Il Forum nel Gommone: progettiamo il nostro smontabile

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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Il Forum nel Gommone: progettiamo il nostro smontabile

Messaggioda nicasta » 12/11/2005, 16:18

Per quelli che pensano che.........lo smontabile dev'essere come diciamo noi;

Per quelli che pensano che.........lo smontabile deve stare dentro la nostra auto;

Per quelli che pensano che.........dovrà essere più bello del più bello sul mercato;

Per quelli che pensano che.........dev'essere il più leggero possibile ma solido, tremendamente solido;

Per quelli che pensano che........il miglior progetto della vita è quello di avere ogni tanto nella vita un progetto.


E' con vero piacere e con altrettanto entusiasmo che apro questo Topic per realizzare tutti insieme il progetto di un gommone smontabile.

Non abbiamo punti di partenza certi e non conosciamo quale sarà la conclusione del progetto. E' un progetto work in progress, aperto a tutte le considerazioni e soggetto a mille modifiche in corso d'opera.

In partenza, sappiamo solo una cosa:
dobbiamo progettare il gommone smontabile del Forum.

Mi permetto di indicare alcune regole alle quali vi chiederei cortesemente di attenervi per motivi di sintonia e sincronia:

- Quando si tratta un argomento specifico (ad esempio lo specchio di poppa) evitiamo di inserire ulteriori elementi di discussione non specificamente attinenti direttamente o anche indirettamente ma strettamente correlati.

- Quando interveniamo per muovere critiche, il post deve contenere necessariamente una proposta alternativa in modo tale che tutti possano fare le loro comparazioni e giungere così tutti insieme ad una soluzione finale.

- Se abbiamo un'idea di realizzazione o di sistemazione di qualcuna delle parti, che intendiamo sottoporre alle valutazioni collegiali, cerchiamo di fornire il maggior numero di dettagli possibili, comprese le eventuali esperienze personali sia positive che negative.

Detto questo, passiamo al primo argomento da prendere in considerazione:

Lo spazio utile all'interno dell'autovettura;

ovvero, per quale tipo di auto & accessori andremo a progettare il nostro gommone smontabile.

Propongo di studiare le dimensioni del gommone in modo tale che si possa sistemare in una berlina media con al massimo un portapacchi sul tetto.
2 passeggeri in auto, al massimo 3.

Si aprano le danze..............





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Messaggioda Akeswins » 12/11/2005, 16:49

Visto e considerato:
1) che l' idea è simpatica
2) che la filosofia di Nicasta mi piace
3) che è un esperienza nuova

e non ultimo il fatto che

4)Il cantiere è sardo... 8)

Darò volentieri una mano per quanto riguarda la carena e il suo sviluppo.

Occorre prima di tutto conoscere le dimensioni , sul quale ci dovremo prima mettere d' accordo.
Poi, cercando di ridurre al minimo le variabili in gioco, occorre sapere:
-la disposizione tipica del carico (dove stanno pilota serbatoi etc etc)
-la motorizzazione da adottare
-lo spessore del paramezzale.
-come è attaccato il telo di carena al tubolare e in che punto.

Dite.dite...
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Messaggioda Corsaro » 12/11/2005, 18:39

A motivo di quanto sopra ed in considerazione del detto "omo de panza omo de sustanza" .
Inoltre tutti noi abbiamo iniziato con questa dimensione e non vedo motivo di cambiarla,
proporrei:

lunghezza f.t. "classico" 4.20 mt.
Baglio 2 mt.
Potenza 20-25 Hp 2/4 T
Ruote di alaggio varo
Panca di seduta poppiera allungabile come prendisole
Gavone prodiero per dotazioni di sicurezza e anulare
Scaletta minimalista
Colore "idoneo" ( solo su questo ci sarebbe da aprire un topic)
Ovviamente struttura lignea
...


