Resina epossidica bicomponente come collante ?

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc
Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare qualndo il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Paolo62
Moderatore
Moderatore

Resina epossidica bicomponente come collante ?

Messaggioda Paolo62 » 14/12/2013, 11:53

Come alcuni sanno devo applicare delle tavolette di rinforzo nella zona di attacco delle sospendite nel mio gommone. In origine pensavo di incollare la tavoletta con un adesivo Sicaflex e poi resinare con tessuto e resina. La scorsa settimana sono andato ad acquistare resina e tessuto e il titolare del colorificio mi ha dato delle indicazioni per le quali però, vorrei un po' di conforto, più che altro perchè non vorrei aver capito male.

Lui mi ha detto di incollare la tavoletta alla superficie del gavone dopo aver carteggiato utilizzando la resina, si tratta di una epossidica strutturale. Poi di "verniciare" l'assieme tavoletta e area circostante per rendere il legno isolato e duro. Dopo 2 giorni stendere un altra mano di resina e farvi aderire il tessuto, immediatamente dopo impregnare il tessuto con la resina stessa per farlo aderire completamente alla superficie.
In sostanza, rispetto a quello che pensavo di fare io ci sarebbe l'incollaggio fatto con la resina stessa e la prima mano di resina per isolare il legno.
Ho capito correttamente ?
Ci sono altre precauzioni da dottare ?

Condividi

Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gso
Abituale

Re: Resina epossidica bicomponente come collante ?

Messaggioda Gso » 14/12/2013, 12:44

Il procedimento e esatto . Una precisazione , e è di carteggiare fino ad affioramento della resina togliendo tutto il gelcoat dalla parte da trattare .
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200, Beluga 24 Yamaha 200

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 14/12/2013, 13:54

Beh in questo caso il gavone non è gelcottato, ma solamente verniciato bianco opaco.carteggerò sicuramente, non vorrei che arrivare a VTR fosse troppo impegnativo anche considerando una certa inaccessibilità della zona....... farò del mio meglio !!!! :D
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 14/12/2013, 15:30

Di solito il bianco che vedi e gelcoat non lucidato . Nel mio sono sicuro che è così .
Per diluite sia la resina che il gelcoat usare acetone , non diluenti sintetici o silmilari .

:d:
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,

Disable adblock

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 14/12/2013, 16:36

Solo per aggiungere che il suggerimento di utilizzare la resina per l'incollaggio consente con un piccolo accorgimento di incrementare la resistenza delle tavolette utilizzate come rinforzo. L'accorgimento è di diluire un pò la resina (la prima mano sul legno) in modo che venga assorbita per quanto possibile, quando si è catalizzata (rimanendo appiccicosa) dai una mano densa su tutt'e due le superfici e poi morsetti il tutto. Le fibre del legno intrise di resina diventano a loro volta parte di un composito più resistente del legno di base.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 14/12/2013, 17:29

Non ti preoccupare Paolo, se l'epossidica è di qualità l'incollaggio è "blindato", almeno spero :ah:
Allegati
DSC_3927 (Copia).jpg
(148.69 KiB) Scaricato 774 volte
La laguna di Grado è magnifica

Alex FISI
Abituale
Gommone: Medextreme 8.5
Barca: si vola ed a vela si va solo con il MOTH
Motore: G2 300 HP
Contatta:

Messaggioda Alex FISI » 14/12/2013, 21:10

Dopo aver carteggiato (ogni posto dove stenderai il tessuto nella fase successiva) e spennellato usa anche dell'addensante per avere una superficie continua di incollaggio

Usando i guanto cerca di stondare la resina addensata in modo che quando vai a stendere il tessuto di vetro hai superfici continue senza bolle

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 21/12/2013, 20:04

Gso ha scritto:Di solito il bianco che vedi e gelcoat non lucidato . Nel mio sono sicuro che è così .
Per diluite sia la resina che il gelcoat usare acetone , non diluenti sintetici o silmilari .

:d:

Agli effetti è Gelcoat !! :giu: è duro "uno scherzo" ed il vero problema pè che andare a levigare quella zona è quasi impossibile. Ho provato con un disco di lamellare da 80 ma si impiega tantissimo tempo e non si arriva molto in la perchè l'unioca via di accesso è il portellino del gavone dell'ancora. Quando dici di usare acetone per il gel coat intendi che se lo si bagna con acetone diventa più facilmente asportabile ?

:help: :d:
Immagine

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 21/12/2013, 21:22

L'acetone va usato solo come diluente per rendere i materiali più fluidi in fase di messa in opera .
Non serve come solvente in fase di rimozione su materiali già stagionati .
Ciao .

Disable adblock

Torna a “Guida al "fai da te" sulla Vetroresina”