con la massima emersione della carena al superamento delle velocità suddette, rende meno efficace l’azione stabilizzante dei pattini longitudinali interni. In pratica il battello naviga nell’intorno dell’asse di chiglia, peraltro essendo di origine F. Donno, dotata di piatto di poppa e non di spigolo acuto.
Da qui l’idea di ampliare verso l’alto (e, all’occorrenza, il basso) la gamma delle velocità raggiungibili in sicurezza e con buona efficacia del complesso propulsore-elica.
Trattandosi di tuning accessori e parti meccaniche in genere, ho approfondito le soluzioni scelte per il montaggio nel post: Flaps Lenco: un tuning nel tuning
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