P.S Copiare un Mar Sea CL 60 e adattarlo?
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Messaggioda Akeswins » 12/11/2005, 19:01

Io direi
3,80 m
largh 1,7m
potenza 9-15 cavalli
senza panca
colore grigio chiaro o blu
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Messaggioda MoSta » 12/11/2005, 19:10

io proporrei le seguenti dimensioni f.t.

lunghezza 4,00
larghezza 1,70

per la motorizzazione opterei per un 15/20 cv
spazi interni assolutamente open, con possibilità di inserzione di accessori smontabili, oppure due versioni, una fish e una comfort

l'idea "rivoluzionaria" sarebbe quella di chigliare di brutto il gommone, progettando un paramezzale cazzuto, un gommone che navighi come e meglio di un pari dimensioni con vtr (paramezzale di grande spessore con eventuali traversine sagomate di tenuta da infilare nel corpo?)

altro non so
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Messaggioda Akeswins » 12/11/2005, 19:15

Gli facciamo una carena tipo G48?
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Messaggioda Corsaro » 12/11/2005, 19:18

Vada per il grigio chiaro, ma i colori scuri (tipo il blu) sono belli ma al sole scottano i ciapett ;-)
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Messaggioda MoSta » 12/11/2005, 19:20

Akeswins ha scritto:Gli facciamo una carena tipo G48?


ehehhehe
trattasi di un buona carena ake
in buona sostanza, sarebbe interessante provare a colmare il gap di navigabilità che separa uno smontabile da un vtr, un gommone con motore potente, con cui poter affrontare il mare formato, che si carica in macchina...
impossibile?
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Messaggioda Corsaro » 12/11/2005, 19:22

mormoraro stanco ha scritto:
Akeswins ha scritto:Gli facciamo una carena tipo G48?


ehehhehe
trattasi di un buona carena ake
in buona sostanza, sarebbe interessante provare a colmare il gap di navigabilità che separa uno smontabile da un vtr, un gommone con motore potente, con cui poter affrontare il mare formato, che si carica in macchina...
impossibile?


Siamo già fuori delle specifiche di base del progetto, ricordate 20-25 Hp max?
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Messaggioda MoSta » 12/11/2005, 19:27

Corsaro ha scritto:
mormoraro stanco ha scritto:
Akeswins ha scritto:Gli facciamo una carena tipo G48?


ehehhehe
trattasi di un buona carena ake
in buona sostanza, sarebbe interessante provare a colmare il gap di navigabilità che separa uno smontabile da un vtr, un gommone con motore potente, con cui poter affrontare il mare formato, che si carica in macchina...
impossibile?


Siamo già fuori delle specifiche di base del progetto, ricordate 20-25 Hp max?


si max 20cv
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Messaggioda Pogo » 12/11/2005, 19:31

@Ake ..... per partire dalla carena .... bisogna iniziare dal profilo o dalla vista frontale ?
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Messaggioda Corsaro » 12/11/2005, 19:40

A proposito, prua a punta o squadrata?

Una via di mezzo? :shock:

A punta squadratina? :D :D :D
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Messaggioda Akeswins » 12/11/2005, 19:41

@Pogo: profilo
@Corsaro: no infatti non se ne parla

@Mormoraro: se devo essere sincero l' unica volta che ho navigato su uno smontabile, mi sono sfasciato le ossa, era uno Zodiac 3,80 con 25 cv 521 cc. Non sarebbe male fare una carena più profonda. Per me potrebbe andare un deadrise a poppa di 12-14 gradi e 25-28 a prua.
Bisognerà adattare il paramezzale in legno per la curvatura, ma questo è ottenibile dal programma. Più che altro, devo sapere lo spessore di quest' ultimo (per il piatto in chiglia) e la posizione del punto d' attacco dei tubolari con il telo-carena (ginocchio).

Diametro tubolari?

Per ora la media parla di 4m lunghezza
1,7-1,8 larghezza

La prua? per me va bene una via di mezzo: quadrata è troppo brutta, a punta sacrifica troppo spazio
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Messaggioda Pogo » 12/11/2005, 19:49

lo spessore va bene quello del novamarine ovvero 40 mm .....
considera cmq che la chiglia di uno smontabile ha sempre un rinforzo centrale che arrotonda il piatto del paramezzale ....
bisogna decidere se finire con V a poppa o leggermente piatto come sull'M40 come questo .....
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Messaggioda nicasta » 12/11/2005, 19:53

....ragazzi ricordatevi che dobbiamo fare anche i conti con lo spazio in auto.

