Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da gian »

Per me é una novità assoluta e io non la ho mai fatta o fatta fare ma a naso mi pare del tutto superflua anche perché in un 4t la presenza di olio in camera di combustione non é proprio prevista e non sono al corrente se siano previste tali indicazioni nel libretto di uso e manutenzione drl motore..... o sbaglio?

Ciao
Gian
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Blackfin »

Come accennato da Gian imho è una pratica (ingiustificatamente?) ereditata dai due tempi. Come noto nei due tempi (con maggiore probabilità se pluricilindrici) il pistone nel suo movimento può lasciare scoperte le luci di travaso e/o di aspirazione al momento dell'arresto prima della pausa invernale e questo in presenza di climi molto umidi e aria salmastra come nelle località marine può originarne un lento trafilamento all'interno di uno o più cilindri con conseguente ossidazione se non protetti da un velo sottile di olio. Alla ripartenza con uno o due secondi di funzionamento il motore si libera dell'olio in eccesso e riprende a funzionare regolarmente. Nei quattro tempi la presenza delle valvole rende questa eventualità più remota e l'olio (a differenza dei due tempi, nei quali è disciolto nella benzina)imho è bene che rimanga nella coppa dell'olio.
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”