Plancette di poppa Clubman 26

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare qualndo il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Califfo 20
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: yamaha 225

Re: Plancette di poppa Clubman 26

Messaggioda Califfo 20 » 28/03/2014, 17:11

Molto belle ALSACS,ottimo lavoro,direi di mettere subito il rinforzo in acciaio per essere tranquillo .Le plancette del mio Cab sporgono di cm 80 dalla poppa e sono provviste di due saette create in vetroresina cad ,ci stanno su due adulti senza problemi. :bene: :bene:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 28/03/2014, 17:36

:bene: sono sicuro vedendole in opera che il risultato superera' le tue aspettative.non sono sproporzionate come tante pacchianate che si vedono in giro, e ci guadagna esteticamente. VOGLIO VEDERLE FINITEEEEEEEE :sog:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 28/03/2014, 20:00

Ciao Alsacs,
intanto complimenti per la realizzazione. Anch’io considero preziose le plancette così spaziose che rappresentano il principale punto di contatto di tutto l’equipaggio con l’acqua.

Permettimi di esprimerti alcune considerazioni - dal mio punto di vista migliorative - di quella importante modifica.

1) Il primo riguarda il profilo della plancetta aderente il tubolare.
Dalle foto osservo che la plancetta si allontana sensibilmente dal profilo del tubolare che termina con una forma tronca e gli angoli stondati.
Io la vedrei meglio 2-3cm distante dal profilo dei tubolari per tutto il suo percorso fino a circa metà del loro diametro per poi proseguire ad angolo retto rispetto all’asse della barca. Ne guadagnerebbero sia l’estetica che la maggiore superficie.

2) Bene la scaletta incassata sotto il piano ma io la vedrei meglio dal lato parallelo al tubolare (cioè di fronte al lato sinistro del motore). Questo ti consentirebbe di sfilare e ridurre lo spessore della parte finale della plancetta scongiurando qualsiasi situazione di contatto in acqua nelle cabrate quando esci in planata o in dislocamento con forte mare di prora (ho visto molti casi nei quali la plancetta finisce a contatto con l’acqua sollevando grandi baffi d’acqua).

3) Infine il livello della plancetta lo manterrei parallelo all’acqua a barca ferma mentre - come sappiamo - il piano del ponte sia in navigazione che all’ormeggio è più o meno inclinato verso poppa per consentire un rapido drenaggio dell’acqua (anche dovuto al peso del motore). Anche questo dettaglio contribuisce ad allontanare la parte finale della plancetta dall’acqua per evitare gli inconvenienti spiegati prima.

Naturalmente le decisioni finali saranno sempre tue. Noi possiamo solo fornirti qualche suggerimento.
Buon lavoro! :bene: :d:
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 02/04/2014, 18:54

Grazie Califfo, le ho provate in acqua domenica , per le saette ho visto che le devo mettere, salendo sulla scaletta il peso fa flettere la plancetta.
Di poco , ma flette, figuriamoci se ci si sale con forza tipo un salto dalla banchina.

Jonathan tempo permettendo le finirò' , non vedo l'ora anch'io di concludere il lavoro.

Ciao Giacomo e grazie per i tuoi consigli.
Per il punto 1 le ho tenute a 2-3 cm distanti dal tubolare, ma non sono arrivato a meta' dello stesso perché andavo in quel caso a farle troppo larghe , in lunghezza volevo arrivare a filo motore
allargandole poi avrei avuto problemi con il montaggio delle saette che andavano a toccare il tubo, almeno così' mi era parso in fase di progetto.
per il 2 e conseguenza del punto 1 e visto lo spazio che non ho sulla larghezza , la scaletta di fianco non ci sta.
per il 3 sono d'accordo con te e mi sembra che l'inclinazione sia ok , parallela all'acqua quando sono alla fonda.
Ti metto di seguito alcune foto di domenica.

:d:
Allegati
DSC_0360.JPG
(214.13 KiB) Scaricato 509 volte
DSC_0306.JPG
(249.37 KiB) Scaricato 509 volte
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Disable adblock

Jachi
Abituale
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 02/04/2014, 23:07

Metto una foto delle mie plancette, devo mettere il link dropbox perchè la foto è troppo pesante

https://www.dropbox.com/s/lu0ndxqkx79ma ... .16.08.jpg

Purtroppo chi le ha realizzate ha coperto la cala per il tilt e ha dovuto rimediare in parte con un bracket che però appoppava il gommone facendolo delfinare.

Adesso il problema è risolto con un sollevatore bob's machine che ha anche avvicinato il motore allo specchio, finito anche il delfinamento. Le mie sono semplicemente appoggiate a quelle di serie.

Ti volevo chiedere come ti trovi con il roll bar, si passa bene a poppa?
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 03/04/2014, 7:50

Bravo Alberto ! Una schiccheria !! :clap:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 03/04/2014, 8:56

Alberto belle veramente :bene: :d:

Califfo 20
Abituale
Motore: yamaha 225

Messaggioda Califfo 20 » 03/04/2014, 15:47

Alsacs queste sono le mie plancette,sembrano enormi ed incombrandi ma ti assicuro che sono comodissime .Sfiorano l'acqua alla fonda,ma appena in movimento,il motore crea un vuoto d'acqua ,io ho scelto questa di scaletta.
Allegati
DSCF09118.jpg
(112.26 KiB) Scaricato 463 volte

Jachi
Abituale
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 03/04/2014, 16:24

Sono riuscito a uppare la foto delle mie plancette, oggi la situazione è diversa, il motore è più vicino allo specchio e si tilta completamente

Ti volevo chiedere come ti trovi con il roll bar, si passa bene a poppa?
Allegati
plancetta clubman.jpg
(89.13 KiB) Scaricato 459 volte
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Disable adblock

Torna a “Guida al "fai da te" sulla Vetroresina”