Il pogomormora attrezzato e motorizzato ci sta just just nella mia zx con Thule e 2 persone. Forse riuscirei anche a farne stare 3 ma è impresa ardua.

Le dimensioni ottimali, cioè giusto rapporto tra navigabilità e carico in auto non dovrebbero superare i 4 metri

@Corsaro

Ma tu come autovettura utilizzi un Iveco 190?

l'Army 40, decametro alla mano misura 3,85 fuori tutto ed ha i coni lunghi.

L'abitabilità interna è abbondante per due persone e risulta accettabile per tre.

Considerato che in auto non possiamo essere in più di tre, la domanda é:

cosa ce ne facciamo di uno smontabile imponente per 4 persone se non possiamo trasportarle in auto?

Si viaggia con due macchine?

Per la prima volta dovrò contraddire Corsaro e me ne dispiace, ma io opterei per il 3,80 come proposto da Ake. Massimo un 4 metri.
C'é anche da tenere presente che tra gommo da 4,20 e 25 cv caricati in auto, va a finire che l'auto va da sola e noi la raggiungiamo in taxi.
Magari quando sarà il momento Ake ci proporrà la possibilità di coni mozzi con una abitabilità interna paragonabile ad un 4,20 coni lunghi.
Vedi rapporto tra Cadet Club 6 da 3,60 con il Classic Mk2 d a 4,20.
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Messaggioda Akeswins » 12/11/2005, 19:54

il rinforzo centrale che arrotonda il piatto può essere considerato di diametro pari allo spessore del paramezzale?
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Messaggioda Pogo » 12/11/2005, 20:01

si è lo stesso spessore , ma non è una sezione circolare , ma ellittica , larghezza 40 mm altezza al centro 10 mm .......
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Messaggioda nicasta » 12/11/2005, 20:02

Akeswins ha scritto:Bisognerà adattare il paramezzale in legno per la curvatura, ma questo è ottenibile dal programma. Più che altro, devo sapere lo spessore di quest' ultimo (per il piatto in chiglia) e la posizione del punto d' attacco dei tubolari con il telo-carena (ginocchio).


Lo spessore del paramezzale non è un problema. Possiamo ricavare qualsiasi spessore che sia multiplo di 9mm. oppure 1,2 centimetri.

Non vorrei passare subito al paramezzale, ma se serve ispessirlo a dismisura allora lo facciamo senza problemi di peso.
Ho già un'idea per alleggerirlo di brutto brutto fino alla metà circa del suo peso finale.

Bene.
Confermo anch'io la proposta delle misure sulla media fin qui ottenuta:

Lunghezza 4 metri fuori tutto
Larghezza 1,70

Ricordatevi che la larghezza del gommo determina la lunghezza finale del suo ingombro arrotolato in auto. Quindi non dobbiamo esagerare.
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Messaggioda nicasta » 12/11/2005, 20:07

Ake ha scritto:il rinforzo centrale che arrotonda il piatto può essere considerato di diametro pari allo spessore del paramezzale?


si è lo stesso spessore , ma non è una sezione circolare , ma ellittica , larghezza 40 mm altezza al centro 10 mm .......


Ragazzi mi sono proprio perso:

Cos'é il "piatto"?
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Messaggioda Corsaro » 12/11/2005, 20:08

Per la prima volta dovrò contraddire Corsaro e me ne dispiace, ma io opterei per il 3,80 come proposto da Ake. Massimo un 4 metri.

No problem!! ;-)
Ma non un millimetro meno di 4 mt. anche se non guido Iveco o Scania

Cono corto o senza cono (meglio ancora) :D

Magari quando sarà il momento Ake ci proporrà la possibilità di coni mozzi con una abitabilità interna paragonabile ad un 4,20 coni lunghi.



Ma siamo sicuri che i coni siano necessari? La mia barchetta non li ha e va benissimo!!

Facciamo dell'innovazione! Eliminiamoli!!!

Proposta oscena:

Catamarano?
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